UAS SIRTAP

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14324
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

UAS SIRTAP

Messaggio da Phant » 23 dicembre 2023, 0:54

Aviation-report.com ha scritto:
UAS SIRTAP: Airbus firma un contratto con il Ministero della Difesa spagnolo per l’acquisizione del nuovo drone tattico

Airbus ha firmato un contratto con il Ministero della Difesa spagnolo per lo sviluppo e l’acquisizione dell’UAS SIRTAP, un drone tattico ad alte prestazioni che rafforzerà le capacità tattiche dell’Esercito spagnolo e delle forze aeree spagnole. Il contratto prevede un totale di nove sistemi, ciascuno composto da tre velivoli senza pilota e una stazione di controllo a terra. Inoltre, saranno forniti due simulatori per l’addestramento delle Forze Armate spagnole.

“Questa nuova pietra miliare tecnologica nel segmento degli UAS tattici, insieme al Ministero della Difesa spagnolo, rafforzerà la sovranità nazionale. Il SIRTAP sarà interamente sviluppato in Spagna, integrando le capacità nazionali. Tuttavia, grazie alla sua versatilità e all’uso di componenti esenti da ITAR*, ci aspettiamo che svolga un ruolo chiave anche sul mercato internazionale”, ha dichiarato Jean-Brice Dumont, Head of Military Air Systems di Airbus Defence and Space.

L’Airbus UAS SIRTAP, con un carico utile di oltre 150 kg, è stato progettato per missioni avanzate di sorveglianza, intelligence e ricognizione, sia su terra che su mare di giorno come di notte. L’autonomia di oltre 2.000 km e oltre 20 ore garantiranno un’elevata flessibilità e reattività, consentendo operazioni diurne e notturne negli contesti più impegnativi. Il sistema sarà certificato per volare in spazi aerei segregati.

In futuro, questo drone tattico sarà in grado di operare congiuntamente ad altre piattaforme per essere integrato in un sistema di sistemi. Lo sviluppo dell’UAS SIRTAP porterà all’industria nazionale spagnola esperienze e competenze chiave nel campo dei vettori remoti per il FCAS (Future Combat Air System). Il primo volo del prototipo SIRTAP è previsto per il 2025.

Airbus UAS SIRTAP infografica

Le ali e il rotore dell’UAS SIRTAP possono essere facilmente smontati per consentirne il trasporto tramite container standard sia via terra che via aerea in un aereo da trasporto come il C295, che può trasportare due SIRTAP in un solo volo.

Concetto di operazioni per una maggiore versatilità

  • ISR avanzato
  • ISR armato: scorta di convogli, sorveglianza dell’area, protezione delle forze di terra
  • Sorveglianza marittima
  • Guerra Elettronica: SIGINT, ELINT, COMINT
  • Sorveglianza delle frontiere: flussi migratori e controllo della sicurezza delle frontiere
  • Ricerca e salvataggio: localizzazione delle persone scomparse in aree remote
  • Monitoraggio delle attività illegali: controllo della pirateria, lotta al traffico di droga, rilevamento della pesca illegale
  • Supporto antincendio


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”