L’Embraer C-390 è il nuovo aereo da trasporto austriaco

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14318
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

L’Embraer C-390 è il nuovo aereo da trasporto austriaco

Messaggio da Phant » 26 settembre 2023, 1:12

Aviation-report.com ha scritto:
L’Embraer C-390 è il nuovo aereo da trasporto austriaco, sostituirà il C-130 Hercules

In una conferenza stampa dello scorso 20 settembre, il Ministro della Difesa Klaudia Tanner, insieme al Maggiore Generale Harald Vodosek, hanno annunciato che la scelta del successore del C-130 Hercules, in servizio da 20 anni nelle forze armate austriache, è caduta sul velivolo da trasporto tattico brasiliano Embraer C-390 che sarà stazionato sulla base aerea di Linz/Hörsching.

Il Ministro della Difesa Klaudia Tanner: “Fedele al nostro motto ‘Mission Forward’, ora possiamo finalmente annunciare un’altra importante pietra miliare per la nostra aviazione. Dal 2003, i tre aerei Hercules hanno completato molte missioni e sono sempre stati un mezzo di trasporto affidabile per i nostri soldati. Ora è il momento che l’Embraer C-390 sostituisca il C-130. Il sistema aereo dell’Embraer è l’unico nella classe da 20 tonnellate che soddisfa tutti i nostri requisiti. È un grande passo verso un esercito moderno e quindi una maggiore sicurezza per la popolazione austriaca“.

L’acquisizione di un successore era stata avviata nel 2021 con il piano di Vienna di procurarsi quattro velivoli per garantirsi la disponibilità continua della capacità di trasporto aereo. I costi per l’acquisto di un singolo aereo oscillano tra i 130 ei 150 milioni di euro. Attualmente altre nazioni, come Brasile, Portogallo e Ungheria, stanno già facendo affidamento sul C-390.

Nel dettaglio l’Ungheria dovrebbe ricevere il suo primo di due aerei da trasporto nel 2024, i Paesi Bassi all’inizio del 2022 hanno firmato l’acquisto di cinque aerei e il Portogallo ha ricevuto il primo C-390 dei cinque acquistati, il 16 ottobre 2022. L’operatore principale è l’aviazione militare brasiliana che ha finora ricevuto cinque dei 22 esemplari sotto contratto e che ha raggiunto la piena capacità operativa lo scorso mese di aprile.

Tutto ciò potrebbe creare opportunità di cooperazione per rendere gli acquisti più convenienti e per creare sinergie, ad esempio nella formazione del personale di volo e della manutenzione. Una delle collaborazioni auspicate è quella con i Paesi Bassi che è già in fase di negoziazione. Una volta concluse le trattative contrattuali, inizierà la produzione dell’aereo (da 24 a 36 mesi circa) con la consegna del primo nuovo aereo prevista nel 2026 – 2027.

Gli aerei C-130 Hercules austriaci sono stati acquistati usati 20 anni fa e hanno già 56 anni di operatività. A causa della necessaria e costosa manutenzione si è reso necessario l’acquisto di un sistema successore nella classe delle 20 tonnellate. In una nota stampa Embraer ha confermato di essere pronta a supportare il Ministero e l’aeronautica militare delle forze armate austriache nel soddisfare tutte le esigenze del proprio processo di acquisizione, e a rafforzare ulteriormente il rapporto con Vienna.

Embraer C-390 Millennium

La sua piattaforma multi-missione offre una grande versatilità, combinando un’elevata produttività e flessibilità operativa con bassi costi di gestione. Il C-390 può trasportare un carico utile di 26 tonnellate, è in grado di volare a 470 nodi e può trasportare fino a 80 passeggeri.

Il velivolo offre la possibilità di svolgere un’ampia gamma di missioni come il trasporto e il lancio di merci e truppe, l’evacuazione medica, il search and rescue, la lotta agli incendi e le missioni umanitarie, operando su piste temporanee o non asfaltate (ad esempio di terra battuta, terra o ghiaia). Nella sua versione KC-390, il velivolo ha già dimostrato la sua capacità di rifornimento in volo, compresa la possibilità di ricevere carburante da un altro KC-390 tramite pod installati sotto le ali.

Da quando è entrato in servizio con la Força Aérea Brasileira nel 2019, l’Embraer C-390 ha dato prova delle proprie prestazioni, affidabilità e performance. L’attuale flotta brasiliana di cinque velivoli, tutti nella versione per il KC-390 per il rifornimento aereo, ha già accumulato più di 8.200 ore di volo. Dati recenti, del produttore e del Brasile, mostrano una disponibilità operativa di circa l’80%, con un tasso di completamento delle missioni superiore al 99%.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”