L’Argentina acquista i P-3 Orion da pattugliamento marittimo dalla Norvegia

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14324
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

L’Argentina acquista i P-3 Orion da pattugliamento marittimo dalla Norvegia

Messaggio da Phant » 13 settembre 2023, 0:50

Aviation-report.com ha scritto:
L’Argentina acquista gli aerei da pattugliamento marittimo P-3 Orion dalla Norvegia

Defence News ha riportato che il governo argentino avrebbe finalizzato i negoziati per l’acquisto di quattro aerei da pattugliamento marittimo P-3 Orion dalla Royal Norwegian Air Force, soddisfacendo così un requisito stabilito nel 2015 dalla Marina del paese sudamericano.

La Norvegia sta sostituendo i suoi velivoli da pattugliamento P-3C Orion con i nuovi P-8A Poseidon, e l’accordo sarebbe stato raggiunto il 31 agosto a Buenos Aires nel corso di un incontro tra il ministro della Difesa Jorge Enrique Taiana e rappresentanti dell’Agenzia norvegese per i materiali della difesa, la Norwegian Defence Materiel Agency.

Tre degli aerei da pattugliamento marittimo P-3 Orion sono attrezzati per missioni di sorveglianza marittima, antisommergibile e anti-superficie, e un P-3N è progettato per operazioni di ricerca e salvataggio, secondo un comunicato stampa del Ministero della Difesa argentino. La dichiarazione rileva inoltre che l’accordo vale 67 milioni di dollari.

L’Argentina originariamente intendeva acquisire i P-3C in eccedenza dalla Marina degli Stati Uniti. Tuttavia, gli aere americani avrebbero avuto bisogno di un ricondizionamento che avrebbe superato i finanziamenti del governo argentino, secondo fonti militari locali, che avrebbero parlato ad alcuni giornali esteri a condizione di anonimato a causa della delicatezza dell’argomento.

Funzionari argentini e norvegesi hanno iniziato le trattative per l’acquisto dei velivoli da pattugliamento marittimo P-3 Orion alla fine del 2022. Nel febbraio 2023, il Comandante della Marina militare argentina, l’Ammiraglio Julio Guardia, aveva confermato che erano in corso trattative con la Norvegia per acquisire tre o quattro P-3 che il paese nordico avrebbe considerato surplus dopo averli sostituiti con i nuovi P-8 Poseidon. I negoziati hanno riguardato le condizioni finanziarie della potenziale vendita e hanno incluso gli sforzi per ottenere il permesso del governo degli Stati Uniti per il trasferimento dell’aereo prodotto dalla Lockheed Martin.

I primi due aerei arriveranno in Argentina all’inizio di ottobre. Si prevede che i P-3 rafforzeranno le capacità dello squadrone di sorveglianza della Marina militare argentina con sede presso la base aeronavale Almirante Zar vicino a Trelew, lungo la costa patagonica del sud dell’Argentina. Dal 1997, l’unità ha utilizzato i P-3B acquisiti dalla Marina degli Stati Uniti, ma la loro necessità di manutenzione ne ha limitato l’uso.

Tra il 2009 e il 2016, prima che la Norvegia decidesse di sostituire i pattugliatori con il P-8, tutti i P-3 del paese erano stati sottoposti a lavori di estensione della vita utile e di aggiornamento. Ciò ha incluso la sostituzione da parte di Lockheed Martin delle ali e di parti degli stabilizzatori orizzontali utilizzando componenti realizzati con nuove leghe più resistenti alla fatica e alla corrosione. I sistemi di missione dei P-3C sono stati aggiornati con l’integrazione dell’aggiornamento della tecnologia del processore acustico AN/USQ-78B, dei computer di missione AN/ASQ-227 e dei sistemi di supporto acustico mobile tattico.

Anche se l’acquisizione di un nuovo velivolo per la sorveglianza marittima a lungo raggio avrebbe dovuto avvenire diversi anni fa, si tratta di un passo molto positivo e importante verso l’aumento della sorveglianza, del controllo e della protezione della zona economica esclusiva estesa dell’Argentina.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”