Primo rifornimento in volo tra un tanker civile e aerei della USAF

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14324
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Primo rifornimento in volo tra un tanker civile e aerei della USAF

Messaggio da Phant » 19 luglio 2023, 1:17

Aviation-report.com ha scritto:
Dopo la US Navy, Metrea annuncia il primo rifornimento in volo tra un tanker civile e aerei della US Air Force

Metrea ha raggiunto una pietra miliare fornendo capacità di rifornimento in volo da un tanker civile verso gli aerei militari dell’US Air Force RC-135 ed E-3 durante l’esercitazione Resolute Hunter 2023, segnando così il primo utilizzo da parte della forza aerea statunitense di aerei cisterna commerciali.

Per la prima volta, gli aerei USAF sono stati riforniti in volo utilizzando velivoli commerciali durante l’Esercitazione Resolute Hunter che si è svolta il mese scorso. Sebbene le unità della Marina USA e del Corpo dei Marines utilizzino regolarmente servizi di rifornimento aereo commerciale per l’addestramento e il supporto, questo segna la prima per gli aerei dell’USAF.

Questa pietra miliare arriva dopo il primo rifornimento in volo “commerciale” a sostegno di un P-8 Poseidon dell’US Navy nell’aprile 2023. Questo rifornimento ha utilizzato un KC-135R di Metrea durante un addestramento al largo della costa della Florida. Due velivoli P-8 Poseidon sono stati riforniti di carburante per un periodo di quattro ore.

Con l’US Air Force Metrea Strategic Mobility (MSM) ha fornito quattro missioni di supporto al rifornimento in volo per i velivoli RC-135 Rivet Joint ed E-3 Sentry. La missione ha incluso 13 contatti e quasi 90.000 libbre di carburante scaricato, fornendo anche l’addestramento al rifornimento in volo per gli equipaggi dell’RC-135 che dell’E-3 e consentendo loro di estendere la loro partecipazione all’esercitazione.

Jon Thomas, a capo dell’Air and Space Group di Metrea, ha affermato che la società ha lavorato a stretto contatto con NAVAIR, con l’Air Combat Command e i velivoli riceventi RC-135 ed E-3. Il velivolo RC-135 assegnato al 55th Wing da Offutt AFB è stato il primo a ricevere il carburante nel rifornimento in volo, seguito da un E-3 assegnato al 552nd Air Control Wing da Tinker AFB.

Metrea Strategic Mobility è l’unica azienda a possedere e gestire una flotta di aeromobili KC-135R, offrendo un servizio di rifornimento in volo che si integra perfettamente, in modo sicuro e professionale nell’addestramento e nelle operazioni delle aviazioni militari, con un tasso di affidabilità della missione del 93% dall’inizio dell’esecuzione del contratto con NAVAIR alla fine del 2021.

Oltre al boom rigido per il rifornimento degli aerei dell’USAF, i velivoli di Metrea sono dotati di due pod MPRS (Multi-Point Refuelling System) montati sull’ala che facilitano il rifornimento con aerei della Marina USA, del Corpo dei Marines e di altre nazioni partner dotati di sonda per il rifornimento in volo.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”