Metrea Strategic Mobility

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14495
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Metrea Strategic Mobility

Messaggio da Phant » 19 luglio 2023, 1:17

Aviation-report.com ha scritto:
Dopo la US Navy, Metrea annuncia il primo rifornimento in volo tra un tanker civile e aerei della US Air Force

Metrea ha raggiunto una pietra miliare fornendo capacità di rifornimento in volo da un tanker civile verso gli aerei militari dell’US Air Force RC-135 ed E-3 durante l’esercitazione Resolute Hunter 2023, segnando così il primo utilizzo da parte della forza aerea statunitense di aerei cisterna commerciali.

Per la prima volta, gli aerei USAF sono stati riforniti in volo utilizzando velivoli commerciali durante l’Esercitazione Resolute Hunter che si è svolta il mese scorso. Sebbene le unità della Marina USA e del Corpo dei Marines utilizzino regolarmente servizi di rifornimento aereo commerciale per l’addestramento e il supporto, questo segna la prima per gli aerei dell’USAF.

Questa pietra miliare arriva dopo il primo rifornimento in volo “commerciale” a sostegno di un P-8 Poseidon dell’US Navy nell’aprile 2023. Questo rifornimento ha utilizzato un KC-135R di Metrea durante un addestramento al largo della costa della Florida. Due velivoli P-8 Poseidon sono stati riforniti di carburante per un periodo di quattro ore.

Con l’US Air Force Metrea Strategic Mobility (MSM) ha fornito quattro missioni di supporto al rifornimento in volo per i velivoli RC-135 Rivet Joint ed E-3 Sentry. La missione ha incluso 13 contatti e quasi 90.000 libbre di carburante scaricato, fornendo anche l’addestramento al rifornimento in volo per gli equipaggi dell’RC-135 che dell’E-3 e consentendo loro di estendere la loro partecipazione all’esercitazione.

Jon Thomas, a capo dell’Air and Space Group di Metrea, ha affermato che la società ha lavorato a stretto contatto con NAVAIR, con l’Air Combat Command e i velivoli riceventi RC-135 ed E-3. Il velivolo RC-135 assegnato al 55th Wing da Offutt AFB è stato il primo a ricevere il carburante nel rifornimento in volo, seguito da un E-3 assegnato al 552nd Air Control Wing da Tinker AFB.

Metrea Strategic Mobility è l’unica azienda a possedere e gestire una flotta di aeromobili KC-135R, offrendo un servizio di rifornimento in volo che si integra perfettamente, in modo sicuro e professionale nell’addestramento e nelle operazioni delle aviazioni militari, con un tasso di affidabilità della missione del 93% dall’inizio dell’esecuzione del contratto con NAVAIR alla fine del 2021.

Oltre al boom rigido per il rifornimento degli aerei dell’USAF, i velivoli di Metrea sono dotati di due pod MPRS (Multi-Point Refuelling System) montati sull’ala che facilitano il rifornimento con aerei della Marina USA, del Corpo dei Marines e di altre nazioni partner dotati di sonda per il rifornimento in volo.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14495
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Metrea Strategic Mobility

Messaggio da Phant » 19 luglio 2024, 0:41

Aviation-report.com ha scritto:
KC-/C-135FR: Metrea annuncia l’acquisizione della flotta tanker francese

Metrea ha annunciato di aver completato l’acquisizione della flotta di rifornimento aereo KC-/C-135FR delle forze aeree francesi. In un accordo firmato il 17 maggio 2024, Metrea ha accettato di acquisire tutti i quattordici aerei cisterna C-135 francesi, comprese le varianti KC-/C-135FR e KC-/C-135RG. Come abbiamo scritto lo scorso 15 dicembre 2023, l’Armeé de l’Air sta cedendo questa flotta per la conversione alle cisterne A330 MRTT.

“Con questa acquisizione, Metrea si sta mettendo ancora più in gioco per garantire di avere la capacità necessaria per fornire ai nostri partner il supporto di rifornimento aereo commerciale di cui hanno bisogno per l’addestramento, le esercitazioni e il movimento delle forze“, ha affermato Jon “Ty” Thomas, responsabile del gruppo Air & Space di Metrea.

“Come unico fornitore di rifornimento aereo commerciale su KC-135, garantiamo che le forze statunitensi, alleate e partner possano addestrarsi rifornendosi con le cisterne KC-135 che rimangono di gran lunga le cisterne per il rifornimento in volo più diffuse in servizio oggi e nel prossimo futuro“, ha aggiunto Thomas.

L’acquisizione include una tranche iniziale di 11 KC-/C-135FR, che sono stati trasferiti a Metrea il 26 giugno 2024, e una seconda tranche di 3 KC-135RG, che saranno trasferiti in una data futura da stabilire. Gli aerei aggiuntivi si uniscono all’attuale flotta di Metrea di 4 KC-135R, precedentemente acquistati dal governo di Singapore. Con questa acquisizione, Metrea ha ora la più grande flotta di rifornimento aereo commerciale al mondo e presenta una flotta di cisterne più grande di tutti i paesi sovrani tranne quattro.

Il KC-/C-135FR francese era andato in volo per l’ultima volta a dicembre del 2023 sulla base aerea 125 di Istres. Il C-135F nasce da una filosofia francese di sovranità, associata all’esigenza di proiezione di potenza e per offrire un campo d’azione tanto vario quanto strategico per la difesa, oltre all’esigenza di supportare la capacità specifica dei bombardieri strategici Mirage IV in grado di trasportare armi nucleari.

Il 20 settembre 1962, la Francia acquistò dodici C-135A modificati dall’aeronautica militare americana. L’intera flotta di C-135 FR e i relativi equipaggi hanno completato, negli anni, un totale di 391.000 ore di volo.

“Alla Metrea, siamo lieti di continuare a impiegare questi KC-135 che hanno servito le forze armate francesi per oltre 60 anni“, ha affermato Thomas. “Questi velivoli sono stati mantenuti ai massimi standard durante il servizio in Francia e continueremo a fare lo stesso mentre li metteremo al lavoro come risorse commerciali. Siamo entusiasti di dimostrare che ora è possibile fornire ancora più capacità di rifornimento in volo commerciale alle unità che avranno bisogno del nostro supporto“.

Metrea è l’unica azienda a possedere e gestire una flotta di velivoli KC-135, offrendo un servizio di rifornimento in volo che si integra in modo fluido, sicuro e professionale con l’addestramento e le operazioni dell’aviazione militare. Metrea è attualmente sotto contratto con il Naval Air Systems Command (NAVAIR) degli Stati Uniti per il supporto al rifornimento in volo commerciale della Marina degli Stati Uniti, del Corpo dei Marines degli Stati Uniti, dell’Aeronautica militare degli Stati Uniti e delle nazioni NATO/alleate.

Gli aerei cisterna di Metrea sono dotati di due pod Multi-Point Refueling System (MPRS) montati sulle ali che facilitano il rifornimento con velivoli della Marina USA, del Corpo dei Marines e delle nazioni partner dotati di sonda. Scondo quando reso noto da Metrea, quest’ultima ha volato per oltre 130.000 ore, rifornendo più tipi di aeromobili, in diverse missioni ed aree geografiche.

Nel corso dell’anno scorso, Metrea ha ulteriormente ampliato l’uso del rifornimento aereo commerciale attraverso molteplici “primati” storici:

  • Aprile 2023 – Metrea ha effettuato il primo rifornimento aereo commerciale di carburante.
  • Giugno 2023 – Metrea ha effettuato il primo rifornimento aereo commerciale di un velivolo dell’aeronautica militare statunitense.
  • Ottobre 2023 – Metrea ha effettuato il primo rifornimento aereo commerciale degli A-10 dell’USAF.


Metrea, inoltre, fornisce capacità ai partner per la sicurezza nazionale in cinque ambiti e in oltre una dozzina di aree di soluzioni, tra cui ISR ​, guerra elettronica, comunicazioni sicure, rifornimento aereo, missioni speciali e simulazione avanzata. Metrea ha sede a Washington, DC, con filiali negli Stati Uniti, nel Regno Unito e nell’Unione Europea.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”