Jet da addestramento turco HURJET

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14642
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Jet da addestramento turco HURJET

Messaggio da Phant » 3 maggio 2023, 0:51

Aviation-report.com ha scritto:
Jet da addestramento turco HURJET

Il prototipo del nuovo jet da addestramento turco HURJET aveva effettuato con successo il suo primo volo lo scorso 25 aprile. Sviluppato dalle industrie aerospaziali turche (TUSAŞ), i lavori nell’ambito del progetto erano iniziati nell’agosto 2017. Il 30 gennaio 2023 l’HÜRJET aveva completato con successo i primi test di avviamento del motore, del sistema avionico, del sistema elettrico e del carburante e aveva completato con successo l’avviamento del motore, uno dei momenti più importanti del progetto. A seguire il 18 marzo 2023 l’aereo aveva effettuato i test di rullaggio ed ha staccato le ruote da terra il 25 aprile 2023.

L’HÜRJET dovrebbe entrare nell’inventario dell’aeronautica militare turca entro il 2025 con il primo ordine dato dalla Presidenza dell’Industria della Difesa, nelle scorse settimane, come 4+12 unità. l’Hürjet è il primo velivolo a reazione con prestazioni supersoniche con equipaggio sviluppato e fabbricato da zero nel paese.

Con HÜRJET, Ankara punta a progettare e produrre un jet per l’addestramento di nuova generazione, che sostituirà il velivolo T-38, presente in 68 esemplari, e il velivolo NF-5, presente in 19 esemplari, (aggiornati localmente agli standard T-38M Ari e NF-5A-2000), quest’ultimo utilizzato nelle dimostrazioni acrobatiche.

Grazie alla sua moderna suite avionica l’Hürjet sarà sicuramente utilizzato per l’addestramento dei piloti destinati al futuro jet da combattimento di quinta generazione della Turchia, il TF-X. L’HÜRJET avrà una capacità di carico di 2721 kg, un’autonomia di 2222 km e, spinto da un motore General Electric F404, una velocità massima di 1.4 Mach.

Per questo velivolo sono state pensate diverse configurazioni tra le quali l’addestramento avanzato e la preparazione al combattimento, attacco leggero e supporto aereo ravvicinato, pattugliamento aereo armato e disarmato, velivolo dimostrativo acrobatico, velivolo compatibile con portaerei, forse la nuova portadroni/assalto TCG Anadolu. Nell’ambito del progetto la TAI prevede di produrre due prototipi per i collaudi in volo ed un prototipo statico da utilizzare nelle attività di test a terra.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”