Concept senza coda per un jet da combattimento di sesta generazione cinese

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Concept senza coda per un jet da combattimento di sesta generazione cinese

Messaggio da Phant » 13 febbraio 2023, 16:36

Aviation-report.com ha scritto:
Pechino rivela un concept senza coda per un jet da combattimento di sesta generazione cinese

Un video promozionale rilasciato martedì scorso dall’industria aeronautica cinese ha mostrato le immagini generate al computer di ciò che gli analisti hanno affermato potrebbe rappresentare un concetto di jet da combattimento di sesta generazione cinese, che rifletterebbe ancora una volta la determinazione di Pechino di superare gli Washington nello sviluppo di nuovi aerei da guerra.

Il video, pubblicato nel canale video WeChat della Aviation Industry Corporation of China (AVIC) di proprietà statale, ha introdotto lo sviluppo di un aereo radar cinese e ha presentato verso la fine una clip generata al computer con tre velivoli sconosciuti in formazione.

L’aereo sembra un jet da combattimento stealth J-20, ma senza canard, code o derive, con le ali a forma di diamante che sembrano più grandi di quelle del J-20, conferendogli quella che sembra essere una configurazione mista ad ala volante, hanno detto gli osservatori, che hanno anche ipotizzato che potrebbe essere il nuovo jet da combattimento di sesta generazione cinese.

All’Airshow China 2022 tenutosi a Zhuhai, nella provincia del Guangdong della Cina meridionale nel novembre 2022, AVIC ha messo in mostra un modello concettuale di un jet da combattimento di nuova generazione, con un design senza coda simile all’aereo mostrato in questo video. Anche altri paesi stanno conducendo ricerca e sviluppo sui caccia di nuova generazione, e i progetti senza coda simili a quello mostrato dalla Cina sono alcuni dei concetti più popolari, ha detto al Global Times Fu Qianshao, un esperto di aviazione militare cinese.

Con le informazioni disponibili in questo momento, la Cina avrebbe avviato la ricerca e lo sviluppo nel campo dei jet da combattimento di nuova generazione per cercare di superare gli Stati Uniti, ha affermato Fu.

Un design senza coda conferirebbe al jet da combattimento di nuova generazione, o sesta generazione, capacità stealth superiori rispetto a quelli attuali di quinta generazione, ed il design della fusoliera fornirebbe maggiore portanza, maggiore autonomia e minore consumo di carburante. Tuttavia, senza impennaggi verticali il nuovo velivolo potrebbe perdere manovrabilità in assenza di altri progetti o tecnologie per compensare, come motori con capacità di controllo del vettore di spinta o altri approcci innovativi, hanno detto gli analisti.

Come già riportato in altre occasioni, anche il progetto NGAD – Next Generation Air Dominance, il jet da combattimento di sesta generazione degli Stati Uniti potrebbe utilizzare un design senza coda, secondo alcuni rendering di Lockheed Martin o Northrop Grumman.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”