ATR 72MP per la Malesia

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

ATR 72MP per la Malesia

Messaggio da Phant » 22 ottobre 2022, 0:48

Analisidifesa.it ha scritto:
Aerei da pattugliamento marittimo Leonardo ATR 72MP per la Malesia

Il governo malese nell’ambito del programma Maritime Patrol Aircraft (MPA) ha selezionato l’offerta formulata da Leonardo che ha proposto all’aeronautica di Kuala Lumpur il biturboelica ATR 72MP.

Il ministero della Difesa malese (Kementerian Pertahanan) aveva emesso nell’agosto 2020 un bando di gara per 2 velivoli da pattugliamento marittimo destinati alla Royal Malaysian Air Force (RMAF, Tentera Udara Diraja Malaysia).

Il ministro della Difesa, Hishammuddin Hussein, ha reso noto che l’acquisto di pattugliatori marittimi e droni era previsto con i fondi del Piano Malaysia dal momento che gli stanziamenti del bilancio erano insufficienti per finanziare i due programmi.

L’ATR 72MP può effettuare missioni di sorveglianza, protezione della ZEE e della pesca, contrasto a contrabbando e traffici, ricerca e soccorso (SAR) ma anche missioni ELINT, ASW (antisom) e ASuW (antinave) imbarcando boe sonore, 2 siluri leggeri, protezioni antimissile (DASS), sottosistema acustico e rilevatore di anomalie magnetiche.

E’ stato acquisito in 4 esemplari dall’Aeronautica Militare Italiana, altrettanti dalla Guardia di Finanza, dal Pakistan (3 esemplari ottenuti modificando ATR 72 civili acquisiti di seconda mano) e dalla Turchia (6).

I 2 aerei saranno affiancati nei compiti di pattugliamento marittimo da 3 velivoli a pilotaggio remoto TAI Anka-S armati prodotti da Turkish Aerospace Industries (TAI) che coinvolgerà nel programma anche aziende malesi.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”