Gli F-35 cechi

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Gli F-35 cechi

Messaggio da Phant » 8 ottobre 2022, 1:42

Aviation-report.com ha scritto:
La Repubblica Ceca inizia le trattative per l’acquisto dei caccia stealth F-35

Il governo della Repubblica Ceca ha presentato una lettera di richiesta agli Stati Uniti per l’acquisto del caccia di quinta generazione stealth Lockheed Martin F-35 Lightning II Joint Strike Fighter (JSF).

Lo ha annunciato lo scorso 3 ottobre il Ministero della Difesa di Praga, rilevando che la lettera di richiesta di offerta è una sollecitazione non vincolante che indica l’interesse ad aprire trattative per un eventuale acquisto di 24 caccia F-35A.

“Il governo ceco ha autorizzato il Ministero della Difesa a negoziare l’acquisizione di aeromobili dopo il contratto di locazione in scadenza dei 14 velivoli Gripen C/D svedesi“, ha affermato il Ministero della Difesa, aggiungendo che “La consegna della lettera [di intenti] è un prerequisito necessario per ulteriori negoziati con gli americani“.

Con il primo ministro ceco Petr Fiala che aveva annunciato la decisione del suo governo di acquisire l’F-35 a giugno, in agosto è stata costituita una squadra negoziale interdipartimentale, con l’avvio di riunioni iniziali dei gruppi di esperti cechi ed americani a settembre.

Secondo il Ministero della Difesa, i suoi rappresentanti discuteranno i parametri dell’acquisizione e del funzionamento dell’aeromobile negli Stati Uniti in ottobre e i punti chiave di discussione includeranno la potenziale partecipazione dell’industria ceca al programma Joint Strike Fighter, secondo quanto affermato dal ministero della Difesa.

Al 1 ottobre 2023 è stata fissata una scadenza per il ministro della Difesa ceco per informare il governo di Praga sui parametri di un eventuale accordo raggiunto con gli USA in merito all’F-35. “Sulla base di ciò, il governo deciderà quindi se la Repubblica Ceca li acquisterà”, hanno detto dal ministero della difesa.

Se procederà con l’acquisizione, Praga diventerà potenzialmente il secondo operatore dell’F-35 nell’Europa orientale insieme alla Polonia, che acquisirà 32 esemplari anche se deve ancora finalizzare l’ordine.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Gli F-35 cechi

Messaggio da Phant » 2 luglio 2023, 1:32

Aviation-report.com ha scritto:
Il Dipartimento di Stato USA autorizza la vendita degli F-35 alla Repubblica Ceca per 5,6 miliardi di dollari

Semaforo verde di Washington per gli F-35 destinati alla Repubblica Ceca. Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha dato il via libera alla vendita degli F-35 alla Repubblica Ceca, nonché munizioni e attrezzature correlate per un accordo del valore di 5,6 miliardi di dollari, secondo un annuncio del 29 giugno.

Lo scorso anno Praga aveva annunciato l’inizio dei negoziati con il governo degli Stati Uniti per una potenziale vendita di 24 velivoli militari F-35 Joint Strike Fighter. In quell’occasione, il governo ceco aveva sottolineato come gli F-35 prodotti dalla Lockheed Martin avessero superato i modelli F-16V Block 70/72, così come l’offerta della svedese Saab, che proponeva sia i Gripen C/D che la loro variante ammodernata Gripen E/F. Come sappiamo attualmente l’aeronautica militare ceca utilizza proprio i Gripen C/D.

Come abbiamo scritto più volte in altre occasioni, come per la Svizzera e la Finlandia, nonostante questa approvazione del Dipartimento di Stato, la notifica non indica la firma di un contratto vero e proprio o la conclusione delle trattative. Oltre ai caccia, l’accordo potenziale include una serie di missili, tra i quali 70 missili aria-aria avanzati a medio raggio AIM-120C-8, bombe, capacità di guerra elettronica, nonché software classificato. L’acquisto comprende anche 25 motori Pratt & Whitney F135-PW-100, secondo la Defense Security Cooperation Agency.

“La vendita proposta migliorerà le capacità di difesa della Repubblica Ceca e supporterà le operazioni della NATO per difendersi dalle moderne minacce e mantenere una presenza costante nella regione“, ha affermato il Dipartimento di Stato in una nota. Nel caso in cui la vendita vada a buon fine, la Repubblica Ceca si unirà ad altri nove acquirenti militari stranieri.

I 24 caccia saranno della variante CTOL (Conventional Take Off and Landing), ovvero F-35A. “La nostra decisione di selezionare questa opzione si basa sull’analisi delle forze armate ceche, che afferma chiaramente che solo i caccia di quinta generazione più avanzati saranno in grado di soddisfare i requisiti delle missioni nei futuri campi di battaglia“, aveva dichiarato l’anno scorso il ministro della Difesa ceco Jana Černochová.

La Defense Security Cooperation Agency ha notificato al Congresso questa possibile vendita, afferma il comunicato, aggiungendo che il valore effettivo in dollari potrebbe essere inferiore “a seconda dei requisiti finali, dell’autorità di bilancio e degli accordi di vendita firmati, se e quando conclusi“.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Gli F-35 cechi

Messaggio da Phant » 28 settembre 2023, 1:41

Aviation-report.com ha scritto:
F-35 per la Repubblica Ceca: Praga acquista 24 aerei della Lockheed Martin

Oggi 27 settembre Praga ha deciso ufficialmente di acquistare 24 aerei F-35 per la Repubblica Ceca compreso un piano finanziario globale. Il futuro dell’aeronautica militare ceca per i prossimi decenni sarà assicurato dagli aerei F-35, che permetteranno alle forze armate della Repubblica Ceca di difendere efficacemente il territorio e quello degli alleati.

Allo stesso tempo, grazie a questi velivoli, aumenteranno le capacità dell’aeronautica militare dell’Esercito della Repubblica Ceca, che in futuro sarà in grado di svolgere meglio i compiti con gli alleati della NATO. “Si tratta di una soluzione efficace, perché il beneficio derivante dalle capacità di questo sistema durante il suo ciclo di vita è significativamente più alto rispetto al denaro che pagheremo rispetto all’acquisto di un altro tipo di aereo. Tutti i veri esperti concordano sul fatto che gli aerei di quinta generazione risolveranno il futuro della nostra aeronautica tattica per i decenni a venire, a differenza delle generazioni inferiori di aerei da combattimento“, ha affermato il primo ministro Petr Fiala in una conferenza stampa dopo l’incontro del governo.

Il Ministro della Difesa Jana Černochová ha poi descritto i dettagli del progetto approvato dal governo, poiché l’approvazione ha declassificato i suoi parametri chiave, in particolare i costi complessivi e le tappe fondamentali del programma che vede il 71% finanziato da Washington e il 29% da Praga.

Il costo per l’acquisizione degli F-35 per la Repubblica Ceca fino al 2034, quando saranno consegnati tutti gli aerei, ammonta a poco meno di 150 miliardi di corone ceche, circa 6,5 miliardi di USD. Una parte delle spese sarà pagata agli Stati Uniti, per un importo di circa 4,6 miliardi di USD (circa 106 miliardi di corone) per gli aerei stessi, le munizioni, il loro equipaggiamento e relativi servizi, quali formazione, assistenza agli aeromobili, riparazioni e manutenzione.

Il Ministero della Difesa pagherà i restanti costi, pari a quasi 44 miliardi di corone (circa 1,9 miliardi di USD), ai fornitori cechi per la costruzione dell’infrastruttura, per l’acquisto del carburante, per la formazione del personale professionale e l’IVA verrà trasferita al bilancio statale. In relazione all’acquisizione degli F-35 per la Repubblica Ceca, il Ministero della Difesa ha presentato non solo l’offerta del governo americano, ma anche un’analisi completa dei costi, che ha costituito la base per la decisione del governo. Il contenuto del contratto e il prezzo massimo possibile sono stati approvati dal Congresso degli Stati Uniti alla fine di giugno 2023.

Il ministro ha menzionato anche il settore della cooperazione industriale: “Quando abbiamo avviato i negoziati l’anno scorso, noi, come Repubblica Ceca, abbiamo posto la condizione di voler discutere le possibilità della cooperazione industriale per sfruttare l’opportunità per la difesa ceca e l’industria di collaborare con giganti tecnologici, come Lockheed Martin e Pratt & Whitney. E ci siamo riusciti. In meno di un anno abbiamo pronti 14 progetti di cooperazione industriale per le aziende ceche, compresa la possibilità di un coinvolgimento diretto nella catena di fornitura globale per gli aerei F-35. Abbiamo concordato di continuare la ricerca di opportunità future in settori promettenti come la tecnologia spaziale, la cibernetica, l’intelligenza artificiale. Lo considero un grande successo che porterà prospettive non solo per il nostro settore, ma anche per le istituzioni scientifiche ed educative”.

Alla conferenza stampa è intervenuto anche il capo di stato maggiore dell’Esercito della Repubblica Ceca, tenente generale Karel Řehka, che ha ringraziato il governo per aver preso la decisione raccomandata dagli stessi soldati. “Le macchine della quinta generazione sono le uniche in grado di resistere ai campi di battaglia del futuro e che costituiranno anche una garanzia che, se necessario, potremo difenderci efficacemente insieme ai nostri alleati contro le aggressioni esterne“, ha affermato Řehka.

Allo stesso tempo, ha spiegato cosa rende unica la macchina acquistata. “Le caratteristiche principali dell’F-35 sono una combinazione di visibilità minima ai radar e la capacità di raccogliere ed elaborare dati in tempo reale che possono essere distribuiti a chi ne ha bisogno. Dobbiamo renderci conto che con il gran numero di queste macchine che funzioneranno in Europa e la loro interconnessione, saremo in grado di utilizzare sensori e informazioni dei nostri alleati. Stiamo parlando di una rete di più di seicento aerei, e si tratta di una forza con un grande potenziale di deterrenza per scoraggiare un possibile avversario dal tentare di attaccarci. Sono importanti anche l’elevata protezione dell’equipaggio e l’enorme potenziale di ulteriore sviluppo, grazie ai quali posso dire con responsabilità che i piloti che un giorno manderanno in pensione questa macchina non sono ancora al mondo in questo momento“, ha spiegato il Capo di Stato Maggiore Generale dell’esercito ceco che ha aggiunto che “… se la nostra patria venisse attaccata, non saremmo in grado di difenderci sul nostro territorio. Per difendere efficacemente la Patria e l’intera alleanza occorre la capacità di operare anche sul territorio nemico. E questo è meglio farlo con un aereo di quinta generazione“.

Il progetto approvato oggi dal governo è il risultato di un processo durato più di un anno, avviato con una risoluzione del governo dello scorso luglio. A quel tempo il governo, sulla base di una raccomandazione militare, affidò al ministro della Difesa Jana Černochová i negoziati con il governo degli Stati Uniti sulla possibilità di acquisire 24 aerei supersonici della quinta generazione. Ricordiamo che i 24 F-35 per la Repubblica Ceca saranno della variante CTOL (Conventional Take Off and Landing), ovvero F-35A.

Il contenuto del documento presentato al governo dal Ministro della Difesa Jana Černochová non è solo l’offerta del governo statunitense, che comprende l’acquisto degli aerei stessi, delle relative attrezzature, dell’addestramento dei piloti e del personale tecnico, dei simulatori, dell’assicurazione del ciclo di vita per tutta la durata del contratto e munizioni, ma anche una panoramica completa dei progetti che dovranno essere realizzati prima dell’arrivo del primo aereo F-35.

Il finanziamento dell’F-35 viene preparato come completo, quindi include tutto ciò che è necessario affinché la Repubblica Ceca possa utilizzare pienamente l’F-35, effettuare manutenzione, riparazioni, preparare le infrastrutture e acquistare la quantità necessaria di munizioni. Come detto, il progetto contiene anche informazioni sulla cooperazione industriale negoziata per le aziende ceche.

Il processo di acquisizione si svolgerà nell’arco di undici anni all’interno del bilancio della difesa, i soldi verranno rilasciati gradualmente e non costituiranno un onere importante per il bilancio militare, grazie al quale l’F-35 non metterà a repentaglio altri progetti necessari. I primi aerei arriveranno nella Repubblica Ceca all’inizio del prossimo decennio, fino ad allora saranno preparate le condizioni per l’utilizzo degli aerei.

Gli attuali 12 JAS-39 Gripen C in servizio, più i due biposto da addestramento, faranno il loro lavoro fino al 2035, momento in cui sarà garantita gradualmente una transizione completa al sistema F-35. Inoltre l’acquisizione dei 24 F-35 avrà un impatto notevole sulla struttura dell’intera forza aerea tattica ceca, perché gli F-35 saranno in grado di eseguire uno spettro completo di compiti senza la necessità di utilizzare altre piattaforme, come anche gli L-159.

Attualmente l’aeronautica militare ceca dispone di 24 aerei L-159, oltre a 14 Gripen C/D, che si presuppone, dopo il 2035, vengano ritirati dal servizio con l’unificazione della forze da combattimento dell’aeronautica su un’unica piattaforma. I primi F-35 per la Repubblica Ceca dovrebbero essere prodotti nel 2029, dopodiché il personale verrà addestrato e dovrebbe arrivare nella Repubblica Ceca nel 2031. La Repubblica Ceca prevede di raggiungere la piena capacità operativa con gli F-35 nel 2035.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Gli F-35 cechi

Messaggio da Phant » 31 gennaio 2024, 1:08

Aviation-report.com ha scritto:
Aerei F-35 per Praga: ufficializzato l’acquisto con il primo caccia in consegna nel 2031

Aerei F-35 per Praga. Il governo della Repubblica Ceca ha firmato oggi una lettera di offerta e accettazione (LOA) ufficializzando la sua intenzione di procurarsi 24 aerei F-35 Lightning II di quinta generazione di Lockheed Martin. Attraverso la Foreign Military Sale del governo statunitense, l’aeronautica militare ceca riceverà il suo primo aereo nel 2031, che sarà nell’ultima configurazione avanzata Blocco 4.

Lo scorso 27 settembre 2023 Praga aveva deciso ufficialmente di acquistare gli aerei F-35. “Si tratta di una soluzione efficace, perché il beneficio derivante dalle capacità di questo sistema durante il suo ciclo di vita è significativamente più alto rispetto al denaro che pagheremo rispetto all’acquisto di un altro tipo di aereo. Tutti i veri esperti concordano sul fatto che gli aerei di quinta generazione risolveranno il futuro della nostra aeronautica tattica per i decenni a venire, a differenza delle generazioni inferiori di aerei da combattimento“, aveva affermato il primo ministro Petr Fiala in una conferenza stampa dopo l’incontro del governo.

Il Ministro della Difesa Jana Černochová aveva poi descritto i dettagli del progetto approvato dal governo, poiché l’approvazione aveva declassificato i suoi parametri chiave, in particolare i costi complessivi e le tappe fondamentali del programma che vede il 71% finanziato da Washington e il 29% da Praga.

Il costo per l’acquisizione degli aerei F-35 per Praga fino al 2034, quando saranno consegnati tutti gli aerei, ammonta a poco meno di 150 miliardi di corone ceche, circa 6,5 miliardi di USD. Una parte delle spese sarà pagata agli Stati Uniti, per un importo di circa 4,6 miliardi di USD (circa 106 miliardi di corone) per gli aerei stessi, le munizioni, il loro equipaggiamento e relativi servizi, quali formazione, assistenza agli aeromobili, riparazioni e manutenzione. Praga pagherà i restanti costi, pari a quasi 44 miliardi di corone (circa 1,9 miliardi di USD), ai fornitori cechi per la costruzione dell’infrastruttura, per l’acquisto del carburante, per la formazione del personale professionale e l’IVA verrà trasferita al bilancio statale.

“Siamo lieti che il governo della Repubblica Ceca faccia ora ufficialmente parte del programma dell’F-35 Lightning II“, ha affermato il Tenente Generale dell’aeronautica americana Mike Schmidt , responsabile esecutivo del programma, F-35 Joint Program Office. “Questa partnership con il Ministero della Difesa ceco fornirà e sosterrà gli aerei F-35 per decenni, fornendo allo stesso tempo all’aeronautica militare ceca un’interoperabilità senza pari e garantendole la capacità di contrastare le minacce attuali e future.”

Oltre aerei F-35 per Praga, l’appalto comprende anche la formazione del personale, il servizio e il supporto logistico e lo sviluppo di altri servizi di supporto che garantiscano la consegna di successo di tutti i 24 F-35 nella configurazione Block 4.

L’acquisizione di 24 F-35 avrà un impatto notevole sulla struttura dell’intera forza aerea tattica ceca, poiché gli F-35, grazie alle loro capacità, saranno in grado di svolgere uno spettro completo di compiti senza la necessità di utilizzare ulteriori piattaforme come l’L-159. Attualmente l’aeronautica militare ceca dispone di 24 aerei L-159 oltre a 14 Gripen C/D. Con l’acquisizione dell’F-35 si presuppone anche una graduale attenuazione dell’utilizzo e, dopo il 2035, la completa messa a terra di tutti gli L-159. Per i Gripen sono in corso colloqui con la Svezia per mantenerli in servizio fino al 2035.

Con la firma della lettera di offerta e di accettazione tra Praga e Washington, la Repubblica Ceca diventa la diciottesima nazione ad aderire al programma globale F-35. “Siamo onorati di collaborare con l’Aeronautica Militare della Repubblica Ceca con i suoi F -35 che si uniscono così ad altre nazioni europee nel rafforzamento e nella crescente interoperabilità, aumentando significativamente la capacità deterrente della NATO“, ha affermato Bridget Lauderdale, vicepresidente della Lockheed Martin e direttore generale del programma F-35.

“Gli aerei F-35 per Praga sono la migliore soluzione per la futura flotta di caccia della Repubblica Ceca grazie alle capacità di quinta generazione che migliorano l’efficacia della nazione nello spazio di battaglia per la sicurezza del 21° secolo“, ha aggiunto Bridget Lauderdale.

Ad oggi l’F-35 è l’aereo preferito in Europa per sostituire le flotte di caccia legacy, offrendo un’interoperabilità senza pari con la NATO e altre nazioni per fornire un fattore discriminante chiave per gli Stati Uniti e i suoi alleati per i decenni a venire. Entro il 2030, più di 600 F-35 lavoreranno insieme provenienti da più di 10 paesi europei, inclusi due squadroni di F-35 statunitensi di stanza presso la base aerea britannica RAF Lakenheath. È anche l’unico aereo da caccia oggi in produzione che creerà posti di lavoro per i prossimi 40-50 anni e consentirà partnership industriali strategiche con l’industria ceca ed europea in generale.

Gli F-35 operano ora da 32 basi in tutto il mondo. Ad oggi, Lockheed Martin ha consegnato più di 990 F-35, addestrato più di 2.280 piloti e 15.400 manutentori e la flotta di F-35 ha superato quasi 773.000 ore di volo cumulative. Lockheed Martin continua a lavorare fianco a fianco con gli operatori degli F-35 per garantire che gli alleati rimangano un passo avanti rispetto alla minaccia in evoluzione.

Aerei F-35 per Praga e Berlino: addestramento congiunto

Contemporaneamente alla firma della lettera LOA per l’acquisizione degli F-35, a Praga si è svolto anche l’importante incontro dei comandanti delle aeronautiche militari della Repubblica Ceca e della Germania. Il tema principale è stato la pianificazione delle operazioni future e l’addestramento congiunto per l’impiego degli aerei F-35. L’acquisto di 35 caccia di ultima generazione è stato approvato dal Bundestag tedesco nel dicembre 2022, l’acquisto di 24 per l’esercito ceco è stato sostenuto dal governo della Repubblica Ceca già dallo scorso settembre ed ufficializzato oggi.

L’introduzione degli aerei F-35 non porterà vantaggi solo ad entrambe le aeronautiche, ma contribuirà anche al rafforzamento della cooperazione strategica tra Germania e Repubblica Ceca. “L’investimento nelle moderne forze aeree è la prova della determinazione di entrambi i paesi a mantenere una regione sicura e stabile“, ha sottolineato il generale Čepelka comandate dell’aeronautica militare ceca.

Secondo il comandante della Luftwaffe, la procedura congiunta per l’introduzione degli aerei F-35 non crea solo una forte alleanza tra Germania e Repubblica ceca, ma “… rappresenta anche un passo importante verso il futuro sviluppo della potenza aerea in Europa“, ha affermato il generale Gerhartz.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”