Baykar presenta il nuovo UCAV “stealth” Kizilelma

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14283
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Baykar presenta il nuovo UCAV “stealth” Kizilelma

Messaggio da Phant » 9 settembre 2022, 2:20

Analisidifesa.it ha scritto:
Baykar presenta un nuovo UCAV “stealth” e celebra il boom dell’export dei TB2

Anadolu Haluk Bayraktar, amministratore delegato della società aeronautica turca Baykar ha affermato il 1° settembre che i droni armati Bayraktar TB2 sono i più esportati al mondo.

L’amministratore delegato ha aggiunto che la quota delle esportazioni rappresenta il 98% della produzione e ad oggi oltre 400 Bayraktar TB2 (che hanno raggiunto le 500 mila ore volate) e 20 esemplari di Akinci sono stati venduti a 24 clienti con commesse non tutte rese note.

La Turchia ne ha acquisiti 157 tra Aeronautica (110), Gendarmeria (18), Polizia (6), Marina (10) e Direttorato dell’Intelligence, l’Azerbaigian almeno 12, l’Etiopia 4, Il Niger probabilmente 6, Gibuti 2, l’Iraq 8, il Kirghizistan 3, il Turkmenistan 6, la Libia 36 a partire dal 2017 più probabilmente altri acquisiti più recentemente, il Marocco 19, la Polonia 24, il Qatar 6, l’Ucraina almeno 64 per Aeronautica e Marina tra esemplari ricevuti e ordinati: un numero imprecisato sarebbero stati abbattuti nella guerra con la Russia.

Altri acquirenti in numeri limitati ma imprecisati sono Togo, Ruanda e Burkina Faso. Trattative risultano in corso con Indonesia, Nigeria, Oman, Angola, Kazakistan, Ungheria, Lettonia, Slovacchia, Albania, Bulgaria, Lituania e Finlandia.

Baykar ha attualmente ha la capacità di produrre 200 TB2 all’anno ma punta a portare la produzione a 500 nel 2023. “Stiamo cercando di aumentare la capacità di produzione attraverso grandi investimenti ogni anno”, ha affermato Bayraktar.

Azienda privata fondata nel 1986, Baykar ma strettamente legata al governo turco: il direttore tecnico Selcuk Bayraktar, fratello dell’amministratore delegato, è il genero del presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Il 1° settembre l’azienda ha presentato un secondo prototipo del nuovo velivolo da combattimento senza pilota Kizilelma (nella foto sotto e in apertura) a bassa rilevabilità radar e spinto da un motore jet.

Un primo modello era stato mostrato al pubblico il 4 agosto 2021. Intervistato dall’agenzia di stampa turca “Anadolu” (ripresa in Italia da Agenzia Nova), Selcuk Bayraktar, ha affermato che il Kizilelma è un drone di nuova concezione e avrà una sezione trasversale a bassa rilevabilità radar.

Dopo l’Ucraina e la Polonia un altro cliente europeo è interessato ad acquisire i TB2. La Romania sembrerebbe interessata infatti ad acquisire 18 con un contratto che con il supporto logistico, l’addestramento e le centrali di controllo a terra raggiungerebbe i 300 milioni dio dollari.

Lo rivela un documento del ministero della Difesa rumeno pubblicato dal sito d’informazione G4Media: l’ordine verrà confermato dopo il via libera del parlamento di Bucarest.


Immagine Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14283
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Baykar presenta il nuovo UCAV “stealth” Kizilelma

Messaggio da Phant » 20 settembre 2022, 2:22

Aviation-report.com ha scritto:
Il drone turco di nuova generazione e a bassa osservabilità Bayraktar “Kizilelma” accende i motori in attesa del primo volo

Il chief technology officer del produttore turco di droni Baykar ha fornito informazioni sulle caratteristiche tecniche del nuovo drone da combattimento turco di nuova concezione Bayraktar “Kizilelma” e ha affermato che l’aereo avrà una sezione trasversale radar ridotta. Ciò non significa che sarà completamente invisibile ma la bassa rilevabilità sarà un grande vantaggio, ha affermato Selcuk Bayraktar.

Alcuni paesi nel mondo stanno lavorando a questo tipo di drone da caccia. “Ci aspettiamo che il futuro sarà completamente dominato dai velivoli/veicoli senza pilota, non solo nel dominio aereo ma anche in quelli terrestri e marittimi”, ha sottolineato.

Toccando gli embarghi dei paesi stranieri sui prodotti della difesa, ha affermato che i sistemi che arriveranno o meno dall’estero non sono un problema per la Turchia. “Non saremmo in grado di vedere questi droni di produzione nazionale se la Turchia importasse i droni dall’estero”, ha sottolineato.

Il prototipo del Bayraktar Kizilelma è stato completato a maggio del 2021 e dovrebbe fare il suo primo volo all’inizio del prossimo anno. Il drone avrebbe una manovrabilità aggressiva, con un tempo di volo di cinque ore e un’altitudine operativa di 35.000 piedi ed avrebbe anche la capacità di atterrare e decollare da navi con ponte di volo come la TCG Anadolu, una nave d’assalto della Marina militare turca.

Il primo prototipo del Bayraktar Kızılelma, sviluppato da Baykar Technologies è stato presentato al pubblico pochi giorni fa, al Teknofest, e sarà in grado di trasportare 1.500 chilogrammi di carico utile (armi e dispositivi, ecc.). La sua autonomia di volo sarà di 930 chilometri, mentre l’altitudine operativa è stata dichiarata in 10.668 metri e dovrebbe avereuna velocità massima di 900 km/h.

Il primo volo di Kızılelma dovrebbe aver luogo nel 2023. “La Turchia è entrata tra le prime tre nazioni al mondo in termini di sviluppo tecnologico negli ultimi 20 anni”, ha affermato Selçuk Bayraktar, affermando che l’esercito turco è il numero uno al mondo nell’adattare la tecnologia dei velivoli aerei senza pilota per il combattimento.

E, in attesa del primo volo, il drone stealth Bayraktar Kızılelma ha acceso anche i motori. I test si sono svolti il ​​17 settembre scorso presso il Centro tecnologico nazionale di Özdemir Bayraktar.

“Miriamo a raggiungere il successo anche nelle aree civili”, ha aggiunto. “Il nostro Paese ha ora iniziative serie nei settori dell’alta tecnologia. Il nostro obiettivo è fare in modo che la Turchia raggiunga il più possibile obiettivi importanti”. Notando che la Grecia ha bisogno della domanda dall’estero per velivoli simili, Bayraktar ha affermato che è essenziale sviluppare tecnologie nazionali.

Sottolineando l’importanza di portare innovazione nella scienza, nella cultura, nell’arte e nella tecnologia, Bayraktar ha affermato: “Coloro che cercano di spaventarci e prevenire le tecnologie nazionali con embarghi non vinceranno mai a meno che non ci arrendiamo”. Il Bayraktar TB2, un altro velivolo aereo tattico senza pilota, ha ricevuto richieste da 24 paesi, ha affermato Bayraktar, aggiungendo che Bayraktar Akıncı, che è in grado di condurre operazioni congiunte in teaming con i jet da combattimento, sarà esportato in quattro paesi.

Il Bayraktar TB2 è un Medium Altitude Long Endurance (MALE), in grado di condurre missioni di intelligence, sorveglianza e ricognizione (ISR) e di attacco armato. Il drone detiene il record nella storia dell’aviazione turca per autonomia, con 27 ore e tre minuti, e per altitudine a 25.030 piedi.

TB2 è diventato il drone più famoso grazie al suo successo nel conflitto del Nagorno-Karabakh ma soprattutto in Ucraina dove nei primi mesi del conflitto ha contribuito alla distruzione di diversi mezzi e corazzati delle truppe russe, ha affermato Bayraktar in un recente discorso.
Ha anche notato che Baykar ha venduto più droni a nazioni in tutto il mondo di qualsiasi altra azienda. Le esportazioni rappresentano oltre il 90 percento dei ricavi totali di Baykar, secondo Selçuk Bayraktar.

Türkiye, come potenza di droni in ascesa nell’arena internazionale, ha assunto un ruolo rivoluzionario nella regione fornendo al suo alleato, l’Azerbaigian, UAV da utilizzare nel conflitto e ha contribuito in modo significativo alla vittoria dell’Azerbaigian.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14283
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Baykar presenta il nuovo UCAV “stealth” Kizilelma

Messaggio da Phant » 26 novembre 2022, 16:45

Aviation-report.com ha scritto:
Il drone da combattimento turco Bayraktar “KIZILELMA” completa il primo rullaggio automatico con il primo volo previsto a breve

Una tappa importante nel processo di sviluppo del drone da combattimento e a bassa osservabilità Bayraktar KIZILELMA, che fungerà da primo aereo da combattimento senza pilota della Turchia, e che Baykar ha sviluppato con le proprie risorse, è stata completata con successo. Bayraktar KIZILELMA ha infatti superato con successo il primo test di corsa e rullaggio autonomi.

Il Bayraktar KIZILELMA è stato trasferito all’AKINCI Flight Training and Test Center a Tekirdağ, Çorlu all’inizio della settimana scorsa. Qui sono stati completati con successo i primi test di autonomia con vincoli di sicurezza, per poi completare con successo il primo test automatico di rullaggio e corsa condotto senza i suddetti vincoli di sicurezza. I test sono stati diretti dal presidente del consiglio di amministrazione di Baykar e leader tecnologico Selçuk Bayraktar. Pertanto, Bayraktar KIZILELMA è ora un passo avanti verso il suo primo volo previsto a breve.

Ricordiamo che il primo prototipo del Bayraktar “IZILELMA era stato presentato al pubblico nel mese di settembre al Teknofest e che in attesa del primo volo previsto all’inizio del 2023, il drone stealth aveva acceso anche i motori durante i test che si erano svolti il ​​17 settembre scorso presso il Centro tecnologico nazionale di Özdemir Bayraktar.

Bayraktar KIZILELMA sarà una piattaforma che rivoluzionerà il campo di battaglia con anche la sua capacità di atterraggio e decollo, in particolare per le navi con ponti di volo corti. Il KIZILELMA che è stato sviluppato per avere la capacità di atterrare e decollare su navi con ponti di volo corti come la nave TCG Anadolu, una nave d’assalto della Marina militare turca che Ankara ha costruito e sta attualmente sottoponendo a tutta una serie di collaudi, giocherà un ruolo importante nelle missioni all’estero grazie a questa capacità che assumerà un ruolo strategico nelle operazioni militari.

Bayraktar KIZILELMA potrà eseguire le missioni più impegnative grazie alla bassa traccia radar che otterrà dal suo design. Il primo aereo da combattimento senza pilota della Turchia, che dovrebbe avere un peso al decollo di 6 tonnellate, utilizzerà tutte le munizioni sviluppate a livello nazionale e sarà un grande moltiplicatore di forza con una capacità di carico utile pianificata di 1500 chilogrammi. Questo aereo da combattimento senza pilota avrà anche un’elevata consapevolezza della situazione grazie ad un radar AESA di produzione nazionale.

Immagine Immagine

La sua autonomia di volo sarà di 930 chilometri, mentre l’altitudine operativa è stata dichiarata in 10.668 metri e dovrebbe avere una velocità massima di 900 km/h. Il Chief Technology Officer del produttore turco di droni Baykar, Selcuk Bayraktar, aveva affermato che “l’aereo avrà una sezione trasversale radar ridotta. Ciò non significa che sarà completamente invisibile ma la bassa rilevabilità sarà un grande vantaggio”.

Secondo quanto afferma la Baykar, il KIZILELMA sarà in grado di effettuare combattimenti aria-aria come gli aerei da guerra con equipaggio con manovre aggressive utilizzando munizionamento aria-aria di produzione nazionale e che con queste abilità, cambierà l’equilibrio sul campo di battaglia. Sempre Selcuk Bayraktar aveva aggiunto che “alcuni paesi nel mondo stanno lavorando a questo tipo di drone da caccia e ci aspettiamo che il futuro sarà completamente dominato dai velivoli/veicoli senza pilota, non solo nel dominio aereo ma anche in quelli terrestri e marittimi”.

“La Turchia è entrata tra le prime tre nazioni al mondo in termini di sviluppo tecnologico negli ultimi 20 anni”, ha affermato Selçuk Bayraktar, affermando che “le forze armate turche sono il numero uno al mondo nell’adattare la tecnologia dei velivoli senza pilota per il combattimento”.

Un processo simile è stato sperimentato con il Bayraktar AKINCI TİHA, che è stato sviluppato a livello nazionale e unicamente da Baykar nell’ambito del progetto “AKINCI” guidato dalla Presidenza delle industrie della difesa. Il drone AKINCI, che ha completato il suo primo test di rullaggio a novembre 2019, esattamente 3 anni fa, ha effettuato con successo il suo primo volo il 6 dicembre 2019. L’AKINCI è entrato nell’inventario il 29 agosto 2021, circa un anno e mezzo dopo il suo primo volo. Bayraktar sta procedendo con un processo simile sul drone KIZILELMA.

Il Bayraktar TB2, un altro velivolo aereo tattico senza pilota, ha ricevuto richieste da 24 paesi, ha affermato Bayraktar, aggiungendo che Bayraktar Akıncı, che è in grado di condurre operazioni congiunte in teaming con i jet da combattimento, sarà esportato in quattro paesi.

Come sappiamo il Bayraktar TB2 è un Medium Altitude Long Endurance (MALE), in grado di condurre missioni di intelligence, sorveglianza e ricognizione (ISR) e di attacco armato. Il drone detiene il record nella storia dell’aviazione turca per autonomia, con 27 ore e tre minuti, e per altitudine a 25.030 piedi.

TB2 è diventato il drone più famoso grazie al suo successo nel conflitto del Nagorno-Karabakh ma soprattutto in Ucraina dove nei primi mesi del conflitto ha contribuito alla distruzione di diversi mezzi e corazzati delle truppe russe, ha affermato Bayraktar in un recente discorso durante il quale è stato sottilineato anche che che Baykar ha venduto più droni a nazioni in tutto il mondo di qualsiasi altra azienda.

Baykar ha guadagnato il 75% dei suoi ricavi totali dalle esportazioni da quando ha iniziato a sviluppare veicoli aerei senza pilota quasi 20 anni fa. Annunciato come leader delle esportazioni nei settori della difesa e aerospaziale dall’Assemblea degli esportatori turchi nel 2021, il 98% dei contratti firmati da Baykar nel 2022 consiste in accordi di esportazione. A partire dal 2022, Baykar ha firmato contratti di esportazione con 24 paesi per Bayraktar TB2 SİHA e con 5 paesi per Bayraktar AKINCI TİHA.




Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14283
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Baykar presenta il nuovo UCAV “stealth” Kizilelma

Messaggio da Phant » 6 dicembre 2022, 1:50

Aviation-report.com ha scritto:
Dopo i primi test a terra il drone da combattimento turco Bayraktar “KIZILELMA” esegue un breve decollo

Dopo i primi test di rullaggio avvenuti a metà dello scorso mese di settembre, il nuovo drone da combattimento stealth turco Bayraktar KIZILELMA ha completato con successo una corsa sulla pista con un breve decollo. Il presidente del consiglio di amministrazione e leader tecnologico di Baykar, Selçuk Bayraktar, ha condiviso un video del test del drone, in un post che ha condiviso sul suo account Twitter ufficiale dove ha detto che ha difficoltà a tenere il KIZILELMA a terra!

Anche il direttore generale di Baykar, Haluk Bayraktar, ha condiviso nel suo tweet: “Abbiamo superato un’altra soglia critica! Bayraktar KIZILELMA Unmanned Fighter Aircraft, che abbiamo sviluppato a livello nazionale e originariamente con il 100% del capitale azionario di Baykar, sarà un punto di svolta per la nostra storia dell’aviazione“.

Questo test si è svolto all’AKINCI Flight Training and Test Center a Tekirdağ, Çorlu, dove a novembre erano stati completati con successo i primi test di autonomia con vincoli di sicurezza, per poi completare con successo il primo test automatico di rullaggio e corsa condotto senza i suddetti vincoli di sicurezza. Come sappiamo il primo prototipo del Bayraktar “KIZILELMA era stato presentato al pubblico nel mese di settembre al Teknofest e che, in attesa del primo volo previsto all’inizio del 2023, il drone stealth aveva acceso anche i motori durante i test che si erano svolti il ​​17 settembre scorso presso il Centro tecnologico nazionale di Özdemir Bayraktar.

Bayraktar KIZILELMA sarà una piattaforma che rivoluzionerà il campo di battaglia con anche la sua capacità di atterraggio e decollo brevi, in particolare per le navi con ponti di volo corti. Il KIZILELMA che è stato sviluppato anche per avere la capacità di atterrare e decollare su navi con ponti di volo corti come la nave TCG Anadolu, una nave d’assalto della Marina militare turca che Ankara ha costruito e sta attualmente sottoponendo a tutta una serie di collaudi, giocherà un ruolo importante nelle missioni all’estero grazie a questa capacità che assumerà un ruolo strategico nelle operazioni militari.

Bayraktar KIZILELMA potrà eseguire le missioni più impegnative grazie alla bassa traccia radar che otterrà dal suo design. Il primo aereo da combattimento senza pilota della Turchia, che dovrebbe avere un peso al decollo di 6 tonnellate, utilizzerà tutte le munizioni sviluppate a livello nazionale e sarà un grande moltiplicatore di forza con una capacità di carico utile pianificata di 1500 chilogrammi. Questo aereo da combattimento senza pilota avrà anche un’elevata consapevolezza della situazione grazie ad un radar AESA di produzione nazionale.

La sua autonomia di volo sarà di 930 chilometri, mentre l’altitudine operativa è stata dichiarata in 10.668 metri e dovrebbe avere una velocità massima di 900 km/h. Il Chief Technology Officer del produttore turco di droni Baykar, Selcuk Bayraktar, aveva affermato che “l’aereo avrà una sezione trasversale radar ridotta. Ciò non significa che sarà completamente invisibile ma la bassa rilevabilità sarà un grande vantaggio”.

Secondo quanto afferma la Baykar, il KIZILELMA sarà in grado di effettuare combattimenti aria-aria come gli aerei da guerra con equipaggio con manovre aggressive utilizzando munizionamento aria-aria di produzione nazionale e che con queste abilità, cambierà l’equilibrio sul campo di battaglia. Sempre Selcuk Bayraktar aveva aggiunto che “alcuni paesi nel mondo stanno lavorando a questo tipo di drone da caccia e ci aspettiamo che il futuro sarà completamente dominato dai velivoli/veicoli senza pilota, non solo nel dominio aereo ma anche in quelli terrestri e marittimi”.

“La Turchia è entrata tra le prime tre nazioni al mondo in termini di sviluppo tecnologico negli ultimi 20 anni”, ha affermato Selçuk Bayraktar, affermando che “le forze armate turche sono il numero uno al mondo nell’adattare la tecnologia dei velivoli senza pilota per il combattimento”.

Baykar ha guadagnato il 75% dei suoi ricavi totali dalle esportazioni da quando ha iniziato a sviluppare veicoli aerei senza pilota quasi 20 anni fa. Annunciato come leader delle esportazioni nei settori della difesa e aerospaziale dall’Assemblea degli esportatori turchi nel 2021, il 98% dei contratti firmati da Baykar nel 2022 consiste in accordi di esportazione. A partire dal 2022, Baykar ha firmato contratti di esportazione con 24 paesi per Bayraktar TB2 SİHA e con 5 paesi per Bayraktar AKINCI TİHA.

Con il KIZILELMA chiaramente impaziente di prendere il volo, il suo primo volo ufficiale di maggior durata orami potrebbe non essere troppo lontano.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14283
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Baykar presenta il nuovo UCAV “stealth” Kizilelma

Messaggio da Phant » 28 gennaio 2023, 2:12





Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14283
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Baykar presenta il nuovo UCAV “stealth” Kizilelma

Messaggio da Phant » 4 aprile 2023, 1:20

Aviation-report.com ha scritto:
Drone da combattimento turco Kizilelma al suo terzo volo procede verso la produzione di serie nel 2024

Continuano le prove in volo del drone da combattimento turco Bayraktar KIZILELMA. In questo contesto, il primo aereo da guerra senza pilota della Turchia ha effettuato il suo terzo volo presso l’AKINCI Flight Training and Test Center di Çorlu, Tekirdağ. In questo terzo volo, condotto sotto la direzione del presidente del consiglio di amministrazione e leader tecnologico di Baykar Selçuk Bayraktar, il drone KIZILELMA ha completato con successo i test sul sistema di gestione dell’altitudine salendo a 20.000 piedi di quota.

Il presidente del consiglio di amministrazione e leader tecnologico di Baykar, Selçuk Bayraktar, ha rilasciato una dichiarazione sul volo dopo il completamento con successo del test: “Il Bayraktar KIZILELMA ha completato con successo il test di identificazione del sistema a media altitudine. Questo è stato il terzo test che abbiamo eseguito. D’ora in poi, molti test continueranno come parte delle nostre attività di sviluppo. Se tutto andrà bene, all’inizio del 2024, miriamo ad avviare la produzione in serie del KIZILELMA. Inoltre, ci stiamo preparando per il primo volo del Bayraktar TB3, che sarà il primo SİHA al mondo in grado di atterrare e decollare da navi con piste corte, di cui attendiamo con impazienza il primo volo. Buona fortuna a tutti questi sviluppi per il nostro paese e la nostra nazione”.

Il progetto del drone da combattimento turco Bayraktar KIZILELMA, che Baykar ha avviato con il 100% di capitale proprio, è iniziato nel 2021. Bayraktar KIZILELMA, con numero di coda TC-ÖZB, uscito dalla linea di produzione il 14 novembre 2022, è stato trasferito all’AKINCI Flight Training and Test Center di Çorlu. Dopo aver completato con successo i test a terra qui, ha effettuato il suo primo volo il 14 dicembre 2022. Si sono così aperte le porte di una nuova era nella storia dell’aviazione e della difesa turca.

Secondo il suo produttore il drone Bayraktar KIZILELMA sarà una piattaforma che rivoluzionerà il campo di battaglia con la sua capacità di atterraggio e decollo, sulle unità navali con ponti di volo corti come la nave TCG Anadolu, che la Turchia ha costruito e sta attualmente testando in mare. Giocherà un ruolo importante nelle missioni all’estero grazie a questa capacità. Con questa capacità assumerà anche un ruolo strategico nella protezione della Turchia.

Il drone da combattimento turco Bayraktar KIZILELMA a bassa osservabilità

Il nuovo drone da combattimento turco porterà a termine con successo le missioni più impegnative grazie alla bassa firma radar ottenuta dal suo design. Il primo aereo da combattimento senza pilota della Turchia, che dovrebbe avere un peso al decollo di 6 tonnellate, utilizzerà tutti gli armamenti sviluppati a livello nazionale e sarà un grande moltiplicatore di potenza con una capacità di carico utile di 1500 chilogrammi. Il drone da combattimento avrà anche un’elevata consapevolezza della situazione grazie al suo radar AESA di produzione nazionale.

Il KIZILELMA, che potrà eseguire combattimenti aria-aria con manovre aggressive come gli aerei da guerra con equipaggio, a differenza di altri velivoli senza pilota, utilizzerà missili aria-aria sempre di produzione nazionale. Con queste capacità, potrebbe cambiare gli equilibri sul campo di battaglia.

La sua autonomia di volo sarà di 930 chilometri, mentre l’altitudine operativa è stata dichiarata in 10.668 metri e dovrebbe avere una velocità massima di 900 km/h. Il Chief Technology Officer del produttore turco di droni Baykar, Selcuk Bayraktar, aveva affermato che “l’aereo avrà una sezione trasversale radar ridotta. Ciò non significa che sarà completamente invisibile ma la bassa rilevabilità sarà un grande vantaggio”.

Nel frattempo Baykar ha svelato alcuni giorni fa anche l’altro futuro prodotto di punta in fatto di droni da combattimento stealth, il Bayraktar TB3 anch’esso capace di atterrare e decollare su unità navali con ponti di volo corti come la TCG Anadolu anche grazie alle sue ali pieghevoli. Con la sua struttura ad ali pieghevoli, il TB3 occuperà meno spazio sul ponte di volo e nell’hangar delle navi.

Il Bayraktar TB3, che avrà anche la capacità di comunicare oltre la linea di vista, potrà così essere controllato da distanze molto lunghe e sarà in grado di eseguire missioni di ricognizione-sorveglianza, intelligence e offensive con varie munizioni intelligenti.

Secondo il produttore turco il KIZILELMA, che potrà eseguire combattimenti aria-aria con manovre aggressive come gli aerei da guerra con equipaggio, e il TB3 con le sue capacità stealth e di eseguire missioni offensive di attacco potrebbero cambiare gli equilibri sui futuri campi di battaglia.




Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14283
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Baykar presenta il nuovo UCAV “stealth” Kizilelma

Messaggio da Phant » 25 aprile 2023, 0:27





Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14283
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Baykar presenta il nuovo UCAV “stealth” Kizilelma

Messaggio da Phant » 27 aprile 2023, 2:41

Aviation-report.com ha scritto:
Volo dimostrativo in formazione dei droni militari turchi Kizilelma e Akinci

Durante il nono e il decimo test di volo presso l’Akinci Flight Training and Test Center nel distretto di Çorlu nella provincia nord-occidentale di Tekirdağ, il Bayraktar Kızılelma, il primo jet da combattimento senza pilota del paese, ha condotto con successo un volo dimostrativo in formazione con il velivolo a pilotaggio remoto Bayraktar Akinci.

I due droni militari turchi, uno classificato come jet da combattimento e l’altro come UAV da assalto e ricognizione, hanno svolto un volo in formazione a dimostrazione delle grandi capacità che l’azienda aerospaziale turca in particolare e della capacità della Turchia, più in generale, che sta rapidamente sviluppando nuove tecnologie aerospaziali nazionali come i droni Kizilelma, TB3, Anka-3, il jet d’addestramento Hurjet o il caccia di quinta generazione TF-X.

In questa occasione Baykar ha mandato in volo il secondo prototipo del Kizilelma, versione già più avanzata del primo con modifiche alle alette canard e al sistema di retrazione del carrello.




Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”