NATO Air Shielding

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

NATO Air Shielding

Messaggio da Phant » 29 luglio 2022, 2:58

Aviation-report.com ha scritto:
I potenti caccia stealth F-22 americani tornano in Europa per schierarsi in Polonia a difesa dei confini est della NATO

Una dozzina dei più potenti aerei da combattimento della US Air Force, i caccia stealth di quinta generazione F-22A Raptor, stanno arrivando sulla RAF Lakenheath, in Inghilterra, in rotta verso la 32a base aerea tattica di Łask, in Polonia, per supportare la missione NATO Air Shielding nel teatro europeo. Gli aerei provengono dal 90th Fighter Squadron, 3rd Wing, Joint Base Elmendorf-Richardson, Alaska, e supporteranno la missione Air Shielding come 90th Expeditionary Fighter Squadron.

A supporto del volo dei Raptor sull’Atlantico era presente un gruppo di velivoli da rifornimento in volo KC-135 Stratotanker e dei più moderni KC-46A Pegasus che hanno rifornito i caccia statunitensi in varie fasi del volo dalla costa orientale degli Stati Uniti, sull’Islanda e sulla Scozia. I jet saranno affiancati da altri sei F-22A in arrivo tra oggi e domani. Si ritiene che il 90° EFS schiererà i 12 Raptor in Polonia, ma altre fonti indicano anche Souda Bay, in Grecia, come destinazione per i Raptors per unirsi agli F-35A del 495th FS.

Come sappiamo attualmente l’F-22A affianca ma non sostituisce l’F-15C Eagle, mentre il nuovo F-35A dalla potente elettronica di bordo sta entrando in linea in numeri cospicui andando a formare assieme al Raptor un binomio temibile ovunque vengano rischierati. Concepito come il principale caccia da superiorità aerea degli Stati Uniti, il Raptor si è, nel corso degli anni, evoluto in una piattaforma multiruolo in grado di utilizzare anche munizionamento guidato di precisione oltre a fungere da velivolo per la guerra elettronica grazie ai suoi sensori abilitati alla raccolta e alla condivisione in rete di informazioni sui sistemi nemici.

La missione NATO Air Shielding integra le unità di difesa aerea e missilistica di superficie e aerea alleate nel sistema di difesa aerea e missilistica integrato della NATO sotto il comando e il controllo dell’Alleanza Atlantica. Fornirà uno scudo quasi senza soluzione di continuità dal Baltico al Mar Nero, assicurando che gli alleati della NATO siano in grado di salvaguardare e proteggere meglio il territorio, le popolazioni e le forze dell’Alleanza dalla minaccia aerea e missilistica.

La capacità di quinta generazione contribuisce alla missione Air Shielding con la sua capacità di fornire letalità e sopravvivenza contro qualsiasi minaccia emergente di fascia alta. Il Raptor esegue missioni aria-aria e aria-terra consentendo la piena realizzazione di concetti operativi vitali per le forze aeree del 21° secolo. L’integrazione con gli alleati e partner della NATO dimostra ulteriormente la dedizione dell’Alleanza a scoraggiare e difendere il proprio territorio in un ambiente di sicurezza sempre più complesso e mutevole.


Immagine Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: NATO Air Shielding

Messaggio da Phant » 17 ottobre 2022, 2:12

Aviation-report.com ha scritto:
Esercitazione congiunta tra Stati Uniti, Polonia e Italia nell’ambito della missione NATO Air Shielding

Gli F-22 statunitensi, gli F-16 e i MiG-29 polacchi insieme agli Eurofighter italiani hanno condotto una serie pianificata di manovre aeree lo scorso 12 ottobre 2022. Queste tipologia di esercitazioni dimostrano che gli Alleati stanno unendo le loro forze per affinare le capacità di pianificazione e di volo basate su approfondite tattiche, tecniche e procedure comuni.

“La missione Air Shielding della NATO fornisce una capacità che consente all’Alleanza di scoraggiare potenziali minacce aeree“, ha affermato il generale di brigata Ömer Nafiz Gülmezoglu, vice capo di stato maggiore del NATO Allied Air Command. “La missione Air Shielding porta un numero senza precedenti di aerei alleati in pattugliamento sul fianco orientale della NATO. I caccia sono pronti a scoraggiare e a difendersi da qualsiasi minaccia. Queste attività sono condotte nel rispetto delle leggi e degli standard internazionali. Sono esercitazioni difensive, ma segnalano la disponibilità della NATO a proteggere i nostri alleati”, ha aggiunto il generale Gülmezoglu.

“I piloti polacchi della 32a base aerea tattica di Łask hanno svolto missioni congiunte con i loro alleati e il dispiegamento degli F-22 in Polonia è una chiara espressione dell’impegno della NATO per la prontezza, che promuove la sicurezza e stabilità nella regione“, ha affermato il generale di brigata (pilota) Ireneusz Nowak, capo della direzione dell’aeronautica presso il comando generale delle forze armate polacche.

“Siamo principalmente qui a sostegno della missione di protezione aerea della NATO. Qusta è una posizione rafforzata sul fianco orientale del territorio della NATO, non solo per scoraggiare i nostri avversari, ma anche per assicurare ai nostri alleati che siamo pronti a rispondere a qualsiasi minaccia, in qualsiasi momento”, ha affermato il tenente colonnello Michael “Popeye” Kendall, comandante del 90° Expeditionary Fighter Squadron. “Da quando siamo nel teatro europeo, ci siamo integrati e addestrati con più di 10 alleati della NATO, il che ha aumentato la nostra interoperabilità e prontezza, fornendo un deterrente credibile ed efficace in un ambiente di minacce in evoluzione“, ha aggiunto.

I caccia stealth di quinta generazione F-22 statunitensi sono rischierati sulla base aerea di Lask dallo scorso agosto, home base degli F-16 polacchi. I caccia statunitensi di quinta generazione stanno contribuendo alla missione Air Shielding della NATO, facendo avanzare le capacità e la cooperazione con gli alleati. In questo dispiegamento in Europa, gli F-22 stanno effettuando regolari voli di sorveglianza e pattugliamenti aerei e stanno partecipando a diversi eventi addestrativi.

Il distaccamento italiano di Eurofighter schierato a Malbork nell’ambito della missione di polizia aerea rafforzata della NATO fornisce all’Alleanza una capacità aggiuntiva per proteggere il suo spazio aereo da potenziali minacce. Aumentano e affiancano i caccia MiG-29 polacchi e altri aerei nella regione assicurando la deterrenza e la difesa lungo il fianco orientale dell’Europa.




Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”