La Polonia acquisterà 48 nuovi jet FA-50 dalla Corea del Sud

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

La Polonia acquisterà 48 nuovi jet FA-50 dalla Corea del Sud

Messaggio da Phant » 29 luglio 2022, 2:38

Aviation-report.com ha scritto:
La Polonia acquisterà 48 nuovi jet FA-50 dalla Corea del Sud

Secondo quanto affermato dal Ministro della Difesa e Vice Primo Ministro Mariusz Blaszczak la Polonia acquisterà 48 velivoli d’attacco leggero FA-50 dalla Corea del Sud, nell’ambito del rafforzamento dell’esercito a causa della guerra in Ucraina. La KAI sta discutendo la vendita dei 48 caccia FA-50 per un valore di circa 2,6 miliardi di dollari.

L’invasione del 24 febbraio, che Mosca chiama “operazione militare speciale”, ha sollevato timori per la sicurezza in molti ex paesi del blocco orientale e la Polonia, membro della NATO, ha promesso di aumentare la spesa per la difesa fino al 3% del prodotto interno lordo e di aumentare a più del doppio le dimensioni del suo esercito per scoraggiare qualsiasi attacco.

“Siamo interessati all’acquisto di tre squadroni, ovvero 48 aerei”, ha detto Blaszczak. “Il primo aereo sarà consegnato in Polonia l’anno prossimo. Stiamo concludendo i negoziati su questo argomento, siamo vicini alla fine. Tutto sommato, sarà un salto nelle capacità di combattimento del nostro esercito”. I velivoli sud coreani dovrebbero andare a sostituire i MiG-29 Fulcrum e gli ultimi Su-22 Fitter.

Come sappiamo il caccia FA-50 è prodotto da Korea Aerospace Industries (KAI) ed è la versione da combattimento leggera della piattaforma addestrativa T-50. La Polonia, se confermato, diventerà il settimo operatore del tipo, unendosi a Indonesia, Filippine, Iraq, Thailandia, Colombia e Corea del Sud che ha 60 aerei operativi.

Il design del T-50 Golden Eagle monoposto e biposto trae il suo design dall’F-16 Fighting Falcon e può trasportare un cannone montato internamente da 20mm, nonché una gamma di armi che includono razzi non guidati Hydra 70, missili aria-aria a corto raggio AIM-9 Sidewinder, missili aria-terra AGM-65 Maverick, le classiche bombe Mk-82, Mk-83, inclusi le JDAM e le bombe a grappolo CBU-97/105.

Allo standard Block 10 dovrebbe aver ricevuto la capacità di utilizzare il pod AN/AAQ-33 Sniper consentendogli di utilizzare anche le bombe guidate GBU-12 Paveway II. il velivolo ha un peso massimo al decollo di 12.300 kg e una velocità massimo di 1,5 Mach. Il Block 20 dovrebbe prevedere l’integrazione con i missili AIM-120 AMRAAM e i missili anti-nave Naval Strike Missile che trasformerà l’FA-50 da un caccia leggero a un caccia multiruolo leggero.

La decisione presa da Varsavia di procurarsi i 48 F/A-50 dalla Corea è a dir poco strana e poco chiara, forse dettata dall’urgenza di mettere in servizio nuovi velivoli da affiancare agli F-16 in attesa delle consegne degli F-35A. Ma una tale macchina al momento e allo standard originario o Block 10 non sarebbe altro che un aereo da combattimento leggero paragonabile per molti aspetti al Su-25 attualmente in combattimento in Ucraina e, tenendo conto della capacità di trasportare solo missili aria-aria a corto raggio, questa proposta non potrà essere definita come aereo multiruolo e creerà anche un complicato sistema logistico.

Forse una scelta simile ma più ponderata sarebbe stata quella di acquistare il velivolo italiano Leonardo M-346 FA (Fighter Attack), la versione da attacco dell’addestratore M-346 che è già in servizio con le forze aeree polacche. Questa scelta avrebbe fatto risparmiare molti soldi sulla catena logistica e di manutenzione ed avrebbe ottimizzato e facilitato l’addestramento e la capacità operativa dei piloti destinati alla linea da attacco leggero. La macchina italiana è sviluppata per missioni aria-superficie, missioni aria-aria e missioni di ricognizione tattica e può sostituire perfettamente i cacciabombardieri da 20-30 tonnellate che sono costosi da acquistare, e può operare in compiti di supporto aereo diretto meno impegnativi o operazioni anti-insurrezione.

Ricordiamo che l’M-346 Fighter Attack, versione “light combat” dell’addestratore avanzato M-346, conserva tutte le caratteristiche addestrative del trainer, integrando equipaggiamenti e sensori di ultima generazione che gli permettono di svolgere missioni di supporto aereo ravvicinato e di difesa del territorio nazionale. Inoltre dopo l’acquisto degli elicotteri italiani AW101 e AW149 Varsavia avrebbe potuto stringere ancora di più i legami di difesa ed industriali con Roma.

Le esportazioni di Seoul in Polonia sarebbero le prime vendite in Europa delle società di difesa sudcoreane, aumentando la prospettiva di ulteriori accordi altrove. In particolare, le società sudcoreane stanno partecipando a gare in Norvegia, Australia, Malesia e Colombia.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: La Polonia acquisterà 48 nuovi jet FA-50 dalla Corea del Sud

Messaggio da Phant » 15 marzo 2023, 1:38

Aviation-report.com ha scritto:
FA-50: svelato il primo caccia leggero sud coreano destinato alla Polonia

Immagine

La KAI – Korea Aerospace Industries ha rilasciato le prime immagini del primo aereo da combattimento leggero FA-50 destinato dell’aviazione militare polacca. La Polonia acquisterà 48 velivoli d’attacco leggero FA-50 con un contratto del valore di 2,6 miliardi di dollari. I velivoli sud coreani dovrebbero andare a sostituire i MiG-29 Fulcrum e gli ultimi Su-22 Fitter.

Nelle foto scattate presso lo stabilimento di Sacheon in Corea del Sud, l’aereo porta la matricola 5002, la livrea grigia e i contrassegni a scacchiera bianchi e rossi distintivi della Polonia. Inoltre, e per la prima volta nella storia dell’aeronautica militare polacca, il jet avrebbe anche un “false canopy”, un finto tettuccio. dipinto sulla parte inferiore della fusoliera sotto la cabina di pilotaggio.

Le foto mostrano il secondo FA-50GF pronto per un volo di prova. Il primo velivolo FA-50GF sarebbe attualmente già impegnato nella fase di test di volo. Questo FA-50 (GF – Gape Filler) è sostanzialmente un T-50 Block II modificato ed originariamente destinato alla Corea del Sud. La consegna è prevista per il prossimo mese di agosto. L’ordine polacco dovrebbe riguardare 12 velivoli nella configurazione FA-50GF e 36 velivoli nella configurazione FA-50PL.

Varsavia alla fine dell’anno scorso aveva ordinato il suo primo lotto di 12 FA-50 per 705 milioni di dollari, con i suoi aerei in una configurazione simile a quella utilizzata dalla Republic of Korea Air Force. L’accordo include anche pacchetti di formazione e logistica, oltre al supporto tecnico.

I primi FA-50 polacchi saranno consegnati sulla base aerea di Minsk Mazowiecki dal terzo trimestre di quest’anno, con un simulatore di missione completo che sarà pronto per l’uso nel 2024. I miglioramenti alle infrastrutture attualmente in corso alla base includono la costruzione di nuovi hangar ed edifici associati .

Secondo i media locali di Seoul, da gennaio un primo gruppo di quattro piloti dell’aeronautica militare polacca, tre con esperienza sul MiG-29 ed uno sull’addestratore PZL-130, sta ricevendo l’addestramento per volare con il caccia leggero FA-50. Dopo una prima fare di un mese a terra completata presso una struttura KAI, sono i piloti polacchi sono presso il 1st Fighter Wing dell’aeronautica militare della Repubblica di Corea a Gwangju, per partecipare ad un programma di 23 settimane che include l’addestramento basato sul simulatore e voli reali sull’addestratore T-50.

Questo primo gruppo dovrebbe completare l’addestramento entro fine luglio con un secondo gruppo, compreso la prima donna pilota su FA-50, che dovrebbe arrivare in Corea del Sud all’inizio di aprile per tornare in Polonia a novembre. Naturalmente la Corea del Sud sta anche fornendo formazione ai tecnici della manutenzione. Le consegne degli ulteriori 36 velivoli da combattimento leggeri FA-50 sono programmate per il periodo 2025-2028.

Il caccia leggero sud coreano FA-50

Come sappiamo il caccia FA-50 è prodotto da Korea Aerospace Industries (KAI) ed è la versione da combattimento leggera della piattaforma addestrativa T-50. La Polonia diventerà il settimo operatore del tipo, unendosi a Indonesia, Filippine, Iraq, Thailandia, Colombia e Corea del Sud che ha 60 aerei operativi.

Il design del T-50 Golden Eagle monoposto e biposto trae il suo design dall’F-16 Fighting Falcon e può trasportare un cannone montato internamente da 20mm, nonché una gamma di armi che includono razzi non guidati Hydra 70, missili aria-aria a corto raggio AIM-9 Sidewinder, missili aria-terra AGM-65 Maverick, le classiche bombe Mk-82, Mk-83, inclusi le GBU-38/B JDAM e le bombe a grappolo CBU-97/105.

Allo standard Block 10 dovrebbe aver ricevuto la capacità di utilizzare il pod AN/AAQ-33 Sniper consentendogli di utilizzare anche le bombe guidate GBU-12 Paveway II. Il velivolo alimentato dal motore General Electric F404 ha un peso massimo al decollo di 12.300 kg e una velocità massimo di 1,5 Mach. Il Block 20 dovrebbe prevedere l’integrazione con i missili AIM-120 AMRAAM e i missili anti-nave Naval Strike Missile che trasformerà l’FA-50 da un caccia leggero a un caccia multiruolo leggero, che dovrebbe essere la versione polacca FA-50PL che prevederebbe anche un radar AESA a scansione elettronica e capacità avanzate di autoprotezione.


Immagine Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: La Polonia acquisterà 48 nuovi jet FA-50 dalla Corea del Sud

Messaggio da Phant » 8 giugno 2023, 0:27

Aviation-report.com ha scritto:
Roll-out ufficiale per il caccia polacco FA-50GF

Il primo dei nuovi aerei da combattimento dell’aeronautica militare polacca, FA-50GF (Gap Filler), è stato presentato al pubblico in una cerimonia di roll-out a Sacheon, circa 300 chilometri a sud di Seoul. La Korea Aerospace Industries (KAI) ha tenuto una cerimonia di presentazione del primo caccia polacco FA-50GF destinato alle forze aeree di Varsavia.

Alla cerimonia hanno partecipato il ministro della Difesa Lee Jong-sup e il suo omologo polacco, Mariusz Blaszczak, nonché il Capo di Stato Maggiore dell’aeronautica militare coreana, generale Jung Sang-hwa, e il capo dell’amministrazione del programma di acquisizione della difesa Eom Dong-hwan.

“Siamo stati in grado di promuovere con successo un tale progetto di cooperazione per la difesa in un breve lasso di tempo grazie non solo all’eccezionale tecnologia e capacità produttiva della nostra azienda, ma anche alla fiducia tra i due paesi e alla determinazione della Polonia“, ha affermato Lee Jong-sup.

Blaszczak ha osservato che il rapido roll-out del caccia polacco FA-50GF ha contribuito agli sforzi di rafforzamento della Polonia. “Grazie al rapido avvio del FA-50GF, la Polonia è ora in grado di dotarsi di strategie militari più avanzate e realizzare la sua modernizzazione militare“, ha affermato. “Non vedo l’ora di vedere l’FA-50GF volare nello spazio aereo della Polonia.”

L’aviazione da combattimento polacca utilizzerà solo velivoli F-16 e FA-50 e presto anche F-35. Alcuni piloti polacchi hanno già completato il loro primo addestramento sul FA-50 nella Repubblica di Corea e saranno presto pronti per la transizione per utilizzare il nuovo velivolo, ha aggiunto Mariusz Błaszczak.

Il caccia polacco FA-50GF effettuerà i test di volo entro il mese di luglio, inizierà ad essere consegnato ad agosto con un totale di 12 unità che saranno consegnate entro la fine di quest’anno. A settembre del 2022, KAI aveva firmato il contratto “esecutivo” con l’agenzia per gli armamenti di Varsavia per la fornitura di 48 jet FA-50. Varsavia alla fine dell’anno scorso aveva ordinato il suo primo lotto di 12 FA-50 per 705 milioni di dollari, con i suoi aerei in una configurazione simile a quella utilizzata dalla Republic of Korea Air Force. L’accordo include anche pacchetti di formazione e logistica, oltre al supporto tecnico.

Oltre ai 12 jet da consegnare quest’anno, KAI prevede di fornire ulteriori 36 unità della versione aggiornata, denominata FA-50PL, dalla seconda metà del 2025 fino al 2028. I primi FA-50 polacchi saranno consegnati sulla base aerea di Minsk Mazowiecki, con un simulatore di missione completo che sarà pronto per l’uso nel 2024. I miglioramenti alle infrastrutture attualmente in corso alla base includono la costruzione di nuovi hangar ed edifici associati.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: La Polonia acquisterà 48 nuovi jet FA-50 dalla Corea del Sud

Messaggio da Phant » 10 novembre 2023, 19:08

Aviation-report.com ha scritto:
Sono 10 i velivoli sudcoreani FA-50 consegnati alla Polonia

Mariusz Błaszczak, Ministro della Difesa della Polonia, ha annunciato sui canali social che sono 10 i velivoli sudcoreani FA-50 consegnati alla Polonia, con il 9° e il 10° aereo da combattimento leggero FA-50 arrivati ​​in Polonia. Il processo di integrazione di questi aerei da combattimento avanzati è ufficialmente iniziato presso la base aerea di Mińsk Mazowiecki.

Oltre ai 12 jet da consegnare quest’anno FA-50GF (Gap Filler), KAI prevede di fornire ulteriori 36 unità della versione aggiornata, denominata FA-50PL, dalla seconda metà del 2025 fino al 2028. Questi velivoli FA-50 consegnati alla Polonia sulla base aerea di Minsk Mazowiecki, saranno accompagnati anche da un simulatore di missione completo che sarà pronto per l’uso nel 2024. I miglioramenti alle infrastrutture attualmente in corso alla base includono la costruzione di nuovi hangar ed edifici associati.

Come sappiamo il caccia FA-50 è prodotto da Korea Aerospace Industries (KAI) ed è la versione da combattimento leggera della piattaforma addestrativa T-50. La Polonia è diventato il settimo operatore del tipo unendosi a Indonesia, Filippine, Iraq, Thailandia, Colombia e Corea del Sud che ha 60 velivoli già operativi.

Il design del T-50 Golden Eagle monoposto e biposto trae il suo design dall’F-16 Fighting Falcon e può trasportare un cannone montato internamente da 20mm, nonché una gamma di armi che includono razzi non guidati Hydra 70, missili aria-aria a corto raggio AIM-9 Sidewinder, missili aria-terra AGM-65 Maverick, le classiche bombe Mk-82, Mk-83, inclusi le GBU-38/B JDAM e le bombe a grappolo CBU-97/105. Il velivolo alimentato dal motore General Electric F404 ha un peso massimo al decollo di 12.300 kg e una velocità massimo di 1,5 Mach.

Allo standard Block 10 il velivolo dovrebbe aver ricevuto la capacità di utilizzare il pod AN/AAQ-33 Sniper consentendogli di utilizzare anche le bombe guidate GBU-12 Paveway II. Il Block 20 dovrebbe prevedere l’integrazione con i missili AIM-120 AMRAAM e i missili anti-nave Naval Strike Missile che trasformerà l’FA-50 da un caccia leggero a un caccia multiruolo leggero, che dovrebbe essere la versione polacca FA-50PL che prevederebbe anche un radar AESA a scansione elettronica e capacità avanzate di autoprotezione.

E’ previsto che in futuro anche i primi 12 FA-50 consegnati alla Polonia nella versione Block 10 siano portati allo standard Block 20 per renderli omogenei ai successivi 36 FA-50PL. Inoltre Thales ha annunciato di aver ottenuto un contratto, sempre dalla Korea Aerospace Industries, per equipaggiare gli FA-50 per la Polonia con il casco Scorpion HMD. Nei prossimi anni l’aviazione da combattimento polacca utilizzerà solo velivoli F-16, FA-50 e F-35.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”