Gli F-35 tedeschi

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Gli F-35 tedeschi

Messaggio da Phant » 15 marzo 2022, 0:58

Aviation-report.com ha scritto:
La Germania pronta ad acquistare fino a 35 caccia di quinta generazione F-35

Secondo quanto appena pubblicato dalla Reuters, la Germania acquisterà fino a 35 caccia invisibili F-35 della Lochkeed Martin per sostituire la flotta degli ormai anziani Tornado, secondo due fonti governative di Berlino. Una fonte della difesa tedesca aveva detto alla Reuters all’inizio di febbraio che la Germania era incline all’acquisto dell’F-35 ma non era stata presa una decisione finale.

Avevamo riportato la notizia di una possibile scelta dell’F-35 il 10 gennaio scorso, con Berlino che potrebbe andare verso una flotta di Eurofighter ed F-35A, allineandosi così alle scelte di Italia e Regno Unito.

Storicamente, la Germania ha mantenuto una parte della sua flotta di Tornado configurata per utilizzare le bombe nucleari statunitensi come parte di un accordo di condivisione nucleare della NATO. Nel caso di conflitto, i piloti tedeschi sarebbero in grado di utilizzare i Tornado con le armi nucleari per conto della NATO. Ma la Luftwaffe ha utilizzato il jet dagli anni 1980, ed ora Berlino ha in programma di sostituirlo gradualmente tra il 2025 e il 2030.

Come avevamo riportato su Aviation Report, per sostituire la vecchia flotta Tornado, la Germania avrebbe dovuto acquistare una flotta mista di 45 Super Hornet e Growler (30 Super Hornet e 16 Growler) costruiti da Boeing che sarebbero stati in grado di assumere le missioni del caccia Tornado di sopprimere e distruggere le difese aeree nemiche (SEAD/DEAD), nonché il dispiegamento di B61 armi nucleari tattiche, 20 delle quali si dice siano immagazzinate a Büchel, in Germania. Gli investimenti per la sostituzione dei Tornado sarebbero compresi tra 8 e 10 miliardi di euro.

La Bundeswehr possiede ancora 93 Tornado, dopo aver ricevuto originariamente un totale di 357 unità, dei quali 83 sono ancora operativi ma il loro utilizzo sta diventando sempre più costoso sebbene, grazie a vari interventi di modernizzazione, i velivoli siano ancora aggiornati. Ad esempio, i Tornado tedeschi sono rientrati a fine marzo dalla Siria dove sono stati utilizzati come ricognitori come parte della lotta anti-IS. In questo contesto i Tornado tedeschi hanno effettuato un totale di quasi 2.500 voli di missione su Iraq e Siria. Ricordiamo, inoltre, che la flotta dei caccia bombardieri Panavia Tornado di Berlino è sottoposta al Tornado Life Improvement Program, che ne estenderà la vita operativa fino al 2030.

L’aeronautica militare tedesca, dopo aver ricevuto originariamente un totale di 357 unità, intende mantenere in servizio i suoi ultimi 85 Tornado fino al 2030 grazie a questo Tornado Life Improvement Program, l’estensione della vita operativa della cellula dell’aereo.

L’acquisto dell’F-35 sarà un duro colpo per Boeing il cui F/A-18E/F Super Hornet era stato favorito dall’ex ministro della Difesa tedesco Annegret Kramp-Karrenbauer per sostituire il Tornado. La decisione potrebbe sconvolgere anche la Francia. Parigi aveva assistito alle deliberazioni della Germania sull’F-18 o sull’F-35, preoccupata che un accordo potesse minare lo sviluppo del jet da combattimento di quinta generazione franco-tedesco FCAS che dovrebbe essere pronto negli anni del 2040, nonostante il cancelliere Olaf Scholz due settimane fa aveva sostenuto il programma congiunto in corso con Parigi.

L’eventuale acquisto degli F-35 da parte della Germania la farebbe diventare il decimo operatore del caccia stealth di quinta generazione della Lockheed Martin che equipaggia od equipaggerà nei prossimi anni diverse nazioni europee: Italia (90), Regno Unito (138), Germania (35), Danimarca (27), Norvegia (52), Olanda (46), Finlandia (64), Svizzera (36), Belgio (34), Polonia (32). Un flotta sulla carta di ben 591 velivoli da combattimento, senza contare quelli degli Stati Uniti del 48th Fighter Wing basati permanentemente in Inghilterra.

Scholz aveva detto anche che il velivolo da combattimento Eurofighter, costruito in Europa, sarebbe stato ulteriormente sviluppato per esprimere capacità di guerra elettronica e di attacco elettronico, l’altro ruolo che svolge il Tornado in Germania con la versione ECR, utilizzata anche dall’Aeronautica Militare italiana.

Il nuovo ministro della Difesa, Christine Lambrecht, avrebbe messo in moto piani per rivedere la possibilità di acquistare gli F-35 con l’Eurofighter che potrebbe assumere il ruolo di guerra elettronica tramite la sua apposita versione ECR SEAD studiata da Airbus e presentata nel corso dell’International Fighter Conference 2019 di Berlino.

L’Eurofighter ECR sarà in grado di fornire la posizione di un emettitore passivo, nonché il blocco attivo delle minacce e offrirà una varietà di configurazioni modulari per l’attacco elettronico (EA) e la soppressione/distruzione delle difese antiaeree nemiche (SEAD/DEAD). La più recente tecnologia per la guerra elettronica garantirà nuove capacità di gestione dei dati della missione e della loro analisi. Il velivolo sarà equipaggiato con due pod Escort Jammer sotto le ali e due Emitter Location System alle estremità alari. Come armamento SEAD il velivolo utilizzerà fino a sei missili Spear-EW. Il concept presenta anche una nuova configurazione del cockpit a due posti con un touch screen panoramico multifunzione e un abitacolo specifico per la missione studiato per il sedile posteriore.

Se la Germania procedesse con l’acquisto dell’Eurofighter ECR potrebbe aprire la strada anche all’Italia per una scelta del genere per la sostituzione dei propri Tornado ECR attualmente tutti in servizio con il 6° Stormo di Ghedi che a breve dovrebbe ricevere anche il suo primo F-35A (MM7366, codice 6-01, build number AL-16) attualmente in produzione presso la FACO di Cameri.


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Re: Gli F-35 tedeschi

Messaggio da Phant » 27 giugno 2022, 2:46

Aviation-report.com ha scritto:
Lockheed Martin fa il punto sui velivoli da combattimento stealth F-35 ordinati dalla Germania

Durante la giornata di apertura dell’ILA Berlin Airshow 2022, sono emersi maggiori dettagli sulla decisione del Bundesministerium der Verteidigung tedesco (BMVg, Ministero Federale della Difesa) di acquisire il caccia stealth di quinta generazione F-35A Lightning II della Lockheed Martin in sostituzione della ormai anziana flotta dei Tornado della Luftwaffe.

La Germania aveva inizialmente annunciato di aver scelto l’F-35A Lightning II come successore del Tornado il 14 marzo scorso, una mossa che aveva segnato una forte inversione sui piani già annunciati per acquisire una combinazione di F/A-18E/F Super Hornet e velivoli EA-18G Growler d’attacco elettronico per sostituire la flotta dei Tornado della Luftwaffe. Con questa scelta l’F-35 sostituirà entrambe le varianti del Tornado, quella da attacco la IDS (Interdictor/Strike) e quella da guerra elettronico la ECR (Electronic Combat Reconnaissance) entro il 2030.

Il 22 giugno, nel giorno di apertura dell’ILA 2022 Berlin Airshow, JR McDonald, vicepresidente dell’F-35 Business Development presso Lockheed Martin, come riferito dalla Reuters, ha spiegato che gli esemplari tedeschi saranno configurati con il Block IV TR (Technology Refresh) 3 in configurazione standard. Questo copre un nuovo core processor, un aggiornamento del radar, un nuovo display nel cockpit e numerosi altri miglioramenti del software, che includono capacità avanzate di guerra elettronica. “Questo era quello che ci è stato detto nella Lettera di Richiesta e c’è ovviamente bisogno di velocità. L’aereo arriverà anche con il pacchetto di armi potenziato“, ha aggiunto McDonald.

McDonald ha anche confermato che la base aerea di Büchel nella Germania occidentale, sede del Taktisches Luftwaffengeschwader 33 (TaktLwG 33, Tactical Air Force Wing 33), un gruppo di volo su Tornado IDS, sarà la prima base della Luftwaffe a ricevere il caccia di quinta generazione e sarebbero già in corso discussioni con il governo tedesco su come modernizzare la base. Inoltre, riguardo ai recenti successi dell’F-35, McDonald ha dichiarato che “… siamo molto lieti di essere stati selezionati da Svizzera, Finlandia, Canada e Germania nel giro di un anno. Il processo di selezione da parte di Svizzera e Finlandia è stato esauriente e molto trasparente”.

Ha spiegato che il requisito tedesco prevede una tempistica di consegne accelerata. “I tedeschi hanno annunciato il 14 marzo di aver selezionato l’F-35, quindi il 17 marzo hanno inviato la lettera di richiesta al governo degli Stati Uniti. Ora stiamo facendo uno sprint per comprendere i requisiti, mentre lavoriamo con il Joint Program Office (JPO), il governo degli Stati Uniti e il governo tedesco. Dobbiamo definire e capire, non solo la necessità dell’aereo, ma quando lo vorrebbero, che aspetto avranno i profili di produzione, che tipo di addestramento e che tipo di armi avranno bisogno“, ha aggiunto McDonald. Lockheed Martin prevede di presentare la lettera di offerta e accettazione entro l’autunno con una previsione di consegnare gli F-35 in Germania dal 2026.

Inoltre McDonald ha detto che si aspetta ancora più ordini per l’aereo stealth in Europa poiché Grecia e Repubblica Ceca hanno espresso un notevole interesse per il velivolo. L’F-35 è presente a Berlino nell’ambito dell’ILA2022 con un esemplare italiano del 32° Stormo di Amendola.


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Re: Gli F-35 tedeschi

Messaggio da Phant » 15 dicembre 2022, 1:06

Aviation-report.com ha scritto:
La Germania entra nel club F-35 con l’annuncio dell’acquisto dei velivoli di quinta generazione della Lockheed Martin

Come avevamo anticipato alcuni giorni fa, oggi il Ministero della Difesa tedesco, tramite il suo Ministro Christine Lambrecht, ha annunciato l’acquisto di 35 aerei da combattimento stealth di quinta generazione Lockheed Martin F-35 Lightning II. La decisione di Berlino di acquisire gli F-35 era stata annunciata a marzo ma necessitava dell’approvazione finale del parlamento. L’accordo, del valore di circa 10 miliardi di euro, include un pacchetto completo di motori, equipaggiamento specifico per la missione, pezzi di ricambio, supporto tecnico e logistico, addestramento e armamento.

Questo contratto è tra i primi ad attingere denaro dal fondo speciale di 100 miliardi di euro che il cancelliere Olaf Scholz aveva annunciato nell’ambito di un importante cambiamento di politica pochi giorni dopo l’invasione russa dell’Ucraina a febbraio. Il fondo ha lo scopo di riportare le armi e le attrezzature delle forze armate tedesche ad uno standard elevato, dopo decenni di logoramento dopo la fine della Guerra Fredda.

La Germania punta ad acquistare 35 aerei da combattimento stealth in totale con i primi otto aerei che dovrebbero essere in consegna nel 2026. Coma abbiamo detto più volte il jet statunitense sostituirà l’ormai anziana flotta Tornado, l’unico jet tedesco in grado di trasportare bombe nucleari statunitensi, immagazzinate in Germania per essere utilizzate in caso di conflitto. La Luftwaffe tedesca ha in servizio il Tornado dagli anni ’80 e Berlino ha in programma di ritirarlo dal servizio gradualmente tra il 2025 e il 2030.

La Bundeswehr possiede ancora 93 Tornado, dopo aver ricevuto originariamente un totale di 357 unità, dei quali 83 sono ancora operativi ma il loro utilizzo sta diventando sempre più costoso sebbene, grazie a vari interventi di modernizzazione tramite il Tornado Life Improvement Program, i velivoli siano ancora aggiornati.

“Congratulazioni alla Germania per l’acquisizione dell’F-35A. La Germania è il nono paese straniero ad aderire al programma”, ha affermato il tenente generale Michael Schmidt , responsabile esecutivo del programma F-35. “Non vediamo l’ora di lavorare con loro per fornire il sistema aereo F-35 e soddisfare le loro esigenze di difesa nazionale”.

“È un onore dare formalmente il benvenuto alla Germania nel programma F-35 Lightning II. La partecipazione della Germania assicura che l’alleanza europea dell’F-35 continui a rafforzarsi e crescere attraverso l’interoperabilità con la NATO e le nazioni alleate”, ha dichiarato Bridget Lauderdale , vicepresidente di Lockheed Martin e direttore generale del programma F-35. “L’F-35 è il caccia più avanzato e con il miglior rapporto qualità-prezzo, che offre ai piloti un vantaggio decisivo contro qualsiasi avversario, consentendo loro di portare a termine la missione e tornare a casa sani e salvi”.

Il 22 giugno scorso, nel giorno di apertura dell’ILA 2022 Berlin Airshow, JR McDonald, vicepresidente dell’F-35 Business Development presso Lockheed Martin, aveva spiegato che gli esemplari tedeschi saranno configurati con il Block IV TR (Technology Refresh) 3 in configurazione standard. Questo copre un nuovo core processor, un aggiornamento del radar, un nuovo display nel cockpit e numerosi altri miglioramenti del software, che includono capacità avanzate di guerra elettronica. “Questo era quello che ci è stato detto nella Lettera di Richiesta e c’è ovviamente bisogno di velocità. L’aereo arriverà anche con il pacchetto di armi potenziato“, aveva aggiunto McDonald.

Lockheed Martin è un partner della Bundeswehr da oltre 50 anni e l’F-35 apre un altro capitolo nel sostenere gli interessi della Germania per la sicurezza nazionale ed europea. Entro il 2030, si prevede che oltre 550 F-35 lavoreranno insieme con più di 10 paesi europei, inclusi due squadroni F-35 statunitensi presso la base aerea britannica di RAF Lakenheath.

Come pietra angolare per l’interoperabilità della la NATO, l’F-35 è l’unico caccia di quinta generazione disponibile oggi per rafforzare la capacità operativa della Germania e degli alleati. La connettività è diventata sempre più importante man mano che lo spazio di battaglia continua ad evolversi e l’F-35 è stato sviluppato per svolgere un ruolo fondamentale in tale cambiamento e contribuire alle missioni di sicurezza del 21° secolo.

Ad oggi, l’F-35 opera da 26 basi in tutto il mondo, con nove nazioni che utilizzano gli F-35 sul proprio territorio. Ci sono più di 875 F-35 in servizio oggi, con più di 1.845 piloti e 13.350 manutentori addestrati sull’aereo.


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