Bombe guidate al-Tariq per l’Aeronautica Egiziana

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Bombe guidate al-Tariq per l’Aeronautica Egiziana

Messaggio da Phant » 23 ottobre 2021, 17:37

Analisidifesa.it ha scritto:
Bombe guidate al-Tariq per l’Aeronautica Egiziana

L’Aeronautica Egiziana ha acquisito le bombe guidate di precisione (PGM) al-Tariq, copia delle sudafricane Umbani (Lampo) realizzate da Denel e le impiegherà per armare i suoi jet da combattimento Mirage 2000 e F-16.

I Mirage 2000 sono stati visti per la prima volta trasportare le al-Tariq durante l’esercitazione Qader 2021 nel luglio scorso ma il 14 ottobre il ministero della Difesa egiziano ha pubblicato un video in occasione delle celebrazioni della Giornata dell’Aeronautica che mostra due F-16C Block 52 che trasportano le munizioni al-Tariq.

L’Umbani è stata testata nel 2011 lanciata da un Bae Hawk dell’Aeronautica Sudafricana nel 2011 ma è divenuto il primo prodotto di una joint venture che vede il 49% posseduto da Denel Dynamics e il 51% dalla società emiratina Tawazun Dynamics (poi Barij Dynamics e, dalla fine del 2019, rinominata Al Tariq all’interno del Gruppo Edge che riunisce 25 brand emiratini della Difesa).

La società ha gestito la fornitura e l’integrazione delle bombe guidate al-Tariq sui velivoli egiziani tenuto conto che tali ordigni sono stati forniti nel 2017 in almeno 600 esemplari alle forze aeree degli Emirati Arabi Uniti che sembra le abbiano impiegate a bordo dei Mirage 2000 e Hawk nelle operazioni in Yemen.

Il kit Umbani/al-Tariq è applicabile sulle bombe per aereo Mk 81, Mk 82, Mk 83 ve Mk 84 ed è disponibile in due varianti principali: Al-Tariq S (40 km di raggio) e Al -Tariq LR (120 km di raggio) – che hanno diversi seekers, carico utile e opzioni di kit alari e configurazioni multiple.

Al Tariq fornisce capacità operative in qualsiasi condizione atmosferica, diurna o notturna, utilizzando la guida GPS/INS o Imaging Infrared (IIR) con capacità di riconoscimento automatico del bersaglio (ATR) o un seeker laser semi-attivo (SAL).


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”