L'EC-37B Compass Call dell’US Air Force

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L'EC-37B Compass Call dell’US Air Force

Messaggio da Phant » 13 ottobre 2021, 0:07

Aviation-report.com ha scritto:
Vola il nuovo velivolo da guerra elettronica americano EC-37B che sostituirà il famoso EC-130H Compass Call

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Il primo nuovo ed avanzatissimo aereo da guerra elettronica EC-37B Compass Call dell’US Air Force ha recentemente effettuato il suo volo inaugurale, ha annunciato mercoledì scorso la L3Harris. A differenza di un tipico programma di approvvigionamento di aerei militari, l’aeronautica militare statunitense intende modernizzare la sua vecchia flotta Compass Call eliminando sofisticati sistemi di guerra elettronica dai suoi vecchi aerei EC-130H e incorporandoli a bordo dei nuovi business jet Gulfstream G550.

Gli EC-37B saranno dotati anche di tecnologie aggiuntive destinate a interrompere i sensori e gli strumenti di comunicazione nemici. L’aggiornamento della capacità EW dell’US Air Force è vitale per il concetto di guerra “All Domain Operations” perseguito dal Pentagono. La consegna del primo EC-37B potrebbe avvenire già nel mese di dicembre 2022, ha confermato un portavoce dell’US Air Force.

Un comunicato stampa di L3Harris è stato chiaro sui dettagli del volo, dicendo solo che si è verificato in una struttura di Gulfstream senza nome dove anche L3Harris sta apportando modifiche all’aereo.

“L’iniziativa cross-deck dell’US Air Force assicura che possa continuare la sua fondamentale missione di guerra elettronica per molti anni“, ha affermato Luke Savoie, presidente dei servizi aeronautici per L3Harris. “La nostra collaborazione con i compagni di squadra BAE e Gulfstream consentirà all’USAF di superare i suoi avversari e contrastare le tecnologie emergenti“.

Nel corso della vita del programma, L3Harris costruirà 10 EC-37B operativi e un aereo da addestramento. Secondo i documenti di bilancio, al momento sono stati acquistati sei G550. I primi cinque velivoli saranno dotati di equipaggiamento di missione “baseline 3” che unisce i sistemi dell’EC-130H con le nuove tecnologie. Il sesto EC-37B riceverà l’apparecchiatura “baseline 4”, che introdurrà un’architettura di sistemi aperti che consentirà nuovi payload EW, di guerra elettronica, e di ridurre il costo complessivo degli aggiornamenti futuri.

I nuovi G550 offrono una maggiore velocità e autonomia rispetto alla cellula originale EC-130H e aumenteranno la capacità di sopravvivenza, ha dichiarato la società nel comunicato stampa.

L’EC-130H, basato sul velivolo da trasporto C-130, ha una velocità di crociera di 482 km/h e un’autonomia di 3.690 km, significativamente più lento e con meno autonomia del suo successore, il business jet G550 su cui si basa l’EC-37B, che ha una velocità di crociera di 940 km/h e un’autonomia di 8.500 km. BAE Systems, che ha costruito i sistemi EW dell’EC-130H originale, gestisce anche i sistemi di missione del nuovo EC-37B.

In qualità di integratore di sistemi, a L3Harris è stato dato il potere senza precedenti di scegliere un nuovo business jet per ospitare la suite di guerra elettronica, una mossa che ha creato la sua parte di polemiche durante i primi giorni del programma EC-37B. Durante l’estate del 2017, i concorrenti Boeing e Bombardier hanno protestato contro la strategia di acquisizione dell’US Air Force sulla base del fatto che il ruolo di integratore di sistemi non avrebbe seguito i regolamenti. Tuttavia, il GAO – Government Accountability Office ha respinto le accuse nell’agosto 2017 e un mese dopo, l’aeronautica ha assegnato a L3Harris il contratto.

Sebbene non sia l’aereo più appariscente nell’inventario dell’US Air Force, l’EC-130H Compass Call ha svolto un ruolo importante in combattimento nei suoi 40 anni di attività, il sistema ha fornito capacità di combattimento sull’EC-130H dal 1981, essendo stato continuamente schierato per supportare il comando centrale degli Stati Uniti dal 2002, ma anche prima ad esempio lo abbiamo visto in Italia, ad Aviano, durante la guerra in Jugoslavia.

EC-130H Compass Call

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Oggi l’US Air Force gestisce una flotta di 14 EC-130H legacy Compass Call, cinque dei quali sarebbero stati finora ritirati. Altri due velivoli Compass Call andranno in pensione nel 2022, mentre i primi due G550 dovrebbero entrare in servizio nel 2023.

Tutti gli aerei Compass Call sono assegnati all’Air Combat Command e sono gestiti dal 55th Electronic Combat Group (ECG) composto da due squadroni operativi il 41st e il 43rd Electronic Combat Squadron (ECS), un’unità di addestramento, il 42nd ECS, il 755th Operations Support Squadron (OSS) e il 755th Aircraft Maintenance Squadron (AMXS). Il 55esimo ECG è un’unità basata presso il 355 Fighter Wing con sede a Davis-Monthan AFB, Arizona, ma, sebbene si trovi a Davis-Monthan, il gruppo fa capo al 55th Wing di Offutt AFB in Nebraska.

L’EC-130H Compass Call ha effettuato il suo primo volo nel 1981, è stato consegnato all’US Air Force nel 1982 e ha raggiunto la capacità operativa iniziale nel 1983. Nel corso dei suoi 40 anni di vita operativa, l’aereo ha dimostrato un potente effetto sulle reti di comando e controllo nemiche in molteplici operazioni tra cui Kosovo, Haiti, Panama, Libia, Iraq, Serbia e Afghanistan.

Il 41st ECS, tramite il 41st Expeditionary ECS, è stato continuamente schierato a sostegno dell’Operazione Enduring Freedom / Operation Freedom’s Sentinel dal 2002. Ufficialmente disattivato il 28 settembre 2021, gli equipaggi del 41st EECS hanno volato per oltre 90.000 ore durante 14.753 sortite di combattimento in questo teatro operativo.

Con i suoi 13 membri di equipaggio l’EC-130H Compass Call si integra nelle operazioni aeree tattiche a qualsiasi livello. La natura versatile e flessibile dell’aereo e del suo equipaggio consente di sfruttare la potenza del combattimento elettronico praticamente in qualsiasi situazione di combattimento.

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Re: L'EC-37B Compass Call dell’US Air Force

Messaggio da Phant » 21 agosto 2022, 2:21

Aviation-report.com ha scritto:
L’US Air Force rilascia le prime foto del nuovo velivolo da guerra elettronica EC-37B Compass Call

La US Air Force ha rilasciato le prime foto ed un breve video del nuovo jet da guerra elettronica EC-37B Compass Call di prossima generazione destinato a sostituire l’attuale aereo dell’US Air Force che gestisce la missione Compass Call, l’EC-130H.

Il filmato e le immagini dell’EC-37B sono stati ripresi lo scorso 17 agosto durante una visita alla base aerea di Davis-Monthan a Tuscon, in Arizona, sede del 55° Electronic Combat Group. L’US Air Force e L3Harris, l’integratore della piattaforma per il programma, l’anno scorso avevano spiegato che l’EC-37B sarebbe stato consegnato per i test proprio in questo periodo dell’anno, suggerendo che la sequenza temporale di sviluppo del velivolo potrebbe essere rispettata.

Questo primo nuovo ed avanzatissimo aereo da guerra elettronica EC-37B Compass Call dell’US Air Force aveva effettuato il suo volo inaugurale nel mese di settembre/ottobre 2021. A differenza di un tipico programma di approvvigionamento di aerei militari, l’aeronautica militare statunitense intende modernizzare la sua vecchia flotta Compass Call eliminando i sofisticati sistemi di guerra elettronica dai suoi vecchi aerei EC-130H e incorporandoli a bordo dei nuovi business jet Gulfstream G550 tramite l’iniziativa chiamata cross-deck.

Gli EC-37B saranno dotati anche di tecnologie aggiuntive destinate a interrompere i sensori e gli strumenti di comunicazione nemici. L’aggiornamento della capacità EW dell’US Air Force è vitale per il concetto di guerra “All Domain Operations” perseguito dal Pentagono. La consegna del primo EC-37B potrebbe avvenire già nel mese di dicembre 2022.

Nel corso della vita del programma, L3Harris costruirà 14 EC-37B operativi ed un aereo da addestramento. Un aumento del budget dedicato a questo particolare velivolo ha consentito di aumentare a 14 gli iniziali 10 velivoli previsti dal programma, quindi con una sostituzione 1 a 1 tra gli EC-130 e gli EC-37.

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Secondo i documenti di bilancio, al momento sarebbero stati acquistati sei G550. I primi cinque velivoli saranno dotati di equipaggiamento di missione “baseline 3” che unisce i sistemi dell’EC-130H con le nuove tecnologie. Il sesto EC-37B riceverà l’apparecchiatura “baseline 4”, che introdurrà un’architettura di sistemi aperti che consentirà nuovi payload EW, di guerra elettronica, e di ridurre il costo complessivo degli aggiornamenti futuri.

I nuovi G550 offrono una maggiore velocità e autonomia rispetto alla cellula originale EC-130H e aumenteranno la capacità di sopravvivenza sul campo di battaglia. Inoltre la nuova piattaforma fornirà ai comandanti una migliore capacità di jamming stand-off e flessibilità per contrastare comunicazioni sofisticate e minacce radar.

Le capacità del Gulfstream G550 di volare a quote più elevate consentirà alla sua attrezzatura di guerra elettronica e di intelligence di arrivare significativamente più lontano e sarà in grado di raggiungere un’area operativa e tornare a casa molto più velocemente.

Da non dimenticare che il Gulfstream G550 è già in uso con le forze aeree di Israele, Italia e Singapore quale piattaforma CAEW e ISR dimostrando una notevole flessibilità e capacità operativa. L’EC-37B riprende il design e la conformazione della cellula proprio da queste altre piattaforme proprio grazie agli AESA – Active Electronically Scanned Array installati lungo la fusoliera del velivolo ed utilizzati per applicazioni di guerra elettronica e di scoperta radar.

L’EC-130H, basato sul velivolo da trasporto C-130, ha una velocità di crociera di 482 km/h e un’autonomia di 3.690 km, significativamente più lento e con meno autonomia del suo successore, il business jet G550 su cui si basa l’EC-37B, che ha una velocità di crociera di 940 km/h e un’autonomia di 8.500 km. BAE Systems, che ha costruito i sistemi EW dell’EC-130H originale, gestisce anche i sistemi di missione del nuovo EC-37B.

Sebbene non sia l’aereo più appariscente nell’inventario dell’US Air Force, l’EC-130H Compass Call ha svolto un ruolo importante in combattimento nei suoi 40 anni di attività, il sistema ha fornito capacità di combattimento sull’EC-130H dal 1981, essendo stato continuamente schierato per supportare il comando centrale degli Stati Uniti dal 2002, ma anche prima quando venne rischierato in Italia, ad Aviano, durante la guerra in Jugoslavia.

Oggi l’US Air Force gestisce una flotta di 14 EC-130H legacy Compass Call, cinque dei quali sarebbero stati finora ritirati. Altri due velivoli Compass Call andranno in pensione quest’ann0 mentre i primi due G550 dovrebbero entrare in servizio nel 2023.

Tutti gli aerei Compass Call sono assegnati all’Air Combat Command e sono gestiti dal 55th Electronic Combat Group (ECG) composto da due squadroni operativi il 41st e il 43rd Electronic Combat Squadron (ECS), un’unità di addestramento, il 42nd ECS, il 755th Operations Support Squadron (OSS) e il 755th Aircraft Maintenance Squadron (AMXS). Il 55esimo ECG è un’unità basata presso il 355 Fighter Wing con sede a Davis-Monthan AFB, Arizona, ma, sebbene si trovi a Davis-Monthan, il gruppo fa capo al 55th Wing di Offutt AFB in Nebraska.

L’EC-130H Compass Call ha effettuato il suo primo volo nel 1981, è stato consegnato all’US Air Force nel 1982 e ha raggiunto la capacità operativa iniziale nel 1983. Nel corso dei suoi 40 anni di vita operativa, l’aereo ha dimostrato un potente effetto sulle reti di comando e controllo nemiche in molteplici operazioni tra cui Kosovo, Haiti, Panama, Libia, Iraq, Serbia e Afghanistan.

Il 41st ECS, tramite il 41st Expeditionary ECS, è stato continuamente schierato a sostegno dell’Operazione Enduring Freedom / Operation Freedom’s Sentinel dal 2002. Ufficialmente disattivato il 28 settembre 2021, gli equipaggi del 41st EECS hanno volato per oltre 90.000 ore durante 14.753 sortite di combattimento in questo teatro operativo.

Con i suoi 13 membri di equipaggio l’EC-130H Compass Call si integra nelle operazioni aeree tattiche a qualsiasi livello. La natura versatile e flessibile dell’aereo e del suo equipaggio consente di sfruttare la potenza del combattimento elettronico praticamente in qualsiasi situazione di combattimento.


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Re: L'EC-37B Compass Call dell’US Air Force

Messaggio da Phant » 4 aprile 2023, 1:14

Aviation-report.com ha scritto:
EC-37B Compass Call: il nuovo velivolo da guerra elettronica dell’US Air Force pronto per la consegna

Secondo un comunicato stampa di L3Harris, l’aereo da guerra elettronica EC-37B Compass Call, un Gulfstream G550 equipaggiato per missioni speciali militari, è in fase di preparazione per la consegna dopo aver ricevuto anche la colorazione prevista dall’US Air Force. I primi due EC-37B dovrebbero entrare in servizio nel 2023.

L’US Air Force aveva rilasciato le prime foto ed un breve video del nuovo jet da guerra elettronica EC-37B Compass Call il 17 agosto 2022 durante una visita alla base aerea di Davis-Monthan a Tuscon, in Arizona, sede del 55° Electronic Combat Group. Questo primo nuovo ed avanzatissimo aereo da guerra elettronica EC-37B Compass Call dell’US Air Force aveva effettuato il suo volo inaugurale nel mese di settembre/ottobre 2021.

A differenza di un tipico programma di approvvigionamento di aerei militari, l’aeronautica militare statunitense intende modernizzare la sua vecchia flotta Compass Call eliminando i sofisticati sistemi di guerra elettronica dai suoi vecchi aerei EC-130H e incorporandoli a bordo dei nuovi business jet Gulfstream G550 tramite l’iniziativa chiamata cross-deck.

Gli EC-37B saranno dotati anche di tecnologie aggiuntive destinate a interrompere i sensori e gli strumenti di comunicazione nemici. L’aggiornamento della capacità EW dell’US Air Force è vitale per il concetto di guerra “All Domain Operations” perseguito dal Pentagono. La consegna del primo EC-37B potrebbe avvenire già nel mese di dicembre 2022.

Nel corso della vita del programma, L3Harris costruirà 14 EC-37B operativi ed un aereo da addestramento. Un aumento del budget dedicato a questo particolare velivolo ha consentito di aumentare a 14 gli iniziali 10 velivoli previsti dal programma, quindi con una sostituzione 1 a 1 tra gli EC-130 e gli EC-37.

Secondo i documenti di bilancio, al momento sarebbero stati acquistati sei G550. I primi cinque velivoli saranno dotati di equipaggiamento di missione “baseline 3” che unisce i sistemi dell’EC-130H con le nuove tecnologie. Il sesto EC-37B riceverà l’apparecchiatura “baseline 4”, che introdurrà un’architettura di sistemi aperti che consentirà nuovi payload EW, di guerra elettronica, e di ridurre il costo complessivo degli aggiornamenti futuri.

I nuovi G550 offrono una maggiore velocità e autonomia rispetto alla cellula originale EC-130H e aumenteranno la capacità di sopravvivenza sul campo di battaglia. Inoltre la nuova piattaforma fornirà ai comandanti una migliore capacità di jamming stand-off e flessibilità per contrastare comunicazioni sofisticate e minacce radar.

Le capacità del Gulfstream G550 di volare a quote più elevate consentirà alla sua attrezzatura di guerra elettronica e di intelligence di arrivare significativamente più lontano e sarà in grado di raggiungere un’area operativa e tornare a casa molto più velocemente.

L’EC-130H, basato sul velivolo da trasporto C-130, ha una velocità di crociera di 482 km/h e un’autonomia di 3.690 km, significativamente più lento e con meno autonomia del suo successore, il business jet G550 su cui si basa l’EC-37B, che ha una velocità di crociera di 940 km/h e un’autonomia di 8.500 km. BAE Systems, che ha costruito i sistemi EW dell’EC-130H originale, gestisce anche i sistemi di missione del nuovo EC-37B. Oggi l’US Air Force gestisce una flotta di 14 EC-130H legacy Compass Call, cinque dei quali sarebbero stati finora ritirati.


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Re: L'EC-37B Compass Call dell’US Air Force

Messaggio da Phant » 13 maggio 2023, 2:32

Aviation-report.com ha scritto:
EC-37B: primo volo per il nuovo aereo da guerra elettronica americano con i sistemi di missione

Secondo un comunicato stampa di L3Harris, con un volo di quattro ore, l’aereo da guerra elettronica EC-37B Compass Call, un Gulfstream G550 equipaggiato per missioni speciali militari, è andato in volo per la prima volta con i sistemi di missione (missionized) segnando una pietra miliare per il “Compass Call Cross Deck Team” composto da L3Harris, BAE Systems e Gulfstream.

L’US Air Force aveva rilasciato le prime foto ed un breve video del nuovo jet da guerra elettronica EC-37B Compass Call il 17 agosto 2022 durante una visita alla base aerea di Davis-Monthan a Tuscon, in Arizona, sede del 55th Electronic Combat Group. Questo primo nuovo ed avanzatissimo aereo da guerra elettronica EC-37B Compass Call dell’US Air Force aveva effettuato il suo volo inaugurale, senza equipaggiamento di missione, nel mese di settembre/ottobre 2021.

Il team del settore ha integrato, ed aggiornato, il sistema di attacco elettronico Compass Call dal precedente velivolo legacy EC-130H sulla piattaforma Gulfstream G550, sviluppando così l’EC-37B, che fornisce maggiore velocità, resistenza e raggio d’azione.

L’EC-130H, basato sul velivolo da trasporto C-130, ha una velocità di crociera di 482 km/h e un’autonomia di 3.690 km, significativamente più lento e con meno autonomia del suo successore, il business jet G550 su cui si basa l’EC-37B, che ha una velocità di crociera di 940 km/h e un’autonomia di 8.500 km. BAE Systems, che ha costruito i sistemi EW dell’EC-130H originale, gestisce anche i sistemi di missione del nuovo EC-37B. Oggi l’US Air Force gestisce una flotta di 14 EC-130H legacy Compass Call, cinque dei quali sarebbero stati finora ritirati.

L3Harris, una delle industrie con più esperienza nello sviluppo di soluzioni ISR ​​ed EW aviotrasportate per Stati Uniti, NATO e forze alleate, continuerà le attività di test di volo in preparazione della consegna all’US Air Force entro la fine dell’anno per il proprio ciclo di test di sviluppo. Il 55th Electronic Combat Group sarà il futuro utilizzatore del nuovo velivolo da guerra elettronica americano.

EC-37B Compass Call

Gli EC-37B saranno dotati anche di tecnologie aggiuntive destinate a interrompere i sensori e gli strumenti di comunicazione nemici. L’aggiornamento della capacità EW dell’US Air Force è vitale per il concetto di guerra “All Domain Operations” perseguito dal Pentagono.

Nel corso della vita del programma, L3Harris costruirà 14 EC-37B operativi ed un aereo da addestramento. Un aumento del budget dedicato a questo particolare velivolo ha consentito di aumentare a 14 gli iniziali 10 velivoli previsti dal programma, quindi con una sostituzione 1 a 1 tra gli EC-130 e gli EC-37.

Secondo i documenti di bilancio, al momento sarebbero stati acquistati sei G550. I primi cinque velivoli saranno dotati di equipaggiamento di missione “baseline 3” che unisce i sistemi dell’EC-130H con le nuove tecnologie. Il sesto EC-37B riceverà l’apparecchiatura “baseline 4”, che introdurrà un’architettura di sistemi aperti che consentirà nuovi payload EW, di guerra elettronica, e di ridurre il costo complessivo degli aggiornamenti futuri.

I nuovi G550 offrono una maggiore velocità e autonomia rispetto alla cellula originale EC-130H e aumenteranno la capacità di sopravvivenza sul campo di battaglia. Inoltre la nuova piattaforma fornirà ai comandanti una migliore capacità di jamming stand-off e flessibilità per contrastare comunicazioni sofisticate e minacce radar.

Le capacità del Gulfstream G550 di volare a quote più elevate consentirà alla sua attrezzatura di guerra elettronica e di intelligence di arrivare significativamente più lontano e sarà in grado di raggiungere un’area operativa e tornare a casa molto più velocemente.


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Re: L'EC-37B Compass Call dell’US Air Force

Messaggio da Phant » 26 settembre 2023, 0:54

Aviation-report.com ha scritto:
BAE Systems e L3Harris consegnano il primo aereo EC-37B Compass Call all’USAF

BAE Systems e L3Harris Technologies hanno consegnato il primo aereo EC-37B Compass Call, dei 10 velivoli previsti nella fase iniziale per programma, all’aeronautica militare statunitense per test combinati di sviluppo ed operativi. Il sistema di nuova generazione evolve la missione quarantennale dell’US Air Force nell’impiegare capacità di attacco elettromagnetico (EA) a supporto delle forze aeree, di superficie e speciali degli Stati Uniti e degli alleati.

BAE Systems produce il sistema di missione Compass Call Airborne Electromagnetic Attack presso la sua struttura di Hudson, nel New Hampshire. Il sistema interrompe le comunicazioni, i radar e i sistemi di navigazione nemici e sopprime le difese aeree nemiche impedendo la trasmissione di informazioni essenziali tra sistemi d’arma e reti di comando e controllo.

La piattaforma L3Harris ha integrato il sistema di missione EC-130H Compass Call in un moderno business jet Gulfstream G550 presso il suo centro di missione aerea di Waco, in Texas. L’aereo EC-37B ha maggiore velocità, resistenza e funzionamento ad alta quota per una migliore sopravvivenza e portata per poter fornire le capacità di EA. Il 55th Electronic Combat Group sarà il futuro utilizzatore del nuovo velivolo da guerra elettronica americano.

“La consegna del primo EC-37B Compass Call rappresenta una pietra miliare importante per le capacità di attacco elettromagnetico dei nostri clienti“, ha affermato Dave Harrold, vicepresidente e direttore generale, contromisure e attacchi elettromagnetici, BAE Systems. “Siamo orgogliosi di fornire questa fondamentale capacità di guerra elettronica per mantenere gli Stati Uniti all’avanguardia nella difesa e nella deterrenza”.

“Il nostro team ha portato a termine l’incredibile sfida di migrare l’equipaggiamento di missione Compass Call dal più grande EC-130H e di integrarlo completamente nella piattaforma Gulfstream G550”, ha affermato Jason Lambert, Presidente, Intelligence, Surveillance and Reconnaissance, L3Harris. “Mentre l’US Air Force abbandona la sua flotta di EC-130H, vecchia di 40 anni, l’EC-37B all’avanguardia consentirà di continuare a svolgere la sua vitale missione di guerra elettromagnetica per le generazioni a venire”.

L’EC-130H, basato sul velivolo da trasporto C-130, ha una velocità di crociera di 482 km/h e un’autonomia di 3.690 km, significativamente più lento e con meno autonomia del suo successore, il business jet G550 su cui si basa l’EC-37B, che ha una velocità di crociera di 940 km/h e un’autonomia di 8.500 km. BAE Systems, che ha costruito i sistemi EW dell’EC-130H originale, gestisce anche i sistemi di missione del nuovo EC-37B. Oggi l’US Air Force gestisce una flotta di 14 EC-130H legacy Compass Call, cinque dei quali sarebbero stati finora ritirati.


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Re: L'EC-37B Compass Call dell’US Air Force

Messaggio da Phant » 12 febbraio 2024, 2:21

Aviation-report.com ha scritto:
Test nella camera anecoica per il nuovo velivolo da attacco elettronico EA-37B dell’US Air Force

Sui social network sono emerse un paio di interessanti immagini del nuovo velivolo da attacco elettronico EA-37B nella camera anecoica del Benefield Anechoic Facility situata presso la base aerea di Edwards in California. Il velivolo sarebbe impegnato nei test sulle radio frequenze utili a valutare eventuali anomalie associate ai sistemi di guerra elettronica ed avionici in un ambiente elettromagnetico controllato.

La Benefield Anechoic Facility del 772nd Test Squadron, si trova presso la base aerea di Edwards, in California. È la più grande struttura per test anecoici al mondo, capace di supportare e gestire praticamente tutti gli aerei ed elicotteri del Dipartimento della Difesa americano, con pochissime eccezioni, per testare ad ampio raggio i loro sistemi a radiofrequenza (RF) installati. Lo scopo principale della Benefield Anechoic Facility è il test e l’integrazione dei sistemi avionici in un ambiente controllato ed elettromagneticamente sicuro e controllato, utilizzando una tecnologia di simulazione all’avanguardia, che replica fedelmente l’ambiente reale delle missioni di combattimento.

L’impianto anecoico del Benefield Anechoic Facility dispone di un simulatore di ambiente elettromagnetico da combattimento altamente sofisticato (CEESIM). Praticamente qualsiasi sistema di minaccia RF o emettitore RF può essere generato nella camera anecoica, offrendo il mezzo più conveniente per testare e convalidare l’efficacia di sofisticati impianti di Electronic Warfare (EW)/Information Operations (I/O) (RWR, ESM, ECM, ELINT, SIGINT, Radar e altri sistemi RF) contro le minacce odierne e le minacce emergenti non ancora disponibili nei poligoni all’aperto.

Il velivolo da attacco elettronico EA-37B, che era precedentemente noto come EC-37B, aveva cambiato designazione nell’ottobre del 2023 per descrivere al meglio la missione del velivolo. A maggio del 2023 il primo aereo EA-37B Compass Call, dei 10 velivoli previsti nella fase iniziale per programma, era andato in volo per la prima volta con i sistemi di missione installati, mentre a settembre del 2023, BAE Systems e L3Harris Technologies lo avevano consegnato all’aeronautica militare statunitense per test combinati di sviluppo ed operativi.

Il sistema di nuova generazione evolve la missione quarantennale dell’US Air Force nell’impiegare capacità di attacco elettromagnetico (EA) a supporto delle forze aeree, di superficie e speciali degli Stati Uniti e degli alleati.

Il sistema di missione Compass Call Airborne Electromagnetic Attack è prodotto dalla BAE Systems presso la sua struttura di Hudson, nel New Hampshire. Il sistema interrompe le comunicazioni, i radar e i sistemi di navigazione nemici e sopprime le difese aeree nemiche impedendo la trasmissione di informazioni essenziali tra sistemi d’arma e reti di comando e controllo.

La piattaforma L3Harris ha integrato il sistema di missione EC-130H Compass Call in un moderno business jet Gulfstream G550 presso il suo centro di missione aerea di Waco, in Texas. L’aereo EA-37B ha maggiore velocità, resistenza e funzionamento ad alta quota per una migliore sopravvivenza e portata per poter fornire le capacità di EA. Il 55th Electronic Combat Group sarà il futuro utilizzatore del nuovo velivolo da guerra elettronica americano.

L’EC-130H, basato sul velivolo da trasporto C-130, ha una velocità di crociera di 482 km/h e un’autonomia di 3.690 km, significativamente più lento e con meno autonomia del suo successore, il business jet G550 su cui si basa l’EA-37B, che ha una velocità di crociera di 940 km/h e un’autonomia di 8.500 km. BAE Systems, che ha costruito i sistemi EW dell’EC-130H originale, gestisce anche i sistemi di missione del nuovo EA-37B. Oggi l’US Air Force gestisce una flotta di 14 EC-130H legacy Compass Call, cinque dei quali sarebbero stati finora ritirati.


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Re: L'EC-37B Compass Call dell’US Air Force

Messaggio da Phant » 21 febbraio 2024, 1:51

Aviation-report.com ha scritto:
BAE Systems fornirà sistemi avanzati di missione di guerra elettromagnetica per la flotta EA-37B dell’USAF

BAE Systems fornirà sistemi di missione avanzati di guerra elettromagnetica (EW) per gli aerei, dal settimo al decimo, della crescente flotta dei velivoli da attacco elettronico EA-37B dell’aeronautica militare americana. I sistemi di missione Baseline 4 di prossima generazione forniranno potenti capacità di attacco elettromagnetico a lungo raggio per interrompere e sopprimere l’uso dello spettro elettromagnetico da parte del nemico per le comunicazioni, la navigazione e la difesa aerea.

“Le capacità EW uniche dell’EA-37B lo rendono una risorsa potente per l’aeronautica militare americana e le forze alleate“, ha affermato Duane Beaulieu, direttore tecnico Compass Call presso BAE Systems. “Con l’entrata in linea della flotta EA-37B, l’US Air Force sarà meglio equipaggiata per dominare lo spettro elettromagnetico”.

Compass Call è l’unica piattaforma di disturbo per la guerra elettromagnetica a lungo raggio e a spettro completo del Dipartimento della Difesa americano. La flotta di 14 velivoli EC-130H Compass Call verrà sostituita con 10 (+4) velivoli EA-37B modernizzati. Le moderne cellule dell’EA-37B aiuteranno a mantenere la prontezza per la missione e forniranno miglioramenti in velocità, altitudine, resistenza e sopravvivenza.

BAE Systems fornisce i sistemi di missione Compass Call da decenni, evolvendo continuamente la tecnologia per affrontare le minacce moderne e riprogettando l’hardware per il cross-deck sulla cellula più piccola dell’EA-37B. A settembre 2023, il primo aereo EA-37B è stato consegnato all’aeronautica militare americana e la piattaforma è attualmente in fase di test di sviluppo operativo.

La missione Compass Call è contrastare le capacità di comando e controllo, elaborazione dati, comunicazioni, sistemi di combattimento e di intelligence, sorveglianza, ricognizione e targeting (C5ISRT) dei nemici. I futuri sforzi di modernizzazione del sistema di missione miglioreranno le operazioni anti-C5ISRT e utilizzeranno un’architettura aperta per inserire rapidamente nuove capacità per affrontare le minacce in evoluzione. BAE Systems produce il sistema di missione EA-37B a Hudson, nel New Hampshire.


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