Il caccia cinese di nuova generazione imbarcato J-35

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Il caccia cinese di nuova generazione imbarcato J-35

Messaggio da Phant » 8 ottobre 2021, 18:17

Aviation-report.com ha scritto:
La Cina svelerà entro fine anno un nuovo velivolo da combattimento stealth imbarcato su portaerei

La Cina svelerà entro la fine dell’anno tutti i nuovi progressi sul suo caccia da combattimento di nuova generazione basato su portaerei, denominato J-35, ha detto il produttore dell’aereo mercoledì scorso all’Airshow China 2021 in corso a Zhuhai, nella provincia del Guangdong della Cina meridionale. “Quest’anno, le persone dovrebbero essere in grado di avere buone notizie sul jet da combattimento basato su portaerei di prossima generazione”, ha affermato Sun, Sun Cong, capo progettista del J-15, il caccia da combattimento cinese di prima generazione basato su portaerei, e capo progettista del J/FC-31, il secondo caccia stealth cinese.

L’FC-31 era stato a lungo un candidato per diventare il secondo aereo imbarcato della Cina già dalla sua presentazione del 2014 e se il prototipo FC-31 venisse aggiornato per soddisfare le esigenze delle operazioni da portaerei, potrebbe essere un’opzione eccellente per il caccia da combattimento cinese di nuova generazione imbarcato, ha detto al Global Times Fu Qianshao, un esperto di aviazione militare cinese. L’FC-31, originariamente sviluppato a scopo di esportazione, ma che non ha mai trovato un acquirente straniero, è anche in mostra all’Airshow China 2021.

Un modello in scala dell’FC-31 è esposto all’ingresso della sala espositiva della Aviation Industry Corporation of China di proprietà statale (AVIC), insieme ai modelli di un missile aria-aria a lunghissima gittata PL-15E, missile aria-aria a corto raggio PL-10E e la bomba di precisione LS-6/250. Questo velivolo stealth cinese ha una vaga somiglianza con il Lockheed-Martin F-35 Lightning II Joint Strike Fighter.

Secondo il produttore AVIC l’FC-31 avrebbe un alto tasso di sopravvivenza in ambienti ostili e una bassa firma radar, contromisure elettroniche avanzate, una forte capacità di raccolta e gestione delle informazioni, un’eccezionale consapevolezza della situazione e capacità di combattimento beyond-visual-range. Avrebbe un peso massimo al decollo di 28 tonnellate, una tangenza operativa di 15 chilometri e una velocità massima di Mach 1,8 (2.205 km/h).

Ad oggi l’FC-31 vola con motori russi RD-93 che probabilmente non sono l’ideale per un caccia ad alte prestazioni, ma secondo quanto riferito, il produttore Shenyang Aviation prevede di installare motori locali WS-19 personalizzati sulle future varianti dell’FC-31 e quindi molto probabilmente sul J-35 navale.

Pur rifiutandosi di fare un commento diretto sulle speculazioni sull’aereo, Zhou Guoqiang, assistente del direttore generale di AVIC, ha detto a un gruppo di giornalisti in una visita in anteprima alla mostra poco prima dell’apertura di martedì che l’FC-31 “riflette la potenza della Cina”, ed è un aereo chiave nella famiglia di velivoli “20”, insieme al jet da combattimento stealth J-20, al grande aereo da trasporto Y-20 e all’elicottero utility Z-20.

Sono già circolati in rete alcuni rendering del nuovo caccia imbarcato stealth J-35 come anche alcuni video del cockpit che sarebbe in comune tra l’FC-31 e il J-35.

La Marina Militare cinese (People’s Liberation Army Navy – Marina dell’Esercito Popolare di Liberazione Cinese) ora gestisce due portaerei: CNS Liaoning e CNS Shandong. Il Liaoning è stato commissionato alla Marina nel settembre 2012 dopo essere stato ricostruito in Cina per diversi anni a partire dall’unità navale dell’era sovietica Varyag, mentre lo Shandong è stato progettato e costruito a livello nazionale ed è entrato in servizio nel dicembre 2019. Sono portaerei della categoria STOBAR, che significa che i velivoli decollano dopo una breve corsa grazie ad un trampolino (sky-jump), ma possono appontare utilizzando i cavi d’arresto (STO – short take off + BAR – but arrested recovery).

Attualmente è in corso la costruzione della terza portaerei (Type 003) cinese significativamente più grande delle due in servizio. In costruzione a Shanghai sarà dotata di catapulte per lanciare aerei più pesanti e condurre operazioni di combattimento ancora più performanti. Non a caso il Liaoning e lo Shandong imbarcano solo i J-15, e solo con carichi leggeri. Ad esempio il KJ-600, un clone cinese dell’E-2 Hawkeye della US Navy, è chiaramente troppo pesante per le due prime portaerei.

La nuova portaerei Type 003 sarà quindi in grado di utilizzare i KJ-600 e i caccia con carichi pieni di carburante e armi. A tal fine, la PLAN ha modificato il J-15, una copia aggiornata del caccia russo Su-33, con un carrello di atterraggio più pesante compatibile con una catapulta a vapore o elettromagnetica. Le prime immagini di questo nuovo J-15T sono circolate alla fine dello scorso anno.

Il KJ-600 e il J-15T stanno già volando e una versione navale dell’FC-31, che richiederebbe anche il carrello di atterraggio più pesante, potrebbe quindi debuttare entro la fine del 2021. Ci sono anche voci secondo cui la Marina Militare cinese starebbe lavorando su una versione radar-jamming e per guerra elettronica del J-15 chiamata J-15D, similare al J-16D presentato proprio nei giorni scorsi a Zhuhai.

Non è difficile immaginare che, quando la portaerei Type 003 imbarcherà finalmente uno stormo nei prossimi anni, tutti e quattro i modelli citati saranno impiegati. Questo possibile stormo aereo non sarà molto diverso da Carrier Air Wing della Marina degli Stati Uniti con il suo mix di caccia, aerei radar e jammer, sebbene l’Air Wing cinese ad oggi manchi ancora di alcuni velivoli specializzati come aero-rifornitori e convertiplani da trasporto.


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Re: Il caccia cinese di nuova generazione imbarcato J-35

Messaggio da Phant » 8 novembre 2021, 0:21

Aviation-report.com ha scritto:
Cina: dopo il J-20 biposto stealth ecco svelato il nuovo caccia stealth (J-35??) di quinta generazione navale per portaerei

Settimana piena per l’industria aerospaziale cinese che conferma che le ambizioni aeronautiche di Pechino stanno rapidamente prendendo forma. A circa tre giorni dalla scoperta del J-20B o J-20S, il primo caccia stealth di quinta generazione biposto, il jet da combattimento cinese di nuova generazione da imbarcare su portaerei ha effettuato il suo tanto atteso volo inaugurale, secondo quanto riportato da alcuni media stranieri, con foto circolate sul sito di microblogging Weibo e altri social media ma non verificate. Se così fosse, questo significherebbe un enorme passo avanti per il programma delle portaerei cinesi.

Le foto mostrerebbero una nuova versione del caccia stealth FC-31 in volo e in effetti, sulla base di queste immagini emerse finora, la somiglianza con l’FC-31 e con il design generale dell’F-35 è piuttosto evidente. Verniciato con una livrea di fabbrica blu-verde ha le stesse derive posteriori inclinate, due motori e la cabina di pilotaggio dell’FC-31. Ma aggiunge una barra di lancio per la catapulta sulla doppia ruota anteriore e un meccanismo di piegatura delle ali, confermando che sarebbe destinato alle operazioni da portaerei.

Altre caratteristiche degne di nota sono una torretta del sensore montata sul muso del velivolo, apparentemente analoga al sistema di mira elettro-ottico dell’F-35 (EOTS – Electro-Optical Targeting System), e quello che sembra essere un profilo del cockpit della cabina di pilotaggio rimodellato. Secondo il produttore l’FC-31 avrebbe un alto tasso di sopravvivenza in ambienti ostili e una bassa firma radar, contromisure elettroniche avanzate, una forte capacità di raccolta e gestione delle informazioni, un’eccezionale consapevolezza della situazione e capacità di combattimento beyond-visual-range.

Avrebbe un peso massimo al decollo di 28 tonnellate, una tangenza operativa di 15 chilometri e una velocità massima di Mach 1,8 (2.205 km/h). Ad oggi l’FC-31 vola con motori russi RD-93 che probabilmente non sono l’ideale per un caccia ad alte prestazioni, ma secondo quanto riferito, il produttore prevede di installare motori locali WS-19 personalizzati sulle future varianti dell’FC-31 e quindi molto probabilmente anche sul J-35 navale.

Mentre il J-20 è stato sviluppato dal Chengdu Aircraft Industry Group, l’FC-31 è stato sviluppato dalla rivale Shenyang Aircraft Corporation, che tradizionalmente si era concentrata principalmente sullo sviluppo di derivati ​​indigeni migliorati dei progetti sovietici come il J-16 e il J-11B basati sul progetto sovietico del Su-27 Flanker. Chengdu aveva anche sviluppato il J-15, che è attualmente l’unico caccia operativo cinese imbarcato su portaerei, e ha una cellula molto più grande dell’FC-31. Il nuovo caccia stealth non dovrebbe sostituire il J-15, ma piuttosto volare al suo fianco in un ruolo complementare proprio come il caccia stealth F-35C della US Navy volerà insieme ai suoi F-18E Super Hornet Block III.

Sviluppato quindi sulla base dell’FC-31, la versione portaerei è quasi un nuovo aereo, con molte delle ultime tecnologie applicate, hanno affermato esperti e analisti che non hanno potuto confermare l’autenticità delle foto, ma hanno affermato che sono generalmente in linea con le previsioni. Indicato prima come “J-21, poi “J-31” e anche “J-35” in un cenno all’F-35 americano, la designazione effettiva della variante imbarcata resta ancora incerta.

L’FC-31 è il secondo caccia stealth cinese destinato a dimostrazioni tecniche e scopi di esportazione e ha effettuato il suo primo volo nove anni fa. Ci si aspettava da tempo che l’FC-31 sarebbe stato aggiornato per diventare il caccia da combattimento cinese di nuova generazione basato su portaerei. Durante l’Airshow China 2021 tenutosi a settembre, Sun Cong, capo progettista del J-15, il caccia da combattimento cinese di prima generazione basato su portaerei, nonché dell’FC-31, aveva dichiarato in una conferenza stampa che: “Quest’anno, le persone avrebbero avuto buone notizie sul jet da combattimento basato su portaerei di prossima generazione … e quando l’aereo sarà pronto, il pubblico potrà vederlo“.

Si dice che sia designato J-35, il caccia stealth basato su portaerei cinese è sarà il secondo aereo al mondo del suo genere. Si ritiene che possa rivaleggiare con la sua controparte fabbricata negli Stati Uniti, l’F-35, che viene schierato in gran numero dagli Stati Uniti e dai suoi alleati vicino alla Cina. Un altro aereo cruciale che sarà presente sui futuri vettori cinesi, è il velivolo picchetto radar Xian KJ-600 AEW (Airborne Early Warning), anch’esso visto di recente sottoposto a test di volo, sempre secondo alcuni media internazionali, citando una foto circolata su internet.

Le portaerei cinesi

Ciò significa che entrambi i nuovi velivoli basati su portaerei sono in una buona fase di sviluppo e probabilmente opereranno dalla prossima portaerei cinese, la terza, che dovrebbe essere più grande delle due precedenti e dotata di catapulte elettromagnetiche. La Marina Militare cinese (People’s Liberation Army Navy – Marina dell’Esercito Popolare di Liberazione Cinese) ora gestisce due portaerei: CNS Liaoning e CNS Shandong. Il Liaoning è stato commissionato alla Marina nel settembre 2012 dopo essere stato ricostruito in Cina per diversi anni a partire dall’unità navale dell’era sovietica Varyag, mentre lo Shandong è stato progettato e costruito a livello nazionale ed è entrato in servizio nel dicembre 2019. Sono portaerei della categoria STOBAR, che significa che i velivoli decollano dopo una breve corsa grazie ad un trampolino (sky-jump), ma possono appontare utilizzando i cavi d’arresto (STO – short take off + BAR – but arrested recovery).

Attualmente è in corso la costruzione della terza portaerei (Type 003) cinese significativamente più grande delle due in servizio e della categoria CATOBAR. In costruzione a Shanghai sarà dotata di catapulte elettromagnetiche di tipo EMALS per lanciare aerei più pesanti e condurre operazioni di combattimento ancora più performanti. Non a caso il Liaoning e lo Shandong imbarcano solo i J-15, e solo con carichi leggeri. Ad esempio il KJ-600, un clone cinese dell’E-2 Hawkeye della US Navy, è chiaramente troppo pesante per le due prime portaerei.

Le foto satellitari della portaerei cinese Type 003 che è in costruzione nel cantiere navale Jiangnan-Changxing vicino a Shanghai, suggeriscono che sarà dotata di tre catapulte e avrà all’incirca le stesse dimensioni delle portaerei classe Gerald R. Ford della Marina degli Stati Uniti. La nuova portaerei Type 003 sarà quindi in grado di utilizzare i KJ-600 e i caccia con carichi pieni di carburante e armi. A tal fine, la PLAN ha modificato il J-15, una copia aggiornata del caccia russo Su-33, con un carrello di atterraggio più pesante compatibile con una catapulta a vapore o elettromagnetica. Le prime immagini di questo nuovo J-15T sono circolate alla fine dello scorso anno. Ci sono anche voci secondo cui la Marina Militare cinese starebbe lavorando su una versione radar-jamming e per guerra elettronica del J-15 chiamata J-15D, similare al J-16D presentato proprio a settembre 2021 a Zhuhai.

Non è difficile immaginare che, quando la portaerei Type 003 imbarcherà finalmente uno stormo nei prossimi anni, tutti e quattro i modelli citati saranno impiegati. Questo possibile stormo aereo non sarà molto diverso da Carrier Air Wing della Marina degli Stati Uniti con il suo mix di caccia, aerei radar e jammer, sebbene l’Air Wing cinese ad oggi manchi ancora di alcuni velivoli specializzati come aero-rifornitori e convertiplani da trasporto.

Chiaramente, il nuovo caccia cinese stealth di quinta generazione per portaerei J-35(??) è in una fase abbastanza iniziale del suo sviluppo, ma le sue caratteristiche di invisibilità/furtività e le sue caratteristiche tecnologiche moderne in generale, fornirebbero alla PLAN una nuova capacità significativa per soddisfare le sue ambizioni di proiezione di potenza.

Inoltre non è difficile immaginare che, quando la portaerei Type 003 imbarcherà finalmente uno stormo nei prossimi anni, tutti questi nuovi modelli di aerei citati saranno impiegati. Questo possibile stormo aereo non sarà molto diverso da un Carrier Air Wing della Marina degli Stati Uniti con il suo mix di caccia, aerei radar e jammer, sebbene l’Air Wing cinese ad oggi manchi ancora di alcuni velivoli specializzati come aero-rifornitori e convertiplani da trasporto.


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Re: Il caccia cinese di nuova generazione imbarcato J-35

Messaggio da Phant » 29 luglio 2022, 2:35

Aviation-report.com ha scritto:
Tra un F-35 ed un F-22, ecco la migliore immagine del nuovo caccia stealth cinese J-35 forse destinato alle operazioni navali imbarcate

Ieri è circolata sui social media quella che sembra essere la prima immagine ad alta risoluzione di uno dei prototipi del caccia stealth imbarcato cinese Shenyang J-35, indicato anche come FC-31, il secondo caccia stealth cinese. Nelle immagini sono visibili numerosi dettagli interessanti sull’aereo, con numero di serie 35003 e una livrea tattica grigia con insegne nazionali a bassa visibilità.

Mentre il J-20, il primo caccia stealth cinese è stato sviluppato dal Chengdu Aircraft Industry Group, l’FC-31/J-35 è stato sviluppato dalla rivale Shenyang Aircraft Corporation, che tradizionalmente si era concentrata principalmente sullo sviluppo di derivati ​​indigeni migliorati dei progetti sovietici come il J-16 e il J-11B basati sul progetto sovietico del Su-27 Flanker.

Chengdu aveva anche sviluppato il J-15, che è attualmente l’unico caccia operativo cinese imbarcato su portaerei, e ha una cellula molto più grande del J-35. Il nuovo caccia stealth non dovrebbe sostituire il J-15, ma piuttosto volare al suo fianco in un ruolo complementare proprio come il caccia stealth F-35C della US Navy vola insieme agli F-18E Super Hornet Block.

Le prime immagini a bassa risoluzione del velivolo J-35 erano emerse alla fine dello scorso anno e mostravano l’aereo ancora con la verniciatura di fabbrica. Ora questa nuova immagine offre una migliore visuale dell’aereo e di alcune sue caratteristiche come, in primo luogo, la matricola 35003 che indicherebbe questo aereo come il terzo prototipo. Il design generale del velivolo lo classificherebbe come a bassa osservabilità.

Naturalmente la prima cosa che balza agli occhi è una certa (!!) somiglianza ai caccia stealth statunitensi F-22 e F-35 come appare subito dalla conformazione e dall’apertura del tettuccio praticamente identica a quella dell’F-35 o alla conformazione posteriore con i due motori più simile all’F-22.

Il jet americano F-35 utilizza questa particolare apertura del tettuccio soprattutto a causa della presenza della ventola del motore, dietro la cabina di pilotaggio, utilizzata per il decollo corto e l’atterraggio verticale della versione “B” la STOVL. Ora non essendoci indicazioni sullo sviluppo di una versione del J-35 cinese ad atterraggio verticale non è chiara la scelta di questa configurazione.

Copia o indicazione che a breve vedremo un J-35 atterrare verticalmente su una unità d’assalto cinese classe Tipo 075 da 35.000 tonnellate? Queste unità d’assalto che oggi schierano velivoli ad ala rotante, in un prossimo futuro si ipotizza che potranno imbarcare anche velivoli a decollo corto ed atterraggio verticale.

Un altro dettaglio ora particolarmente evidente riguarda i motori con gli ugelli di scarico seghettati. Non è ancora chiara la motorizzazione del jet cinese, si parla di una prima versione equipaggiata con i motori WS-13 sostituiti in seguito con i WS-19 tutti di produzione nazionale. La serie WS-13 è simile sia nella forma che nelle prestazioni all’RD-93 di fabbricazione russa. Avrebbe un peso massimo al decollo di 28 tonnellate, una tangenza operativa di 15 chilometri e una velocità massima di Mach 1,8 (2.205 km/h).

Confermata la presenza di una torretta montata sul muso del velivolo, apparentemente analoga al sistema di mira elettro-ottico dell’F-35 (EOTS – Electro-Optical Targeting System), e la doppia ruota sul carrello anteriore. Quello che sembra mancare rispetto alle prime immagini è il meccanismo di piegatura delle ali che poteva confermare la destinazione d’uso alle operazioni da portaerei.

Secondo quanto aveva dichiarato il produttore, allo Zhuhai Air Show 2021, l’FC-31/J-35 avrebbe un alto tasso di sopravvivenza in ambienti ostili e una bassa firma radar, contromisure elettroniche avanzate, una forte capacità di raccolta e gestione delle informazioni, un’eccezionale consapevolezza della situazione e capacità di combattimento beyond-visual-range.

Chiaramente, se confermate, le sue caratteristiche, di invisibilità/furtività e le sue caratteristiche tecnologiche moderne, fornirebbero alla Marina Militare cinese (People’s Liberation Army Navy – Marina dell’Esercito Popolare di Liberazione Cinese) una nuova capacità significativa per soddisfare le sue ambizioni di proiezione di potenza.

Non è difficile immaginare che, quando la portaerei Fujian (CV-18) classe Type 003 imbarcherà uno stormo completo nei prossimi anni, questo non sarà molto diverso da un Carrier Air Wing della Marina degli Stati Uniti con il suo mix di caccia, aerei radar e jammer, sebbene l’Air Wing cinese ad oggi manchi ancora di alcuni velivoli specializzati come aero-rifornitori e convertiplani da trasporto. Sempre che il J-35 sia veramente destinato alle operazioni navali imbarcate.

Da quanto dichiarato dalla Cina, un J-35 dovrebbe essere la star dell0 Zhuhai Air Show 2022 che è attualmente previsto per il prossimo mese di novembre.


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Re: Il caccia cinese di nuova generazione imbarcato J-35

Messaggio da Phant » 12 febbraio 2024, 2:38

Aviation-report.com ha scritto:
La Cina presenta l’aereo stealth FC-31 alle nazioni del Medio Oriente

Le aziende cinesi della difesa stanno occupando l’area più grande al World Defense Show 2024, il salone aerospaziale in corso nella capitale saudita Riyadh fino all’8 febbraio, per mostrare una gamma completa dei loro prodotti di punta tra i quali l’aereo stealth FC-31.

Spaziando dalla terra al mare e all’aria la Cina ha presentato in Arabia Saudita tutta una serie di armi e piattaforme compresi aerei da guerra come l’aereo stealth FC-31, il bombardiere JH-7, l’aereo da trasporto strategico Y-20, l’aereo da trasporto tattico Y-9 e l’anfibio AG600, droni come la serie Wing Loong, la serie CH e la serie FH, oltre a navi, carri armati e veicoli corazzati, obici e sistemi di razzi a lancio multiplo, radar, nonché armi e missili per la difesa aerea, secondo quanto riportato dai media.

Il Global Times citando un anonimo esperto militare cinese ha affermato che i suoi prodotti per la difesa non solo sono “convenienti, ma sono anche dotati di tecnologie avanzate e di altissima qualità”. Forniscono anche un servizio post-vendita completo e non impongono vincoli politici irragionevoli, ha affermato l’esperto.

Sebbene l’FC-31 non sia attualmente in servizio presso le forze aeree cinesi, sembra che il produttore stia lavorando duramente per offrirlo anche a Pechino. L’ultimo sforzo fa parte di un piano, secondo la società, per consentire all’FC-31 di servire due mercati: nazionale e internazionale. In questo contesto, recentemente, il Pakistan ha manifestato il suo interesse per l’acquisto ufficiale dell’FC-31. La Repubblica Islamica vorrebbe sostituire la sua anziana flotta di F-16 e Mirage, facendo dell’aereo da caccia cinese la sua unica opzione.

L’FC-31, forse denominato anche J-35, caratterizzato dalla forte somiglianza con l’F-35 americano sarebbe dotato di una tecnologia stealth avanzata, tra cui un design attentamente progettato e materiali radar-assorbenti, per ridurre la sezione trasversale e migliorare la sopravvivenza sul campo di battaglia.

Inoltre, il costruttore cinese ha rivendicato l’FC-31 come il secondo aereo da caccia stealth al mondo capace di operare dalle portaerei, un’affermazione che gli esperti occidentali hanno sempre prezo con le pinze. Il prototipo era alimentato da due motori russi, RD-93. Tuttavia, dopo qualche tempo, la Shenyang Aircraft Corporation aveva sostituito i turbofan RD-93 con i nuovi motori WS-13 della Guizhou Aircraft Industry Corporation. Pechino aveva offerto lo stesso motore per il JF-17 esportato all’aeronautica militare pakistana che però aveva rifiutato.

L’FC-31 cinese, insieme al Su-75 Checkmate russo, potrebbe essere un’alternativa plausibile, per molti paesi, all’F-35. Tuttavia, rispetto all’F-35 che rimane un sogno irrealizzabile per i paesi del Medio Oriente, escluso Israele, l’FC-31, così come il Su-75, è in una posizione svantaggiosa poiché attualmente non è in servizio presso l’aeronautica militare cinese. Sembra che il produttore stia lavorando duramente per offrirlo anche a Pechino che aveva inizialmente rifiutato il velivolo.

Ma, la riluttanza degli Stati Uniti alla vendita dell’F-35 in Medio Oriente potrebbe aprire la strada all’FC-31 cinese poiché Pechino sarebbe più che ansiosa di esportare questo aereo da caccia stealth. Diversi accordi di vendita di armi straniere avviati dall’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump, inclusa la vendita di 50 F-35 agli Emirati Arabi Uniti e 3.000 bombe di precisione all’Arabia Saudita, erano stati sospesi dall’amministrazione Biden nel 2021.

Gli accordi avevano avuto un’accelerazione dopo che Abu Dhabi aveva acconsentito a normalizzare le relazioni con Israele. Ma oggi l’approvvigionamento degli F-35 rimane un sogno lontano. Solo Israele fa volare gli F-35 nella regione, parte del cosiddetto “vantaggio qualitativo” concesso dagli Stati Uniti dopo che Israele ha combattuto diverse guerre contro i suoi vicini arabi sin dalla sua fondazione.


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