La US Navy aggiorna l’inossidabile aggressor F-5N Tiger

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

La US Navy aggiorna l’inossidabile aggressor F-5N Tiger

Messaggio da Phant » 27 settembre 2021, 3:30

Aviation-report.com ha scritto:
La US Navy aggiorna l’inossidabile caccia tattico aggressor F-5N Tiger

L’ufficio della US Navy’s Specialized and Proven Aircraft program (PMA-226) ha recentemente consegnato il primo aereo F-5N alla Naval Air Station Patuxent River, per iniziare i test a terra e in volo del progetto del prototipo di aggiornamento dell’F-5 Tiger. In linea con l’imperativo strategico della Marina USA di aumentare la propria capacità e aumentare la propria letalità, i caccia tattici recentemente ridisegnati includeranno funzionalità presenti sui moderni velivoli per migliorarne sia la sicurezza che la prontezza operativa.

L’aereo F-5 utilizzato dalla Marina e dal Corpo dei Marines, lavora ormai da molti anni come caccia tattico nella missione di “aggressor”, manca di moderni sistemi di sicurezza, avionica e capacità tattiche che si trovano negli aerei moderni. L’F-5 Tiger II ha volato per la Marina americana nel ruolo di supporto avversario da 45 anni.

Questo primo aereo F-5N è uno dei tre F-5N che verranno utilizzati come prototipi della cabina di pilotaggio modernizzata, dell’avionica e dell’architettura aeronautica di supporto. Questi aggiornamenti miglioreranno la sicurezza, la capacità e l’affidabilità, risolvendo al contempo i crescenti problemi di obsolescenza della macchina.

Dopo aver completato con successo il test, l’ufficio del programma utilizzerà questi aggiornamenti come elemento principale nella conversione dei sedici velivoli F-5E e sei F-5F che la Marina USA ha recentemente acquisito dall’aeronautica militare svizzera. L’ufficio del programma convertirà questi 22 velivoli nell’ambito del programma Avionics Reconfiguration and Tactical Enhancement/Modernization for Inventory Standardization (ARTEMIS). Il PMA-226 prevede di raggiungere una decisione Milestone C all’inizio dell’anno fiscale 2022.

I velivoli Tiger che riceveranno le modifiche per l’aggiornamento saranno designati F-5N+/F+. Il potenziale rischio di perdita di un pilota e/o di un aeromobile sarà ridotto aggiungendo la necessaria strumentazione moderna, la protezione da condizioni meteorologiche avverse e avvisi sul livello del carburante. Questo aggiornamento aggiungerà anche capacità tattiche progettate per migliorare l’addestramento aria-aria delle forze Blu Air avversarie.

“Questo programma fornirà velivoli modernizzati con avionica e capacità tattiche eccezionali che sono necessarie per consentire ai piloti di praticare le tattiche e le tecniche impiegate contro una minaccia simile. La consegna di questi miglioramenti garantirà un addestramento tattico realistico e pertinente di cui i piloti hanno bisogno per vincere in combattimento“, ha affermato il Capitano Ramiro Flores, responsabile del programma PMA-226.

Questi ulteriori velivoli F-5 Tiger II ex Svizzera dovrebbero andare ad aggiungersi ai 12 F-5N/F dei Marines del VMFT-401 sulla base aerea MCAS Yuma, Arizona, e ai 31 F-5N/F in servizio con due gruppi di volo della Marina, il VFC-13 sulla base aerea NAS Fallon, Nevada, e il VFC-111 sulla base aerea NAS Key West, Florida.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: La US Navy aggiorna l’inossidabile aggressor F-5N Tiger

Messaggio da Phant » 21 luglio 2022, 2:11

Aviation-report.com ha scritto:
Il programma di modernizzazione degli iconici F-5 Tiger della US Navy passa alla fase di produzione e dispiegamento

Il programma F-5N+/F+ Avionics Reconfiguration and Tactical Enhancement/Modernization for Inventory Standardization (PMA-226) della Marina Militare Statunitense ha raggiunto con successo la fase Milestone C il 28 giugno scorso, entrando di fatto in produzione e dispiegamento.

Per soddisfare il requisito della Marina USA e del Corpo dei Marines di aumentare la capacità di addestramento di tipo “adversary” con caccia tattici ad alta quota, il PMA-226 Adversary Team sta introducendo 22 ex velivoli F-5E/F dell’aeronautica militare svizzera, il cui primo aereo era stato consegnato nel 1978, rimpatriati nell’ambito del programma di modifica ARTEMIS. Il valore dell’acquisto degli F-5E elvetici dovrebbe aggirarsi intorno ai 40 milioni di dollari.

Questo programma prevede la riconfigurazione della cellula e l’incorporazione di un aggiornamento costituito da tecnologia commerciale emergente o già esistente, sfruttando al contempo gli investimenti privati ​​dell’industria e le lezioni apprese per aggiornare le caratteristiche di sicurezza e di capacità necessarie sull’aeromobile.

L’ufficio del programma riconfigurerà le strutture dei velivoli e i motori passando dallo standard F-5E/F, utilizzato dagli aerei svizzeri, allo standard F-5N/F della Marina e del Corpo dei Marines. Una volta completato, il programma integrerà il suddetto aggiornamento, che consiste in una nuova cabina di pilotaggio con glass cockpit e una suite avionica che utilizza la tecnologia dei velivoli più moderni per migliorare la sicurezza e le capacità militari. Dopo questo aggiornamento, i 22 velivoli saranno portati alla configurazione F-5N+/F+.

L’Adversary Team e il partner industriale Tactical Air Support eseguiranno il programma F-5N+/F+ ARTEMIS. Tactical Air Support possiede e gestisce velivoli F-5AT che attualmente supportano l’addestramento PMA-226 di tipo “adversary/aggressor” per i caccia tattici e ha eseguito aggiornamenti simili di modernizzazione e sicurezza sulla propria flotta di aeromobili. Tactical Air Support ha assistito nella convalida della configurazione F-5N+/F+ su due dei prototipi di F-5N della Marina USA completati all’inizio di quest’anno.

Il capitano Gregory Sutton, responsabile del programma PMA-226, ha dichiarato: “Questo programma fornirà una flotta di velivoli avversari aggiornati, sicuri e modernizzati, fornendo l’addestramento tattico realistico e pertinente di cui i nostri aviatori hanno bisogno per vincere in combattimento“. Ricordiamo che l’F-5 Tiger II vola per la Marina americana nel ruolo di supporto avversario da oltre 45 anni.

Per migliorare la sicurezza degli aeromobili, l’efficacia della missione, per soddisfare i requisiti esistenti ed emergenti e i problemi di obsolescenza, il programma ARTEMIS integra strumentazione avionica completamente digitalizzata e fornisce maggiore sicurezza e aggiornamenti delle capacità. Questi aggiornamenti aggiungeranno anche capacità tattiche progettate per migliorare l’addestramento al combattimento aria-aria.

Il PMA-226 è responsabile della gestione del ciclo di vita di diversi aeromobili e motori, legacy e fuori inventario della US Navy. Le piattaforme assegnate includono: i velivoli “adversary/aggressor” F-5, F-16, i velivoli T-38, H-72, X-26, U-6, NU-1B, O-2, OH-58C della US Naval Test Pilot School / Naval Postgraduate School e i velivoli Out of Active Navy Inventory T-2, H-2, H-3, A-4 a sostegno della Naval Aviation Enterprise e dei partner internazionali.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: La US Navy aggiorna l’inossidabile aggressor F-5N Tiger

Messaggio da Phant » 20 settembre 2022, 2:26

Aviation-report.com ha scritto:
Garmin G3000 selezionato per il contratto del Dipartimento della Difesa per l’ammodernamento della flotta di velivoli F-5 della Marina degli Stati Uniti e del Corpo dei Marines

Garmin International, Inc., un’unità di Garmin Ltd., ha annunciato oggi la selezione del Garmin G3000 ® sistema integrato da Tactical Air Support, Inc. (Tactical Air) nell’ambito di un contratto con il programma F-5N+/F+ Avionics Reconfiguration and Tactical Enhancement/Modernization for Inventory Standardization (ARTEMIS) del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.

Tactical Air ha selezionato per la prima volta il Garmin G3000 per la sua flotta di addestramento di aerei “avversari” F-5 nel 2018. Questo recente traguardo si basa sulla relazione strategica di Tactical Air e Garmin ora al servizio della flotta statunitense di aerei adversary F-5. L’architettura aperta commercial-off-the-shelf (COTS) G3000 di Garmin supporta l’integrazione con un’ampia gamma di apparecchiature di missione, inclusi sensori militari, display montati sul casco e sistemi radar avanzati a scansione elettrica.

“È un onore collaborare con Tactical Air e avere il nostro versatile cockpit integrato G3000 scelto per il contratto ARTEMIS con il Dipartimento della Difesa“, ha affermato Carl Wolf, vicepresidente vendite e marketing dell’aviazione di Garmin. “Garmin è orgogliosa di vedere le nostre tecnologie integrate di cabina di pilotaggio, dispiegate ora su oltre 25.000 velivoli, adottate anche dalle forze armate statunitensi e migliorando la missione e le capacità di sicurezza dei combattenti della nostra nazione“.

L’F-5 è un caccia tattico supersonico multiruolo e un velivolo da combattimento che in questo ruolo fornirà addestramento al combattimento aria-aria, addestramento di supporto aereo ravvicinato e sviluppo delle tattiche di combattimenti. L’F-5 Advanced Tiger (AT) aggiornato verrà utilizzato in un ruolo di addestramento dissimilare e il G3000 trasformerà l’abitacolo con un display ad ampia area e due controller touchscreen. Questi aggiornamenti apportano moderni sistemi di sicurezza e nuove capacità tattiche alle vecchie cellule dei velivoli, risolvono anche l’obsolescenza delle parti e i problemi di affidabilità all’interno del sistema avionico esistente.

“Tactical Air è entusiasta di avere il G3000 di Garmin nell’abitacolo dell’F-5 AT“, ha affermato RC Thompson, CEO di Tactical Air. “Il cockpit digitale integrato Garmin ci ha fornito un’eccezionale soluzione COTS per la flotta di velivoli F-5 recentemente acquistati dalla Marina e dal Corpo dei Marines per renderli un caccia avversario ancora più capace per i nostri aviatori contro cui allenarsi“.

Il G3000 vanta un display di volo ad alta risoluzione ampio che si interfaccia perfettamente con il computer di missione esistente dell’F-5, consentendo mappature avanzate, capacità radio tattiche, display radar e altro ancora. L’interfaccia uomo-macchina (HMI) consentiranno al DOD di implementare rapidamente nuove tecnologie in futuro, fornendo al contempo l’accesso ai più recenti sistemi di comunicazione, navigazione, sorveglianza/gestione del traffico aereo commerciali (capacità CNS/ATM).

Tactical Air ha anche integrato il computer di missione L3Harris ForceX insieme a un’ampia gamma di sensori militari, apparecchiature di comunicazione e sistemi d’arma nell’HMI touchscreen G3000.

Oltre alla compatibilità con gli occhiali per la visione notturna (NVG), il G3000 contiene la moderna tecnologia di visione sintetica (SVT™) all’avanguardia che unisce una vista “out-the-window” dell’ambiente circostante al display di volo principale, particolarmente utile durante le operazioni notturne e durante le missioni di supporto aereo ravvicinato. Altre caratteristiche all’interno del cockpit digitale G3000 sull’F-5 includono un Terrain Awareness and Warning System (TAWS), un Traffic Collision Avoidance System (TCAS) e un Traffic ADS-B IN (Automatic Dependent Surveillance-Broadcast).


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”