Blackshape BK-160 Gabriel e BS-100 Prime

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Blackshape BK-160 Gabriel e BS-100 Prime

Messaggio da Phant » 28 luglio 2021, 1:20

Analisidifesa.it ha scritto:
L’addestratore leggero italiano Blackshape BK160 debutta sul mercato USA

Blackshape, azienda italiana leader nella produzione di velivoli per l’aviazione leggera e generale, sarà presente a “EAA AirVenture Oshkosh 2021” dopo una serie di successi commerciali e significativi sviluppi nella realizzazione del suo piano industriale.

Blackshape sta rapidamente espandendo la sua presenza commerciale in tutto il mondo e il suo debutto al più grande air show internazionale dedicato agli amanti dell’aviazione negli Stati Uniti, segna l’ingresso nel mercato degli addestratori e dell’aviazione generale del Paese.

Blackshape sarà presente allo stand #501 per presentare i nuovi BK160 e BK160-TR. Il BK160 è il primo “supercraft” che combina prestazioni, qualità di pilotaggio ed estetica senza pari. Il BK160-TR è il solo e unico velivolo specificamente progettato negli ultimi 50 anni per l’addestramento, offrendo un nuovo e innovativo sistema in grado di sviluppare le più solide basi di abilità aerea per i futuri piloti civili e militari.

“Finora abbiamo avuto un’esperienza eccellente sia con i nostri clienti privati, sia con diversi stakeholder di primo piano del settore aeronautico, comprese le compagnie aeree (Transavia, parte del gruppo Airfrance-KLM è uno dei nostri clienti) e le organizzazioni di addestramento militare, che abbiamo supportato per offrire qualità ed efficienza senza precedenti nei loro programmi di training”- ha detto Luciano Belviso, CEO di Blackshape – “Non vediamo l’ora di fare scoprire ai nuovi clienti il nostro supercraft e soddisfare le loro aspettative d’addestramento, nonché sostenere le scuole di volo degli Stati Uniti nel loro viaggio, per aggiornare la flotte e aumentarne l’efficienza con la prima piattaforma appositamente sviluppata negli ultimi decenni”.

Durante i sei giorni dell’evento, sarà possibile provare l’esperienza di volare con un Blackshape BK160 prenotando un volo di prova direttamente allo stand #501.

BLACKSHAPE S.P.A. Blackshape è un’azienda leader nella progettazione e realizzazione di velivoli leggeri e di Aviazione Generale, e nello sviluppo di sistemi di training ad alto livello per piloti.

Fornitrice di soluzioni innovative chiavi in mano per clienti privati e istituzionali, Blackshape è specializzata nella produzione e commercializzazione a livello globale di aerei da diporto e da addestramento, interamente realizzati in fibra di carbonio, che garantiscono le migliori prestazioni, qualità e sicurezza

della loro classe. L’azienda ha maturato una solida presenza nel segmento leisure grazie al Blackshape Prime, un velivolo che combina qualità e prestazioni di volo senza pari con una particolare attenzione ai dettagli, attualmente utilizzato in 18 paesi. Il know how e l’innovazione tecnologica all’interno di Blackshape hanno portato in tempi record lo sviluppo del programma Blackshape BK 160 Gabriél, un aereo per l’aviazione generale, specificamente progettato per rispondere alle crescenti esigenze di addestramento.

Il Bk-ISR (Intelligence Surveillance and Reconnaissance) è l’ultimo sviluppo dell’azienda, progettato specificamente per la sorveglianza tattica e il pattugliamento.

Blackshape fa parte di Angel Company, gruppo industriale italiano specializzato nella produzione di soluzioni ad alta tecnologia per settori della mobilità, dell’aerospazio e della difesa, del fintech e del retail automation.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Blackshape BK-160 Gabriel e BS-100 Prime

Messaggio da Phant » 27 aprile 2022, 0:57

Aviation-report.com ha scritto:
Dema Spa e Blackshape Aircraft annunciano l’inizio della collaborazione per la fabbricazione di componenti per i velivoli Blackshape BK-160 Gabriel e BS-100 Prime prodotti a Brindisi

Dema (Cairn Capital – Gruppo Mediobanca) e Blackshape Aircraft, società del Gruppo Angel, annunciano la firma dell’ accordo di fornitura della durata di 5 anni per la fabbricazione di componenti strutturali in materiale composito ad alto contenuto tecnologico, appartenenti ai velivoli Blackshape BK-160 Gabriel e BS-100 Prime, che saranno prodotti in DAR, azienda del gruppo DEMA, a Brindisi.

Fondata nel 1993, DEMA progetta, industrializza e assembla strutture aeronautiche per i principali player del settore a livello internazionale. Il Gruppo, con oltre 600 dipendenti, conta quattro stabilimenti produttivi a Somma Vesuviana (Napoli), Paolisi (Benevento) e Brindisi oltre a Dema Aeronautics, centro di ricerca e sviluppo con sede a Montréal (Canada).

Fondata nel 2009, Blackshape Aircraft, situata a Minopoli, nel distretto aerospaziale pugliese, è un’azienda specializzata in progettazione e produzione di velivoli da addestramento e di aviazione generale in materiale composito. L’accordo permetterà di creare la giusta sinergia tra le due società, mettendo a fattor comune idee le esperienze pluriennali sulle lavorazioni in composito come primo passo per future ulteriori collaborazioni che costituiranno un valore aggiunto per il settore industriale pugliese.

Renato Vaghi, Presidente e Amministratore Delegato di DEMA S.p.A., afferma: “Sono molto orgoglioso di annunciare l’accordo con Blackshape che sancisce l’inizio di un’importante collaborazione tra due aziende, per molti versi complementari, che posso guardare al futuro conottimismo lasciandosi alle spalle le difficoltà fronteggiate negli ultimi difficili anni di emergenza sanitaria. Questo è il risultato non solo di un accordo tra due aziende, ma dell’aperto dialogo tra imprese e istituzioni, in questo caso la Regione Puglia, che riescono a garantire condizioni favorevoli alla crescita del territorio.”

Luciano Belviso, Fondatore e amministratore Delegato di Blackshape, afferma: “Questo accordo si inserisce in una più ampia strategia volta da un lato a scalare la nostra capacità produttiva e dall’altro a contribuire a rafforzare il posizionamento sia nostro che della nostra rete di partners. Blackshape ha sempre creduto che gli investimenti nella tecnologia, nella competitività dei prodotti e nello sviluppo dei mercati avrebbero portato risultati per l’azienda e per il territorio in cui opera. Sono sicuro che la sinergia con Dema e con altre aziende del distretto aerospaziale pugliese possa consolidare la nostra strategia portando valore aggiunto al territorio con un ruolo sempre più qualificato e protagonista nel panorama aerospaziale.”

Blackshape Aircraft, fondata nel 2009 dall’ingegnere Luciano Belviso e da Angelo Petrosillo, fa parte della holding industriale Angel, ed è un’azienda aeronautica italiana specializzata in soluzioni di addestramento, velivoli recreational e sistema multi-missione. Strategicamente situata nel cuore del distretto aerospaziale pugliese, a Monopoli, la Blackshape Aircraft produce aerei a due posti, ad alte prestazioni, dotati di telai interamente in fibra di carbonio destinati ad un uso da diporto o sistemi di addestramento hi tech.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”