L’Indonesia sceglie i Rafale

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

L’Indonesia sceglie i Rafale

Messaggio da Phant » 15 giugno 2021, 2:29

Aviation-report.com ha scritto:
Dopo la Croazia, anche l’Indonesia sceglie i velivoli da combattimento francesi Dassault Rafale

A fine maggio 2021 la Croazia ha selezionato il velivolo da combattimento francese Dassult Rafale per la sua aviazione militare, a seguito di una gara d’appalto internazionale nell’ambito del suo programma Multi Role Fighter Aircraft (MRFA). Il contratto tra le autorità francesi e croate riguarderà l’acquisizione di 12 velivoli Rafale precedentemente in servizio con l’aeronautica militare francese, nonché il supporto e l’addestramento degli equipaggi.

Anche l’Indonesia avrebbe scelto il caccia francese Rafale, e secondo fonti locali il contratto di acquisto iniziale dell’Indonesia per 36 Rafale sarebbe stato firmato il 7 giugno scorso, contratto che dovrebbe essere finalizzato a dicembre 2021. Durante la sua visita a Parigi dello scorso ottobre 2020, il ministro della Difesa indonesiano Prabowo Subianto aveva chiaramente indicato ai suoi omologhi francesi l’interesse delle autorità indonesiane per il Rafale.

A febbraio 2021, una delegazione Dassault aveva visitato l’Indonesia per esaminare i termini della transazione con il ministero della Difesa indonesiano e la stampa locale aveva parlato dell’acquisto di 48 Rafale. Secondo alcune informazioni, i vertici indonesiani avrebbero invece deciso di acquistare 36 Rafale. Il pacchetto dovrebbe essere simile a quello offerto all’Egitto, ovvero un prestito garantito per l’80% del importo totale del contratto.

La scorsa settimana, tutti gli industriali del “Rafale Team” erano ancora con il fiato sospeso. Infatti mentre il offerta tecnica e finanziaria al governo indonesiano, l’ambasciata degli Stati Uniti aveva appena lanciato un’offensiva di lobbying senza precedenti per bloccare la decisione di Jakarta. E questo per consentire alla Lockheed di fare un’offerta economicamente più allettante a favore del suo blocco F-16 72.

L’Indonesia ha lanciato una riforma delle proprie forze armate per rinnovare gli equipaggiamenti, tra i quali gli elicotteri Airbus H225M e Bell 412 EPI, il caccia sudcoreano KF-21 (KF-X), il caccia russo Su-35 e il francese Rafale. Ricordiamo anche che il Ministero della Difesa indonesiano aveva mostrato interesse nell’acquisto di seconda mano dei velivoli da combattimento Eurofighter Typhoon attualmente in servizio in Austria.

Oggi nella sua versione F3R il caccia francese Rafale è un velivolo perfettamente versatile e multi-missione, scalabile e flessibile in grado di competere con tutti i suoi competitors di categoria equivalente. La prossima versione in sviluppo, designata F4, fornirà all’aereo della Dassault le capacità di combattimento collaborativo e la capacità di fusione dei dati paragonabile a quelle del Lockheed Martin F-35.

Ricordiamo inoltre che Dassault Aviation è in gara per probabili altri contratti di prossima firma in Iraq, possibile nuova commessa indiana, in Finlandia e Svizzera. Ad oggi dovrebbero esserci 212 Rafale in servizio a livello globale con l’aeronautica e la marina francese che ne operano 143 esemplari, mentre gli utilizzatori internazionali includono Egitto, India e Qatar con la Grecia che ha ordini per 18 Rafale che includono 12 jet di seconda mano francesi.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: L’Indonesia sceglie i Rafale

Messaggio da Phant » 12 febbraio 2022, 1:05

Aviation-report.com ha scritto:
L’indonesia compra 42 velivoli da combattimento francesi Dassault Rafale

Alla presenza del Ministro della Difesa francese, Florence Parly, e del Ministro della Difesa indonesiano, Prabowo Subianto, del Presidente e Amministratore Delegato di Dassault Aviation, Eric Trappier, e l’Air Vice Marshal Yusuf Jauhari, Head of Defense Facilities Agency del Ministero della Difesa indonesiano, è stato firmato il contratto per l’acquisizione da parte dell’Indonesia di 42 velivoli Rafale di ultima generazione, nel corso di una cerimonia svoltasi a Giacarta.

Dassault non ha fornito un valore per l’accordo, ma secondo un portavoce del ministero francese della difesa, il contratto avrebbe un valore di 8,1 miliardi di dollari. L’acquisizione del Rafale per la Tentara Nasional Indonesia Angkatan Udara (Indonesian National Army Air Force) include una soluzione completa chiavi in ​​mano, con un pacchetto completo che copre l’addestramento degli equipaggi, il supporto logistico per diverse basi aeree indonesiane e un centro di addestramento con due simulatori di missione completi. Le capacità di combattimento del Rafale forniranno all’Indonesia uno strumento per la sovranità e l’indipendenza operativa, rafforzando il suo ruolo di grande potenza regionale.

L’industria indonesiana beneficerà di un sostanziale ritorno industriale, non solo nel settore aeronautico, ma anche in tutte le altre principali aree di cooperazione relative all’ampio portafoglio di tecnologie duali padroneggiate da Dassault Aviation e dai suoi partner industriali, Safran Aircraft Engines e Thales. Al momento non è ancora chiara la tempistica sulle consegne, si parla di 6 velivoli entro pochi mesi (forse ex Armeé de l’Air) e i 36 restanti tra la fine del 2022 e il 2023. Se in un unico contratto o in due contratti diversi, anche questo non è ancora molto chiaro.

Va notato che il ministro della Difesa indonesiano Prabowo Subianto in conferenza stampa ha dato un’interpretazione leggermente diversa del documento firmato: “Abbiamo iniziato oggi con la firma di un contratto per sei aeromobili, a cui seguirà presto un contratto per 36 aeromobili con il supporto e i simulatori necessari”.

“È un grande onore per Dassault Aviation vedere il Rafale unirsi alla prestigiosa forza aerea Tentara Nasional Indonesia Angkatan Udara e vorrei ringraziare le autorità indonesiane per la fiducia che hanno riposto in noi. Questo contratto segna l’inizio di una partnership a lungo termine che vedrà Dassault Aviation rafforzare rapidamente la sua presenza nel Paese. Dimostra anche il forte legame tra l’Indonesia e la Francia e rafforza la posizione dell’arcipelago più grande del mondo come potenza chiave sulla scena internazionale. Sono fiducioso che il Rafale soddisferà le esigenze operative dell’aeronautica militare indonesiana, contribuendo attivamente alla difesa e alla sovranità della Repubblica dell’Indonesia” , ha affermato in questa occasione Eric Trappier.

L’accordo arriva quando Parigi, che si considera una potenza marittima globale, cerca di espandere i suoi legami geopolitici nell’Indo-Pacifico per reagire alla creazione della nuova alleanza strategica tra Stati Uniti, Gran Bretagna e Australia. “L’Indonesia si impegna anche a collaborare con la nostra industria nel settore dei sottomarini“, ha detto il Ministro della Difesa francese Parly, riferendosi a un’area considerata particolarmente sensibile dopo che l’Australia lo scorso anno ha annullato un accordo multimiliardario con Parigi, causando una grave spaccatura diplomatica.

L’annuncio è un altro successo all’esportazione per il caccia bimotore francese, con l’Indonesia che diventa il settimo cliente internazionale a ordinare il velivolo francese dopo Egitto, Grecia, India, Qatar, Emirati Arabi Uniti che hanno ordinato 80 aerei e Croazia che acquisirà 12 secondi mano dalla Francia.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”