E-7A Wedgetail Airborne Early Warning & Control (AEW&C)

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E-7A Wedgetail Airborne Early Warning & Control (AEW&C)

Messaggio da Phant » 18 aprile 2021, 4:11

Aviation-report.com ha scritto:
Il primo velivolo AEW-Airborne Early Warning E-7A Wedgetail del Regno Unito pronto per la conversione

L’Autorità per l’aviazione militare del Regno Unito (MAA – Military Aviation Authority) ha autorizzato Boeing e STS Aviation Services a procedere con le conversioni degli aerei per la produzione dei velivoli E-7A Wedgetail Mk1 (AEW1) Airborne Early Warning and Control (AEW&C). Questi aerei sostituiranno i velivoli E-3D Sentry Awacs attualmente in servizio con la Royal Air Force.

L’aereo E-7 Airborne Early Warning and Control è prodotto modificando e militarizzando un Boeing 737 Next Generation e il primo esemplare della RAF dovrebbe entrare in servizio nel 2023. Il Wedgetail è un velivolo già collaudato e in servizio con la Royal Australian Air Force ed è stato utilizzato nelle operazioni di guerra contro Daesh in Iraq e Siria.

Tali velivoli avranno un ruolo critico nel generare consapevolezza situazionale e nel fornire coordinamento delle risorse aeree in tempo di pace e durante conflitti meno intensi, comprese le operazioni ancora in corso contro Daesh in Siria e Iraq. Il radar avanzato del Wedgetail e le 10 console all’avanguardia dell’equipaggio di missione possono tracciare simultaneamente bersagli aerei e marittimi, consentendo di dirigere forze offensive e difensive, mantenendo al contempo la sorveglianza continua di una determinata area operativa.

L’approvazione MAA segue il via alle conversioni iniziate nel novembre 2020, con le prime sezioni di fusoliera per i primi due aeromobili introdotte nella linea presso STS Aviation Services a Birmingham. Nel maggio del 2020 era stato annunciato che la STS Aviation Services sarebbe stata responsabile della conversione degli aerei di linea 737 NG in Wedgetail, Leonardo sarà responsabile della consegna della suite di autoprotezione del velivolo, parte della quale subappaltata a Thales UK per il sistema di allarme Elix-IR e per il sistema di distribuzione delle contromisure “intelligenti” Vicon XF e Northrop Grumman sarà responsabile della consegna del radar MESA – Multi-role Electronically Scanned Array.

I piani iniziali della difesa britannica prevedevano l’acquisto di cinque aerei, ma il recente Defense Command Paper ha ridotto l’ordine da cinque a tre aerei. Il documento sulla riorganizzazione della difesa inglese pubblicato da un paio di settimane e intitolato “Defence in a competitive age” , dichiarava:

“Ritireremo l’E 3D Sentry nel 2021, come parte della transizione alla flotta più moderna e più capace di tre E 7A Wedgetail nel 2023. L’E 7A trasformerà la nostra capacità di allarme e controllo aereo nel Regno Unito e il contributo del Regno Unito alla NATO. I nove velivoli da pattugliamento marittimo P 8A Poseidon aiuteranno a proteggere i nostri mari”.

La difesa britannica, dopo il ritiro dal servizio dei Sentinel R1 e a breve degli E-3D Awacs, per la capacità ISTAR (Intelligence, Survelliance, Target Acquisition, Reconnaissance) a tutto tondo dovrà fare affidamento su tre velivoli E-7A Wedgetail per il comando e controllo avanzato, su sedici velivoli a pilotaggio remoto Protector RG Mk1 con capacità avanzate di sorveglianza multispettro e attacco, su nove velivoli Poseidon MRA Mk1 per il pattugliamento e la sorveglianza marittima con capacità antinave e antisom e sui velivoli Rivet Joint e Shadow con importanti capacità SIGINT ed ELINT.


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Re: E-7A Wedgetail Airborne Early Warning & Control (AEW&C)

Messaggio da Phant » 7 marzo 2023, 0:27

Aviation-report.com ha scritto:
L’USAF sceglie l’E-7A Wedgetail come come successore dell’AWACS e assegna a Boeing un contratto di sviluppo da 1,2 miliardi di dollari

Boeing inizierà lo sviluppo di due nuove varianti statunitensi del velivolo E-7A “Wedgetail” Airborne Early Warning & Control (AEW&C) attraverso un’azione contrattuale iniziale da 1,2 miliardi di dollari. Il nuovo velivolo sostituirà l’E-3 AWACS – Airborne Warning and Control System. Gli aerei E-3B/G AWACS basati su 707 dell’Aeronautica Militare americana sono sempre più difficili da mantenere in volo, con tassi di capacità di missione che sono scesi al di sotto del 60% negli ultimi anni.

L’E-7A Wedgetail fornisce un nodo di comando e controllo completamente integrato, collaudato e flessibile che offre consapevolezza multi-dominio negli ambienti operativi più difficili. L’architettura dei sistemi aperti dell’E-7 e il design aperto del software consentiranno alle capacità del velivolo di evolversi e rimanere al passo con le minacce future.

“L’E-7 è una piattaforma collaudata“, ha affermato Stu Voboril, vicepresidente e direttore generale del programma E-7. “È l’unico velivolo avanzato in grado di soddisfare i requisiti di preallarme e controllo aviotrasportati per l’aeronautica militare americana, consentendo al contempo l’integrazione all’interno della forza congiunta“.

L’E-7A Wedgetail è in grado di tenere traccia di più minacce aeree e marittime contemporaneamente con una copertura a 360 gradi tramite il sensore MESA (Electronically Scanned Array) multiruolo, un avanzato radar multiruolo a scansione elettronica. Il MESA fornisce la consapevolezza della situazione in tutti i domini per rilevare ed identificare obiettivi avversari a lungo raggio con la capacità di adattarsi dinamicamente alle situazioni tattiche.

Altri operatori del velivolo E-7A “Wedgetail” Airborne Early Warning & Control includono la Royal Australian Air Force, la Republic of Korea Air Force, la Turkish Air Force e la Royal Air Force del Regno Unito. L’USAF prevede di iniziare la produzione nell’anno fiscale 2025, con il primo E-7A che dovrebbe essere messo in campo entro l’anno fiscale 2027. L’Aeronautica prevede di procurarsi altri 24 E-7A entro l’anno fiscale 2032, con un inventario totale di aeromobili E-7A che dovrebbe essere di 26 macchine.

“Abbiamo condotto un’analisi approfondita delle opzioni di settore praticabili per garantire che il sostituto dell’E-3 potesse soddisfare le esigenze specifiche degli Stati Uniti“, ha dichiarato Andrew Hunter, dirigente del dipartimento per le acquisizioni dell’US Air Force in un comunicato stampa. L’US Air Force manterrà il suo sistema di allarme e controllo aereo E-3 (AWACS) fino a quando l’E-7A non sarà schierato, ha aggiunto.

L’E-7 utilizza una catena di approvvigionamento ben consolidata che riduce significativamente i costi di manutenzione e logistica e aumenta la prontezza della missione fin dal primo giorno. Convertito dal 737-700 di nuova generazione, l’E-7 capitalizza i processi di progettazione, certificazione e modifica di aeromobili derivati ​​dalle versioni commerciali esistenti, consentendo agli E-7 di essere schierati più velocemente per soddisfare le esigenze dell’US Air Force.


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Re: E-7A Wedgetail Airborne Early Warning & Control (AEW&C)

Messaggio da Phant » 1 dicembre 2023, 19:06

Aviation-report.com ha scritto:
Boeing E-7A Wedgetail per la NATO: selezionato il successore dell’iconico E-3 AWACS

La NATO ha selezionato i suoi velivoli di comando e controllo di prossima generazione poiché l’attuale flotta di E-3A AWACS (Airborne Warning and Control) dell’Alleanza è prossima al pensionamento. La produzione dei sei nuovi velivoli Boeing E-7A Wedgetail per la NATO inizierà nei prossimi anni, con il primo aereo che dovrebbe essere pronto per il servizio operativo entro il 2031. Nel mese di novembre, un consorzio di nazioni alleate ha dato la sua approvazione al progetto di aumento di capacità, uno dei più grandi della NATO.

“Gli aerei per la sorveglianza e controllo sono cruciali per la difesa collettiva della NATO e accolgo con favore l’impegno degli alleati a investire in capacità di alto livello“, ha affermato il Segretario generale della NATO Jens Stoltenberg. “Mettendo insieme le risorse, gli alleati possono acquistare e gestire collettivamente importanti asset che sarebbero troppo costosi da acquistare per i singoli paesi. Questo investimento in tecnologie all’avanguardia mostra la forza della cooperazione transatlantica in materia di difesa mentre continuiamo ad adattarci ad un mondo sempre più instabile”.

“Apprezziamo la fiducia della NSPA e delle nazioni NATO partecipanti nelle comprovate capacità e nei vantaggi di interoperabilità del velivolo E-7 Airborne Early Warning & Control (AEW&C). Siamo pronti a supportare questa vendita militare straniera (FMS – Foreign Military Sale) e a fornire questa capacità eccezionale che migliorerà la prontezza di missione della NATO”, ha dichiarato Boeing.

L’E-7 Wedgetail è un velivolo avanzato di preallarme e controllo che fornisce consapevolezza situazionale e funzioni di comando e controllo. Si basa su una versione militarizzata dell’aereo commerciale Boeing 737, ed è dotato di un potente radar, l’aereo può rilevare aerei, missili e navi ostili a grandi distanze e può dirigere gli aerei da combattimento della NATO verso i loro obiettivi. Anche gli Stati Uniti, il Regno Unito e la Turchia, quali membri della NATO, volano con il Wedgetail o pianificano di utilizzarlo. Ma anche Australia e Corea del Sud già lo utilizzano.

Oggi la NATO gestisce una flotta di aerei E-3A Airborne Warning and Control (AWACS) dagli anni ’80. Con sede sulla base aerea di Geilenkirchen in Germania, gli AWACS hanno volato in tutte le principali operazioni della NATO, incluse le operazioni contro l’ISIS e sul fianco orientale della NATO in seguito all’invasione russa dell’Ucraina.

Si prevede che il nuovo E-7A Wedgetail per la NATO sarà basato sempre a Geilenkirchen e potrebbe operare da diverse località avanzate in tutta Europa, come accade per l’attuale flotta di E-3A. Il Wedgetail farà parte del futuro progetto di sorveglianza e controllo dell’Alleanza Atlantica che metterà in campo la prossima generazione di sistemi di sorveglianza della NATO a partire dalla metà degli anni ’30.

A luglio 2021, attraverso l’iniziativa AFSC – Alliance Future Surveillance and Control, la NSPA – NATO Support and Procurement Agency aveva avviato una nuova fase per gli studi di fattibilità e di riduzione del rischio per analizzare e sviluppare la fattibilità dei concetti identificati durante la prima fase della ricerca del sostituto dell’E-3A. L’AFSC Concept Stage era stato avviato dalla NATO nel 2017 per ridefinire il modo in cui l’Alleanza Atlantica condurrà la sorveglianza, il comando e il controllo dopo che gli AWACS avranno raggiunto la fine della loro vita utile nel 2035. Boeing si era aggiudicata un contratto da 15,7 milioni di dollari dalla NATO Support and Procurement Agency (NSPA) per condurre uno studio di riduzione dei rischi e fattibilità dei futuri concetti di sorveglianza, comando e controllo aerei.

Nell’attesa del suo sostituto, gli E-3A della NATO erano stati già stati sottoposti ad una modernizzazione, da parte della Boeing, avvenuta tra il 2016 e il 2018 e che aveva visto l’aggiornamento dell’avionica e della cabina di pilotaggio con cinque display digitali full-color in ogni aereo, a sostituzione dei quadranti degli anni ’70.

Successivamente la NATO aveva firmato un contratto da 1 miliardo di dollari per modernizzare la sua flotta E-3A AWACS, attraverso il programma Final Lifetime Extension Program, assicurando il sostegno alle missioni dell’Alleanza fino al 2035. Il contratto con Boeing fornirà ai 14 velivoli AWACS della NATO nuove sofisticate capacità di comunicazione e networking come miglioramenti del collegamento dati dell’aeromobile e delle comunicazioni vocali, nonché miglioramenti della sua capacità di rete a larga banda.

L’azienda aerospaziale italiana Leonardo, a maggio del 2021, è stata incaricata dalla Boeing dell’aggiornamento del primo dei velivoli E-3A della NATO, attività che verrà completata entro il 2023. L’aggiornamento prevede l’installazione e la verifica di hardware di nuova generazione, e verrà svolta dal personale altamente specializzato di Leonardo in forza presso lo stabilimento di Venezia-Tessera. Leonardo fornirà supporto anche durante le successive fasi di test finale presso la base aerea NATO di Geilenkirchen, in Germania.

Boeing E-7A Wedgetail per la NATO

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L’E-7A Wedgetail per la NATO fornirà un nodo di comando e controllo completamente integrato, collaudato e flessibile che offre consapevolezza multi-dominio negli ambienti operativi più difficili. L’architettura dei sistemi aperti dell’E-7 e il design aperto del software consentiranno alle capacità del velivolo di evolversi e rimanere al passo con le minacce future. “L’E-7 è una piattaforma collaudata“, aveva affermato Stu Voboril, vicepresidente e direttore generale del programma E-7. “È l’unico velivolo avanzato in grado di soddisfare i requisiti di preallarme e controllo aviotrasportati per l’aeronautica militare americana, consentendo al contempo l’integrazione all’interno della forza congiunta“.

L’E-7A Wedgetail è in grado di tenere traccia di più minacce aeree e marittime contemporaneamente con una copertura a 360 gradi tramite il sensore MESA (Electronically Scanned Array) multiruolo, un avanzato radar multiruolo a scansione elettronica. Il MESA fornisce la consapevolezza della situazione in tutti i domini per rilevare ed identificare obiettivi avversari a lungo raggio con la capacità di adattarsi dinamicamente alle situazioni tattiche.

L’E-7 utilizza una catena di approvvigionamento ben consolidata che riduce significativamente i costi di manutenzione e logistica e aumenta la prontezza della missione fin dal primo giorno. Convertito dal 737-700 di nuova generazione, l’E-7 capitalizza i processi di progettazione, certificazione e modifica di aeromobili derivati ​​dalle versioni commerciali esistenti, consentendo agli E-7 di essere schierati più velocemente per soddisfare le esigenze dell’US Air Force.

Gli E-3A AWACS della NATO

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Questi aerei forniscono supporto a una vasta gamma di missioni, tra cui polizia aerea, gestione e guida caccia, controllo dello spazio aereo, antiterrorismo, ricerca e salvataggio, risposta alle crisi e operazioni marittime. Gli aggiornamenti dell’aeromobile includeranno nuove capacità di comunicazione e di networking, come miglioramenti del collegamento dati dell’aeromobile e delle comunicazioni vocali, nonché miglioramenti della sua capacità di rete a larga banda.

Il NATO E-3A (o AWACS) è un Boeing 707 modificato dotato di radar a lungo raggio e sensori passivi in ​​grado di rilevare e gestire obiettivi in aria e superficie su grandi distanze. Le informazioni raccolte dagli AWACS possono essere trasmesse direttamente dall’aeromobile ad altri utenti e comandi a terra, in mare o in volo.

La Forza di allarme e controllo avanzato aviotrasportata della NATO (NAEW & C Force) è la più grande “forza” collaborativa dell’Alleanza ed è un esempio di ciò che i paesi membri della NATO possono raggiungere riunendo risorse e lavorando insieme in un ambiente veramente multinazionale. La NAEW & C Force svolge una vasta gamma di missioni come la polizia aerea, il sostegno alla lotta al terrorismo, la gestione delle conseguenze, le operazioni di evacuazione non combattenti (NEO), l’embargo, la risposta alle crisi e le operazioni di forza dimostrativa.

L’aeromobile è in grado di tracciare e identificare velivoli potenzialmente ostili che operano a bassa quota, oltre a fornire il controllo guida caccia degli aerei alleati. Può tracciare e identificare contemporaneamente contatti aerei, terrestri e marittimi e fornire supporto di coordinamento alle forze alleate. In circostanze normali, l’aeromobile può operare per circa otto ore (e più a lungo con rifornimento aria-aria) a 30.000 piedi (9.150 metri).

I sensori di sorveglianza attivi si trovano nella cupola del radar (“rotodome”), che rende l’AWACS un velivolo riconoscibile in modo univoco. Questa struttura ruota compiendo un giro ogni 10 secondi e fornisce all’aeromobile AWACS una copertura radar a 360 gradi in grado di rilevare gli obiettivi aerei a una distanza di oltre 215 miglia nautiche (400 chilometri). Un aereo che vola a 30.000 piedi ha una copertura dell’area di sorveglianza di oltre 120.000 miglia quadrate (310.798 chilometri quadrati) e tre aerei che operano in orbite sovrapposte e coordinate possono fornire una copertura radar ininterrotta dell’intera Europa centrale.

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