Gulfstream G500 Oron

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Gulfstream G500 Oron

Messaggio da Phant » 7 aprile 2021, 18:18

Aviation-report.com ha scritto:
L’Israeli Air Force prende in consegna il nuovo velivolo spia “Oron” con innovative capacità ISR di intelligence, sorveglianza e ricognizione

L’Aeronautica militare israeliana ha preso in consegna il nuovo velivolo “Oron” che è arrivato al 122nd Squadron “Nachshon” sulla base aerea di Nevatim. L’aereo che, basato sul velivolo Gulfstream G550, porta con sé capacità innovative nel campo dell’intelligence, della sorveglianza e della ricognizione è stato ricevuto con una solenne cerimonia guidata dal comandante dell’Aeronautica militare israeliana, il Maggiore Generale Amikam Nurkin.

Il 122nd Squadron “Nachshon”, è il gruppo di volo israeliano specializzato nel campo dell’intelligence e gestisce già cinque velivoli di tipo Nachshon, tre “Shavit” (Gulfstream G500) e due “Eitam” (Gulfstream G550), ed ora anche il nuovo Oron. “È un’altra capacità per aumentare l’efficacia dell’aeronautica“, ha detto il Comandante dell’Israeli Air Force il Magg. Gen. Amikam Nurkin. “Le capacità del velivolo aggiungono un altro livello alle capacità operative e strategiche dell’aeronautica, che garantirà la continua conservazione della sua superiorità nei cieli del Medio Oriente e la protezione dei cieli dello Stato di Israele e della sua sicurezza.”

Il velivolo consentirà all’Israeli Air Force e alle Israeli Defence Force di aumentare la loro superiorità nel campo dell’intelligence in tutte le aree operative. L’aereo combina una serie di capacità di intelligence, ricognizione, controllo e rilevamento aereo, capacità di raccolta di informazioni anche per la Marina.

Sebbene il velivolo “Oron” sia simile al velivolo “Eitam”, i suoi sistemi sono più avanzati e consentono una gamma più ampia di missioni. Il grande miglioramento è nelle sue capacità complessive e nella diversità dei compiti che può svolgere. L’aereo combina anche le capacità dell’Eitam e dello Shavit, aerei da ricognizione della divisione caccia e avanzati radar aria-superficie. L’aereo non è solo significativo per il gruppo di volo e l’aeronautica militare, ma è una risorsa importante per l’intera difesa israeliana. Condurrà missioni ISR ​​per la Marina utilizzando sistemi unici, il tutto in collaborazione con l’IDF Intelligence Directorate e l’unità “Maof Rahav”.

Come indicato dall’Israeli Air Force il velivolo Oron potrà rimanere in volo per lunghi periodi, volare più lontano di altri aerei da ricognizione e imbarcare un equipaggio più numeroso, con la possibilità di trasportare personale dell’intelligence che analizzi i dati in tempo reale. Ciò consentirà all’equipaggio di essere indipendente e di tornare da una missione con un risultato completo.

Il processo di approvvigionamento del velivolo è iniziato diversi anni, e negli ultimi anni, la compagnia aerea americana Gulfstream Aerospace ha prodotto l’aereo negli Stati Uniti e ha condotto voli di prova completi per assicurarne la prontezza al volo. “Un equipaggio del nostro squadrone è volato negli Stati Uniti per pilotare l’aereo e assicurarsi che soddisfacesse i nostri requisiti prima che atterrasse in Israele“, ha detto il Mag. I., vice comandante del 122nd Squadron. “Nei prossimi due anni, l’aereo sarà sottoposto a un processo di installazione dei sistemi di missione, e poi arriverà alla squadriglia come aereo operativo“.

Dato che l’aereo potrà svolgere una vasta gamma di missioni operative, a volte in un’unica sortita, la selezione del personale per ogni volo sarà un compito importante. “Dovremo scegliere il personale giusto per svolgere diverse missioni durante una singola missione“, ha aggiunto il Mag. I.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”