Ultimo volo operativo del Sentinel R1 della RAF

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Ultimo volo operativo del Sentinel R1 della RAF

Messaggio da Phant » 6 marzo 2021, 1:30

Aviation-report.com ha scritto:
Il velivolo Sentinel R1 della Royal Air Force ha effettuato l’ultimo volo operativo dopo 14 anni di servizio

Un aeromobile Sentinel R1 della Royal Air Force ha effettuato l’ultimo volo operativo dalla RAF Waddington dopo 14 anni di servizio. L’aereo Sentinel R Mk.1 del V (Army Cooperation) Squadron ha volato per circa 32.300 ore conducendo circa 4.870 sortite durante la sua vita in servizio. La RAF completerà il ritiro dei velivoli entro la fine di marzo.

Il ritiro dal servizio è stato annunciato per la prima volta nell’ambito del riesame strategico della difesa e della sicurezza del 2015 (Strategic Defence and Security Review). Il Regno Unito continua a investire massicciamente nelle capacità della NATO ISTAR, non ultimo con la sorveglianza marittima tramite il nuovo velivolo Poseidon MRA Mk1, con il comando e controllo avanzato tramite il velivolo E-7 Wedgetail, con le capacità ISTAR tramite il velivolo armato a pilotaggio remoto Protector RG Mk1, con le capacità SIGINT ed ELINT con i velivoli Rivet Joint e Shadow, piattaforme che sono già entrate in servizio o che lo faranno a breve termine.

Il velivolo Sentinel è stato commissionato alla società aerospaziale Raytheon per fornire un sistema ASTOR (Airborne Stand-off Radar) e ha visto per la prima volta il servizio operativo durante l’operazione HERRICK nel 2008. Cinque velivoli sono stati acquisiti e lo squadrone V (AC) è stato riformato per utilizzare l’aereo.

Lo squadrone è stato impegnato da allora in numerose operazioni in tutto il mondo, in particolare le Operazioni SHADER e l’Operazione TELIC, mentre più vicino a casa hanno fornito supporto alle autorità civili durante l’emergenza alluvionale del Regno Unito, nell’Inghilterra meridionale nel 2014. Raytheon ha lavorato sempre a stretto contatto con la Royal Air Force nel mantenere questa capacità come parte integrante dell’intera forza sulla base RAF di Waddington.

Sul recente ritorno dello squadrone dall’Operazione SHADER, lo UK Commander of Joint Operations, Vice Admiral Sir Ben Key a detto: “Fino alla fine del suo mandato, lo Squadrone V (AC) è stato una costante tra i miei elementi di forza. È un record di cui essere orgogliosi “.

L’ultimo volo del Sentinel ha portato il velivolo ZJ694 nello spazio aereo della NATO tra Polonia e i paesi Baltici per osservare da vicino Kaliningrad e la Bielorussia. Il ritiro del Sentinel lascia il Regno Unito senza una capacità di sorveglianza del campo di battaglia a lungo raggio e su vasta area in quanto una sostituzione non è stata ancora determinata.

Il Sentinel è stato utilizzato in molteplici operazioni, tra cui:

  • Op HERRICK – Afghanistan.
  • Op TELIC – Iraq.
  • Op SHADER – Iraq / Siria.
  • Op TURUS – Africa occidentale.
  • Op ELLAMY – Libia.
  • Op NEWCOMBE – Nord Africa.
  • Op PITCHPOLE – Inondazioni nel Regno Unito.
  • Op KIPION – Medio Oriente.


Il volo più lungo del Sentinel, di 12 ore e 30 minuti, è stato raggiunto il 30 marzo 2011 durante l’operazione ELLAMY (Libia). Il Sentinel ha volato circa 32.300 ore in circa 4.870 sortite, la maggior parte delle quali sono state effettuate durante le operazioni militari. Tutti i rischieramento del Sentinel hanno avuto successo operativo grazie alla professionalità e alla dedizione di tutta la forza, inclusa la Raytheon Field Service Reps. Il V (AC) Squadron ha sede sulla base aerea di RAF Waddington, la principale base operativa nel Regno Unito per Intelligence, Surveillance, Target Acquisition e risorse di ricognizione.

Sentinel R Mk.1 della Royal Air Force

Il Sentinel R Mk.1 fornisce sorveglianza sul campo di battaglia a lungo raggio e su vasta area, fornendo intelligence critica e informazioni sul tracciamento degli obiettivi alle forze britanniche e della coalizione. L’aereo è stato schierato operativamente a sostegno delle operazioni in Afghanistan, Libia e Mali, ed è stato schierato a sostegno delle operazioni britanniche e della coalizione in Iraq e Siria.

Utilizzando il suo potente radar multimodale, l’equipaggio del Sentinel identifica, traccia e visualizza numerosi bersagli su grandi distanze, trasmettendo le informazioni quasi in tempo reale alle forze amiche. Un team di analisti di immagini di intelligence, del 1st Intelligence, Surveillance, Reconnaissance (ISR) Wing, supporta gli equipaggi del Sentinel conducendo un’analisi approfondita dei dati raccolti e utilizzandola per generare prodotti di intelligence per condividerli con i comandanti consentendo loro di prendere decisioni sul campo e pianificare le strategie di combattimento.

Durante i primi anni ’80, il governo del Regno Unito aveva identificato la necessità di un sistema di ricognizione sul campo di battaglia per fornire consapevolezza su una vasta area. Espresso nel requisito del Corps Airborne Stand-Off Radar (CASTOR), il programma ha suscitato risposte da Thorn-EMI e Ferranti. Il radar del primo fu testato su un English Electric Canberra nel 1982, mentre un Britten-Norman Islander modificato per testare il secondo, volò per la prima volta nel 1984.

Nel 1988 il programma era diventato ASTOR e, con un radar Thorn-EMI installato, l’Islander effettuò prove a bassa quota esaminando la sua compatibilità con il prototipo E-8 J-STARS (Joint-Surveillance Target Acquisition Radar System) dell’USAF. Questo lavoro faceva parte di una fase di definizione che, si sperava, avrebbe consentito l’aggiudicazione di un contratto nel 1994.

Infine, nel 1999, Raytheon è stata incaricata di sviluppare un sistema ASTOR con cinque velivoli, utilizzando il business jet Global Express di Bombardier come piattaforma aerea e basando il sistema di missione sul suo radar ASARS-2, sviluppato per l’U-2 dell’USAF. Raytheon ha preso un primo Global Express per la modifica nel 2002 e lo ha portato in volo con il sistema ASTOR installato nel maggio 2004. Le prove con la RAF sono iniziate nel 2007 e il V (AC) Squadron ha volato la prima missione operativa con il Sentinel R Mk.1 nel novembre 2008.

L’aereo ha immediatamente dimostrato il suo valore in Afghanistan e di nuovo durante l’operazione Ellamy nel 2011, diventando un anello vitale nella catena di identificazione e perseguimento dei bersagli, specialmente quando si trattava di bersagli fugaci o di difficile identificazione. La Strategic Defence and Security Review del 2010 ha nominato il Sentinel per il ritiro non appena l’impegno dell’Operazione Herrick è terminato, ma tale era il valore del sistema per i comandanti britannici e alleati che gli è fu concesso un prolungamento del servizio operativo. Da allora continua ha continuato a dimostrare il suo valore e capacità nell’Operazione Shader e, a seguito del riesame strategico della difesa e della sicurezza del 2015, la data del fuori servizio è stata spostata al 2021.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”