BACN – Battlefield Airborne Communication Node

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

BACN – Battlefield Airborne Communication Node

Messaggio da Phant » 18 febbraio 2021, 3:40

Aviation-report.com ha scritto:
L’US Air Force amplierà la sua flotta BACN – Battlefield Airborne Communication Node con altri sei velivoli E-11A

Nel tentativo di rafforzare la sua flotta BACN – Battlefield Airborne Communication Node, la US Air Force ha delineato il suo piano per acquisire altri sei velivoli Bombardier E-11A nei prossimi cinque anni.

L’aeronautica militare statunitense ha rivelato la sua intenzione il 5 febbraio 2021, confermando che sta cercando di procurarsi altri sei E-11A entro la fine del 2026. L’annuncio arriva poche settimane dopo che l’USAF ha assegnato a Northrop Grumman un contratto da 3,6 miliardi di dollari per continuare a supportare le operazioni e il sostegno della flotta BACN.

In un comunicato stampa, l’USAF ha affermato che il team dell’ufficio del programma BACN si è assicurato ulteriori finanziamenti per il primo aeromobile e sono attualmente in corso trattative contrattuali su un accordo di acquisto. Ha aggiunto che il contratto per il primo E-11A dovrebbe essere assegnato entro la fine di marzo e che la piattaforma sarebbe stata consegnata alle forze aeree americane entro il 30 giugno 2021.

Il BACN è uno strumento fondamentale su cui i comandanti nei teatri operativi sanno di poter fare affidamento. Sanno che potrebbero non essere in grado di stabilire comunicazioni senza questa piattaforma aerea. È uno strumento molto importante e ha sicuramente contribuito a salvare molte vite umane, grazie al fatto che il BACN può garantire le comunicazioni e il supporto alle truppe di terra, soprattutto su terreni montuosi come l’Afghanistan.

Il BACN di Northrop Grumman è un relè aereo ad alta quota per le comunicazioni, ed un sistema di gateway utilizzato per aiutare a distribuire le comunicazioni vocali attraverso lo spazio di battaglia. È integrato nella flotta USAF di quattro velivoli senza pilota ad alta quota e lunga durata EQ-4B Global Hawk, nonché sui tre aerei E-11A del servizio. L’E-11A è una variante militarizzata ampiamente modificata della famiglia di business jet Global 6000 di Bombardier.

L’US Air Force prevede di ritirare dal servizio gli EQ-4B e non è ancora chiaro se i nuovi sei velivoli E-11A in ordine si aggiungeranno ai tre già attivi, ma con già molti anni di servizio, o li sostituiranno raddoppiando così la flotta. Comunque come sappiamo e come abbiamo già riportato su Aviation Report, l’obiettivo finale dell’aeronautica militare americane è quello di sostituire tutte queste piattaforme con il gateway di comunicazione completamente nuovo e in fase di sviluppo detto gatewayONE.

L’USAF ha perso il suo quarto E-11A il 27 gennaio 2020 quando il velivolo, all’epoca assegnato al 430th Expeditionary Electronic Combat Squadron operativo dall’aeroporto di Kandahar, si è schiantato durante le operazioni in Afghanistan. I risultati dell’indagine ufficiale su quell’incidente sono stati pubblicati il ​​21 gennaio 2021, e ha concluso che una pala della ventola si è staccata nel motore sinistro, causandone l’arresto. L’equipaggio ha quindi identificato erroneamente il motore con il problema e ha spento il motore destro, che era l’unico utilizzabile. Ciò ha lasciato l’aereo senza potenza e nessuno dei due motori è stato riavviato. L’equipaggio ha tentato di planare fino a Kandahar Airfield, ma non era nel raggio di planata e l’E-11A si è schiantato in un campo distruggendosi e provocando la morte dei membri dell’equipaggio.

BACN – Battlefield Airborne Communication Node

Le forze armate U.S.A. utilizzano vari sistemi di collegamento dati per scambiare le proprie informazioni tattiche molti dei quali non sono in grado di lavorare insieme. Questa mancanza di compatibilità tra sistemi diversi è un grave ostacolo in tutti quei teatri operativi nei quali le piattaforme aeree sono chiamate a fornire supporto alle truppe di terra, spesso di diverse nazioni diverse. Per ovviare a questo problema si è reso necessario adottare un gateway di tipo aviotrasportato.

Il sistema BACN viene dunque utilizzato per collegare le truppe di terra e i FAC/JTAC) in un ambiente senza linea (Loss of Signal). Sul terreno a carattere montuoso dell’Afghanistan, purtroppo le truppe di terra non sono sempre in grado di stabilire comunicazioni LOS con velivoli CAS. Cambiare la propria posizione o trasferirsi su un terreno più elevato per facilitare le comunicazioni, potrebbe essere un errore fatale specie in fase di combattimento.

Questa capacità è stata sviluppata proprio in risposta diretta ai fallimenti delle comunicazioni durante una delle battaglie più famose della guerra, l’Operazione Red Wings. Durante quell’operazione dell’estate 2005 nella provincia di Kunar, una pattuglia del Team 10 degli US Navy Seals di quattro uomini non è stata in grado di stabilire le comunicazioni con il centro operativo di combattimento, rendendoli così vulnerabili all’attacco che ha causato la morte di 19 uomini delle operazioni speciali e un solo sopravvissuto, Marcus Luttrell. L’ex SEAL ha raccontato la missione nel libro “Lone Survivor”, che è stato successivamente trasformato in un film.




Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: BACN – Battlefield Airborne Communication Node

Messaggio da Phant » 7 gennaio 2023, 1:02

Aviation-report.com ha scritto:
L’US Air Force amplia la flotta dei velivoli E-11A BACN

Il 430th Expeditionary Electronic Communications Squadron “Black Wolves” è l’unica unità dell’aeronautica militare americana che opera con il velivolo E-11A e con il BACN – Battlefield Airborne Communication. La missione di questo reparto è fornire la copertura delle comunicazioni alle forze armate americane, agli alleati e ai partner degli Stati Uniti.

“Il 430th EECS supporta i reparti che conducono operazioni 24 ore su 24 nel CENTCOM AOR“, ha dichiarato il Tenente Colonnello Todd Arthur, comandante del 430th EECS. “Forniamo copertura di comunicazione alle forze di terra e aeree, nelle zone di combattimento, che richiedono comunicazioni a livelli superiori di leadership e altre risorse di comando e controllo“. Per far ciò un nuovissimo Bombardier E-11A BACN è arrivato alla base aerea di Prince Sultan, in Arabia Saudita a sostegno delle operazioni nell’area di responsabilità del comando centrale statunitense (CENTCOM).

Nonostante la guerra degli Stati Uniti in Afghanistan è finita, il CENTCOM richiede ancora molta attività di comando e controllo e di comunicazione tra le sue forze in questa area di operazioni. Le truppe statunitensi sono sul campo in Siria per aiutare a combattere i resti dell’ISIS, mentre gli aerei dell’US Air Forces Central Command continuano ad effettuare attività di pattugliamento aereo, conducono attacchi aerei e praticano esercitazioni contro i droni.

L’aereo di nuova costruzione (numero di serie 21-9045) è arrivato alla base saudita, Prince Sultan, il 16 dicembre ed è stato acquistato dall’USAF per aiutare a mantenere in volo i “Black Wolves” e la sua già consolidata flotta di E-11A schierati nei teatri operativi. Al momento, il 430th EECS è l’unica unità dell’USAF che gestisce l’E-11A BACN, utilizzato per fornire capacità di comando e controllo (C2) estese alle risorse aeree e alle truppe a terra schierate sul campo di battaglia. Il Battlefield Airborne Communication di Northrop Grumman sostanzialmente è un relè aereo ad alta quota per le comunicazioni, ed un sistema di gateway utilizzato per aiutare a distribuire le comunicazioni vocali attraverso lo spazio di battaglia.

Commentando l’arrivo di questo nuovo velivolo e la missione complessiva del 430th, il tenente colonnello Todd Arthur ha aggiunto che “questo nuovo E-11A alleggerirà la pressione sul resto della nostra flotta e ci consentirà di sostenere un alto tasso di capacità di missione.” Dall’inizio della missione BACN nel 2008, il 430th EECS ha costantemente volato migliaia di ore di volo all’anno, vantando alti tassi di successo delle missioni in tutto il Medio Oriente e dimostrando la capacità di essere una componente essenziale della moderna guerra aerea.

Alla luce di ciò, l’USAF ha ordinato altri sei aerei E-11A BACN, variante militarizzata ampiamente modificata della famiglia di business jet Global 6000 di Bombardier, con un contratto del valore di 464,85 milioni di dollari, firmato il 1 giugno 2021. I lavori previsti da questo contratto saranno eseguiti a Wichita, Kansas, e dovrebbero essere completati entro maggio 2026.

L’US Air Force ha successivamente annunciato l’intenzione di istituire uno squadrone BACN E-11A, presso la Robins Air Force Base in Georgia, che servirà sotto il 319th Reconnaissance Wing (RW) che ha sede a Grand Forks AFB in North Dakota come unità geograficamente separata. Questa unità verrà istituita a Robins entro la fine dell’anno.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”