Il tanker Boeing KC-46 giapponese

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Il tanker Boeing KC-46 giapponese

Messaggio da Phant » 18 febbraio 2021, 3:01

Analisidifesa.it ha scritto:
Primo volo per il tanker Boeing KC-46 giapponese

Il primo tanker Boeing KC-46 destinato alla Japan Air Self-Defense Force (JASDF) ha effettuato con successo il suo primo volo l’8 febbraio passando ora alla fase di certificazione dello sviluppo.

“Si tratta di un traguardo entusiasmante per la JASDF e Boeing”, ha affermato Jamie Burgess, responsabile del programma KC-46. “Il Giappone si avvicina a ricevere l’aereo per il rifornimento in volo più avanzato al mondo”. Il Giappone è il primo cliente internazionale del programma KC-46 e dovrebbe ricevere il suo primo tanker quest’anno.

“Il KC-46 di Boeing e i suoi solidi sistemi difensivi giocheranno un ruolo fondamentale nell’alleanza per la sicurezza tra i nostri due paesi”, ha dichiarato Will Shaffer, presidente di Boeing Japan. “La capacità di questo aereo di trasportare merci e passeggeri lo rende anche uno strumento importantissimo per sostenere gli sforzi di soccorso umanitario nell’area del Pacifico e non solo”.

La certificazione per il rifornimento in volo del KC-46 include aerei della US Air Force, della US Navy, dell’US Marine Corps e della JASDF.

L’Aeronautica statunitense ha aggiudicato a Boeing un contratto da 279 milioni di dollari per il primo tanker KC-46A della Japan Air Self-Defense Force nel dicembre 2017. L’accordo è stato completato attraverso il processo di Foreign Military Sale tra il governo degli Stati Uniti e il Giappone. Il Giappone ha attualmente un contratto per un totale di 4 tanker KC-46.

Boeing assembla i KC-46A sia per l’USAF che per il Giappone nella sua linea di produzione di 767 a Everett (Washington State). I partner giapponesi di Boeing costruiscono il 16% della cellula del KC-46.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Il tanker Boeing KC-46 giapponese

Messaggio da Phant » 20 agosto 2021, 23:59

Aviation-report.com ha scritto:
Il Boeing KC-46A giapponese completa il suo primo rifornimento in volo

Il primo KC-46A per un cliente non statunitense, il Giappone, ha scambiato carburante con un altro KC-46A. “Il rifornimento con il primo KC-46A giapponese è un’importante pietra miliare per la Japan Air Self-Defense Force”, ha affermato Jamie Burgess, responsabile del programma KC-46. “Il KC-46A è l’aereo per il rifornimento in volo più avanzato al mondo e ha già trasferito oltre 42 milioni di galloni di carburante ad altri velivoli a livello globale attraverso i suoi sistemi boom & drogue”.

Il Giappone è il primo cliente non statunitense del programma KC-46 e dovrebbe ricevere il suo primo aereo quest’anno. “Il sistema di rifornimento di carburante all’avanguardia rende il KC-46A straordinario, ma questo aereo va ben oltre”, ha affermato Will Shaffer, presidente di Boeing Japan. “La capacità di trasportare merci e passeggeri mantenendo la consapevolezza della situazione tattica rende l’aereo uno strumento fondamentale nell’alleanza tra Stati Uniti e Giappone“.

Il KC-46A giapponese è in grado di rifornire di carburante gli aerei dell’aeronautica statunitense, della marina statunitense, del corpo dei Marine e del JASDF. L’aeronautica militare americana ha assegnato a Boeing un contratto per il primo KC-46A della JASDF nel dicembre 2017. L’accordo è stato completato attraverso il processo di FMS tra il governo degli Stati Uniti e il Giappone. Un secondo tanker per il Giappone è già in produzione.

Boeing sta assemblando il KC-46A sia per l’US Air Force che per il Giappone nella sua linea di produzione 767 a Everett, Washington. I partner giapponesi di Boeing producono il 16% della struttura del KC-46A.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Il tanker Boeing KC-46 giapponese

Messaggio da Phant » 8 novembre 2021, 0:27

Aviation-report.com ha scritto:
Il Giappone prende in consegna il nuovo tanker Boeing KC-46A diventando il primo operatore al di fuori degli Stati Uniti

Boeing ha consegnato il primo aereo per rifornimento in volo KC-46A alla Japan Air Self-Defense Force (JASDF), segnando così la prima consegna del programma a un cliente al di fuori degli Stati Uniti.

“È un momento storico ed emozionante per la Japan Air Self-Defense Force e per Boeing, poiché il Giappone si unisce agli Stati Uniti con la capacità di rifornimento aereo multi-missione più avanzata, comprovata e sicura al mondo”, ha affermato James Burgess, vicepresidente di Boeing e responsabile del programma KC-46. “Non vediamo l’ora di arricchire decenni di partnership con il nostro cliente giapponese per garantire l’efficacia delle missioni aeree e consentire il successo del JASDF”.

Il KC-46A giapponese è in grado di rifornire di carburante gli aerei della JASDF, U.S. Air Force, U.S. Navy e U.S. Marine Corps. A livello globale, il KC-46A ha già completato più di 5.000 missioni e trasferito oltre 50 milioni di libbre di carburante ad altri velivoli attraverso i suoi sistemi boom and drogue.

“L’acquisizione da parte del Giappone dei Tanker KC-46A segna una pietra miliare significativa sia per il programma che per la cooperazione USA-Giappone nell’area del Pacifico e svolge un ruolo fondamentale nell’alleanza tra i due paesi“, ha affermato Will Shaffer, presidente di Boeing Japan. “Con la sua capacità di trasportare merci e passeggeri, il Tanker KC-46A può anche supportare gli sforzi umanitari e di soccorso del Giappone”.

La versatile aerocisterna multiruolo trasporta 18 pallet militari standardizzati (463L) in configurazione cargo e può ospitare un carico misto di passeggeri e merci. È inoltre dotato di robusti sistemi di situational awareness difensiva e tattica che aiuteranno il Giappone a garantire e mantenere la sua superiorità aerea.

L’Aeronautica militare statunitense e la JASDF hanno assegnato a Boeing un contratto di vendita FMS per questo primo KC-46A nel dicembre 2017 e hanno esercitato un’opzione per un secondo velivolo nel dicembre 2018. Le opzioni per il terzo e il quarto KC-46A sono state esercitate nell’ottobre 2020.

Boeing costruisce gli aerei KC-46A per l’US Air Force, la Japan Air Self-Defense Force e altri clienti internazionali nella sua linea di produzione 767 a Everett, nello stato di Washington. Inoltre, i partner giapponesi di Boeing producono il 16% della struttura della cellula del KC-46A. Boeing sta attualmente assemblando il secondo KC-46A per il Giappone e ha consegnato 48 KC-46A agli Stati Uniti, a partire dalla prima consegna nel gennaio 2019.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”