Top Aces

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Top Aces

Messaggio da Phant » 31 gennaio 2021, 2:41

Aviation-report.com ha scritto:
Israele: possibile vendita di velivoli F-16A Fightning Falcon alla società canadese Top Aces

Il Ministero della Difesa israeliano è in negoziazione e prevede di vendere 29 aerei da combattimento F-16, in eccedenza, all’appaltatore privato per l’addestramento militare Top Aces con sede a Montreal per circa 3/4 milioni di dollari ciascuno. Top Aces è specializzato nell’acquisizione di aerei da combattimento più anziani, per essere utilizzati nell’addestramento al combattimento aereo come “aggressors” e “red air”.

Gli F-16 Fightning Falcon dell’accordo sarebbero i modelli F-16A Netz e F-16B Netz che furono consegnati in Israele negli anni ’80 e che sono stati gradualmente ritirati dal servizio negli ultimi dieci anni. Secondo i media israeliani, gli aerei sono collaudati in battaglia e molti di loro hanno preso parte alla prima guerra del Libano nel 1982, impiegati nelle battaglie aeree contro l’aviazione siriana, quando hanno abbattuto con successo 82 aerei MiG-21 e MiG-23; ed hanno inoltre partecipato alla missione del 1981 in Iraq che portò alla distruzione del reattore nucleare Osirak di Saddam Hussein, in una delle missioni a più lungo raggio dell’Israeli Air Force.

In questo caso, gli F-16 dovrebbero servire per l’addestramento della US Air Force, che ha firmato un contratto con Top Aces lo scorso anno. Infatti Top Aces aveva confermato, mesi fa, che la società cercava di acquistare un lotto di velivoli da combattimento di quarta generazione, con l’approvazione già ricevuta dal Dipartimento di Stato americano, riguardante fino a 29 F-16 da un paese non divulgato.

La società, Top Aces, fornisce anche servizi di addestramento alle forze aeree di Canada e Germania e ha condotto già più di 80.000 ore di addestramento in tutto il mondo. Se l’accordo con Israele fosse confermato, gli F-16 si aggiungerebbero alle attuali flotte di Dornier Alpha Jets e Douglas A-4 Skyhawks.

Come si può leggere sul loro sito, la futura flotta di F-16 “aggressors” sarà dotata di radar avanzato, sistema di puntamento montato sul casco e moderne capacità di attacco elettronico per sfidare le capacità altamente avanzate degli aerei di quinta generazione come minacce altamente rappresentative. I piloti da caccia della Top Aces provengono tutti dalle forze armate canadesi, tedesche e americane e l’80% di loro sono diplomati alla Top Gun Fighter Weapons School.

F-16A Netz

I primi quattro velivoli “Netz” sono atterrati sulla base aerea di Ramat David il 2 luglio 1980. Pochi mesi dopo il loro arrivo, aveva già un traguardo significativo legato al suo nome: il primo abbattimento di un velivolo nemico al mondo per un F-16. Lo storico abbattimento avvenne nell’aprile 1981, quando il Brig. Gen. (Res.) Rafi Berkovitch si aggiudicò l’abbattimento di un elicottero siriano Mil-Mi 8.

Da quella missione e fino al ritiro dal servizio, il “Netz” ha condotto innumerevoli missioni e preso parte a molte operazioni; la seconda guerra del Libano del 2006, l’operazione “Grapes of Wrath” del 1996, l’operazione “Piombo fuso” del 2008, l’operazione “Pilastro di difesa” del 2002 e l’operazione “Margine di protezione” del 2014 sono solo una parte delle operazioni a cui presero parte gli F-16A “Netz”. Nei suoi anni di attività, il velivolo ha effettuato 474.000 sortite e ha accumulato 335.000 ore di volo. “Nei libri di storia, il ‘Netz’ sarà ricordato come l’aereo che ha cambiato il volto del Medio Oriente“, dichiarò il Brig. Gen. Amir Eshel, ex comandante della IAF, alla cerimonia di addio avvenuta 36 anni dopo il suo arrivo in Israele, nel mese di novembre 2016.

Uno dei momenti salienti e più significativi del servizio dell’F-16A/B è stato l’attacco al reattore nucleare di “Osirak” in Iraq nell’ambito dell’operazione “Opera”, esattamente 39 anni fa. “Questo attacco è stato un ottimo test per l’F-16 A/B. Non è stata la sua prima sortita operativa, ma è stato sicuramente il suo primo test operativo“, aveva detto il Brig. Gen. (Res.) Israel Shafir, che prese parte alla storica missione di combattimento.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Top Aces

Messaggio da Phant » 31 gennaio 2021, 2:43

Aviation-report.com ha scritto:
Al via le consegne degli anziani F-16A/B israeliani alla Top Aces

Come avevamo riportato ad inizio dicembre 2020, il Ministero della Difesa israeliano era in negoziazione e prevedeva di vendere 29 aerei da combattimento F-16, in eccedenza, all’appaltatore privato per l’addestramento militare Top Aces con sede a Montreal per circa 3/4 milioni di dollari ciascuno. Top Aces è una società specializzata nell’acquisizione di aerei da combattimento più anziani, per essere utilizzati nell’addestramento al combattimento aereo come “aggressors” e “red air”.

Ieri 27 gennaio 2021, il primo lotto di tre F-16A (seriali 129, 220 e 250) e un F-16B (seriale 017) sono stati preparati all’aeroporto di Tel Aviv per il viaggio verso l’aeroporto di Mesa, in Arizona, dove saranno ri-assemblati. I caccia sono stati caricati a bordo di un velivolo da trasporto pesante Antonov An-124 UR-82029. Top Aces diventerà la prima azienda privata ad operare i caccia F-16 Fighting Falcon.

Gli F-16 Fightning Falcon dell’accordo sarebbero i modelli F-16A Netz e F-16B Netz che furono consegnati in Israele negli anni ’80 e che sono stati gradualmente ritirati dal servizio negli ultimi dieci anni. Secondo i media israeliani, gli aerei sono collaudati in battaglia e molti di loro hanno preso parte alla prima guerra del Libano nel 1982, impiegati nelle battaglie aeree contro l’aviazione siriana, quando hanno abbattuto con successo 82 aerei MiG-21 e MiG-23; ed hanno inoltre partecipato alla missione del 1981 in Iraq che portò alla distruzione del reattore nucleare Osirak di Saddam Hussein, in una delle missioni a più lungo raggio dell’Israeli Air Force.

In questo caso, gli F-16 dovrebbero servire per l’addestramento della US Air Force, che ha firmato un contratto con Top Aces lo scorso anno. Infatti Top Aces aveva confermato, mesi fa, che la società cercava di acquistare un lotto di velivoli da combattimento di quarta generazione, con l’approvazione già ricevuta dal Dipartimento di Stato americano, riguardante fino a 29 F-16 da un paese non divulgato.

La società, Top Aces, fornisce anche servizi di addestramento alle forze aeree di Canada e Germania e ha condotto già più di 80.000 ore di addestramento in tutto il mondo. Gli F-16 si aggiungerebbero alle attuali flotte di Dornier Alpha Jets e Douglas A-4 Skyhawks.

Come si può leggere sul loro sito, la futura flotta di F-16 “aggressors” sarà dotata di radar avanzato, sistema di puntamento montato sul casco e moderne capacità di attacco elettronico per sfidare le capacità altamente avanzate degli aerei di quinta generazione come minacce altamente rappresentative. I piloti da caccia della Top Aces provengono tutti dalle forze armate canadesi, tedesche e americane e l’80% di loro sono diplomati alla Top Gun Fighter Weapons School.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Top Aces

Messaggio da Phant » 30 maggio 2021, 16:11

Aviation-report.com ha scritto:
Il primo F-16 dell’azienda privata Top Aces ottiene la certificazione FAA e va in volo per la prima volta pienamente operativo

Immagine

Top Aces ha annunciato il raggiungimento di una pietra miliare rivoluzionaria poiché il suo aereo da caccia F-16 Fightning Falcon appena acquisito ha ottenuto la certificazione FAA e ha completato il suo primo volo.

Al fine di supportare il contratto con l’Aeronautica Militare degli Stati Uniti per l’addestramento al combattimento aereo come “aggressors” e “red air”, Top Aces ha preso in consegna i suoi primi quattro F-16 a fine gennaio 2021, diventando la prima compagnia privata al mondo a possedere ed operare un aereo da caccia di quarta generazione. Il team di manutenzione interno, altamente qualificato, di Top Aces ha quindi riportato il primo aereo allo stato di piena operatività e aeronavigabilità presso il suo F-16 Center of Excellence a Mesa, in Arizona.

Questa settimana segna così un traguardo storico in quanto il primo F-16 di Top Aces ha ottenuto la certificazione FAA e ha eseguito con successo il suo volo di collaudo iniziale. Un passo fondamentale nella preparazione della flotta F-16 di Top Aces per servire l’USAF è l’integrazione dell’Advanced Aggressor Mission System (AAMS) ad architettura aperta di Top Aces, che fornirà le capacità “aggressors” più avanzate del settore. Questo sistema proprietario presenta le ultime tecnologie tra cui radar AESA (Active Electronically Scanned Array), sistema di ricerca e tracciamento ad infrarossi (IRST), collegamento dati avanzato e sistemi di visione montati sul casco.

“Reclutando i più esperti ex piloti USAF Aggressor con il personale di terra, schierando questo velivolo di elevate capacità ed aggiornando l’F-16 con modifiche di sistema su misura, Top Aces fornirà l’addestramento al combattimento aereo più tatticamente impegnativo, realistico ed economico“, ha detto Russ Quinn, Presidente, Top Aces Corp.

Come avevamo scritto precedentemente, il 27 gennaio 2021 il primo lotto di tre F-16A (seriali 129, 220 e 250) e un F-16B (seriale 017) erano stati preparati all’aeroporto di Tel Aviv per il viaggio verso l’aeroporto di Mesa, in Arizona. Il Ministero della Difesa israeliano dovrebbe vendere 29 aerei da combattimento F-16, in eccedenza, per circa 3/4 milioni di dollari ciascuno.

Gli F-16 Fightning Falcon dell’accordo dovrebbero essere tutti modelli F-16A Netz e F-16B Netz che furono consegnati in Israele negli anni ’80 e che sono stati gradualmente ritirati dal servizio negli ultimi dieci anni. Secondo i media israeliani, gli aerei sono collaudati in battaglia e molti di loro hanno preso parte alla prima guerra del Libano nel 1982, impiegati nelle battaglie aeree contro l’aviazione siriana, quando hanno abbattuto con successo 82 aerei MiG-21 e MiG-23; ed hanno inoltre partecipato alla missione del 1981 in Iraq che portò alla distruzione del reattore nucleare Osirak di Saddam Hussein, in una delle missioni a più lungo raggio dell’Israeli Air Force.

La società, Top Aces, fornisce anche servizi di addestramento alle forze aeree di Canada e Germania e ha condotto già più di 80.000 ore di addestramento in tutto il mondo. Gli F-16 si aggiungerebbero alle attuali flotte di Dornier Alpha Jets e Douglas A-4 Skyhawks.




Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Top Aces

Messaggio da Phant » 20 settembre 2022, 2:02

Aviation-report.com ha scritto:
Top Aces si aggiudica un contratto per addestrare l’USAF con la flotta di caccia F-16 Advanced Aggressor

Top Aces Corp., l’unico proprietario/operatore commerciale al mondo di aerei da combattimento F-16, ha annunciato oggi di essere stato selezionato nell’ambito dello US Air Force (USAF) Combat Air Force Contracted Programme per il supporto nella fornitura di addestramento aereo avanzato di tipo Adversary/Aggressor ai piloti della Eglin Air Force Base (AFB) in Florida e della Luke AFB in Arizona.

Top Aces inizierà l’addestramento a supporto delle flotte USAF F-35A e F-22 il prossimo mese. Con un valore fino a 175 milioni di dollari, questo contratto quinquennale migliorerà in modo significativo l’addestramento dei piloti da combattimento di quinta generazione.

Top Aces è il primo fornitore commerciale a fornire addestramento aereo all’USAF utilizzando la piattaforma supersonica F-16 ed è l’unica compagnia al mondo ad utilizzare l’F-16 Advanced Aggressor Fighter (AAF), una versione aggiornata dell’aereo con funzionalità esclusive di architettura di sistema aperta, tra cui radar AESA (Advanced Electronically Scanned Array), sistemi di tracciamento ed insegnamento montati sul casco, collegamenti dati tattici e capacità missilistiche BVR – Beyond Visual Range.

Pioniere dell’addestramento aereo dissimilare e aggressor, il gruppo di società di Top Aces ha erogato oltre 100.000 ore di volo senza incidenti negli ultimi 17 anni. Questa partnership fornirà un’opportunità senza precedenti per i piloti dell’USAF di addestrarsi con un team di professionisti, tra cui gli ex piloti Aggressor e i controllori tattici più esperti del paese.

“Il gruppo di piloti Aggressor di grande esperienza e gli equipaggi di manutenzione di Top Aces non vede l’ora di supportare Luke ed Eglin per soddisfare le loro esigenze di addestramento al combattimento avanzato”, afferma Russ Quinn, Presidente, Top Aces Corp., veterano USAF ed ex pilota Aggressor. “Con la nostra flotta di F-16 AAF, forniamo un livello di addestramento aereo dissimilare che prima era inesistente. Il nostro impegno è fornire eccellenza professionale e significative efficienze in termini di costi”.

Con oltre 100.000 ore di volo senza incidenti, Top Aces Inc. e le sue sussidiarie (tra cui Top Aces Corp. e Blue Air Training Corp.) forniscono tecnologia e formazione avanzate per l’aviazione Aggressor (ADAIR), per i Joint Terminal Attack Controllers (JTAC) e per le principali forze armate occidentali. Ha la più grande flotta di aerei da combattimento operati commercialmente in servizio attivo ed è l’unico proprietario/operatore commerciale al mondo dell’F-16. L’addestramento mission-critical di Top Aces migliora la prontezza operativa delle forze da combattimento offrendo esperienza nel mondo reale, creando al contempo significative efficienze in termini di costi ed estendendo il ciclo di vita delle flotte di aerei militari.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”