Francia firma l’accordo per l’acquisto dell’E-2D Advanced Hawkeye

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14283
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Francia firma l’accordo per l’acquisto dell’E-2D Advanced Hawkeye

Messaggio da Phant » 7 gennaio 2021, 3:52

Aviation-report.com ha scritto:
Francia firma l’accordo per l’acquisto dell’E-2D Advanced Hawkeye di Northrop Grumman

Il governo francese ha firmato una lettera di offerta e accettazione (LOA – Letter of Offer and Acceptance) con il governo degli Stati Uniti che indica l’intenzione di acquistare gli E-2D Advanced Hawkeye della Northrop Grumman.

La LOA consente alla Marina degli Stati Uniti di iniziare le attività di contratto con Northrop Grumman per la produzione di velivoli di comando e controllo E-2D. La LOA firmata assicura la vendita che includerà tre aeromobili E-2D, ricambi, manutenzione, attrezzature di supporto, addestramento e supporto successivo alla messa in servizio, entro il limite di finanziamento dell’approvazione del Congresso USA. L’aggiudicazione anticipata del contratto avverrà nel 2022 con la consegna degli aeromobili in Francia al più tardi nel 2028.

“L’acquisizione dell’E-2D Advanced Hawkeye fornirà alla Francia un salto generazionale nella capacità comando e controllo e di situational awareness senza precedenti per la loro flotta di difesa aerea“, ha affermato Janice Zilch, vice president, manned airborne surveillance programs, Northrop Grumman. “Abbiamo una relazione di lunga data con la Francia in quanto passa agli E-2D da due decenni di utilizzo dei velivoli E-2C. ”

La marina francese gestisce l’E-2C Hawkeye dal 1998 ed è l’unico paese fuori dagli Stati Uniti ad utilizzare i suoi E-2 Hawkeye da una portaerei. Questa capacità consente l’interoperabilità degli Hawkeye dai rispettivi ponti di volo delle portaerei. Con la transizione della flotta della US Navy agli squadroni E-2D, la Marina francese intende mantenere l’interoperabilità e la partnership adottando misure per procurarsi tre nuovi aeromobili della versione E-2D Advanced Hawkeye.

L’E-2D è il principale velivolo di comando e controllo della US Navy capace di tracciare tutti i bersagli e condividere le informazioni in tutte le condizioni operative, un vero moltiplicatore di forze sul campo di battaglia. Offre funzionalità radar avanzate per rilevamento e tracciamento senza pari. Inoltre, fornisce una sorveglianza aerea e marittima simultanea a 360 gradi, consentendo alle nazioni utilizzatrici di proteggere le rotte marittime, monitorare le coste ed essere di appoggio anche per le operazioni civili a supporto delle emergenze.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”