18 cacciabombardieri Dassault Rafale per Atene

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

18 cacciabombardieri Dassault Rafale per Atene

Messaggio da Phant » 18 settembre 2020, 1:17

Analisidifesa.it ha scritto:
Cacciabombardieri, fregate e missili francesi per Atene

La Grecia ha annunciato ieri un programma di riarmo che conferma le voci già da tempo nell’aria di un potenziamento concordato con Parigi in seguito all’inasprirsi del confronto con la Turchia.

Il premier, Kyriakos Mitsotakis, ha annunciato un “robusto” programma di acquisto di armi e un ammodernamento del settore della Difesa con le seguenti iniziative:

  • potenziamento degli organici militari con l’arruolamento nei prossini cinque anni di 15 mila militari
  • 18 cacciabombardieri Dassault Rafale
  • 4 fregate non meglio specificate ma con ogni probabilità le Frégates de Défense et d’Interventionda 4.500 tonnellate FDI Belharra di Naval Group
  • 4 elicotteri navali
  • missili anticarro MBDA (probabilmente i nuovi MMP) per l’Esercito, siluri per la Marina e missili MBDA Meteor e forse anche da crociera Scalp/Storm Shadow per i Rafale dell’Aeronautica.
  • ammodernamento delle 4 fregate classe Hydra (Meko 200HN)


“E’ giunto il momento di rafforzare le nostre forze armate: è un programma robusto che diventerà uno scudo nazionale”, ha spiegato in un discorso a Salonicco, assicurando che il programma genererà’ migliaia di posti di lavoro in Grecia.

Il ministro della difesa francese, Florence Parly, ha immediatamente celebrato l’annuncio: “Per la prima volta un Paese europeo vuole acquistare aerei da combattimento Rafale.

E’ un successo per l’industria aeronautica francese, in particolare Dassault Aviation, nonchè per altri attori industriali francesi, e in particolare per le numerose Pmi interessate dalla costruzione del Rafale”.

Nei dettagli l’accordo prevede la cessione immediata da parte francese di 8 caccia Rafale attualmente in servizio nell’Aeronautica d’Oltralpe e che secondo i media greci verrebbero addirittura donati da Parigi che invece venderà per una cifra non ancora precisata 10 nuovissimi Rafale C F3R

Dati tutti da definire considerato che altre fonti riferiscono invece di una fornitura di 12 Rafale F3-O4T di seconda mano (in ogni caso superiori ai caccia F-16 turchi) e solo 6 nuovi caccia Dassault.

I Rafale affiancheranno in servizio gli 84 F-16C/D Block 52 in fase di aggiornamento alla versione Block 70 Viper in seguito a un contratto con Lockheed Martin da 2,4 miliardi di dollari (altri 70 F-16 non verranno invece aggiornati) e i Mirage 2000-5 acquisiti venti anni fa rimpiazzando invece i Mirage 2000 BG acquisiti da Atene negli anni ’80 dei quali 10 vennero ammodernati allo standard 5.

Per l’azienda francese si tratta quindi di un contratto importante che garantisce lavoro alla linea di montaggio del Rafale con i 10 velivoli nuovi destinati alla Grecia e gli 8 che le forze aeree francesi acquisiranno a rimpiazzo di quelli più vecchi ceduti all’Aeronautica Greca, con un importante coinvolgimento dell’industria ellenica.

“Sono lieto di questo annuncio, che rafforza il rapporto eccezionale che abbiamo con la Grecia da quasi mezzo secolo, e ringrazio ancora una volta le autorità greche per la loro fiducia in noi” ha affermato Eric Trappier, Presidente e CEO di Dassault Aviation.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: 18 cacciabombardieri Dassault Rafale per Atene

Messaggio da Phant » 20 gennaio 2021, 1:16

Analisidifesa.it ha scritto:
Dal parlamento greco via libera all’acquisto dei caccia Dassault Rafale

Con un consenso trasversale il 14 gennaio 276 parlamentari greci su 300 hanno approvato la legge che apre la strada all’acquisto di 18 cacciabombardieri Dassault Rafale per 2,5 miliardi di euro. Un accordo dovrebbe essere firmato ad Atene tra i ministri greco e francese entro la fine di gennaio 2021.

Il contratto include 12 Rafale usati dell’aeronautica militare francese e 6 nuovi, tutti aggiornati allo standard F3R, oltre a una serie di missili MBDA che includono anche gli antinave Exocet e i missili da crociera SCALP. L’acquisizione fa parte dei piani greci di rafforzamento della propria capacità di difesa nel contesto del confronto con la Turchia.

“L’acquisto dei Rafale e delle armi che imbarcheranno rappresenta per la nostra difesa quello che il vaccino rappresenta per la pandemia”, ha commentato Makarios Lazaridis, membro del partito Nea Democrazia. I primi sei caccia, prelevati dall’inventario dell’aeronautica francese, dovrebbero arrivare già nel luglio 2021 in Grecia. Il resto dell’ordine verrà consegnato in due rate di sei nel 2022 e nel 2023. I jet Rafale saranno basati a Tanagra, presso il 114 ° Combat Wing che attualmente impiega i Mirage 2000-5.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: 18 cacciabombardieri Dassault Rafale per Atene

Messaggio da Phant » 22 gennaio 2022, 0:41

Aviation-report.com ha scritto:
La Grecia prende in consegna i primi sei velivoli da combattimento francesi Rafale sulla base aerea di Tanagra

Il 19 gennaio 2022 sei Rafale della Hellenic Air Force (HAF), pilotati dai militari greci, sono decollati dal sito Dassault Aviation di Istres diretti alla base aerea di Tanagra, dove sono stati accolti, in una cerimonia, dal primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis, accompagnato dal ministro della Difesa nazionale Nikolaos Panagiotopoulos e dalle alte autorità greche. Ad accogliere il loro arrivo era presente anche Éric Trappier, Presidente e CEO di Dassault Aviation. Prima di atterrare i sei Rafale hanno sorvolato in formazione e a bassa quota la capitale Atene.

“L’arrivo di questi velivoli Rafale segna un aggiornamento per il nostro Paese dal punto di vista operativo, tecnologico e geopolitico“, ha affermato il primo ministro Kyriakos Mitsotakis durante la cerimonia.

L’entrata in servizio operativo nel 332° Squadrone dell’Aeronautica Militare ellenica di questi primi sei velivoli Rafale è una prova della qualità della partnership tra Francia e Grecia, e avviene solo un anno dopo la firma del contratto per 18 velivoli per un valore di quasi 2,5 miliardi di euro. È una testimonianza dell’ottimo rapporto tra le autorità francesi e greche, nonché tra le squadre dell’aviazione ellenica e della Dassault Aviation. La Grecia prevede inoltre di acquisire altri sei jet Rafale in un secondo momento.

L’esperienza dell’addestramento fornito, in particolare da Dassault Aviation, presso il Mérignac Conversion Training Center (CTC), a piloti, meccanici e tecnici della Hellenic Air Force, ha contribuito innegabilmente al successo di questa prima consegna. La formazione del personale proseguirà nei prossimi mesi in Francia e in Grecia.

La consegna del prossimo lotto di velivoli da combattimento Rafale per le forze aeree greche è previsto per la fine del 2022 con l’obiettivo di schierare tutta la flotta presso la base aerea di Tanagra entro l’estate del 2023. L’arrivo del primo lotto di sei unità arriva dopo che la Grecia ha ricevuto in consegna il suo primo Rafale nel luglio dello scorso anno, appena sei mesi dopo la firma del contratto.

“La maestria con cui l’Aeronautica Militare Ellenica ha effettuato questo primo volo di trasferimento è una testimonianza dell’eccellenza della nostra cooperazione e della forza del nostro storico rapporto con la Grecia da oltre 45 anni. Grazie alla nostra mobilitazione, siamo stati in grado di soddisfare in tempi record le aspettative delle autorità greche, che ora hanno il Rafale sul territorio nazionale per rafforzare la protezione e la sovranità del Paese. Questa consegna attesta anche l’eccezionale qualità dei nostri velivoli, confermata dal suo successo nelle esportazioni. Infine, riflette il nostro totale impegno nel soddisfare le esigenze dell’Hellenic Air Force e nel partecipare alle ambizioni strategiche della Grecia”, ha dichiarato Éric Trappier al termine della cerimonia.

Il Rafale fornirà alla Hellenic Air Force un caccia multiruolo di ultima generazione, consentendo alla Grecia di garantire la propria posizione geostrategica in piena sovranità. Le consegne dei primi Rafale è una chiara dimostrazione della determinazione della Francia a soddisfare le aspettative del governo di Atene. I nuovi Rafale affiancheranno i Mirage 2000-5 e gli F-16 Fightning Falcon attualmente in servizio.

L’acquisizione dei Rafale combinata con i 24 Dassault Mirage 2000-5 Mk.II già in servizio in Grecia, renderà la flotta di intercettori di Atene ancora più efficace, secondo quanto programmato dalla leadership politica e militare ellenica.

Sei velivoli designati Rafale C F3-R versione dotata della tecnologia AESA e dei missili BVR Meteor saranno consegnati direttamente dallo stabilimento di Dassault, mentre dodici velivoli saranno ex aerei dell’Armée de l’Air con radar RBE2 (Radar à Balayage Electronique 2) che utilizza un array passivo a scansione elettronica PESA e missili MICA EM/IR. Gli otto velivoli “di seconda mano”, secondo quanto riportato dai media ellenici, saranno donati alla Hellenic Air Force.

Come accennato, nel tempo, la Grecia aveva ordinato 40 Mirage F1 da Dassault Aviation nel 1974, poi 40 Mirage 2000 nel 1985 e infine 15 Mirage 2000-5 nel 2000. Questo ultimo contratto include, oltre alla fornitura dei Rafale, anche l’ammodernamento di 10 Mirage 2000 (le versioni più datate EGM / BGM) allo standard 2000-5 con un grande contributo dell’industria greca.

Inoltre all’inizio del 2021 la Elliniki Polemiki Aeroporia (Hellenic Air Force) aveva annunciato l’inizio del programma di ammodernamento della sua flotta di 84 F-16C-52+ ed F-16D-52+. La Grecia ha assegnato alla Lockheed Martin un contratto da 280 milioni di dollari per aggiornare la flotta dei Fightning Falcon per portarli alla configurazione Block 70/72 Viper che include tra tutta una serie di miglioramenti, anche un radar AESA (Active Electronically Scanned Array) APG-83. La modernizzazione degli F-16 sarà completata entro il 2027.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: 18 cacciabombardieri Dassault Rafale per Atene

Messaggio da Phant » 5 aprile 2022, 0:36

Analisidifesa.it ha scritto:
Altri 6 nuovi Rafale per la Grecia

Il 24 marzo Eric Trappier, Presidente e CEO di Dassault Aviation, e il Vice-Ammiraglio Aristidis Alexopoulos, Direttore Generale degli Armamenti e Investimenti del Ministero della Difesa greco, hanno firmato ad Atene, alla presenza della Sig.ra Florence Parly, ministro francese delle Forze armate, e Nikolaos Panagiotopoulos, ministro greco della Difesa nazionale, un contratto per l’acquisizione di altri 6 nuovi velivoli da combattimento Dassault Rafale.

Questo nuovo contratto, che segue l’acquisizione da parte della Grecia di 18 Rafale nel gennaio 2021, porterà a 24 il numero di Rafale dell’Aeronautica Greca di cui la metà di nuova costruzione e la metà ex Armèe de l’Air et Espace francese.

Dopo l’arrivo il 19 gennaio 2022 dei primi sei Rafale dell’Aeronautica Militare greca alla base aerea di Tanagra, i 18 Rafale relativi al primo contratto saranno completamente schierati in Grecia entro l’estate del 2023. I nuovi 6 velivoli verranno consegnati a partire dall’estate del 2024.

In quanto paese europeo e membro della NATO, la Grecia è un importante alleato strategico della Francia. Dassault Aviation è onorata della decisione del governo greco di procedere con questo nuovo ordine Rafale, che estende quasi cinquant’anni di collaborazione ininterrotta.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”