Boeing F-15EX

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14312
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Boeing F-15EX

Messaggio da Phant » 17 luglio 2020, 18:06

Aviation-report.com ha scritto:
L’US Air Force ordina i primi jet da combattimento avanzati Boeing F-15EX

L’aeronautica militare americana ha assegnato ufficialmente a Boeing un contratto di circa 1,2 miliardi di dollari per costruire il primo lotto di otto jet da combattimento avanzati F-15EX per aiutare il servizio a soddisfare i requisiti di operatività e aggiungere capacità alla sua flotta di caccia. Il contratto copre anche il supporto e i costi di progettazione una tantum. Già in costruzione presso lo stabilimento di produzione Boeing F-15 di St. Louis, che vivrà così una seconda vita, i primi due jet saranno consegnati il prossimo anno.

La US Air Force sta anche annunciando il contratto “Indefinite Delivery Indefinite Quantity” con un valore massimo di quasi 23 miliardi di dollari per l’acquisto degli F-15EX.

“L’F-15EX è la versione più avanzata dell’F-15 mai costruita, dovuta in gran parte alla sua spina dorsale digitale“, ha affermato Lori Schneider, responsabile del programma Boeing F-15EX. “La sua autonomia senza eguali, il prezzo e la capacità di carico utile best-in-class rendono l’F-15EX una scelta attraente per la US Air Force.” L’F-15EX trasporterà più armi di qualsiasi altro combattente della sua classe e potrà lanciare armi ipersoniche lunghe fino a 22 piedi pesanti fino a 7.000 libbre.

Per supportare ulteriormente la cellula digitale e favorire un rapido inserimento della tecnologia, il programma F-15 funge da punto di riferimento per l’ iniziativa DevSecOps del Dipartimento della Difesa, finalizzata allo sviluppo di software sicuro, flessibile e agile. Inoltre, l’architettura dei sistemi di missione aperta ne garantisce la fattibilità per decenni.

“F-15EX riunisce i vantaggi dell’ingegneria digitale, dei sistemi di missione aperti e dello sviluppo di software agile per mantenerlo accessibile e aggiornabile per i decenni a venire“, ha affermato Prat Kumar, vicepresidente della Boeing e responsabile del programma F-15. Ciò significa che si potranno testare rapidamente e mettere in campo nuove capacità su F-15EX, mantenendo i velivoli in vantaggio rispetto alle minacce attuali e future. I piloti e i meccanici che attualmente gestiscono l’F-15 anticiperanno il passaggio all’F-15EX nel giro di pochi giorni anziché in anni.

“Abbiamo ascoltato il nostro cliente in ogni fase dello sviluppo di questo entusiasmante jet“, ha affermato Kumar. “Quello che presto consegneremo è un aereo moderno e robusto che supporta la difesa della nostra nazione incorporando i sistemi, i sensori e le armi più recenti.”

L’annuncio del contratto di acquisto del primo lotto fa seguito a un contratto a prezzo fisso, per un valore fino a 101 milioni di dollari, assegnato a General Electric a fine giugno 2020 per il primo lotto di motori per F-15EX. In base al contratto, General Electric fornirà i motori F110-GE-129, incluso di installazione e ricambi e dei computer per il sistema di monitoraggio dei motori stessi.

Il “nuovo” F-15EX sostituirà gli F-15 C/D più vecchi nell’inventario della US Air Force ed affiancherà i più costosi F-35A. Otto aeromobili F-15EX sono stati approvati nel bilancio dell’esercizio 2020 e 12 sono stati richiesti nel bilancio FY21. L’Aeronautica militare statunitense prevede di acquistare un totale di 76 velivoli F-15EX nel corso del programma quinquennale di difesa anche se i piani futuri, secondo la Boeing, prevedono l’approvvigionamento fino a 144 aerei.

Sebbene nel 2019 i leader della US Air Force affermassero che il servizio avrebbe preferito fondi per acquistare ulteriori aerei di quinta generazione come l’F-35, i funzionari oggi affermano che l’F-15EX è il modo più economico e immediato per aggiornare la capacità fornite dalle vecchie flotte F-15C/D e sarà pronto a combattere non appena uscito dalla linea di assemblaggio.

La differenza più significativa tra F-15EX e F-15 legacy risiede nella sua architettura Open Mission Systems (OMS). L’architettura OMS consentirà il rapido inserimento delle ultime tecnologie aeronautiche. L’F-15EX è un velivolo biposto ed avrà controlli di volo fly-by-wire, un nuovo sistema di guerra elettronica Eagle Passive Active Warning Survivability System, sistemi di pilotaggio avanzati, nonché i più recenti sistemi di missione e funzionalità software disponibili per gli F-15 legacy. Con questa architettura tecnologica F-15EX è progettato per evolversi dal primo giorno.

I primi otto velivoli F-15EX saranno schierati presso la base aeronautica di Eglin , in Florida, per supportare gli sforzi di collaudo. La consegna dei primi due velivoli è prevista per il secondo trimestre dell’anno fiscale FY21. I restanti sei aeromobili sono previsti per la consegna nell’anno FY23. L’US Air Force sta utilizzando la procedura “Strategic Basing Process” per determinare le posizioni di schieramento per i lotti successivi dei nuovi F-15EX.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14312
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Boeing F-15EX

Messaggio da Phant » 22 settembre 2020, 19:16

Aviation-report.com ha scritto:
GE Aviation fornisce i primi motori F110 per gli F-15EX Advanced Eagle della US Air Force

L’annuncio del contratto di acquisto del primo lotto di F-15EX aveva fatto seguito a un contratto a prezzo fisso, per un valore fino a 101 milioni di dollari, assegnato a General Electric a fine giugno 2020 per il primo lotto di motori per F-15EX. In base al contratto, General Electric fornirà i motori F110-GE-129, incluso di installazione e ricambi e dei computer per il sistema di monitoraggio dei motori stessi.

GE Aviation ha consegnato i suoi primi motori F110-GE-129 per il caccia avanzato Eagle F-15EX dell’Aeronautica degli Stati Uniti. Come accennato a giugno, l’Air Force Life Cycle Management Center (AFLCM) degli Stati Uniti aveva assegnato a GE Aviation un contratto Lotto 1 per la produzione di 19 motori F110-GE-129, comprese installazioni e ricambi e computer del sistema di monitoraggio del motore modernizzato per i primi otto F-15EX. Ricordiamo che ogni F-15EX avrà due motori.

“La linea di produzione per gli F110 di GE è completamente operativa e pronta a servire il programma F-15EX a sostegno della strategia di difesa nazionale” , ha affermato Shawn Warren, vicepresidente di GE Aviation e direttore generale dei grandi motori da combattimento. “Siamo orgogliosi di fornire questi motori a Boeing e fare la nostra parte per garantire che i requisiti di schieramento rapido della US Air Force siano soddisfatti per mantenere la capacità dei caccia.”

Il motore F110-GE-129 di GE Aviation è l’unico motore testato, integrato e certificato per il fly-by-wire degli F-15EX. Nel 2014, GE Aviation ha iniziato ad investire risorse e si è impegnata a lungo termine per qualificarsi sull’F-15EX. General Electric ha una significativa esperienza e competenza nell’integrazione di aeromobili, che ha ottenuto con Boeing attraverso aggiornamenti tecnologici e software, modifiche alla versione del software e miglioramenti nelle prestazioni del motore. La famiglia di motori F110 ha superato i 10 milioni di ore di volo ed alimenta tutti gli F-15 Eagle consegnati negli ultimi otto anni.

Boeing F-15EX Advanced Eagle

Il “nuovo” F-15EX sostituirà gli F-15 C/D più vecchi nell’inventario della US Air Force ed affiancherà i più costosi F-35A. Otto aeromobili F-15EX sono stati approvati nel bilancio dell’esercizio 2020 e 12 sono stati richiesti nel bilancio FY21. L’Aeronautica militare statunitense prevede di acquistare un totale di 76 velivoli F-15EX nel corso del programma quinquennale di difesa anche se i piani futuri, secondo la Boeing, prevedono l’approvvigionamento fino a 144 aerei.

Sebbene nel 2019 i leader della US Air Force affermassero che il servizio avrebbe preferito fondi per acquistare ulteriori aerei di quinta generazione come l’F-35, i funzionari oggi affermano che l’F-15EX è il modo più economico e immediato per aggiornare la capacità fornite dalle vecchie flotte F-15C/D e sarà pronto a combattere non appena uscito dalla linea di assemblaggio.

La differenza più significativa tra F-15EX e F-15 legacy risiede nella sua architettura Open Mission Systems (OMS). L’architettura OMS consentirà il rapido inserimento delle ultime tecnologie aeronautiche. L’F-15EX è un velivolo biposto ed avrà controlli di volo fly-by-wire, un nuovo sistema di guerra elettronica Eagle Passive Active Warning Survivability System, sistemi di pilotaggio avanzati, nonché i più recenti sistemi di missione e funzionalità software disponibili per gli F-15 legacy. Con questa architettura tecnologica F-15EX è progettato per evolversi dal primo giorno.

I primi otto velivoli F-15EX saranno schierati presso la base aeronautica di Eglin , in Florida, per supportare gli sforzi di collaudo. La consegna dei primi due velivoli è prevista per il secondo trimestre dell’anno fiscale FY21. I restanti sei aeromobili sono previsti per la consegna nell’anno FY23. L’US Air Force sta utilizzando la procedura “Strategic Basing Process” per determinare le posizioni di schieramento per i lotti successivi dei nuovi F-15EX.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14312
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Boeing F-15EX

Messaggio da Phant » 4 febbraio 2021, 1:53

Aviation-report.com ha scritto:
Il primo volo del Boeing F-15EX apre la strada per le consegne all’aeronautica militare americana

Il “nuovo” jet da combattimento della Boeing, l’F-15EX ha completato il suo primo volo, il 2 febbraio 2021, aprendo la strada verso la consegna anticipata dei primi due jet alla US Air Force alla fine di questo trimestre. Il jet è decollato ed è atterrato dall’aeroporto internazionale di St. Louis Lambert, completando un volo di prova di 90 minuti prima di tornare in aeroporto.

Il capo collaudatore del Boeing F-15 Matt Giese ha verificato l’avionica, i sistemi avanzati e il software del velivolo da combattimento multiruolo. Un team di test che ha monitorato in tempo reale i dati raccolti durante il volo ha confermato che l’aereo si è comportato come previsto.

“Il successo del volo di oggi dimostra la sicurezza del jet e la prontezza a entrare a far parte della flotta di caccia della nostra nazione“, ha affermato Prat Kumar, vicepresidente di Boeing e responsabile del programma F-15. “La nostra forza lavoro è entusiasta di costruire un moderno aereo da caccia per l’aviazione degli Stati Uniti. Il nostro cliente può sentirsi fiducioso nella sua decisione di investire in questa piattaforma che è in grado di incorporare i più recenti sistemi avanzati di gestione della battaglia, sensori e armi grazie al design digitale della cellula del jet e all’architettura aperta dei sistemi di missione“.

Il design digitale del caccia significa che può fungere da banco di prova per il futuro inserimento di successive tecnologie, una capacità chiave per l’US Air Force. Le varianti moderne dell’F-15 includono anche controlli di volo fly-by-wire, un nuovissimo cockpit digitale, un moderno radar AESA e l’ADCP-II, il computer di missione più veloce del mondo. L’F-15EX è un velivolo biposto, la versione più avanzata fino ad oggi sviluppata, presenta il sistema di guerra elettronica Eagle Passive/Active Warning and Survivability System per migliorare l’efficacia della missione e la sopravvivenza del velivolo in ambienti e scenari altamente contestati. Con questa architettura tecnologica F-15EX è progettato per evolversi dal primo giorno.

L’F-15EX è spinto da due motori General Electric Aviation F110-GE-129 unico motore testato, integrato e certificato per il fly-by-wire del nuovo Eagle. La famiglia di motori F110 ha superato i 10 milioni di ore di volo ed alimenta tutti gli F-15 Eagle consegnati negli ultimi otto anni.

Con la flotta dell’US Air Force e dell’US Air National Guard di caccia F-15C/D degli anni ’70 del secolo scorso che mostrano orami gli inevitabili segni dell’età, le forze aeree americane avevano bisogno di una costosa estensione della vita operativa di questi aerei o di acquistarne di nuovi per sostituirli. La differenza più significativa tra F-15EX e F-15 legacy risiede nella sua architettura Open Mission Systems (OMS). L’architettura OMS consentirà il rapido inserimento delle ultime tecnologie aeronautiche.

Sebbene nel 2019 i leader della US Air Force affermassero che il servizio avrebbe preferito fondi per acquistare ulteriori aerei di quinta generazione come l’F-35, i funzionari oggi affermano che l’F-15EX è il modo più economico e immediato per aggiornare la capacità fornite dalle vecchie flotte F-15C/D e sarà pronto a combattere non appena uscito dalla linea di assemblaggio, affiancando gli F-35A.

Così con le operazioni degli F-35 e i loro costi di gestione ancora finanziariamente onerosi, si è proceduto all’acquisto di una versione aggiornata dell’F-15E Strike Eagle, con nuove funzionalità sviluppate principalmente a spese di clienti stranieri come il Qatar e l’Arabia Saudita, un’opzione così più attenta ai costi e senza troppi rischi di sviluppo. L’US Air Force ha effettuato il suo primo ordine per l’F-15EX nel luglio 2020, assegnando un contratto per il primo lotto di otto velivoli con un valore di circa 1,2 miliardi di dollari ma con un valore massimo dell’intero programma di 23 miliardi di dollari.

L’USAF prevede di acquistare almeno 144 velivoli F-15EX, ma il contratto include opzioni per consentirne l’acquisto fino a 200 aerei. Secondo la richiesta di budget FY21 dell’US Air Force, la forza armata prevede di acquistare altri 12 aerei nel FY22, altri 14 F-15EX nel FY23 e fino a 19 aerei all’anno sia nel FY24 che nel FY25.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14312
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Boeing F-15EX

Messaggio da Phant » 19 marzo 2021, 2:32

Aviation-report.com ha scritto:
L’US Air Force riceve ufficialmente il suo primo velivolo da combattimento F-15EX

L’aeronautica militare americana ha ufficialmente accettato il primo F-15EX dalla Boeing il 10 marzo scorso presso la struttura industriale della compagnia a St. Louis. Il nuovo caccia è un aereo biposto, anche se può essere pilotato da un solo membro di equipaggio, con controlli di volo fly-by-wire, display digitali in cabina di pilotaggio e sistemi avionici avanzati, per includere il sistema Eagle Passive/Active Warning and Survivability, una sistema di guerra elettronica aggiornamento messo in campo anche sui modelli F-15E Strike Eagle .

“Questo è un grande momento per l’US Air Force“, ha detto il colonnello Sean Dorey, program manager with the Air Force Life Cycle Management Center’s Fighters and Advanced Aircraft Directorate, responsabile dell’acquisizione, della modernizzazione e del supporto dell’aeromobile. “Con la sua grande capacità di armamento, la sua dorsale digitale e l’architettura aperta, l’F-15EX sarà un elemento chiave della nostra flotta di caccia tattici e completerà le risorse di quinta generazione. Inoltre, è in grado di trasportare armi ipersoniche, dandogli un ruolo di nicchia nei futuri conflitti.”

L’US Air Force prevede di acquisire 144 F-15EX dalla Boeing, per sostituire i modelli F-15C/D e aggiornare la flotta di F-15E. Con un’età media di oltre 37 anni, la flotta di F-15C/D Eagle si sta rapidamente avvicinando alla fine della sua vita utile operando oggi ai margini dell’integrità strutturale. L’F‑15EX fornisce una soluzione conveniente per aggiornare la flotta degli anziani Eagle C/D più anziani ed aumentare la disponibilità della flotta di F-15E Strike Eagle per soddisfare i requisiti di capacità previsti dalla National Defense Strategy fino al 2040, preservando anche la disponibilità operativa degli aeromobili da impatti significativi che i vari programmi di estensione della vita utile e di ammodernamento avrebbero sulla flotta di F-15C/D.

Il processo per acquisire l’aereo F-15EX è iniziato nel febbraio del 2019 quando il Generale David Goldfein, allora Capo di Stato Maggiore dell’aeronautica militare statunitense, ha firmato il documento F-15EX Rapid Fielding Requirement che affrontava i problemi di prontezza operativa con una flotta obsoleta di F-15 Eagle. Da lì, l’F-15 Program Office ha sviluppato la strategia di acquisizione, assegnato il contratto, condotto le revisioni di progettazione e verifica lavorando con Boeing per produrre e testare l’aereo a tempo di record.

“Mi congratulo con l’intero team per aver portato questa piattaforma in linea a tempo di record e nel mezzo di una pandemia globale“, ha affermato il generale Arnold W. Bunch Jr., Comandante dell’Air Force Materiel Command. “Con la sua architettura dei sistemi di missione aperta e la capacità di combattimento, l’F-15EX fornirà una capacità eccezionale per la nostra nazione per gli anni a venire.”

Dopo la sua accettazione, il nuovo velivolo sarà portato alla base aerea di Eglin, in Florida, per i test. Un secondo F-15EX sarà consegnato a Eglin AFB entro la fine di aprile 2021. Gli altri sei aeromobili del lotto 1 saranno consegnati alla Eglin AFB nell’anno fiscale FY2023 e saranno sottoposti a test operativi.

Per accelerare i test necessari per dichiarare l’F-15EX pronto per le operazioni, il team utilizzerà i dati precedenti dei test sulle varianti per le vendite militari estere dell’F-15 e i dati dai sottosistemi solo dei velivoli per gli Stati Uniti e i dati del software Operational Flight Program. Gli aeromobili dei lotti 2 e 3 saranno consegnati nei FY 2024 e FY 2025 presso le basi aeree di Kingsley Field e Portland Air National Guard, entrambe in Oregon.

Attualmente, il 173rd Wing sulla base aerea di Kingsley Field funge da scuola di addestramento per gli F-15C/D Eagle e assumerà lo stesso ruolo per l’F-15EX. Il 142nd Wing di Portland sarà invece la prima unità operativa ad utilizzare il “nuovo” aereo della Boeing.

Boeing F-15EX Advanced Eagle

Il “nuovo” F-15EX sostituirà gli F-15 C/D più vecchi nell’inventario della US Air Force ed affiancherà i più costosi F-35A. Otto aeromobili F-15EX sono stati approvati nel bilancio dell’esercizio 2020 e 12 sono stati richiesti nel bilancio FY21. L’Aeronautica militare statunitense prevede di acquistare un totale di 76 velivoli F-15EX nel corso del programma quinquennale di difesa anche se i piani futuri, secondo la Boeing, prevedono l’approvvigionamento fino a 144 aerei.

Sebbene nel 2019 i leader della US Air Force affermassero che il servizio avrebbe preferito fondi per acquistare ulteriori aerei di quinta generazione come l’F-35, i funzionari oggi affermano che l’F-15EX è il modo più economico e immediato per aggiornare la capacità fornite dalle vecchie flotte F-15C/D e sarà pronto a combattere non appena uscito dalla linea di assemblaggio.

La differenza più significativa tra F-15EX e F-15 legacy risiede nella sua architettura Open Mission Systems (OMS). L’architettura OMS consentirà il rapido inserimento delle ultime tecnologie aeronautiche. L’F-15EX è un velivolo biposto ed avrà controlli di volo fly-by-wire, un nuovo sistema di guerra elettronica Eagle Passive Active Warning Survivability System, sistemi di pilotaggio avanzati, nonché i più recenti sistemi di missione e funzionalità software disponibili per gli F-15 legacy. Con questa architettura tecnologica F-15EX è progettato per evolversi dal primo giorno.

Il design digitale del caccia significa che può fungere da banco di prova per il futuro inserimento di successive tecnologie, una capacità chiave per l’US Air Force. Le varianti moderne dell’F-15 includono anche controlli di volo fly-by-wire, un nuovissimo cockpit digitale, un moderno radar AESA e l’ADCP-II, il computer di missione più veloce del mondo.

L’F-15EX è spinto da due motori F110-GE-129 di GE Aviation l’unico motore testato, integrato e certificato per il fly-by-wire degli F-15EX. Nel 2014, GE Aviation ha iniziato ad investire risorse e si è impegnata a lungo termine per qualificarsi sull’F-15EX. General Electric ha una significativa esperienza e competenza nell’integrazione di aeromobili, che ha ottenuto con Boeing attraverso aggiornamenti tecnologici e software, modifiche alla versione del software e miglioramenti nelle prestazioni del motore. La famiglia di motori F110 ha superato i 10 milioni di ore di volo ed alimenta tutti gli F-15 Eagle consegnati negli ultimi otto anni.

L’F110-GE-129 è anche utilizzato sugli F-15 Advanced in tutto il mondo. La Royal Saudi Air Force ha ricevuto il suo ultimo velivolo F-15SA con motore F110 a dicembre 2020, mentre Singapore e la Corea del Sud continuano a fare affidamento sulla potenza del motore F110 per le loro varianti del F-15. Si prevede che il Qatar riceverà la sua variante F-15QA, nel 2021. Inoltre, l’F110 alimenta anche quasi il 70% dei velivoli F-16C/D più avanzati della US Air Force.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14312
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Boeing F-15EX

Messaggio da Phant » 9 novembre 2021, 17:51





Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14312
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Boeing F-15EX

Messaggio da Phant » 2 febbraio 2022, 2:00

Aviation-report.com ha scritto:
Il “nuovo” F-15EX Eagle II lancia per la prima volta un missile aria-aria AIM-120D

Immagine

Lo scorso 25 gennaio 2022, sorvolando il Golfo del Messico, il nuovo caccia dell’US Air Force, l’F-15EX Eagle II, ha lanciato con successo un missile AIM-120D. L’equipaggio e l’aereo del 40th Flight Test Squadron hanno sparato con l’arma inseguendo un drone bersaglio BQM-167 nell’ambito del 53rd Wing’s Combat Archer, un programma di valutazione del sistema di armi aria-aria.

Durante il volo, l’F-15EX ha rilevato il drone utilizzando i sensori di bordo, ha acquisito una traccia di qualità del drone e ha lanciato il missile sul bersaglio. Dopo aver tracciato il rilascio del missile e il volo verso il BQM-167, il tiro è stato determinato come un successo e a quel punto il volo del missile è stato interrotto.

Questa missione ha segnato il primo lancio di un missile dall’F-15EX dopo più di sei mesi di test di volo integrati, di sviluppo ed operativi. “Questa è stata una verifica end-to-end dell’intero sistema d’arma, che aprirà la strada a verifiche più complesse in futuro“, ha affermato Colton Myers, responsabile del progetto di test F-15EX con l’Operational Flight Program Combined Test Force.

Non solo questo è stata la prima missione a fuoco live dell’F-15EX, ma è stato anche il primo missile sparato dal pilota sperimentale Maj. Benjamin Naumann. Molti piloti militari americani eseguono il loro primo lancio dal vivo durante le Combat Archer. “Sono onorato di avere l’opportunità di sparare per la prima volta con questo aereo, ma il successo più grande è la verifica della capacità dell’F-15EX di lanciare un missile“, ha affermato Naumann. “Questo traguardo è un altro passo importante per schierare l’aereo nelle unità da combattimento.”

Insieme alle condizioni meteorologiche, alle precauzioni di sicurezza aggiuntive e alle impostazioni dell’aeromobile, l’equipaggio collaudatore deve anche tenere conto e volare con parametri di test specifici durante il lancio del missile per garantire che i dati appropriati vengano raccolti per le analisi. “In definitiva, facciamo parte di un processo di sviluppo iterativo, convalidando i risultati attesi e fornendo feedback al team sui successi o sulle cose da migliorare“, ha affermato Naumann.

Il lancio del missile è una delle tante pietre miliari per il team di test dell’F-15EX presso la base aerea di Eglin. Solo due mesi dopo l’arrivo, l’F-15EX è stato schierato nell’esercitazione Northern Edge in Alaska. L’Eagle II è stato spinto al limite durante l’esercitazione ed è stata raccolta una quantità significativa di dati sulle prestazioni dell’aeromobile e su come si è comportato con e contro altri velivoli.

Dopo il dispiegamento, l’F-15EX è stato sottoposto a test di volo e a terra tra i quali i test di sopravvivenza in vari ambienti elettromagnetici. Questa serie di prove hanno portato alla scoperta e alla risoluzione di alcuni problemi identificati nel software Suite 9 dell’F-15EX, portando ad un prodotto più maturo e stabile, secondo Myers. “Per una nuova piattaforma, abbiamo fatto un’incredibile quantità di progressi in un breve periodo di tempo“, ha affermato Myers. “Non conosco nessun’altra piattaforma che sia stata sottoposta a un programma di test così rapido ed è stato incredibile far parte del team che lo sta trasformando in realtà“.

Dopo i test di sviluppo, a ottobre è arrivato il momento di eseguire alcuni collaudi operativi. L’aereo è stato schierato presso la Nellis Air Force Base, in Nevada, per un’altra esercitazione incentrata sul tema del conseguimento del dominio aria-aria che erediterà dall’F-15C Eagle. Questa esercitazione ha dimostrato che, sebbene la piattaforma necessiti ancora di ulteriore sviluppo, è completamente in grado di svolgere il suo ruolo di dominio aereo previsto. Myers ha affermato che l’avanzamento del programma e i successi dell’EX negli ultimi 10 mesi sono dovuti agli sforzi di test integrati del 96th Test Wing e del 53rd WG.

Immagine

F-15EX Eagle II

L’F‑15EX fornisce una soluzione conveniente per aggiornare la flotta degli anziani Eagle C/D più anziani ed aumentare la disponibilità della flotta di F-15E Strike Eagle per soddisfare i requisiti di capacità previsti dalla National Defense Strategy fino al 2040, preservando anche la disponibilità operativa degli aeromobili da impatti significativi che i vari programmi di estensione della vita utile e di ammodernamento avrebbero sulla flotta di F-15C/D. Con un’età media di oltre 37 anni, la flotta di F-15C/D Eagle si sta rapidamente avvicinando alla fine della sua vita utile operando oggi ai margini dell’integrità strutturale.

Il processo per acquisire l’aereo F-15EX è iniziato nel febbraio del 2019 quando il Generale David Goldfein, allora Capo di Stato Maggiore dell’aeronautica militare statunitense, ha firmato il documento F-15EX Rapid Fielding Requirement che affrontava i problemi di prontezza operativa con una flotta obsoleta di F-15 Eagle. Da lì, l’F-15 Program Office ha sviluppato la strategia di acquisizione, assegnato il contratto, condotto le revisioni di progettazione e verifica lavorando con Boeing per produrre e testare l’aereo a tempo di record.

Il “nuovo” F-15EX sostituirà gli F-15 C/D più vecchi nell’inventario della US Air Force ed affiancherà i più costosi F-35A. Otto aeromobili F-15EX sono stati approvati nel bilancio dell’esercizio 2020 e 12 sono stati richiesti nel bilancio FY21. L’Aeronautica militare statunitense prevede di acquistare un totale di 76 velivoli F-15EX nel corso del programma quinquennale di difesa anche se i piani futuri, secondo la Boeing, prevedono l’approvvigionamento fino a 144 aerei.

La differenza più significativa tra F-15EX e F-15 legacy risiede nella sua architettura Open Mission Systems (OMS). L’architettura OMS consentirà il rapido inserimento delle ultime tecnologie aeronautiche. L’F-15EX è un velivolo biposto ed avrà controlli di volo fly-by-wire, un nuovo sistema di guerra elettronica Eagle Passive Active Warning Survivability System, sistemi di pilotaggio avanzati, nonché i più recenti sistemi di missione e funzionalità software disponibili per gli F-15 legacy. Con questa architettura tecnologica F-15EX è progettato per evolversi dal primo giorno.

Il design digitale del caccia significa che può fungere da banco di prova per il futuro inserimento di successive tecnologie, una capacità chiave per l’US Air Force. Le varianti moderne dell’F-15 includono anche controlli di volo fly-by-wire, un nuovissimo cockpit digitale, un moderno radar AESA e l’ADCP-II, il computer di missione più veloce del mondo.

L’F-15EX è spinto da due motori F110-GE-129 di GE Aviation l’unico motore testato, integrato e certificato per il fly-by-wire degli F-15EX. Nel 2014, GE Aviation ha iniziato ad investire risorse e si è impegnata a lungo termine per qualificarsi sull’F-15EX. General Electric ha una significativa esperienza e competenza nell’integrazione di aeromobili, che ha ottenuto con Boeing attraverso aggiornamenti tecnologici e software, modifiche alla versione del software e miglioramenti nelle prestazioni del motore. La famiglia di motori F110 ha superato i 10 milioni di ore di volo ed alimenta tutti gli F-15 Eagle consegnati negli ultimi otto anni. L’F110, inoltre, alimenta anche quasi il 70% dei velivoli F-16C/D più avanzati della US Air Force.

Immagine

Critiche al programma F-15EX

Si prevede che il nuovo velivolo da combattimento si unirà agli F-35A, agli F-16 e agli A-10 insieme al futuro velivolo NGAD di sesta generazione come parte del concetto “quattro + uno” destinato a razionalizzare la flotta dell’US Air Force.

Sebbene nel 2019 i leader della US Air Force affermassero che la forza armata avrebbe preferito fondi per acquistare ulteriori aerei di quinta generazione come l’F-35, i funzionari oggi affermano che l’F-15EX è il modo più economico e immediato per aggiornare la capacità fornite dalle vecchie flotte F-15C/D e sarà pronto a combattere non appena uscito dalla linea di assemblaggio.

Un recente studio del Mitchell Institute for Aerospace Studies reputa l’F-15EX uno spreco di risorse e afferma che l’aeronautica militare americana dovrebbe abbandonare i suoi piani per rilanciare i caccia di quarta generazione nell’ambito del programma F-15EX e concentrarsi invece sulla costruzione di più F-35A e nuovi caccia stealth.

Secondo il documento pubblicato il 26 ottobre 2021 il programma F-15EX Eagle II sarebbe un vicolo cieco, basato su una tecnologia obsoleta e che non si adatterebbe bene all’US Air Force in una guerra ad alta intensità e non farebbe risparmiare denaro sul programma F-35. L’F-15EX senza capacità stealth finirà per svolgere un ruolo difensivo limitato in un momento in cui l’US Air Force ha un inventario limitato di velivoli da combattimento.

L’US Air Force dovrebbe invece spostare le risorse economiche per aumentare la produzione di F-35 e sviluppare un altro jet da combattimento che sia conveniente, flessibile e con capacità stealth. Questo andrebbe ad aggiungersi al programma Next Generation Air Dominance altamente classificato che inizierà ad essere schierato negli anni 2030 e sul quale l’impegno dell’US Air Force dovrebbe essere massimo. Nel sottolineare l’importanza di schierare caccia stealth, nel documento del Mitchell Institute si sottolinea la recente esperienza dell’US Air Force in Siria, paese difeso dai sistemi missilistici terra-aria S-400 di fabbricazione russa e che l’aviazione militare americana poteva contrastare solo con gli F-22 e gli F-35.

La visione del Mitchell Institute è quindi quella di ritirare dal servizio tutte le versioni degli Eagle (la C, la D, la E e la EX), insieme a tutti gli A-10C sostituendoli su base uno a uno con gli F-35A. A questi ultimi andrebbero affiancati gli F-16C/D Fightning Falcon per fornire potenza aerea in ambienti permissivi, oltre a mantenere e continuare a modernizzare gli F-22A Raptor fino a quando il Next Generation Air Dominance e altri programmi non saranno in grado di combattere. Ricordiamo che l’USAF aveva confermato, l’anno scorso, di aver già progettato, costruito e fatto volare in tutta segretezza un prototipo del velivolo di sesta generazione NGAD.

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14312
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Boeing F-15EX

Messaggio da Phant » 28 settembre 2023, 1:38

Aviation-report.com ha scritto:
US Air Force completa la prima fase dei test integrati sul caccia F-15EX Eagle II

Il caccia F-15EX Eagle II ha completato la prima fase del suo programma integrato di sviluppo/test operativo iniziale e valutazione (D/IOT&E – Developmental/Initial Operational Test and Evaluation), altrimenti noto come F-15EX Integrated Test and Evaluation (IT&E) Phase I, con l’annuncio del traguardo poco dopo che il caccia aveva concluso la sua partecipazione all’esercitazione Combat Hammer dell’USAF .

Questa fase di test ha visto l’Eagle II partecipare a 19 eventi inseriti in esercitazioni di grandi dimensioni, integrandosi con aerei di quinta generazione e utilizzando le munizioni aria-aria e aria-terra non nucleari a più lungo raggio nell’inventario dell’US Air Force.

Nel luglio 2022, il caccia F-15EX Eagle II ha condotto lanci di collaudo di missili aria-aria a medio raggio avanzati AIM-120D/C-3 (AMRAAM), convalidando la capacità di fuoco a lungo raggio del caccia e l’efficacia del suo sistema AN/ALQ-250 Eagle Passive Active Warning Survivability System (EPAWSS). Successivamente, nel novembre 2022, l’Eagle II ha dimostrato di poter trasportare fino a 12 AMRAAM.

Più recentemente, l’F-15EX ha utilizzato le bombe di piccolo diametro (Small Diameter Bombs) durante l’esercitazione Combat Hammer che si è svolta sulla Hill AFB nello Utah, tra il 14 e il 25 agosto scorsi. Durante la stessa esercitazione l’aereo ha anche lanciato un missile aria-superficie AGM-158 (JASSM). L’aereo di test in quest’occasione ha trasportato tre missili JASSM, ma solo uno è stato effettivamente lanciato, segnando la conclusione della Fase I dell’F-15EX IT&E.

L’F-15EX è il primo aereo dell’USAF a essere sottoposto a un programma IT&E, che combina le consuete campagne DOT&E e IOT&E in un unico programma. Ciò è stato possibile perché i dati di test esistenti dei più vecchi F-15C/D e F-15E sono stati messi a confronto con i dati del nuovo Eagle II, con particolare attenzione al processore avanzato dell’F-15EX, al sistema di controllo fly-by-wire e alle sue altre nuove funzionalità uniche in questa versione.

L’idea alla base della simultaneità delle fasi DOT&E e IOT&E è quella di risparmiare tempo e di fornire una valutazione sul campo all’US Air Combat Command, per l’F-15EX, il più rapidamente possibile. Lo stesso approccio è previsto per il programma B-21 Raider . La prossima pietra miliare per il caccia F-15EX Eagle II sarà la consegna del primo aereo del lotto 1B alla base aerea Eglin in Florida, nelle prossime settimane. Si prevede che la decisione per la produzione definitiva verrà presa questo autunno.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14312
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Boeing F-15EX

Messaggio da Phant » 13 novembre 2023, 2:54

Aviation-report.com ha scritto:
F-15EX Eagle II: tutto sulla nuova versione dell’iconico caccia F-15

Dalla fine della Guerra del Vietnam, l’F-15 Eagle è stata una forza dominante nei cieli. La sua reputazione si è costruita sulla velocità, la manovrabilità e un impressionante arsenale. Tuttavia, la tecnologia militare sta costantemente spingendo i limiti, diventando sempre più avanzata ed efficiente per offrire ai propri utenti un vantaggio nei conflitti moderni. Il Boeing F-15EX Eagle II, conosciuto anche come Super Eagle, è un esempio di questa continua evoluzione tecnologica.

L’F-15EX rappresenta la versione più recente e finora più sofisticata del caccia F-15 Eagle. Si presenta come l’ultima aggiunta in una lunga serie di Eagles che tracciano una storia orgogliosa di successi, attribuiti alla superiorità offerta dai suoi predecessori nei conflitti aerei degli ultimi decenni. Questa moderna interpretazione del formidabile caccia è nata dalla necessità di affrontare le diverse sfide negli attuali contesti militari e di sicurezza.

La sua filosofia di design e le caratteristiche implementate sono state sviluppate dalle esperienze accumulate e dagli insegnamenti dei suoi predecessori, sfruttando i punti di forza intrinseci della serie F-15 ed estendendo le sue capacità per soddisfare le aspettative della guerra futura. Quello che rende questa moderna versione, l’F-15EX Eagle II, superiore alle sue versioni precedenti è la sua combinazione unica di punti di forza tradizionali e capacità avanzate.

Pur mantenendo le caratteristiche chiave che definiscono la serie F-15, incorpora anche tecnologia all’avanguardia per inaugurare una nuova era di dominio nella guerra aerea. Tuttavia, nonostante i suoi significativi progressi tecnologici, l’F-15EX non rappresenta una modifica radicale dal design originale dell’F-15. Il Super Eagle offre un mix unico di “vecchio e nuovo”: un aeromobile di alta gamma dotato di avionica all’avanguardia, ma ancora radicato in un design ben collaudato e provato. Questo equilibrio culmina in un aeromobile che porta in sé il DNA fondamentale della celebre serie Eagle, ma con i vantaggi aggiunti delle ultime tecnologie aerospaziali.

L’incorporazione strategica della tecnologia avanzata in un design di aeromobile provato ha reso l’F-15EX Eagle II un caccia multiruolo in grado di integrarsi facilmente nei conflitti a lungo raggio accanto ai caccia di quinta generazione come l’F-35 Lightning II. La sua missione è duplice. In primo luogo, mira a fornire una soluzione economica ma di alto valore per il trasporto di pesanti carichi di armi, offrendo potenza d’urto a lungo raggio.

Immagine

In secondo luogo, trasportando più armamenti esternamente, l’F-15EX Eagle II aiuta gli aeromobili stealth come l’F-35 a conservare i carichi di armi internamente, consentendo di mantenere le loro caratteristiche di bassa osservabilità in scenari ad alto rischio e non permissivi. In breve, lo sviluppo dell’F-15EX Super Eagle rappresenta una convergenza di decenni di capacità aeronautica e dell’impressionante crescita della tecnologia moderna.

Caratteristiche e armamento dell’F-15EX Eagle II

Quando si tratta di valutare l’entità della capacità di superiorità aerea fornita da un caccia, le caratteristiche e l’armamento che può utilizzare fanno tutta la differenza. Nel caso dell’F-15EX Eagle II, le sue capacità tattiche e di combattimento sono fortemente influenzate dalle sue caratteristiche avanzate e dall’impressionante carico di armamenti innovativi.

Approfondiamo la particolare combinazione di sofisticatezza e potenza di fuoco dell’F-15EX Eagle II. Il primo aspetto degno di nota è la capacità del caccia di trasportare un carico maggiore di missili rispetto alle versioni precedenti dell’F-15. Ciò è principalmente dovuto ai suoi Advanced Missile and Bomb Ejector Rack (AMBER). Questi nuovi rack consentono all’F-15EX di trasportare il 50% in più di missili aria-aria, per un totale di 12 in tutto. Grazie ad AMBER, l’F-15EX ha un totale di 23 stazioni d’arma, rispetto alle 17 del vecchio F-15E. In termini pratici, ciò assicura maggiore letalità, estese capacità di attacco e una più ampia capacità per il dispiegamento strategico in combattimento.

L’impressionante armamento dell’F-15EX non si ferma alla sua capacità di trasporto dei missili. Questo caccia all’avanguardia è dotato di una formidabile combinazione di armi. Il pezzo forte del suo arsenale include dodici missili aria-aria AMRAAM e tre missili da crociera JASSM, tutti progettati per assicurare la supremazia in diversi spettri di impiego nel combattimento aereo.

Nel luglio 2022, il caccia F-15EX Eagle II ha condotto lanci di collaudo di missili aria-aria a medio raggio avanzati AIM-120D/C-3 (AMRAAM), convalidando la capacità di fuoco a lungo raggio del caccia e l’efficacia del suo sistema AN/ALQ-250 Eagle Passive Active Warning Survivability System (EPAWSS). Successivamente, nel novembre 2022, l’Eagle II ha dimostrato di poter trasportare fino a 12 AMRAAM.

Immagine

Più recentemente, l’F-15EX ha utilizzato le bombe di piccolo diametro (Small Diameter Bombs) durante l’esercitazione Combat Hammer che si è svolta sulla Hill AFB nello Utah, tra il 14 e il 25 agosto 2023. Durante la stessa esercitazione l’aereo ha anche lanciato un missile aria-superficie AGM-158 (JASSM). L’aereo di test in quest’occasione ha trasportato tre missili JASSM, ma solo uno è stato effettivamente lanciato, segnando la conclusione della Fase I dell’F-15EX IT&E.

Tra le sue caratteristiche avanzate vi sono i comandi di volo digitali fly-by-wire, schermi touch interattivi nel cockpit che migliorano la consapevolezza della situazione del pilota e riducono la complessità dell’operare il caccia ad alta tecnologia. Inoltre è equipaggiato con il radar AESA APG-82 e con il casco Joint Helmet Mounted Cueing System (JHMCS).

Un’altra caratteristica tecnologica avanzata presente sull’F-15EX, tuttavia, si trova dietro le quinte: il computer più veloce mai installato su un caccia. Nel moderno spazio di battaglia digitale, le informazioni e la velocità sono cruciali. Il sistema informatico avanzato supera i limiti della velocità di elaborazione dei dati nel combattimento aereo, consentendo decisioni più rapide, una migliore consapevolezza della situazione e un’integrazione senza soluzione di continuità con i sistemi a bordo e le piattaforme esterne.

Abbiamo accennato anche al sistema EPAWSS – Eagle Passive Active Warning Survivability System, un jammer potentissimo ad alta tecnologia con copertura a 360 gradi, realizzato dalla BAE Systems, ha una enorme possibilità di combattimento contro le ultime versioni dei radar della difesa aerea, cosa che le altre versioni degli Eagles con i loro jammer più vecchi non possono fare rendendoli così molto più vulnerabili.

A proposito delle differenze tra F-15EX e F-15 legacy, la più significativa risiede nell’architettura Open Mission Systems (OMS). L’architettura OMS consentirà il rapido inserimento delle ultime tecnologie aeronautiche. Con questa architettura tecnologica F-15EX è progettato per evolversi dal primo giorno. Inoltre con il design digitale del caccia, questo può fungere da banco di prova per il futuro inserimento di successive tecnologie, una capacità chiave per l’US Air Force. L’F-15EX è spinto da due motori F110-GE-129 di GE Aviation l’unico motore testato, integrato e certificato per il suo sistema fly-by-wire.

Tuttavia, è importante notare che l’F-15EX non ha un design stealth come l’F-35 Lightning II. Questa distinzione consente all’Eagle II di trasportare più armi esternamente. Qui, la forza non sta nell’evitare i sistemi radar nemici, ma nel costituire una minaccia significativamente più grande con un armamento maggiorato.

Il ruolo dell’F-15EX Super Eagle nelle operazioni militari moderne

Il ruolo principale dell’F-15EX Eagle II nelle operazioni militari moderne va oltre quello di essere solo un singolo aeromobile da combattimento; rappresenta una parte vitale nella strategia operativa delle moderne forze aeree. È progettato per coesistere e prosperare negli stessi ambienti di combattimento dei caccia stealth di quinta generazione come l’F-35 Lightning II.

Il ruolo strategico dell’F-15EX può essere attribuito principalmente ad un contesto che ora richiede un forte equilibrio tra capacità avanzate stealth, trasporto di armi e convenienza economica. Questa dinamica ha dato vita a un concetto di operazioni che coinvolge sia l’utilizzo di aeromobili non stealth come l’F-15EX sia di caccia stealth come l’F-35.

Immagine

Come design non stealth, la sua missione principale è quella di agire come un velivolo arsenale pesante, per trasportare missili per gli aeromobili stealth con armamenti più leggeri. Questo concetto sfrutta la capacità dell’F-15EX di trasportare un carico significativo di missili, mentre i caccia stealth mantengono le loro caratteristiche di bassa osservabilità, concentrandosi su missioni complesse aria-terra su bersagli altamente difesi e in ambienti in cui la superiorità aerea è contestata. Un esempio è la possibilità di trasportare tre missili da crociera JASSM e 12 missili aria-aria AMRAAM.

Nella guerra moderna, la connettività di rete, la superiorità delle informazioni e l’efficiente interoperabilità tra una vasta gamma di piattaforme sono diventate sempre più importanti. L’F-15EX è stato progettato con questi requisiti moderni in mente. Dotato del computer di missione più veloce mai installato su un caccia, il Super Eagle è in grado di diffondere e presentare grandi quantità di dati critici al pilota in tempo reale, consentendo così decisioni rapide e accurate durante il combattimento.

Questo computer avanzato consente anche un’interazione e una comunicazione senza soluzione di continuità con altre piattaforme, creando una rete completa nello spazio aereo digitale. Queste caratteristiche avanzate massimizzano l’uso dell’F-15EX Eagle II nei conflitti a lungo raggio, ampliando così le capacità operative delle moderne forze aeree. Inoltre, la capacità di carico estesa dell’F-15EX consente di svolgere una varietà di missioni, dalla supremazia aerea, all’attacco, all’interdizione, al supporto aeronavale.

In conclusione, l’F-15EX Eagle II è più di una semplice ultima versione dell’iconico Eagle. È un sofisticato caccia multiruolo destinato ad aprire una nuova dimensione di capacità strategica nella guerra moderna. È progettato per inserirsi e migliorare significativamente l’efficacia delle moderne strategie operative, assicurando che la serie F-15 continui a non mostrare segni di invecchiamento!

L’US Air Force prevede di acquistare un numero sufficiente di F-15EX per sostituire alcuni ma non tutti i suoi vecchi F-15C/D con un iniziale proposta di acquisto di almeno 144 F-15EX; tale obiettivo è stato ridotto a 80 velivoli nel bilancio 2023 dell’amministrazione Biden e parzialmente riportato a 104 nella proposta del 2024. Boeing ha consegnato due degli otto jet del Lotto 1B e ne consegnerà quattro quest’anno e gli ultimi due all’inizio del prossimo anno.

I detrattori dell’F-15EX

Di tutt’altra opinione sono i detrattori che reputano l’F-15EX uno spreco di risorse e affermano che l’aeronautica militare americana dovrebbe abbandonare i suoi piani per rilanciare i caccia di quarta generazione nell’ambito del programma F-15EX, e concentrarsi invece sulla costruzione di più F-35A e nuovi caccia stealth.

Il programma F-15EX Eagle II potrebbe essere un vicolo cieco, basato su una tecnologia obsoleta e che non si adatterebbe bene all’US Air Force in una guerra ad alta intensità e non farebbe risparmiare denaro sul programma F-35. L’F-15EX senza capacità stealth finirà per svolgere un ruolo difensivo limitato, al solo territorio nazionale, in un momento in cui l’US Air Force ha un inventario contenuto di velivoli da combattimento.

L’US Air Force dovrebbe invece spostare le risorse economiche per aumentare la produzione di F-35 e sviluppare un altro jet da combattimento che sia conveniente, flessibile e con capacità stealth. Questo andrebbe ad aggiungersi al programma Next Generation Air Dominance altamente classificato che inizierà ad essere schierato negli anni 2030 e sul quale l’impegno dell’US Air Force dovrebbe essere massimo. Nel sottolineare l’importanza di schierare caccia stealth si sottolinea l’esperienza dell’US Air Force in Siria, paese difeso dai sistemi missilistici terra-aria S-400 di fabbricazione russa e che l’aviazione militare americana poteva contrastare solo con gli F-22 e gli F-35.

La visione dei detrattori è quindi quella di ritirare dal servizio tutte le versioni degli Eagle (la C, la D, la E e la EX), insieme a tutti gli A-10C sostituendoli su base uno a uno con gli F-35A. A questi ultimi andrebbero affiancati gli F-16C/D Fightning Falcon per fornire potenza aerea in ambienti permissivi, oltre a mantenere e continuare a modernizzare gli F-22A Raptor fino a quando il Next Generation Air Dominance e altri programmi non saranno in grado di combattere. Ricordiamo che l’USAF ha confermato di aver già progettato, costruito e fatto volare in tutta segretezza un prototipo del velivolo di sesta generazione NGAD.

Immagine

Oggi anche l’aumento del costo del velivolo potrebbe essere un punto a suo svantaggio. Tre anni fa, i funzionari della Boeing avevano previsto con sicurezza un costo di volo per aereo inferiore a 80 milioni di dollari. Ma all’inizio di quest’anno le cose sono cambiate. A settembre, quando l’US Air Force ha firmato il contratto per i lotti di produzione dal 2 al 4, per un totale di 48 aerei, i funzionari indicarono il costo per aereo, per i jet del lotto 2, a circa 90 milioni di dollari.

Ora il prezzo per aereo dovrebbe essere di 97 milioni di dollari per il lotto 3 e di 94 milioni di dollari per il lotto 4, ha confermato l’US Air Force. Questi dati mostrano che l’F-15EX costa più di quanto l’US Air Force sta pagando per i suoi F-35, che una volta erano il simbolo della crescita incontrollata dei costi. Oggi il costo di un F-35A nei lotti di produzione dal 15 al 17, con consegna nel 2023, 2024 e 2025, è di 82,5 milioni di dollari, secondo l’F-35 Joint Program Office.

Un F-16V della Lockheed Martin costa 63 milioni di dollari e sarebbe meno costoso dell’F-15EX, ma l’F-16V è attualmente costruito solo per le forze aeree straniere. L’esportazione del velivolo potrebbe aiutare a controllarne i costi, con l’Indonesia che ha affermato di volere fino a 24 aerei, e con la Polonia che ha chiesto informazioni sulla macchina.

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”