AT-6C Wolverine per l’aeronautica tunisina

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14283
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

AT-6C Wolverine per l’aeronautica tunisina

Messaggio da Phant » 10 marzo 2020, 3:02

Analisidifesa.it ha scritto:
Aerei antiguerriglia AT-6C Wolverine per l’aeronautica tunisina

Gli Stati Uniti hanno autorizzato la vendita militare alla Tunisia di quattro aerei AT-6C Wolverine da attacco leggero per un valore stimato di 325 milioni di dollari, compresi l’assistenza logistica e l0addestramento del personale.

L’Agenzia di cooperazione alla sicurezza della difesa (DSCA) degli Stati Uniti ha notificato al Congresso la possibile vendita il 25 febbraio dopo che la Tunisia ha richiesto quattro aerei Textron Aviation Defense AT-6C Wolverine con 468 bombe Mk 81 da 250 libbre, 48 Mk 82 da 500 libbre, 3.290 razzi di precisione (APKWS) missili, due motori Pratt & Whitney PT6A-68D 1600 shp di scorta, sei sistemi di sorveglianza e acquisizione obiettivi L-3 WESCAM MX 15D, sei mitragliatrici da 12,7 mm e altre attrezzature e materiale di addestramento.

“La vendita proposta migliorerà la capacità della Tunisia di far fronte alle minacce attuali e future aumentandone la capacità di contrastare il terrorismo e altre minacce violente da parte di organizzazioni estremiste.

La piattaforma AT-6 rafforzerà la loro capacità di rispondere e affrontare le minacce in più aree del Paese. Inoltre, l’approvvigionamento del velivolo AT-6 rafforza l’interoperabilità tra Tunisia, alleati regionali e Stati Uniti “, ha affermato la DSCA.
Textron Aviation Defense è l’appaltatore principale del contratto che potrebbe venire formalizzato a breve.

La Tunisia l’anno scorso ha infatti chiesto una dozzina di T-6C Texan II, con il DSCA che ha notificato al Congresso questa vendita il 10 ottobre 2019. Il DSCA ha affermato che la Tunisia aveva richiesto la possibile vendita di 12 aerei T-6C Texan II, motori di scorta, istruttori di volo, pezzi di ricambio, attrezzature per l’assistenza a terra e di supporto per un valore stimato di 234 milioni di dollari.

La vendita di T-6C proposta mira a sostituire l’invecchiamento della flotta di addestratori della Tunisia e consentire alla sua aeronautica di continuare ad addestrare i piloti a sostenere missioni contro insurrezionali (CoIn)e di sicurezza delle frontiere, ha affermato la DSCA. L’Aeronautica tunisina impiega attualmente 14 vecchi caccia F-5E/F Tiger II, 10 jet da addestamento Aermacchi MB-326, 9 L-59T e 17 addestratori basici SF260, tutti armabili per l’impiego CoIn.

Come ricorda il web-magazine sudafricano Defenceweb, il Marocco è l’unica altra nazione africana che vola con i T-6, ordinati in 24 esemplari per 185 milioni di dollari nell’ottobre 2009 e consegnati dal 2011.

Il T-6 è uno sviluppo dell’addestratore svizzero Pilatus PC-9 ed è stato sviluppato per ricoprire il ruolo di Joint Primary Aircraft Training System per la US Air Force e la US Navy.

La versione C è un ulteriore perfezionamento del T-6A Texan II con un cockpit in vetro integrato, una suite avionica avanzata e ali a punta dura che possono ospitare serbatoi di carburante ausiliari, avionica potenziata con un display Head-Up, un pannello di controllo frontale, tre display multifunzione e comandi HOTAS (Hands-On Throttle and Stick). Questa attrezzatura rispecchia i sistemi e le capacità degli aerei da combattimento di prima linea, pur mantenendo tutte le caratteristiche intrinseche e di volo dell’addestratore T-6.

L’aereo da attacco leggero AT-6C Wolverine ha sette punti di attacco che consentono di trasportare 1 860 kg di ordigni e armi tra cui pod con mitragliatrici calibro HMP-400.50, bombe non guidate Mk 81 e Mk 82, GBU-12, GUB-58, GBU-49 e Bombe guidate GBU-59 Paveway II, missili a guida laser, missili e razzi Hellmire AGM-114. Il targeting avviene tramite una suite multi-sensore MX-15D con telecamere a colori e infrarossi, designatore laser, illuminatore laser e telemetro laser.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14283
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: AT-6C Wolverine per l’aeronautica tunisina

Messaggio da Phant » 19 giugno 2021, 2:38

Analisidifesa.it ha scritto:
Gli Stati Uniti forniranno alla Tunisia addestratori e aerei da attacco T-6 Texan II

L’aeronautica tunisina riceverà 8 addestratori T-6 Texan II dalla Textron Aviation Defense il prossimo anno. L’11 giugno il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha infatti annunciato che la Textron Aviation Defense si era aggiudicata il contratto da 12 milioni di dollari con consegne previste entro l’ottobre 2022.

Nell’ottobre 2019 il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha approvato la vendita di un massimo di 12 velivoli T-6 alla Tunisia per una cifra stimata di 234 milioni di dollari, e alla fine del 2020 il ministero della Difesa tunisino ha annunciato l’acquisizione di 8 addestratori T-6C e a 4 AT-6C Wolverine da attacco leggero per un valore stimato di 325 milioni di dollari, incluso addestramento, due motori Pratt & Whitney PT6A-68D 1600 shp, supporto logistico e armamento.

Quest’ultimo comprende 468 bombe Mk 81 da 250 libbre, 48 bombe Mk 82 da 500 libbre, 3.290 razzi Advanced Precision Kill Weapon Systems (APKWS), sei L-3 WESCAM MX Sistema di mira multispettrale 15D, sei mitragliatrici da 12,7 mm e altre attrezzature e addestramento.

Gli allievi piloti dell’Aeronautica tunisina effettuano attualmente l’addestramento basico sui velivoli italiani SF-260: la Tunisia ha ricevuto 9 SF-260CT e 12 SF-260WT Warrior tra il 1974 e il 1978 dei quali 18 sono ancora in servizio insieme a una decina di addestratori a reazione MB-326 (8 MB-326B vennero consegnati nel 1965 mente 5 MB-326LT e 7 MB-326KT monoposto da attacco leggero vennero consegnati nel 1977).

I T-6C probabilmente colmeranno il divario tra l’SF-260 e i 9 L-59T sopravvissuti (su 12 consegnati) che operano nei ruoli di addestramento avanzato e attacco leggero.

“La vendita proposta migliorerà la capacità della Tunisia di far fronte alle minacce attuali e future aumentando la loro capacità e capacità di contrastare il terrorismo e altre minacce di organizzazioni estremiste violente. La piattaforma AT-6 rafforzerà la capacità di rispondere e affrontare le minacce in diverse aree del paese. Inoltre, l’acquisizione dell’aereo AT-6 rafforza l’interoperabilità tra la Tunisia, gli alleati regionali e gli Stati Uniti”, ha reso noto l’agenzia statunitense Defense Security Cooperation Agency (DSCA) in merito alla vendita di Wolverine.

Il Marocco è l’unica altra nazione africana che vola su T-6, ordinati per 185 milioni di dollari nell’ottobre 2009 e consegnati dal 2011.

Il T-6 è uno sviluppo dell’addestratore turboelica Swiss Pilatus PC-9 ed è stato sviluppato per ricoprire il ruolo di Joint Primary Aircraft Training System per l’USAF e l’US Navy. Il modello C è un ulteriore perfezionamento del T-6A Texan II con un cockpit di vetro integrato, una suite avionica avanzata e ali hard-point che possono ospitare serbatoi di carburante ausiliari.

Oltre alle ali hard-point, l’avionica aggiornata del T-6C include un display Head-Up, un pannello di controllo frontale in alto, tre display multifunzione e controlli Hands-On Throttle and Stick (HOTAS). Questa attrezzatura rispecchia i sistemi e le capacità degli aerei da combattimento d’attacco di prima linea, pur mantenendo tutte le caratteristiche intrinseche di addestramento e volo dell’addestratore T-6.

L’aereo da attacco leggero AT-6C Wolverine ha sette punti di attacco, che gli consentono di trasportare 1 860 kg di armi, tra cui mitragliatrici calibro HMP-400 .50, bombe non guidate Mk 81 e Mk 82, GBU-12, GUB-58, GBU-49 e Bombe guidate GBU-59 Paveway II, razzi a guida laser, missili AGM-114 Hellfire e razzi.

Il targeting avviene attraverso una suite multisensore MX-15D con telecamere a colori e infrarossi, designatore laser, illuminatore laser e telemetro laser.

Il T-6C e l’AT-6 condividono una comunanza dell’85% nella struttura, nell’avionica e in altri sistemi.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”