L’Aeronautica Militare Spagnola acquista 24 aerei Pilatus PC-21

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

L’Aeronautica Militare Spagnola acquista 24 aerei Pilatus PC-21

Messaggio da Phant » 8 febbraio 2020, 1:25

Aviation-report.com ha scritto:
L’Aeronautica Militare Spagnola acquista il sistema di addestramento con 24 aerei Pilatus PC-21

L’Aeronautica Militare Spagnola, Ejército del Aire, è la terza aeronautica europea a scegliere per l’addestramento dei propri piloti il trainer di prossima generazione Pilatus PC-21 Next Generation di produzione svizzera. Pilatus si è impegnata a fornire un totale di 24 velivoli PC-21 alla Spagna. L’aereo da addestramento monomotore a turbopropulsore sostituirà gli attuali addestratori Casa C-101 Aviojet “MIRLO” utilizzati dal 1980 nella seconda fase dell’addestramento avanzato al volo militare che si svolge presso l’Academia General del Aire di San Javier.

Il Ministero della Difesa spagnolo era alla ricerca di una nuova piattaforma di addestramento altamente efficiente per fornire l’addestramento avanzato ai futuri piloti militari spagnoli. Dopo una lunga ed estremamente professionale valutazione, Pilatus ha battuto numerosi concorrenti prestigiosi per vincere la gara con il velivolo PC-21. Il contratto, che vale oltre 200 milioni di euro, è stato firmato con la Dirección General de Armamento y Material (DGAM) spagnola. Composto da un sistema di addestramento integrato, l’ordine comprende simulatori di volo sviluppati e prodotti da Pilatus, pezzi di ricambio e supporto logistico oltre ai 24 velivoli PC-21.

Oscar J. Schwenk, Presidente di Pilatus, è entusiasta di questo importante ordine dalla Spagna: “Come piccolo costruttore svizzero di aerei, sono lieto del nostro ripetuto successo nella conquista di grandi clienti internazionali. Questo risultato è la prova che, con il nostro PC-21, siamo in grado di fornire il miglior sistema di allenamento al mondo.“

L’addestramento inizierà nel 2021

Il PC-21 fornirà alla Spagna uno dei sistemi di addestramento più avanzato attualmente disponibile e fornirà anche una piattaforma di addestramento economica ed ecologica. L’esperienza con i clienti dei Pilatus PC-21 ha dimostrato che il costo di addestramento per un pilota militare può essere ridotto di oltre il 50% con il PC-21. Questi velivoli a turbopropulsore monomotore richiedono molto meno carburante di qualsiasi altro jet trainer comparabile. Oscar J. Schwenk ha commentato ulteriormente: “Sono lieto di vederci vincenti con una nuova forza aerea da aggiungere al nostro portafoglio clienti esistente. Forniremo all’Ejército del Aire il servizio clienti di prima classe che si aspettano da Pilatus. Bienvenidos a Pilatus y muchas gracias por elegir el PC-21 – viva España! ”

Il termine di esecuzione della fornitura degli aerei svizzeri è di tre anni (dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2022) con un programma di consegne fissato nel contratto, sebbene sia stato chiarito nel bando che le consegne anticipate sono possibili. Le prime consegne verranno effettuate a partire dal prossimo marzo 2020 con i primi sei aerei. Questo tipo di addestratori avanzati “leggeri”, montano una cabina pressurizzata con un’avionica moderna ed avanzata molto simile a quella che gli allievi ritroveranno in seguito sugli aerei da combattimento. Nel caso del PC-21 parla di un equipaggiamento di 5^ generazione equivalente a quelli di F-22, F-35 o SU-57. Dotato di un potente turbopropulsore Pratt & Whitney PT6A, il PC-21 è in grado di volare a 685 Km/h, con una tangenza operativa massima di 11.500 m.

Anche il rinnovo del materiale di volo della Escuela de Caza y Ataque è all’orizzonte, il prossimo soggetto in attesa vista l’età operativa è il Northrop F-5 operato dalla Ala 23 di Talavera la Real a Badajoz, senza dimenticare anche il T-35C “Tamiz” o “Pillan” della scuola elementare Escuela Elemental dell’Academia General del Aire.

Il Pilatus PC-21

Per anni, la gente credeva che i turbopropulsori monomotore non avrebbero mai sostituito gli addestratori a jet. Ma con i budget per la difesa sottoposti a crescenti pressioni, le forze aeree sono alla ricerca di nuovi modi per gestire e mantenere i loro sistemi complessi pronti per la missione. Cercando di supportare questo cambiamento, Pilatus ha sviluppato servizi relativi alle prestazioni specificamente adattati al sistema di addestramento del PC-21. L’obiettivo del costruttore svizzero è garantire un prodotto economico in grado di soddisfare i criteri di prestazione definiti dai clienti. Ciò si ottiene fornendo un pacchetto di servizi altamente sofisticato e integrato in linea con gli attuali requisiti delle forze aeree.

Molte forze aeree in tutto il mondo hanno scelto questa piattaforma di addestramento economica ed altamente efficiente creata da Pilatus. Queste forze aeree sono la prova che il PC-21 è un sistema di addestramento altamente efficiente. Dal 2006, con l’ordine per la Spagna, Pilatus ha già venduto 235 PC-21 a nove forze aeree – tra cui Singapore, Svizzera, Emirati Arabi Uniti, Francia e Australia.

Il Casa C-101 Aviojet “Mirlo”

Completamente progettato in Spagna dalla CASA alla fine degli anni ’70, ha gareggiato nel mercato degli aerei da addestramento e attacco leggero con l’Alpha Jet che ha rappresentato un forte competitor perché presentava consumi inferiori, maggiore potenza e un miglior prezzo, e sconfitto nel mercato per ragioni non strettamente tecniche o aeronautiche. Così anche la Giordania, l’Honduras e il Cile acquistarono questo efficiente aereo, dove fu chiamato “HALCÓN”. Il paese andino, nel suo caso, ottenne, a titolo di compensazione industriale, la vendita dei 41 kit del T-35C “Pillan”.

Sono stati prodotti un totale di 143 aerei e la Spagna ha acquistato un totale di 88 velivoli, che sono distribuiti tra la Academia General del Aire, il Grupo de Escuelas de Matacán, GRUEMA, a Salamanca e il Centro Logístico de Armamento y Experimentación, CLAEX, di Torrejón de Ardoz . I primi quattro esemplari entrarono in servizio nell’aprile 1980 all’Accademia, quindi i primi sono già vicini alla fine della loro vita utile.

In previsione di questa circostanza, dal 2009 si è iniziato a parlare della sua sostituzione fino a quando è stato indetto l’appalto pubblico per la “Fornitura di un sistema di addestramento integrato per la Academia General del Aire” per un importo massimo di 225.000.000 di euro (senza IVA) convocato attraverso il DGAM quale ente appaltante.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: L’Aeronautica Militare Spagnola acquista 24 aerei Pilatus PC-21

Messaggio da Phant » 15 aprile 2020, 1:23

Aviation-report.com ha scritto:
Leonardo fornirà l’elettronica di bordo per gli addestratori PC-21 dell’Aeronautica Militare spagnola

Leonardo si è aggiudicata un contratto dal costruttore aeronautico svizzero Pilatus Aircraft Ltd per la fornitura di sistemi avionici di comunicazione, pannelli di controllo del cockpit e relativi componenti elettronici che saranno installati a bordo degli addestratori monomotore turboelica PC-21 in dotazione all’Aeronautica Militare spagnola (Ejército del Aire). I velivoli sono stati ordinati dal Ministero della Difesa spagnolo, attraverso la Direzione Generale dell’Armamento e del Materiale (DGAM), per sostituire gli addestratori a getto C-101 in forza all’Ejército del Aire dal 1980.

Il sistema di comunicazioni multibanda V/UHF RT-700/A di Leonardo è compatto e leggero, dotato di certificazione militare ETSO (European Technical Standard Order). L’apparato fornisce comunicazioni voce e dati in un intervallo compreso tra i 30-470MHz ed è in grado di trasmettere e ricevere in modo sicuro se collegato a un’unità crittografica esterna. In particolare, il sistema fornisce comunicazioni in banda VHF ATC (25/8,33kHz) certificate ETSO.

Il contratto rafforza ulteriormente la consolidata partnership tra Leonardo e Pilatus Aircraft. La società svizzera aveva già scelto l’avionica, i pannelli e i sistemi di illuminazione di Leonardo per gli addestratori PC-21 ordinati da altri Paesi: Svizzera, Singapore, Emirati Arabi Uniti, Qatar, Arabia Saudita e Australia. L’Aeronautica Militare spagnola è la terza Forza Armata europea a scegliere il PC-21.

Leonardo ha una vasta esperienza nel campo dell’elettronica e delle comunicazioni avioniche, conoscendo a fondo le esigenze sia dei costruttori sia dei clienti finali grazie alle proprie competenze di progettazione e produzione di aeromobili e alle collaborazioni internazionali con numerosi altri costruttori di velivoli da oltre 50 anni.

Dal 2006, con l’ordine per la Spagna, Pilatus ha già venduto 235 PC-21 a nove forze aeree – tra cui Singapore, Svizzera, Emirati Arabi Uniti, Francia e Australia.

24 aerei Pilatus PC-21 per la Spagna

L’Aeronautica Militare Spagnola, Ejército del Aire, è la terza aeronautica europea a scegliere per l’addestramento dei propri piloti il trainer di prossima generazione Pilatus PC-21 Next Generation di produzione svizzera. Pilatus si è impegnata a fornire un totale di 24 velivoli PC-21 alla Spagna. L’aereo da addestramento monomotore a turbopropulsore sostituirà gli attuali addestratori Casa C-101 Aviojet “MIRLO” utilizzati dal 1980 nella seconda fase dell’addestramento avanzato al volo militare che si svolge presso l’Academia General del Aire di San Javier.

Il Ministero della Difesa spagnolo era alla ricerca di una nuova piattaforma di addestramento altamente efficiente per fornire l’addestramento avanzato ai futuri piloti militari spagnoli. Dopo una lunga ed estremamente professionale valutazione, Pilatus ha battuto numerosi concorrenti prestigiosi per vincere la gara con il velivolo PC-21. Il contratto, che vale oltre 200 milioni di euro, è stato firmato con la Dirección General de Armamento y Material (DGAM) spagnola. Composto da un sistema di addestramento integrato, l’ordine comprende simulatori di volo sviluppati e prodotti da Pilatus, pezzi di ricambio e supporto logistico oltre ai 24 velivoli PC-21.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: L’Aeronautica Militare Spagnola acquista 24 aerei Pilatus PC-21

Messaggio da Phant » 21 settembre 2021, 0:42

Aviation-report.com ha scritto:
L’aeronautica militare spagnola riceve il suo primo velivolo d’addestramento Pilatus PC-21

Il Ministero della Difesa spagnolo, attraverso la Direzione Generale degli Armamenti e dei Materiali (DGAM), consegnerà all’Aeronautica Militare spagnola, l’Ejército del Aire, con sede a San Javier (Murcia), il suo primo PC-21, e integrerà immediatamente il sistema di addestramento più avanzato di Pilatus per far parte del 792 Gruppo Volo, la scuola di addestramento di base dell’Accademia Aeronautica spagnola. Pilatus consegnerà un totale di 24 PC-21 alla Spagna entro giugno 2022, portando l’addestramento dei piloti militari spagnoli ad un livello all’avanguardia.

Il PC-21, è un aereo da addestramento altamente efficiente per fornire una formazione avanzata ai futuri piloti militari spagnoli per proteggere le generazioni future. Dopo una valutazione lunga e professionale, Pilatus ha prevalso su tutta la competizione internazionale per vincere il contratto con il PC-21 nel 2020. Il primo PC-21 21 è stato consegnato a San Javier il 14 settembre 2021.

Il Brigadiere Generale dell’Aeronautica León-Antonio Machés, vicedirettore generale dei programmi del DGAM (Ministerio de Defensa de España) ha commentato: “Siamo molto lieti di poter integrare un sistema di addestramento così avanzato. Non solo il PC-21 rivoluzionerà la formazione dei nostri piloti portandola ad un livello completamente nuovo, ma ci consentirà anche di ridurre i costi della fase di addestramento dei piloti“.

André Zimmermann, VP Government Aviation presso Pilatus, ha aggiunto: “Siamo lieti che il primo PC-21 con i colori nazionali spagnoli solcherà i cieli della Spagna sin da ora. L’Ejército del Aire, una forza aerea rinomata e altamente professionale, è già la terza forza aerea in Europa ad aver optato per il sistema di addestramento più avanzato del mondo e siamo fiduciosi che altri seguiranno l’esempio della Spagna“.

Primo corso di formazione su PC-21 dal 2022

L’aeronautica militare spagnola lancerà il suo primo corso di addestramento per piloti nel settembre 2022. Il PC-21 fornirà alla Spagna non solo il sistema di addestramento tecnicamente più avanzato, ma anche una piattaforma di addestramento ecologica ed economica. Secondo Pilatus, l’esperienza con i clienti PC-21 esistenti mostra che il budget per l’addestramento di un allievo pilota militare può essere ridotto di oltre il 50% con il PC-21.

Questi turboelica monomotore richiedono molto meno carburante rispetto a jet da addestramento comparabile. Oltre al velivolo vero e proprio, il sistema di addestramento PC-21 include simulatori all’avanguardia, addestramento basato su computer e strumenti di realtà virtuale. Pilatus offre così uno dei sistemi di addestramento integrato più avanzato e potente attualmente disponibile sul mercato.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: L’Aeronautica Militare Spagnola acquista 24 aerei Pilatus PC-21

Messaggio da Phant » 11 marzo 2023, 2:03

Aviation-report.com ha scritto:
Pilatus PC-21: la Forza Aerea Spagnola acquista altri 16 addestratori svizzeri

All’inizio del 2020 la Forza Aerea Spagnola, Ejército del Aire, aveva deciso di acquistare 24 velivoli Pilatus PC-21, l’ultimo dei quali è stato consegnato in Spagna a metà del 2022. La Spagna ha ora deciso di acquistare ulteriori 16 PC-21. Il contratto firmato con la Dirección General de Armamento y Material (DGAM) rende la Spagna il più grande operatore di PC-21 in Europa.

La Spagna è convinta dal PC-21: dall’estate del 2022, i suoi futuri piloti militari si sono addestrati con il sistema di addestramento più avanzato al mondo della Pilatus svizzera. Dopo una fase di negoziazione, la Forza Aerea Spagnola ha ora ordinato altri 16 PC-21 per rafforzare l’addestramento dei propri piloti militari. La capacità addestrativa del PC-21 verrà anche ampliata: in futuro, il PC-21 verrà utilizzato anche per l’addestramento elementare oltre che per l’addestramento di base.

Il Tenente Colonnello Ildefonso Martínez-Pardo González, Comandante del Gruppo Operazioni Aeree dell’Academia General del Aire (AGA), ha commentato quanto segue: “In uso con la Forza Aerea e Spaziale Spagnola da oltre 18 mesi, il sistema di addestramento integrato PC-21 supera di gran lunga le nostre aspettative. Il suo affidabile ed efficiente gruppo propulsore, l’aerodinamica, i sistemi di sicurezza e l’avionica rendono il PC-21 un aereo da addestramento altamente versatile, in grado di svolgere qualsiasi fase dell’addestramento al volo, dalla più elementare alla più avanzata. La nostra relazione con Pilatus è stata eccezionale in tutto, ed è stata un fattore chiave per il successo dell’implementazione. L’eccellente collaborazione, professionalità e lavoro di squadra di tutti i soggetti coinvolti negli ultimi tre anni ci hanno permesso di lanciare questo corso di addestramento con il PC-21 in tempi record senza interruzioni nell’addestramento“.

Pilatus PC-21 e simulatori

14 PC-21 saranno consegnati all’Academia General del Aire (AGA) a San Javier. Altri due PC-21 saranno consegnati anche al Centro Logístico de Armamento y Experimentación (CLAEX). Questi due PC-21 saranno utilizzati per attività sperimentali di addestramento al volo e di ricerca e sviluppo. Gli aeromobili saranno basati a Torrejón vicino a Madrid. Il pacchetto include anche un simulatore di PC-21, due simulatori di procedure di cabina, sistemi aggiuntivi di pianificazione e riepilogo delle missioni e software di addestramento dei piloti.

Markus Bucher, CEO di Pilatus, ha dichiarato in occasione della cerimonia di firma del contratto: “Cosa potrebbe esserci di meglio che un cliente che compra di nuovo da Pilatus! La Spagna è una forza aerea estremamente rinomata e professionale. Come tale, la decisione della Spagna è una testimonianza delle capacità del nostro sistema di formazione. È il sistema di formazione più avanzato ed efficiente disponibile sul mercato!“.

André Zimmermann, VP Government Aviation di Pilatus, ha aggiunto: “Negli ultimi anni abbiamo costruito un’eccellente relazione con il cliente spagnolo e siamo ora molto lieti di aiutarli ad aumentare le loro competenze di formazione con questo ordine di PC-21 e dei relativi sistemi di formazione a terra. Questo dimostra ancora una volta che Pilatus sta producendo e consegnando prodotti di prima classe per soddisfare le alte esigenze dei nostri clienti“.

Il sistema d’addestramento PC-21

Con una pressione sempre crescente sui finanziamenti delle forze aeree, il PC-21 offre una piattaforma altamente efficiente per la formazione di piloti di jet. Per soddisfare tutte le aspettative, il PC-21 ha caratteristiche di equipaggiamento e prestazioni estremamente elevate che consentono al monomotore turboelica di svolgere una serie di missioni precedentemente riservate esclusivamente ai jet. Dotato di un potente turbopropulsore Pratt & Whitney PT6A, il PC-21 è in grado di volare a 685 Km/h, con una tangenza operativa massima di 11.500 m.

Secondo Pilatus il PC-21 è molto più economico ed efficiente dal punto di vista del consumo di carburante rispetto a un addestratore a getto. L’esperienza con i clienti esistenti di PC-21 dimostra che con il sistema di formazione Pilatus, il costo di formazione di un futuro pilota militare può essere ridotto di oltre il 50%.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”