Gli F-35 greci

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Gli F-35 greci

Messaggio da Phant » 11 gennaio 2020, 1:25

Analisidifesa.it ha scritto:
F-35A per le forze aeree greche

la Grecia prevede di acquisire presto da Lockheed Martin 24 velivoli F-35A per un costo totale di 3 miliardi di dollari ma i negoziati in atto col Pentagono potrebbero includere anche unità navali e altro materiale.

Il ministro ha stimato che le consegne degli F-35A possano avere inizio dopo il 2024 (destinati a rimpiazzare parte degli F-16 più vecchi Block 30/50 o gli ormai decrepiti Phantom II) e ha aggiunto che l’acquisizione del velivolo è stata chiesta dalla Grecia nel tentativo di raggiungere la “superiorità aerea sulla Turchia”.

Da più parti però si rileva che sia il Pentagono che Lockheed Martin abbiano tutto l’interesse a trovare nuovi clienti del Joint Strike Fighter in grado di compensare il taglio di 100 esemplari destinati alle forze aeree turche prima che Ankara venisse espulsa dal programma, l’estate scorsa, dopo aver acquisito il sistema missilistico di difesa a lungo raggio russo S-400.

Un taglio alla commessa che si ripercuoterebbe anche sui costi dei velivoli destinati alle forze statunitensi e degli altri Stati che hanno acquisito il JSF: anche per questo sembra che le compensazioni offerte ad Atene in termini di partecipazione dell’industria ellenica al programma siano ben superiori a quelle previste solitamente per l’acquisizione di soli 24 esemplari, tenuto conto che in futuro gli F-35 greci potrebbero aumentare in seguito a nuovi ordini.

Circa la possibilità di acquisire navi e altro materiale bellico (nuovo o surplus), il ministro Panagiotopoulos ha affermato che ci sono proposte da discutere con il Pentagono e che saranno esaminate nel dettaglio.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Gli F-35 greci

Messaggio da Phant » 7 luglio 2022, 1:34

Aviation-report.com ha scritto:
La Grecia procede con l’acquisto di 20 velivoli di quinta generazione Lockheed Martin F-35

La Grecia ha inviato una richiesta ufficiale agli Stati Uniti per l’acquisto di 20 caccia F-35 di fabbricazione Lockheed Martin, ha confermato il primo ministro di Atene. La Grecia, membro della NATO, spende più del 2% del suo prodotto interno lordo in spese per la difesa. Negli ultimi anni ha rafforzato i suoi acquisti militari quando sono riemerse le tensioni con il suo vicino, storico rivale e alleato della NATO, la Turchia.

Il primo ministro Kyriakos Mitsotakis ha affermato che anche la Grecia sta esaminando l’acquisto di due gruppi di jet stealth. “La nostra intenzione è acquisire uno squadrone F-35 con una possibile opzione per un secondo. L’invio di una lettera di richiesta avvenuta negli ultimi giorni fa parte di questo processo”, ha detto Mitsotakis ai giornalisti dopo un vertice della NATO .

L’invio di una richiesta è il primo passo di un processo in più fasi, ha affermato Mitsotakis, aggiungendo che il governo prevede che le consegne dei jet inizieranno nel 2027-2028. “È un processo lungo e lo dico perché significa che abbiamo lo spazio fiscale che ci consente di fare un acquisto del genere”, ha affermato il premier greco.

La Grecia e la Turchia sono in conflitto da decenni su una serie di questioni che vanno dai sorvoli nell’Egeo ai confini marittimi, dalle risorse energetiche alla Cipro ancora divisa. Mitsotakis ha fatto riferimento per la prima volta all’acquisto di jet F-35 durante una visita a maggio negli Stati Uniti.

L’anno scorso Atene ha ordinato 24 velivoli da combattimento Rafale di Dassault per 2,5 miliardi di euro oltre a tre unità navali per la marina militare, con un’opzione per una quarta, dalla Francia per circa 3 miliardi di euro. Inoltre secondo la TV di stato greca, il ministero della Difesa vorrebbe anche procedere all’aggiornamento di ulteriori caccia F-16, oltre a quelli già previsti per 84 F-16C-52+ ed F-16D-52+. La Grecia ha assegnato alla Lockheed Martin un contratto da 280 milioni di dollari per aggiornare la flotta dei Fightning Falcon per portarli alla configurazione Block 70/72 Viper che include tra tutta una serie di miglioramenti, anche un radar AESA (Active Electronically Scanned Array) APG-83. La modernizzazione degli F-16 sarà completata entro il 2027.

Lo scorso 29 giugno, gli Stati Uniti hanno sostenuto la potenziale vendita di caccia F-16 statunitensi alla Turchia, un giorno dopo che Ankara aveva revocato il veto all’adesione alla NATO per Finlandia e Svezia, affermando che le forti capacità di difesa turche rafforzerebbero anche le difese della NATO.

L’eventuale acquisizione degli F-35 americani unita all’acquisizione in corso dei Rafale francesi combinate con i 24 Dassault Mirage 2000-5 Mk.II già in servizio in Grecia, con l’aggiornamento degli F-16 e il potenziale acquisto di 36 Mirage 2000-9 di seconda mano dagli Emirati Arabi Uniti renderebbe la flotta di velivoli da combattimento di Atene molto efficace, secondo quanto programmato dalla leadership politica e militare ellenica. Da non tralasciare anche che questi velivoli potrebbero essere assemblati in Italia, presso la FACO di Cameri, tenendo alto il livello industriale e tecnologico del paese tramite la Leonardo.

L’eventuale acquisto degli F-35 da parte della Grecia la farebbe diventare l’undicesimo operatore del caccia stealth di quinta generazione della Lockheed Martin che equipaggia od equipaggerà nei prossimi anni diverse nazioni europee: Italia (90), Regno Unito (138), Germania (35), Grecia (20), Danimarca (27), Norvegia (52), Olanda (46+6), Finlandia (64), Svizzera (36), Belgio (34), Polonia (32). Un flotta sulla carta di ben 580 velivoli da combattimento, senza contare quelli degli Stati Uniti del 48th Fighter Wing basati permanentemente in Inghilterra.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”