USAF selects Super Tucano

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14312
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

USAF selects Super Tucano

Messaggio da Phant » 3 marzo 2013, 17:34

Key.aero ha scritto:
USAF Selects Super Tucano

The aircraft will be supplied in partnership with the Sierra Nevada Corporation (SNC) as the prime contractor and will be used to conduct advanced flight training, aerial reconnaissance and light air support operations.

The Embraer Defense and Security and SNC won the contract after a thorough rebidding process by the USAF.

The USD 427 million contract is for 20 Light Air Support (LAS) aircraft, as well as ground-based equipment to support pilot training and all maintenance/supply requirements. The aircraft will be built in Jacksonville, Florida.


FONTE: http://www.key.aero/view_news.asp?ID=57 ... n=military

Bye
Phant
Immagine Immagine

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: USAF selects Super Tucano

Messaggio da Aviators » 3 marzo 2013, 18:35

carino :D

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14312
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: USAF selects Super Tucano

Messaggio da Phant » 12 novembre 2019, 1:55

Analisidifesa.it ha scritto:
L’USAF acquista aerei da attacco leggero AT-6 e A-29

US Air Force (USAF) ha dato il via alla procedura di acquisto di due diversi modelli di aerei leggeri, da due a tre unità per ciascuno dei velivoli prescelti, il AT-6 Wiolverine prodotto dall’azienda statunitense Textron Aviation (Beechcraft) e T-29 il Super Tucano A-29 del costruttore brasiliano Embraer Defence & Security.

Gli aerei verranno utilizzati come strumento di valutazione per il livello di interoperabilità tra unita della Coalizione e come piattaforma di addestramento, sperimentazione e supporto alle attività operative dei paesi alleati. Il contratto relativo ai Super Tucano dovrebbe essere aggiudicato entro la fine dell’anno, mentre quello riguardante i Wolverine sarebbe previsto per l’inizio del 2020.

Gli AT-6 saranno assegnati all’Air Combat Command, base aerea di Nellis, nel Nevada, e verranno impiegati nei test di sviluppo di nuove tattiche aeree e nella stesura degli standard operativi destinati a migliorare il livello di interoperabilità con le forze aeree dei paesi partner.

Gli A-29 andranno, invece, all’Air Force Special Operations Command di Hurlburt Field, in Florida, e saranno utilizzati per sviluppare un programma per i pilota istruttori inquadrati nel ruolo di Combat Aviation Advisory, figura destinata a soddisfare le crescenti richieste di assistenza avanzate dai partner nell’ambito dell’aviazione da combattimento e nelle missioni offensive al suolo con velivoli da attacco leggero.

L’USAF ha reso noto l’acquisto iniziale degli AT-6 e degli A-29 verrà finanziato con 160 milioni di dollari, cifra fino ad ora non spesa che il Congresso aveva stanziato a sostegno del progetto. Dal 2016, anno in cui è stato annunciato il piano, Washington ha destinato al programma 200 milioni di dollari.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14312
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: USAF selects Super Tucano

Messaggio da Phant » 14 marzo 2020, 1:10

Aviation-report.com ha scritto:
La US Air Force acquista i velivoli A-29 della Sierra Nevada Corporation

La Sierra Nevada Corporation, azienda aerospaziale e di sicurezza di proprietà di Eren e Fatih Ozmen, ha ricevuto il contratto di acquisto, del valore di 129 milioni di dollari, dalla US Air Force per due velivoli A-29 Super Tucano più la fornitura di attrezzature di supporto a terra per gli aeromobili, l’addestramento dei piloti, il supporto logistico dell’azienda e il supporto per le missioni di Combat Air Advisor per il comando delle operazioni speciali dell’aeronautica US Air Force Special Operations Command.

“La SNC è onorata di costruire e consegnare il collaudato A-29 alla US Air Force“, ha dichiarato Mark Williams, vicepresidente dei piani e programmi strategici per l’aviazione per l’area di business IAS della SNC. “L’aviazione americana avrà ora l’opportunità di schierare l’A-29 a supporto di operazioni statunitensi e alleate. Questa acquisizione fornisce capacità attese da tempo e il miglior valore per il contribuente americano“.

L’A-29 è in cima alla classifica degli aerei da combattimento leggeri e da ricognizione turboelica. Con questo contratto i lavori inizieranno immediatamente a Jacksonville, in Florida, e a Centennial, in Colorado. Gli aerei saranno consegnati nel 2021 e le attività di addestramento e supporto continueranno fino al 2024.

L’A-29 è già stato selezionato da 14 forze aeree in tutto il mondo per fornire supporto aereo ravvicinato e capacità di ricognizione a costi contenuti. Per più di un decennio, le forze speciali statunitensi hanno cercato di chiarirsi le idee sull’A-29 quale velivolo leggero per il supporto aereo ravvicinato e le operazioni di ricognizione.

A-29 Super Tucano

L’Embraer EMB 314 Super Tucano, anche chiamato ALX o A-29, è un velivolo da attacco leggero, combattimento e ricognizione turboelica progettato e costruito dalla brasiliana Embraer come sviluppo dell’Embraer EMB 312 Tucano. L’A-29 Super Tucano trasporta un’ampia varietà di armi, tra cui munizioni a guida di precisione, ed è stato progettato per essere un sistema a basso costo gestibile in ambienti a bassa minaccia.

Costruito anche negli Stati Uniti dalla Sierra Nevada Corporation e dal suo partner, Embraer Defence & Security, l’A-29 è stato selezionato da 14 forze aeree tra cui Afghanistan e Libano. L’A-29 è un velivolo a turboelica versatile e potente ed è noto per il suo design robusto e resistente, che gli consente di eseguire operazioni da piste non preparate e su basi operative avanzate in ambienti austeri e terreni accidentati. L’A-29 è l’unico velivolo d’attacco leggero al mondo con un certificato di tipo militare della US Air Force.

Il requisito per il velivolo da attacco leggero dell’USAF

Il 24 ottobre 2019, la US Air Force ha rilasciato le RFP – Requests For Proposals finali per un numero limitato di Textron Aviation AT-6 Wolverine e Sierra Nevada Corporation / Embraer Defence & Security A-29 Super Tucano. All’epoca era stato annunciato che la US Air Force prevedeva di acquistare da due a tre velivoli per attacco leggero da ciascun produttore.

Sia l’A-29 Super Tucano che l’AT-6B Wolverine hanno partecipato alla seconda fase del programma USAF Light Attack Experiment (OA-X) presso la base aeronautica di Holloman, New Mexico dal 7 maggio 2019. L’esperimento live-fly, inizialmente previsto per tre mesi, è stato sospeso prematuramente dopo l’incidente fatale di un Super Tucano il 22 giugno 2019. La seconda fase del programma OA-X è stata condotta per raccogliere ulteriori informazioni sulle capacità degli aeromobili prima dell’acquisto, invece la prima fase dell’esperimento si è svolta nell’agosto 2017 presso Holloman AFB, con quattro modelli di aerei da attacco leggero che includevano anche gli L3 / AirTractor AT-802L Longsword e i Textron AirLand Scorpion.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”