F-16 Viper per Taiwan

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14283
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

F-16 Viper per Taiwan

Messaggio da Phant » 24 agosto 2019, 3:11

Analisidifesa.it ha scritto:
Via libera da Washington ai caccia F-16 Viper per Taiwan

Anche se in modo informale, l’amministrazione Trump ha dato il via libera a quella che potrebbe essere la più consistente vendita di armi che gli USA hanno fino ad ora concesso alla Repubblica di Cina: un contratto da 8 miliardi di dollari per la fornitura fi 66 caccia Lockheed Martin F-16Viper (V) Block 70/72 alla Republic of China Air Force (ROCAF).

La fornitura, respinta dall’Amministrazione Obama negli anni scorsi per non urtare la suscettibilità di Pechino, sarebbe influenzata dalla grande spinta imposta dal presidente taiwanese, signora Tsai Ing-wen, che punterebbe a rafforzare il sistema difensivo nazionale con l’acquisto negli Stati Uniti di un considerevole numero di velivoli, missili e mezzi navali.

Washington ha negoziato la vendita di armamenti con Taiwan per diversi anni e recentemente il governo di Taipei aveva inoltre annunciato un aumento per l’anno 2020 del bilancio riservato alla Difesa del 5,2%.

Nonostante questo, negli ultimi tempi le trattative con Washington avevano subito una sensibile frenata, un ritardo dovuto soprattutto alla Casa Bianca e all’azione del Segretario di Stato, Mike Pompeo, che aveva indotto i legislatori taiwanesi a temere una possibile inversione di rotta del presidente Trump.

Ora che al Dipartimento di Stato si inizia a parlare di vendita, è possibile pensare ad una lettera di offerta che, per i tempi di approvazione della Commissione Affari Esteri della Camera e del Comitato per le Relazioni Estere del Senato e per il processo di revisione formale obbligatorio, non dovrebbe comunque arrivare a Taipei prima di 30 giorni.

Il presidente di Taiwan, Tsai Ing-wen, all’inaugurazione della mostra sulla tecnologia aerospaziale e della difesa di Taipei il 15 agosto, aveva ribadito l’intenzione di acquistare i caccia statunitensi.

“Dobbiamo migliorare costantemente la nostra capacità di difesa aerea”, ha detto in un’intervista. “Spero che potremo avere più jet F-16”. Il presidente taiwanese aveva anche espresso una leggera frustrazione per il lungo protrarsi delle trattative sulla vendita.

“Spero anche che il governo degli Stati Uniti possa prendere una decisione dopo aver completato il processo interno”, ha detto.
Taiwan ha richiesto ufficialmente l’aereo da caccia F-16 dagli Stati Uniti nel marzo scorso per “dimostrare la nostra determinazione e capacità di difenderci”, secondo il viceministro della Difesa Shen Yi-ming.

L’ultima vendita degli aerei da combattimento statunitensi a Taiwan ebbe luogo nel 1992, sotto l’Amministrazione Bush e riguardò i caccia F-16 A/B (nella foto sotto scattata nel maggio 2018 uno di questi veluvoli “scorta” un bombardiere cinese H-6K in volo vicino all’isola-Stato).

Secondo quanto riferito, la ROCAF è interessata ad acquisire cacciabombardieri l’F-35B, la variante a decollo corto e atterraggio verticale (STOVL) del Lightning Martin e sta attualmente aggiornando 144 F-16 allo standard F-16V nell’ambito del Phoenix Rising Project, lanciato nel 2016 e che dovrebbe completarsi nel 2023 con un costo previsto di oltre 5 miliardi di dollari e i lavoro affidati alla Aerospace Industrial Development Corporation (AIDC) di proprietà statale.

Nel luglio di quest’anno il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha approvato la vendita a Taiwan di 108 carri armati M1A2T Abrams, veicoli HERCULES M88A2 e M1070A1 per circa 2 miliardi di dollari e ha inoltre approvato la vendita di 250 missili antiaerei acorto raggio portatili Stinger.

Ultima versione del Fighting Falcon, l’F-16V (Viper) è un caccia multiruolo di quarta generazione impiegabile in missioni di interdizione profonda, in missioni SEAD (Soppressione dei sistemi di difesa aerea) ed in operazioni di attacco al suolo o di combattimento aereo.

Sviluppato per meglio operare con i velivoli di quinta generazione, è spinto da un propulsore turboventola con postbruciatore Pratt & Whitney F100-PW-229 o da un General Electric F110-GE-129 che garantiscono un range di 1.740 miglia nautiche e Mach 2 di velocità massima.

Il caccia è dotato di un radar AESA Northrop Grumman AN/APG-83 SABR e di moderni sistemi di avionica basati su piattaforme commercial off-the-shelf (COTS). Inoltre, è equipaggiato con un nuovo computer di missione modulare (MMC) Raytheon, un Datalink Link 16, un sistema di identificazione IFF e un sistema di comunicazione radio HF/UHF/VHF.

L’F-16V dispone di un Center Pedestal Display (CPD), sistema ad architettura aperta che Elbit System ha progettato per la visualizzazione in tempo reale ed in alta risoluzione dei dati relativi al volo, di un sistema avanzato di guerra elettronica (EW) e di un sistema automatico di anticollisione a terra (AGCAS).


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14283
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: F-16 Viper per Taiwan

Messaggio da Phant » 1 dicembre 2021, 1:08

Analisidifesa.it ha scritto:
Taiwan: primo squadron operativo con gli F-16V Viper

Il 4th Tactical Fighter Wing dell’Aeronautica di Taiwan ha ospitato il 18 novembre la cerimonia di attivazione del primo reparto aereo equipaggiato con i cacciabombardieri F16V Viper, ultima versione del velivolo da combattimento di Lockheed Martin.

Il ministero della Difesa di Taipei ha celebrato i Vipers che “svolgono il loro dovere di difendere il nostro cielo” e destinati a rafforzare le difese dell’isola dalle minacce della Cina. Presente anche la presidente Tsai Ing-wen insieme a Sandra Oudkirk, ambasciatrice de facto di Washington a Taiwan.

“Questo rappresenta la conferma della partnership con gli Stati Uniti e confido che, mantenendo saldi i valori democratici, ci saranno sicuramente più Paesi con valori simili che staranno con noi su questo fronte”.

in base agli accordi firmati con gli Stati Uniti, Taiwan sta aggiornando 141 vecchi F-16 alla versione V (programma che si completerà nel 2023 per un costo di circa 5 miliardi di dollari) oltre ad aver ordinato 66 nuovi F-16V con un contratto da 8 miliardi di dollari.

L’accordo per la fornitura dei nuovi F-16V venne approvato nel 2019 dall’Amministrazione Trump e confermato da Biden, sulla spinta anche dell’appoggio bipartisan tra repubblicani e democratici al Congresso Usa per la difesa di Taiwan.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14283
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: F-16 Viper per Taiwan

Messaggio da Phant » 3 gennaio 2023, 2:03

Aviation-report.com ha scritto:
Consegnato a Taiwan il 100° F-16V Viper modernizzato che potrebbe sfidare il caccia cinese J-20

Il 30 dicembre, il centesimo jet da combattimento F-16V Viper potenziato di Taiwan sarebbe atterrato in una base aerea di Taipei tra le crescenti attività delle unità navali e degli aerei da guerra cinesi vicino all’isola. Taiwan sta attualmente aggiornando 141 jet F-16A/B nella versione modernizzata F-16V e ha ordinato 66 nuovi caccia F-16V con avionica, missili e sistemi radar potenziati per contrastare l’aeronautica militare cinese, compresi i caccia stealth J-20.

Il Liberty Times di Taiwan ha riferito che il centesimo caccia completamente aggiornato, numero di serie 6673, è atterrato alla base aerea di Hualien. Dopo aver completato il suo terzo e ultimo volo di prova presso l’Aerospace Industrial Development Corporation (AIDC) a Taichung, l’aereo è stato trasferito presso la sua base aerea. Le modifiche vengono apportate nell’ambito del progetto Feng Zhan (Phoenix Rising). A novembre 2022, l’isola ha schierato il suo primo squadrone di F-16V.

Con la consegna del centesimo jet da combattimento F-16 modificato, restano da aggiornare solo 41 jet F-16A/B. Inoltre, l’ultimo F-16A “Fighting Falcon” monoposto previsto per l’aggiornamento sarebbe stato consegnato alla società il 29 dicembre con il progetto che dovrebbe essere completato nel 2023.

Come sappiamo la People’s Liberation Army Air Force (PLAAF) della Cina invia spesso i suoi aerei attraverso la linea mediana dello Stretto di Taiwan o nella zona di identificazione della difesa aerea di Taiwan (ADIZ) con l’aeronautica militare di Taiwan costretta a inviare i suoi aerei da combattimento per avvertire gli aerei cinesi e monitorarne i movimenti. In una incursione dei giorni scorsi è stato raggiunto il record di 71 gli aerei da guerra cinesi entrati nell’ADIZ di Taipei.

Come abbiamo detto più volte la pressione cinese sull’isola autonoma è aumentata costantemente negli ultimi anni e da quando la presidente della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi ha visitato Taiwan ad agosto del 2022, le tensioni tra Pechino e Taipei sono state eccezionalmente alte. Quest’anno sono state oltre 1.700 le intrusioni dalla Cina verso lo spazio aereo di Taiwan, di cui più di 1000 solo dal mese di agosto, rispetto alle 969 del 2021 e alle 146 del 2020. Il governo taiwanese ha affermato di volere la pace ma si difenderà se necessario.

L’F-16V Viper è il modello più avanzato del caccia multiruolo Fighting Falcon, dotato di un potente radar in grado di identificare contemporaneamente fino a 20 bersagli. Gli F-16V possono essere equipaggiati con i sofisticati missili aria-aria AIM-9X Sidewinder della Raytheon Technologies Corp.

Il Viper è dotato di sofisticate tecnologie di guerra elettronica, armi migliorate, navigazione GPS accurata e avviso di collisione automatico. L’F-16V può trasportare carichi più elevati di carburante ed armi grazie al suo carrello di atterraggio più resistente. L’aereo può essere equipaggiato con missili AGM-84 Harpoon, AGM-88 HARM, AGM-154 JSOW e SLAM-ER. I missili SLAM-ER sono efficaci armi da attacco di precisione a lungo raggio con una portata di 170 miglia.

Detto questo, gli F-16 hanno un impressionante record di uccisioni contro caccia di fabbricazione russa, la maggior parte dei quali sono gestiti dalla Cina. I Viper taiwanesi, se riuscissero a sopravvivere all’assalto iniziale, sarebbero

Tuttavia, esiste un divario sostanziale tra le forze aeree taiwanesi e cinesi poiché la Cina ha circa 1.500 caccia nel suo inventario, mentre Taiwan possiede quasi 400 velivoli, compresi gli obsoleti jet F-5 e Mirage 2000, velivoli F-CK-1 prodotti localmente e velivoli F-16 forniti dagli Stati Uniti che però potrebbero essere letali soprattutto per la marina militare cinese, poiché dotati anche dei potenti missili anti-nave Harpoon.

Proprio la coppia F-16V e Harpoon è stata protagonista a fine luglio di un interessante esercitazione durante la quale Taipei aveva diffuso alcune immagini abbastanza rare e molto interessanti. In questo contesto di forti preoccupazioni per la stabilità dell’area geografica, l’aeronautica militare taiwanese, ROCAF – Republic of China Air Force, aveva rilasciato le immagini, delle operazioni di caricamento di armi, che alcuni analisti pensano siano state scattate nel complesso sotterraneo altamente fortificato collegato alla base aerea di Chiashan, anche se non c’è stata nessuna identificazione ufficiale della posizione proveniente direttamente dalle forze armate di Taiwan.

Le foto offrono uno sguardo estremamente raro, su una struttura militare altamente critica per Taipei, all’interno della rete di tunnel sotterranei che ospita alcuni dei jet da combattimento più capaci della ROCAF, incluso l’F-16V Viper che può essere visto nelle immagini mentre viene armato con i missili anti-nave Harpoon.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”