Canada lancia programma di sostituzione degli CF-18 Hornet

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Canada lancia programma di sostituzione degli CF-18 Hornet

Messaggio da Phant » 2 agosto 2019, 1:58

Aviation-report.com ha scritto:
Il Canada lancia il programma di sostituzione della sua anziana flotta di CF-18 Hornet

Il Canada ha emesso una RFP – Request For Proposals, una richiesta di proposte, per 88 nuovi aerei da combattimento per sostituire la sua attuale ma ormai anziana flotta di Boeing F/A-18 Hornet (CF-18 / CF-188 come sono denominati nelle Canadian Armed Forces).

La richiesta di offerta, pubblicata dal Public Services and Procurement and Accessibility del Canada il 23 luglio, è stata inviata in Svezia alla Saab per il Gripen E, nel Regno Unito per l’Eurofighter Typhoon (l’offerta è guidata da Airbus piuttosto che da BAE Systems) e negli Stati Uniti sia per il Lockheed Martin F-35 Lightning II Joint Strike Fighter (JSF) che per il Boeing F/A-18E/F Super Hornet.

Le società presenteranno una prima offerta entro il terzo trimestre del 2019 e, in seguito al feedback del governo canadese, potranno quindi rivedere e inviare nuovamente la loro offerta come parte della proposta iniziale nel secondo trimestre del 2020.

“Tutti i partecipanti saranno soggetti agli stessi criteri di valutazione e le proposte saranno rigorosamente valutate su elementi di merito tecnico (60%), costo (20%) e benefici economici (20%). Questo appalto attribuisce uno dei più alti coefficienti per benefici economici per il Canada nella sua storia. A tutti i fornitori sarà richiesto di fornire un piano di benefici economici pari al valore del loro contratto proposto, con il punteggio massimo assegnato solo ai fornitori che forniscono garanzie contrattuali“, ha affermato il Public Services and Procurement and Accessibility canadese.

Questo appalto, sarà l’investimento più significativo della Royal Canadian Air Force (RCAF) da quando furono acquistati gli F-18 Hornet più di 30 anni fa. Il contratto prevederà l’acquisto del nuovo aereo da combattimento entro il 2022 con la sua entrata in servizio dal 2025.

Il Canada ha iniziato a considerare la sostituzione del CF-18 più di 20 anni fa. Nel 1997, il governo dell’allora Primo Ministro Jean Chretien firmò per partecipare al programma F-35 JSF senza l’obbligo di acquistare i caccia di nuova generazione. Problemi con la partecipazione del Canada al programma F-35 si sono verificati nel 2010, quando il governo dell’allora Primo Ministro Stephen Harper annunciò la selezione di 65 aerei F-35.

La mancanza di trasparenza nel programma di sostituzione del CF-18 e nella decisione dell’acquisto degli F-35 fu utilizzata dall’opposizione per cancellare questa decisione che fu parte del programma elettorale di Justin Trudeau per vincere le elezioni nel 2015. “Non compreremo il caccia-bombardiere stealth F-35. Lanceremo immediatamente una competizione aperta e trasparente per sostituire l’aereo da caccia CF-18. La missione principale del nostro aereo da combattimento dovrebbe rimanere la difesa del Nord America, non la capacità di attacco. Ridurremo il budget per la sostituzione dei CF-18 e acquisteremo invece una delle tante opzioni a basso costo che rispondono meglio alle esigenze di difesa del Canada“, aveva dichiarato Trudeau.

Il governo di Trudeau però fece lo stesso errore del suo predecessore, annunciando nel 2016 un piano per aggiudicare un contratto alla Boeing per i suoi F/A-18E/F Super Hornet. Il piano dopo aver ricevuto l’approvazione del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti a settembre 2017, fu demolito tre mesi dopo a seguito di una complicata controversia commerciale tra Stati Uniti e Canada tra Boeing e Bombardier. Tutto questo ha portato alla nuova competizione limitata ai quattro produttori di aeromobili annunciati pochi giorni fa.


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Re: Canada lancia programma di sostituzione degli CF-18 Hornet

Messaggio da Phant » 4 settembre 2019, 1:08

Aviation-report.com.com ha scritto:
Airbus si ritira dalla gara canadese per la sostituzione della flotta degli Hornet della Royal Canadian Air Force

Come riportato da molte agenzie di stampa internazionali, il gigante aerospaziale Airbus ha annunciato di ritirarsi dal bando di gara lanciato dal governo canadese per sostituire la sua flotta di anziani aerei da combattimento F-18 Hornet a causa, in particolare, dei requisiti di sicurezza dell’Aerospace Defence Command of America Nord (NORAD) ritenuti troppo costosi dal costruttore europeo. Una decisione che aumenterà le possibilità del rivale Lockheed Martin.

Airbus ha annunciato, in collaborazione con il Ministero della Difesa britannico, che il caccia Typhoon presentato dal consorzio europeo Eurofighter in sostituzione della flotta canadese di 88 F-18 Hornet non sarà più tra i candidati. I requisiti di sicurezza del NORAD impongono costi eccessivi sulle piattaforme le cui linee di produzione e manutenzione sono situate al di fuori del Canada e degli Stati Uniti, secondo quanto indicato da Airbus Defence and Space.

Inoltre, “le recenti importanti revisioni dei requisiti sui vantaggi industriali e tecnologici non valutano sufficientemente gli impegni fermi inclusi nell’offerta del Typhoon Canada” continua la dichiarazione. Il ritiro di Airbus e del suo Eurofighter Typhoon lascia il campo aperto agli altri tre candidati, vale a dire lo svedese Saab con il suo velivolo Gripen E, gli americani con il Lockheed Martin F-35 e la Boeing con l’F-18E/F Super Hornet.

Il governo canadese aveva annunciato a fine luglio 2019, tramite una RFP – Request For Proposals, che i partecipanti alla gara avranno tempo fino alla primavera del 2020 per presentare le loro proposte iniziali in Canada per una decisione che verrà presa all’inizio del 2022 e presumibilmente con il primo aereo atteso nel 2025. Questo contratto è stimato tra i 15 e i 19 miliardi di dollari e sarà l’investimento più significativo della Royal Canadian Air Force (RCAF) da quando furono acquistati gli F-18 Hornet più di 30 anni fa.

“Tutti i partecipanti saranno soggetti agli stessi criteri di valutazione e le proposte saranno rigorosamente valutate su elementi di merito tecnico (60%), costo (20%) e benefici economici (20%). Questo appalto attribuisce uno dei più alti coefficienti per benefici economici per il Canada nella sua storia. A tutti i fornitori sarà richiesto di fornire un piano di benefici economici pari al valore del loro contratto proposto, con il punteggio massimo assegnato solo ai fornitori che forniscono garanzie contrattuali“, aveva affermato il Public Services and Procurement and Accessibility canadese a fine Luglio 2019.

Il Canada ha tentato senza successo per quasi un decennio di acquistare dei sostituti per i suoi vecchi caccia F-18. L’ex amministrazione conservatrice aveva dichiarato nel 2010 che avrebbe acquistato 65 jet F-35 ma in seguito ha annullato la decisione, innescando anni di ritardi. Il governo di Justin Trudeau, quando entrò in carica alla fine del 2015, annullò l’acquisto dell’F-35 di Lockheed Martin per sostituire la sua flotta di vecchi CF-18, e decise di riproporre la gara di appalto. In risposta al ritardo, il governo di Justin Trudeau nel frattempo aveva annunciato a dicembre 2017 l’acquisto di 18 jet da combattimento F-18 usati dall’Australia per prolungare la vita della propria flotta di Hornet.

Il gruppo francese Dassault ha ritirato il suo Rafale dalla gara nel novembre 2018 perché, secondo varie fonti, il Canada aveva requisiti tecnici relativi alla sua appartenenza al gruppo di “Five Eyes” impossibile da soddisfare. La “Five Eyes” è un’alleanza dei servizi di intelligence di Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda e Regno Unito.

La missione principale di questi nuovi velivoli sarà di pattugliare i cieli nordamericani in concerto con l’aeronautica militare americana come parte del collegamento NORAD tra Washington e Ottawa.


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Re: Canada lancia programma di sostituzione degli CF-18 Hornet

Messaggio da Phant » 6 agosto 2020, 2:47

Aviation-report.com ha scritto:
Presentata al Canada la proposta per gli F-35

Il 30 luglio scorso, il governo degli Stati Uniti ha presentato la risposta alla richiesta di proposta (RFP) per il Lockheed Martin F-35 al Canada a sostegno del loro futuro Progetto di capacità di combattimento (Future Fighter Capability Project). Il Canada aveva emesso la RFP a fine luglio del 2019. Questo appalto, sarà l’investimento più significativo della Royal Canadian Air Force (RCAF) da quando furono acquistati gli F-18 Hornet più di 30 anni fa.

Il Canada è stato un partner prezioso sin dall’inizio della competizione Joint Strike Fighter. L’industria canadese svolge un ruolo fondamentale nella catena di fornitura globale dell’F-35 e ha acquisito una notevole competenza tecnica negli ultimi 15 anni nella partecipazione alla produzione dell’F-35.

“Siamo estremamente orgogliosi della nostra partnership di lunga data con il Canada , che ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo dell’F-35“, ha affermato Greg Ulmer , vice presidente esecutivo del programma F-35. “L’F-35 di quinta generazione trasformerebbe la flotta della Royal Canadian Air Force e fornirebbe le capacità necessarie per salvaguardare i cieli canadesi. L’F-35 consentirà alla Royal Canadian Air Force di modernizzare il loro contributo alle operazioni del NORAD , garantire la sovranità artica e affrontare minacce globali sempre più sofisticate“.

Il programma continuerà a offrire opportunità di produzione in Canada , con una stima di 150.000 posti di lavoro supportati per tutta la durata del programma. Il programma F-35 collega l’industria canadese a una catena di fornitura globale a supporto di una flotta in crescita che consegnerà più di 3.200 aeromobili e fornirà supporto entro il 2060.

“Il nostro governo si è impegnato ad acquistare una flotta di 88 velivoli per essere in grado di soddisfare agli obblighi del NORAD [Comando di difesa aerospaziale nordamericana] e a quelli della NATO“, ha dichiarato il ministro canadese della Difesa Harjit Sajjan in una nota. “Caccia efficienti e moderni sono parte integrante di qualsiasi aeronautica e continuiamo a lavorare diligentemente per assicurarci di fornire ai membri della Royal Canadian Air Force gli strumenti di cui hanno bisogno per proteggere il Canada, sia in patria che all’estero“.

Ad oggi, l’F-35 opera da 24 basi in tutto il mondo. Più di 1.040 piloti e oltre 9.340 manutentori sono addestrati. Nove nazioni gestiscono gli F-35 dal loro territorio di origine e sei servizi hanno impiegato gli F-35 in operazioni di combattimento.

Gli altri competitors … Boeing F/A-18E/F Super Hornet e Saab JAS-39 Gripen E

Il Canada ha in programma la sostituzione della sua flotta legacy di CF-18 Hornet (CF-188 come vengono chiamati in Canada) con 88 velivoli di nuova generazione. In competizione con l’F-35 ci sono anche il Super Hornet Block III e il Gripen E. La gara, del valore fino a 19 miliardi di dollari, dovrebbe essere decisa nel 2022 con la prima consegna degli aeromobili prevista nel 2025.

Il Canada potrebbe ridurre la selezione a due offerenti nella primavera del 2021 dopo una prima valutazione delle proposte, sebbene potrebbe mantenere tutte e tre le società come opzione fino alla selezione finale di un singolo offerente nel 2022, ha dichiarato il governo canadese. Le società concorrenti hanno presentato proposte che offrono vantaggi economici agli appaltatori della difesa canadesi e ad altre imprese, poiché gli incentivi e le compensazioni industriali rappresentano il 20 percento dei criteri in esame.

Le argomentazioni di Boeing per il Super Hornet Block III è stata semplice: la Royal Canadian Air Force gestisce già gli F-18 e l’acquisto dell’ultima versione del Super Hornet è un’opzione comprovata e conveniente che consentirà al servizio aereo canadese di riutilizzare l’infrastruttura esistente e ridurre costi di sostentamento.

“Abbiamo una partnership con il Canada che dura da oltre 100 anni. Non lo prendiamo alla leggera. La risposta che abbiamo presentato oggi si basa su quella grande eredità e ci consente di continuare a portare il meglio di Boeing in Canada e il meglio del Canada in Boeing“, ha dichiarato Jim Barnes, direttore delle vendite di caccia canadese di Boeing. “Il nostro collaudato design a due motori può operare negli ambienti più difficili e fornire supporto indipendentemente da dove la missione porti i suoi piloti. Ciò, unito al piano industriale garantito al 100% da Boeing, fornirà anche posti di lavoro ben pagati e a lungo termine.“

Saab offrirà un pacchetto competitivo di vantaggi industriali e tecnologici, ha annunciato la società. “Il caccia Gripen di Saab è progettato per operare in ambienti difficili e sconfiggere le minacce globali più avanzate. Il sistema soddisfa tutti i requisiti di difesa specifici del Canada, offrendo prestazioni eccezionali e capacità tecniche avanzate“, ha dichiarato Jonas Hjelm, a capo del settore aeronautico di Saab.


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