DA62-MSA (Maritime Surveillance Aircraft)

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14283
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

DA62-MSA (Maritime Surveillance Aircraft)

Messaggio da Phant » 17 giugno 2019, 1:59

Analisidifesa.it ha scritto:
Da Leonardo e Diamond Aircraft la variante da pattugliamento marittimo del DA62

Leonardo e Diamond Aircraft Industries lavoreranno insieme per offrire una nuova versione del velivolo bimotore DA62 di Diamond concepita per missioni di sorveglianza marittima. La variante, denominata DA62-MSA (Maritime Surveillance Aircraft), sarà esposta per la prima volta in occasione del Paris Air Show (Le Bourget 17-23 giugno). Il velivolo sarà dotato di una capacità ISR (Intelligence, Surveillance e Reconnaissance) basata sul sistema di missione ATOS (Airborne Tactical Observation and Surveillance) di Leonardo.

La collaborazione è una risposta alla necessità di efficaci ed efficienti piattaforme di sorveglianza marittima e terrestre a corto e medio raggio in regioni come il Sud America, l’Africa e l’Asia Pacifico.

Il DA62-MSA soddisfa questo requisito poiché è un velivolo con un ottimo rapporto costo/efficacia, facilmente pilotabile, con un set completo di sensori allo stato dell’arte che, attraverso il sistema di missione ATOS, forniscono all’equipaggio un’immagine operativa integrata e intuitiva.

La suite sensoristica di base del DA62-MSA includerà il radar Gabbiano TS Ultra-Light di Leonardo, dotato di una vasta gamma di modi, tra cui funzioni di pattugliamento marittimo ottimizzate (come il rilevamento di mare mosso), mappatura a terra ad alta risoluzione tramite la modalità radar ad apertura sintetica (Syntetic Aperture Radar), indicazione di obiettivi in movimento a terra (GMTI), rilevamento condizioni atmosferiche avverse. Il velivolo verrà, inoltre, dotato di una torretta elettro-ottica ad alta definizione all’infra rosso che, come il radar, sarà completamente integrata nel display touch-screen dell’ATOS a disposizione dell’operatore, per seguire e gestire le missioni di sorveglianza. Ulteriori sensori di Leonardo per funzionalità aggiuntive potranno essere integrati su richiesta degli utenti; tra questi il sistema di protezione velivoli SAGE e lo Spider per l’intelligence elettronica delle comunicazioni (COMINT). SAGE garantisce una consapevolezza tattica delle minacce e la raccolta di informazioni strategiche nell’ambiente della radiofrequenza, mentre Spider è in grado di rilevare, intercettare, identificare e geo-localizzare le comunicazioni di interesse.

Diamond ha venduto oltre 110 velivoli bimotore per missioni speciali, mentre oltre 60 sistemi ATOS sono installati da Leonardo su 10 piattaforme diverse, tra cui quelle dell’Aeronautica Militare, della Guardia di Finanza e della Guardia Costiera italiane e della Guarda Costiera australiana. Con il DA62-MPA, Leonardo e Diamond sono in grado di offrire una soluzione estremamente conveniente e di facile utilizzo per le esigenze di sicurezza marittima, con un peso massimo al decollo di 2.300 chilogrammi, una persistenza in volo fino a otto ore e fino a quattro operatori in grado di utilizzare radar di sorveglianza marittima e terrestre.

Liqun Zhang, Chief Executive Officer di Diamond Aircraft, ha dichiarato: “Diamond Aircraft è molto orgogliosa di entrare in una partnership strategica così importante con Leonardo per fornire al mercato una soluzione per la sorveglianza marittima economicamente vantaggiosa e ad alte prestazioni. Siamo
consapevoli dell’importanza di tale capacità e dell’esigenza di molti Paesi di proteggere i propri confini dalla pesca illegale e da altre operazioni criminali. Questa nuova soluzione, basata sul nostro velivolo per missioni speciali DA62, sarà disponibile sul mercato entro la fine dell’anno, pronta a svolgere missioni di sicurezza e sorveglianza. Durante il Paris Air Show 2019 per la prima volta Diamond (stand A6) mostrerà questa configurazione al pubblico”.

Fabrizio Boggiani, Senior Vice President Airborne Sensors & Mission Systems di Leonardo, ha commentato: “Per Leonardo le partnership sono uno strumento fondamentale per fare business: siamo quindi lieti di collaborare con Diamond Aircraft su questo progetto. Il nostro obiettivo è sempre quello di fornire la soluzione ottimale ai nostri clienti e crediamo che la combinazione della piattaforma Diamond equipaggiata con una suite completa di sensori Leonardo e il nostro sistema di missione sia un’offerta estremamente convincente per il segmento di mercato a cui è rivolta”.

Diamond Aircraft Industries produce una gamma completa di velivoli certificati di alto livello in materiale composito nei suoi stabilimenti situati a Wiener Neustadt (Austria) e London (Ontario-Canada), nonché in strutture di terzi con licenza per servire i mercati di riferimento. L’azienda utilizza motori a pistoni a propulsione primaria senza piombo, realizzati dalla Austro Engine GmbH austriaca (società di Diamond Aircraft Group), e offre simulatori per l’addestramento al volo.

Leonardo, azienda globale ad alta tecnologia, è tra le prime dieci società al mondo nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza e la principale azienda industriale italiana. Organizzata in cinque divisioni di business, Leonardo vanta una rilevante presenza industriale in Italia, Regno Unito, Polonia e USA dove opera anche attraverso società controllate come Leonardo DRS (elettronica per la difesa) e alcune joint venture e partecipazioni: ATR, MBDA, Telespazio, Thales Alenia Space e Avio. Leonardo compete sui più importanti mercati internazionali facendo leva sulle proprie aree di leadership tecnologica e di prodotto (Elicotteri; Velivoli; Aerostrutture; Electronics; Cyber Security e Spazio). Quotata alla Borsa di Milano (LDO), nel 2018 Leonardo ha registrato ricavi consolidati pari a 12,2 miliardi di euro e ha investito 1,4 miliardi di euro in Ricerca e Sviluppo. Il Gruppo dal 2010 è all’interno del Dow Jones Sustainability Indices.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14283
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: DA62-MSA (Maritime Surveillance Aircraft)

Messaggio da Phant » 26 novembre 2019, 1:41

Analisidifesa.it ha scritto:
Radar Leonardo Gabbiano per il velivolo da pattugliamento Diamond DA62

In occasione del Dubai Air Show 2019, Leonardo e Diamond Aircraft Industries annunciano che amplieranno la loro collaborazione equipaggiando il velivolo Diamond DA62 MSA (Mission Surveillance Aircraft) con il radar Gabbiano Ultra-Light TS-80 di Leonardo.

Il radar sarà integrato nel sistema di missione ATOS (Airborne Tactical Observation and Surveillance) di Leonardo e consentirà una maggiore capacità di sorveglianza da parte della piattaforma, ampliandone la gamma di missioni che può svolgere ed espandendone il potenziale di mercato. L’integrazione sarà completata all’inizio del 2020; il velivolo dotato del Gabbiano Ultra-Light TS-80 è già disponibile sul mercato.

L’integrazione del Gabbiano Ultra Light TS-80 rappresenta una evoluzione rispetto all’annuncio di giugno scorso quando le due società hanno comunicato l’intenzione di proporre il velivolo DA62 MSA, una versione del DA62 bimotore di Diamond, appositamente progettato per le missioni di sorveglianza marittima e terrestre, basato sul sistema di missione ATOS.

Al momento dell’annuncio la piattaforma era equipaggiata con il radar Gabbiano Ultra-Light TS-20 di Leonardo. Il radar Gabbiano Ultra-Light TS-80 rappresenterà una ulteriore soluzione standard e offrirà ai potenziali clienti una gamma ancora più ampia di modalità e di opzioni grazie alle capacità della famiglia di radar Gabbiano.
Il DA62 MSA è la più recente variante dei velivoli per missioni speciali di Diamond Aircraft. Il bimotore.

interamente in fibra di carbonio, è dotato di un cockpit digitale e di un pilota automatico completamente integrato. I due motori che lo alimentano consentono al velivolo una autonomia fino a otto ore grazie a una straordinaria efficienza. La fibra di carbonio garantisce una durata illimitata dell’aerostruttura: il velivolo non è soggetto a corrosione, anche se utilizzato in ambienti salini e umidi.

Queste caratteristiche consentono costi di gestione estremamente bassi, rendendo il DA62 MSA il velivolo di missione speciale più efficiente della sua categoria.

I radar della famiglia Gabbiano sono stati selezionati da quattordici clienti internazionali ed installati su numerose tipologie di piattaforme. La variante TS-80 è così chiamata per la sua capacità di erogare 80 watt di potenza, grazie alla quale garantisce una sorveglianza a lungo raggio. Il radar presenta anche un competitivo tasso medio tra guasti di 2500 ore e un gruppo antenna a 360 ° con una ampia scansione in elevazione (+ 20 ° / -55 °).

Come il Gabbiano Ultra-Light TS-20, il Gabbiano Ultra-Light TS-80 è dotato della suite completa di modi della famiglia di radar Gabbiano, continuamente incrementata in oltre dieci anni. I modi includono la sorveglianza aria-mare con la modalità Track While Scan (TWS), la mappatura del terreno ad alta risoluzione (Spot / Strip-SAR), l’imaging e la classificazione del bersaglio con la modalità ISAR, e la navigazione con la mappatura del suolo e la gestione in sicurezza anche in condizioni meteo avverse.

Diamond Aircraft, con sede in Austria e stabilimenti di produzione in Canada e Cina, è tra i principali produttori di aeromobili per l’aviazione generale. Fondata nel 1981, Diamond ha diversi primati nell’aviazione e ha raggiunto numerosi traguardi e riconoscimenti da esperti del settore. Oggi Diamond Aircraft ha oltre 1.000 dipendenti in tutto il mondo e offre la gamma più completa di modelli di aeromobili a pistoni certificati: dal due posti DA20 allo straordinario DA62 a sette posti.

Con la sua linea completa di aeromobili a pistoni, che includono gli addestratori con pistoni a motore singolo (DA40 NG, DA40XLT) e a più motori (DA42-VI, DA42-L360), insieme a simulatori di addestramento al volo specifici per tipo e motori proprietari, Diamond Aircraft è un fornitore unico sul mercato della formazione delle flotte. Diamond Aircraft ha anche un ruolo di primo piano nel mercato delle missioni speciali con le soluzioni chiavi in mano di telerilevamento rappresentate dai velivoli DA42 MPP e DA62 MPP e la serie di addestratori acrobatici a coppia a turbopropulsione, in fase di certificazione DART.

Diamond Aircraft utilizza motori a pistoni di propulsione senza piombo proprietari, realizzati da Austro Engine GmbH (una controllata al 100% di Diamond Aircraft Austria), per il DA40NG, DA42-VI e DA62. Ognuno degli aerei Diamond condivide un DNA comune, che incorpora una tecnologia all’avanguardia, che oltre a innovare, garantisce prestazioni, efficienza e sicurezza superiori. Oltre 5.000 velivoli Diamond sono guidati da piloti privati, operatori di addestramento di volo professionisti e istituzioni in tutto il mondo.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”