L’India acquista 21 MiG-29 “Fulcrum” alla Russia

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14316
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

L’India acquista 21 MiG-29 “Fulcrum” alla Russia

Messaggio da Phant » 20 febbraio 2019, 18:31

Analisidifesa.it ha scritto:
L’India acquista urgentemente 21 MiG-29 “Fulcrum” alla Russia

Secondo fonti del governo locale al quotidiano indiano The Economic Times, Nuova Delhi starebbe accelerando il processo per l’acquisto di 21 caccia MiG-29 “Fulcrum” per la relativa creazione di un ulteriore squadrone di caccia.

L’Aeronautica indiana starebbe infatti affrontando già da qualche anno una sempre più grave carenza di aerei da combattimento e questo motiverebbe l’urgenza dell’appalto inviato alla controparte russa con esplicita richiesta di consegna addirittura nei prossimi mesi. Anche considerando i 36 caccia Dassault Rafale ordinati nel 2016, la previsione del numero dei caccia in servizio nella IAF per i prossimi tre anni è in caduta libera anche a causa della progressiva radiazione dei MiG-21 e MiG-27 presenti tra le file della Forza Aerea indiana in numeri considerevoli (rispettivamente 134 e 44 esemplari)

Il piano per l’acquisizione dei 21 MiG-29 discusso in realtà lo scorso mese dovrebbe costare all’erario circa 40 milioni di dollari a velivolo (inclusi nel prezzo sistemi d’arma, addestramento e altre attrezzature), per un totale dunque di circa 840 milioni di dollari; spesa decisamente contenuta a fronte dei 240 milioni di dollari sborsati dal paese asiatico per ogni esemplare di Rafale e che furono oggetto di critiche verso il leader del paese Narendra Modi accusato di aver acquistato i caccia francesi ad un prezzo ben superiore rispetto a quello reale.

Chiaramente i due caccia sono sostanzialmente diversi per epoca di sviluppo ma le fonti ribadiscono che l’intenzione da parte indiana è quella di fare aggiornare i Fulcrum al più recente standard esistente che includa ampie capacità aria-terra, raggio d’azione notevolmente esteso attraverso CFT integrati in fusoliera, sonda per rifornimento in volo e un nuovo pacchetto di avionica e armi.

Sono 66 i MiG-29 attualmente in servizio con l’Aeronautica Indiana (oggetto di aggiornamento nel 2008), mentre 45 MiG-29K/KUB sono gestiti dalla Marina indiana a bordo della portaerei INS Vikramaditya e sono stati ordinati in due distinte tranche nel 2004 e nel 2010.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14316
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: L’India acquista 21 MiG-29 “Fulcrum” alla Russia

Messaggio da Phant » 3 luglio 2020, 18:56

Analisidifesa.it ha scritto:
L’India conferma l’acquisto “con urgenza” di nuovi Mig 29

Nel quadro delle misure di rafforzamento militare imposte dalle attuali tensioni tra India e Cina, il ministero della Difesa di Nuova Delhi ha approvato ieri l’acquisto di nuovi aerei da combattimento di produzione russa. Nel dettaglio si tratta di 21 MiG-29 realizzati in Russia.

Inoltre verranno acquisiti 248 missili aria-aria a lungo raggio di produzione nazionale Astra e saranno aggiornati 59 MiG-29 già in servizio con le Forze Armate indiane.

La notizia era stata anticipata da Analisi Difesa il 25 giugno con un articolo di Maurizio Sparacino in cui si evidenziava che alla luce del peggioramento delle relazioni con la Cina, l’India Air Force aveva comunicato di aver trasmesso al Ministero della Difesa la proposta d’acquisto dei velivoli russi tramite un accordo intergovernativo, il cui valore stimato è stimato circa 700 milioni di dollari.

Ricordiamo infatti che la proposta di acquisire dei 21 MiG-29 risale agli inizi del 2019.

I nuovi caccia dovrebbero sostituire altrettanti Mig 21, veterani destinati a venire tutti radiati dai ranghi entro il 2025.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14316
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: L’India acquista 21 MiG-29 “Fulcrum” alla Russia

Messaggio da Phant » 10 dicembre 2020, 2:36

Analisidifesa.it ha scritto:
Entro fine anno l’ordine esecutivo dell’India per 21 MiG-29

Secondo il giornale online indiano ThePrint, l’Indian Air Force (IAF) intende effettuare l’ordine esecutivo per 21 caccia MiG-29 entro la fine di quest’anno.

Com’è noto la decisione di acquistare i Fulcrum di fabbricazione russa è stata presa dal Defense Acquisition Council (DAC) indiano nel luglio di quest’anno in virtù degli scontri al confine tra India e Cina nella zona del Ladakh e del costante calo numerico della flotta aerea della IAF dovuta non soltanto alla radiazione dei più vecchi esemplari in servizio ma anche a vincoli di bilancio che non permettono di acquistare velivoli nel numero desiderato da Nuova Delhi.

Secondo alcuni rapporti interni l’India dovrebbe ricevere in realtà 21 MiG-29 costruiti alla fine degli anni ’80 mai ultimati e rimasti accantonati in deposito.

«I caccia sono effettivamente nuovi e mai usati prima d’ora ma ovviamente è necessario installare tutta una serie di nuove avioniche e attrezzature per portarli ad uno standard identico ai MiG-29UPG attualmente in servizio» – ha dichiarato la fonte a ThePrint, «…abbiamo completato i negoziati con la Russia e posso affermare che stiamo ottenendo i MiG-29 ad un prezzo molto buono» – ha proseguito rifiutandosi tuttavia di fornire dettagli sul prezzo finale per l’intero lotto, anche se è ipotizzabile che il costo ad esemplare possa essere sensibilmente inferiore rispetto ai 40 milioni di dollari a velivolo inizialmente previsti nei primi colloqui dello scorso febbraio.

Relativamente all’acquisto dei 12 caccia Sukhoi Su-30MKI prodotti su licenza dalla Hindustan Aeronautics Limited (HAL) e previsti nell’ambito dello stesso accordo preliminare discusso con Mosca lo scorso luglio, la stessa fonte ha specificato che il via libera esecutivo sarà emanato solo dopo il completamento dell’affare sui MiG-29.

Alla data odierna l’IAF dovrebbe disporre di circa 60 caccia multiruolo MiG-29UPG; si tratta di una versione rimodernata dei vecchi MiG-29 versione 9-12 acquistati dall’India nel lontano 1980 (si trattò allora del primo cliente internazionale dei Fulcrum).

La modernizzazione in questione ha portato così a disporre di una versione simile alla variante russa “SMT” attraverso l’installazione di un CFT (Conformal fuel tank) sul dorso, una sonda per il rifornimento in volo, installazione di nuovi motori RD-33 serie 3, avionica occidentale tra cui un sistema di navigazione inerziale della francese Thales e un sistema di targeting della israeliana Elbit, radar Zhuk-M2E, nuovo “glass cockpit” con LCD multifunzionali e ampliamento della gamma di armi impiegabile tra cui i missili aria-terra Kh-29T/L, Kh-31A/P e Kh-35. Per la cronaca, il primo MiG-29SMT indiano aggiornato prese il volo il 4 febbraio 2011.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”