L’Armenia acquista i primi Sukhoi Su-30SM

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14318
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

L’Armenia acquista i primi Sukhoi Su-30SM

Messaggio da Phant » 1 febbraio 2019, 17:55

Analisidifesa.it ha scritto:
L’Armenia acquista i primi Sukhoi Su-30SM

Avevamo avanzato l’ipotesi sul nostro canale Telegram lo scorso 17 giugno e successivamente avevamo fornito ulteriori dati lo scorso dicembre ma il 30 gemnaio è giunta la conferma ufficiale: l’Armenia ha acquistato i caccia multiruolo Sukhoi Su-30SM.

E’ stata l’agenzia di stampa Sputnik citando il Ministero della Difesa di Erevan a confermare la notizia. “La Repubblica di Armenia – recita il comunicato – ha firmato un accordo per l’acquisto di aerei russi Su-30SM.”

Il ministero armeno non ha svelato tuttavia né il numero dei caccia acquistati né l’importo oggetto dell’accordo ma ha promesso di riportare ulteriori dettagli nelle successive fasi della transazione.

Inoltre, ha aggiunto che l’acquisizione di armi nel quadro del credito di 100 milioni di dollari precedentemente concesso dalla Russia è in fase di implementazione.

Secondo nostre fonti russe esiste tuttavia l’alta probabilità che questo ordine riguardi al momento quattro esemplari di Su-30SM. L’Armenia diventa il terzo cliente dei caccia Su-30SM tra le repubbliche dell’ex U.R.S.S. dopo Kazakhstan (nella foto) e Bielorussia.

Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14318
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: L’Armenia acquista i primi Sukhoi Su-30SM

Messaggio da Phant » 23 marzo 2019, 1:02

Analisidifesa.it ha scritto:
L’Armenia intende acquistare altri Sukhoi Su-30SM

Come largamente anticipato sul nostro canale Telegram già dalla scorsa estate e come confermato successivamente su questa rubrica lo scorso mese, l’Armenia ha proceduto all’acquisto di alcuni esemplari di caccia multiruolo Sukhoi Su-30SM.

Anche in quel contesto, riportando nostre fonti russe, avevamo poi anticipato che il contratto riguardava nel dettaglio 4 esemplari di Su-30SM; notizia che è stata successivamente confermata da tutti i media specializzati.

A tal proposito pochi giorni fa sono giunte nuove dichiarazioni da parte del Ministro della Difesa armeno David Tonoyan secondo cui l’Aeronautica armena non intende di certo concludere l’approvvigionamento dei caccia Sukhoi con questo primo contratto dichiarando testualmente: – “Non ci accontenteremo di [soli] quattro caccia…” – specificando inoltre che i Su-30SM – “verranno consegnati in conformità con l’accordo stipulato. Questi sono i migliori, moderni e collaudati caccia polivalenti!”

E’ presumibile insomma che l’obiettivo sia quello di procedere alla creazione di uno squadrone di almeno 12 Su-30SM da acquistare entro il prossimo triennio.

Nostre fonti russe riferiscono che Yerevan avrebbe inizialmente pensato ad acquistare i MiG-29 e che addirittura alcuni piloti armeni avrebbero persino iniziato dei corsi di formazione ad hoc, ma poi “qualcosa sarebbe andato storto” facendo saltare l’accordo. E tutto sommato considerata la ridotta dimensione geografica del paese (pari a 29.800 km quadrati, ovvero un decimo dell’estensione dell’Italia) la soluzione dei Fulcrum poteva essere decisamente più consona anche a livello economico.

Foto Astana Times (un Su-30 kazako con elaboraziine grafica con le insegne armene).


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14318
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: L’Armenia acquista i primi Sukhoi Su-30SM

Messaggio da Phant » 13 maggio 2019, 18:39

Analisidifesa.it ha scritto:
I nuovi Sukhoi Su-30SM armeni manderanno in pensione i MiG-29

Lo scorso gennaio avevamo dato notizia (anticipata già da giugno 2018) che la Repubblica armena aveva proceduto all’acquisto di quattro caccia multiruolo Sukhoi Su-30SM.

Successivamente, lo scorso marzo avevamo riportato le dichiarazioni del Ministro della Difesa armeno David Tonoyan secondo cui l’Aeronautica armena non si sarebbe limitata all’acquisto di soli quattro Su-30SM ma che probabilmente sarebbe giunta nell’arco di tempo non meglio specificato (probabilmente almeno un quinquennio) a realizzare almeno uno squadrone di 12-14 caccia Sukhoi.

Una fonte del Ministero della Difesa russo ha aggiornato tali informazioni riportando che i nuovi caccia saranno assegnati alla 3264ª base aerea russa a Erebuni in Armenia per sostituire gradualmente i MiG-29 attualmente in servizio con l’Aeronautica locale.

“L’assegnazione dei Su-30SM alla base aerea – ha dichiarato la fonte – è prevista per il prossimo anno. La consegna dei velivoli sarà organizzata in due fasi: una prima fase nel 2020 e la successiva nel 2021. Tutti i 18 caccia MiG-29 della Forza Aerea armena saranno sostituiti dai nuovi Su-30SM.” Secondo la suddetta fonte infine, poco prima della consegna dei Su-30SM inizierà un turn-over di piloti armeni presso il Centro di formazione dell’Aeronautica russa di Lipetsk per la dovuta formazione e abilitazione sul nuovo velivolo.

La 3264ª base aerea di Erebuni situata nelle vicinanze del confine con la Turchia è sotto il duplice controllo delle autorità armene e russe dipendendo dal Distretto militare russo del Sud, uno dei quattro comandi strategici operativi delle Forze Armate russe che comprende nello specifico il territorio dell’ex distretto militare del Caucaso del Nord, la Flotta del Mar Nero e la Flotta del Mar Caspio.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”