Airbus C295

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14316
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Airbus C295

Messaggio da Phant » 10 giugno 2011, 15:47

Difesanews.it ha scritto:
Primo volo del C295 versione AEW&C

Il primo C295 di Airbus Military versione Airborne Early Warning and Control, equipaggiato con un rotodome di prova, ha completato con successo il primo volo presso l'impianto di Siviglia (Spagna). Il volo, della durata di 2 ore e 48 minuti, ha fatto seguito ad un'ampio lavoro di ricerca e sviluppo, comprese prove in galleria del vento, indirizzato alla conversione dell'attuale aereo già  disponibile nelle versioni da trasporto e pattugliamento marittimo.

L'obiettivo del collaudo in volo è stato quello di verificare l'impatto aerodinamico e strutturale del prototipo di rotodome (non rotante) di sei metri di diametro sulla struttura generale del velivolo, sulle capacità  di manovra e sulle prestazioni. La campagna di test durerà  tre mesi al fine di completare gli studi di fattibilità  e validare pienamente l'intera piattaforma.

Quando l'aereo sarà  passato alla successiva fase di sviluppo, il rotodome ospiterà  un radar di ricerca e sorveglianza a 360 gradi, attualmente non ancora selezionato, per una copertura continuativa dell'area di interesse. "Questo primo volo ci ha confermato che il C295 è una piattaforma eccellente per sostenere tale rotodome", ha dichiarato il pilota collaudatore Alejandro Madurga dopo il volo.

Il C295 è attualmente utilizzato per ruoli di sorveglianza e ricognizione nella variante MPA da pattugliamento marittimo, lotta anti-sommergibile e missioni di protezione ambientale. I dati provenienti dai sensori vengono gestiti ed elaborati dal Fully Integrated Tactical System (FITS), che verrà  utilizzato anche a bordo del C295 AEW&C per gestire il radar di ricerca e rappresentare il campo di battaglia aereo.

Il C-295 nella sua configurazione generale è un aereo da trasporto medio multiruolo, con equipaggiamenti commerciali e militari, utilizzato per missioni umanitarie, il dispiegamento di forze di reazione rapida e per compiti di homeland security.


FONTE: http://www.difesanews.it/archives/primo ... sione-aewc
Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14316
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Airbus C295

Messaggio da Phant » 15 febbraio 2012, 17:11

Defense-update.com ha scritto:
Airbus Military signs contract with Indonesia for nine C295 aircraft

Airbus Military has signed today a firm contract with PT Dirgantara Indonesia (PT DI) to supply nine C295 military transport aircraft for delivery to the Indonesian Ministry of Defense.

The contract between PT DI and the Ministry of Defense of Indonesia was signed simultaneously, witnessed by Minister of Defense, Prof. Dr. Purnomo Yusgiantoro, and the Chief of Armed Forces, Admiral Agus Suhartono, at a ceremony at the Singapore Airshow.

The Indonesian designation of the aircraft will be CN295. The aircraft will be operated by the Indonesian Air Force throughout the vast territory of Indonesia, which includes around 17.000 islands. The aircraft will perform a variety of roles including military, logistical, humanitarian and medical evacuation missions. The first delivery is foreseen in 2012 and by summer 2014 all aircraft will have been delivered.

Additionally, the industrial plan covers a substantial collaboration between PT DI and Airbus Military for the C295 program, including the manufacturing of the tail empennage, rear fuselage and fuselage panels, as well as work packages for the development of Computer Based Training systems and the creation of a service and delivery center and a final assembly line (FAL) in Indonesia.

"This is a proud moment for our country as well as for the Indonesian aerospace industry. The C295 provides the ideal capacity to respond to Indonesia´s current and future military and humanitarian transport needs and does so very cost-efficiently, with full participation of the Indonesian aerospace industry, creating high skilled jobs and technology transfer," said Prof. Dr. Purnomo Yusgiantoro, Minister of Defense of the Republic of Indonesia.


FONTE: http://defense-update.com/20120215_airb ... craft.html
Bye
Phant
Immagine Immagine

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: Airbus C295

Messaggio da Aviators » 10 dicembre 2016, 14:17

Analisi Difesa ha scritto: Il C295W di Airbus si impone in Canada sul C-27J di Leonardo

Immagine

Airbus Defence and Space si è aggiudicata la gara canadese e il relativo contratto da 2,4 miliardi di dollari per 16 nuovi velivoli da Ricerca e Soccorso (SAR) destinati a rimpiazzare i vecchi 13 C-130H e 6 CC 155 Buffalo nella Royal Canadian Air Force (RCAF).
Il contratto, che include addestramento e assistenza tecnica gestito dalla canadese PAL Aerospace, prevede la consegna tra il 2019 e il 2022 e potrebbe raggiungere i 4,7 miliardi di dollari se verrà estesa l’assistenza per altri 15 anni oltre gli 11 già previsti. Il precedente governo canadese aveva previsto una spesa complessiva di 3,4 miliardi.
I velivoli C295W si sono quindi imposti sui concorrenti italiano di Leonardo-Finmeccanica C-27J (che partecipava alla gara con la joint venture Team Spartan che include oltre al gruppo italiano General Dymanics system mission Canada e DRS Technologies Canada) e brasiliano di Embraer (KC390).
Con il contratto canadese il C295 raggiunge i 185 esemplari realizzati per 25 Nazioni e Airbus ha sottolineato che componenti pari a circa il 20 per cento dei velivoli saranno realizzate in Canada inclusi i motori realizzati da Pratt&Whitney Canada e alcune componenti prodotte da L3 Wescam.
La gara per i nuovi velivoli SAR era stata aperta nel 2002 e pare sia stata vinta dal velivolo di Airbus grazie soprattutto al prezzo concorrenziale rispetto al più grande (e forse più idoneo al contesto canadese) C-27J di Leonardo-Finmeccanica che nei mesi scorsi fonti italiane avevano dato per favorito.

Immagine

La scelta del C295 avviene dopo che l’attuale governo canadese ha sospeso ogni decisione circa il nuovo cacciabombardiere della RCAF valutando l’acquisto di 18 Boeing Super Hornet per compensare l’invecchiamento della flotta di CF-18 Hornet.
La commessa dei velivoli Airbus dà ossigeno allo stabilimento spagnolo si Siviglia (San Pablo) che aveva appena annunciato la riduzione della produzione annua di C295 da 25 a 10 aerei.
Al tempo stesso la sconfitta del C-27J Spartan potrebbe avere pesanti ripercussioni sul mantenimento degli impianti produttivi del velivolo ordinato in 82 esemplari da Slovacchia (2), Australia (10), Stati Uniti (21 di cui 14 per la Guardia Costiera e 7 per lo Special Operation Command dell’Esercito) Italia (12), Grecia (8), Romania (7), Marocco (4), Messico (4), Bulgaria (3), Lituania (3), Perù (4), Chad (2) e da un paese africano sub sahariano (2).
Con un comunicato il Team Spartan ha espresso rammarico per l’esito della gara e in attesa di ricevere un debriefing dalle autorità candesi ha sottolineato le qualità del velivolo proposto.
“Il C-27J FWSAR è il velivolo più adatto ad operare sulle lunghe distanze e in estreme condizioni ambientali; In un ruolo in cui un piccolo ritardo può fare la differenza, il C-27J è più veloce dei suoi concorrenti nel raggiungere le località più remote e più difficili: è già in servizio con la Guardia Costiera americana per ruoli di Ricerca e Soccorso e può pattugliare rapidamente l’area di ricerca e rimanere a lungo nella zona assegnata. La robusta cellula dell’aereo consente atterraggi su piste semi-preparate, inclusi ghiaccio e neve, e volo a bassa velocità e a bassa quota, caratteristiche tipiche delle operazioni di ricerca e soccorso. I potenti motori turboelica garantiscono un livello ineguagliabile di sicurezza del volo.”

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14316
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Airbus C295

Messaggio da Phant » 28 gennaio 2019, 17:42

Analisidifesa.it ha scritto:
Airbus C295 per la Costa d’Avorio

Il Ministero della Difesa della Costa d’Avorio ha siglato un ordine fermo per un aeromobile da trasporto medio C295 di Airbus. L’aeromobile, in configurazione di trasporto, permetterà all’Aeronautica Militare della Costa d’Avorio di estendere le proprie capacità grazie alle sue prestazioni eccellenti anche in condizioni ambientali calde e difficili e ai ridotti costi operativi e di manutenzione.

“Il C295 ha dato prova delle sue eccezionali prestazioni anche nelle condizioni estreme proprie dell’Africa subsahariana”, ha dichiarato Bernhard Brenner, Head of Marketing & Sales di Airbus Defence and Space. “L’aeromobile costituirà un punto di svolta per la Costa d’Avorio e siamo orgogliosi di accogliere un nuovo operatore nella nostra Famiglia C295”.

Con questo nuovo ordine la Costa d’Avorio diventa la 28a nazione del mondo a operare il C295. A oggi, Airbus Defence and Space ha venduto 91 aeromobili in 17 nazioni africane. La flotta di C295 si sta espandendo nelle regioni dell’Africa settentrionale e occidentale, dove gli ordini siglati da Egitto, Algeria, Ghana e Mali ammontano a 35.

Il C-295 è stato ordinato nel mondo in 206 esemplari, 168 dei quali consegnati.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14316
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Airbus C295

Messaggio da Phant » 3 febbraio 2020, 18:41

Analisidifesa.it ha scritto:
Primi rifornimenti in volo per l’Airbus C295 tanker

L’aeromobile da trasporto tattico Airbus C295 ha compiuto con successo i primi rifornimenti in volo durante dei test di volo come cisterna aria-aria (AAR). I primi “contatti a secco” di questo test di volo si sono svolti a dicembre 2019 e sono stati raggiunti utilizzando una configurazione a rampa chiusa, un tubo flessibile da 100 piedi e un sistema a visione remota.

Lo ha reso noto un comunicato di Airbus in cui si aggiunge che “i rifornimenti in volo, condotti da Siviglia, in Spagna, hanno avuto luogo nel gennaio 2020 tra un aeromobile Airbus C295 in configurazione tanker e un C295 dell’Air Force spagnola che fungeva da ricevitore, con una velocità di volo comprese tra 100 e 130 nodi”.

In totale, l’aeromobile equipaggiato con il kit rimovibile AAR, ha eseguito cinque rifornimenti trasferendo un totale di 1,5 tonnellate di carburante. I test sono stati condotti in condizioni di luce naturale.

“Il grado di difficoltà nei test di volo è sempre elevato poiché comporta l’esecuzione di manovre che nessuno ha mai fatto prima. Va notato che, grazie al positivo comportamento dell’aeromobile, l’operazione è stata buona e precisa”, ha dichiarato il Capitano Gabiña, il pilota dell’aeronautica spagnola che ha partecipato alla campagna di test.

Il programma dei test includeva anche operazioni di volo notturno e il riuscito test di prossimità in posizione pre-contatto con un caccia F18 dell’Air Force spagnola ad una velocità di volo di 210 nodi.

Questi test estenderanno la versatilità per le operazioni tattiche del C295 includendo le missioni di rifornimento di carburante per elicotteri, aeromobili da trasporto e da combattimento.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14316
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Airbus C295

Messaggio da Phant » 10 dicembre 2020, 2:33

Analisidifesa.it ha scritto:
Un secondo Airbus C295 per le forze aeree del Mali

Il Ministero della Difesa della Repubblica del Mali ha ordinato un ulteriore Airbus C295 nella configurazione da trasporto. Questo secondo aeromobile, che sarà consegnato nel 2021, andrà ad aggiungersi al primo C295, già operativo dal dicembre 2016, che ha già accumulato 1.770 ore di volo e trasportato più di

38.000 passeggeri e 900 tonnellate di merci in meno di quattro anni di attività. Questo nuovo ordine comprende anche un pacchetto di supporto logistico integrato con i ricambi per i due aeromobili e l’addestramento degli equipaggi di volo e dei meccanici.

Questo ordine risponde all’urgente necessità delle autorità della Repubblica del Mali di disporre, in tempi molto brevi, di una capacità di trasporto aereo permanente, fornendo un collegamento vitale a supporto delle operazioni e delle azioni effettuate per lo sviluppo delle aree isolate nelle regioni settentrionali del Paese.

Bernhard Brenner, Responsabile Marketing e Vendite di Airbus Defence and Space, ha ricordato che “il C295 sta diventando l’aeromobile da trasporto tattico standard del 21° secolo in Africa, con 37 aeromobili ordinati in questo continente dall’Algeria, dall’Egitto e dal Ghana alla Costa d’Avorio, al Burkina Faso e al Mali”.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14316
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Airbus C295

Messaggio da Phant » 14 gennaio 2021, 2:45

Analisidifesa.it ha scritto:
Aerei da trasporto tattico Airbus C295 per l’Aeronautica Indiana

L’India firmerà quest’anno un contratto da 2,5 miliardi di dollari per la fornitura di 56 aerei da trasporto medio all’Aeronautica per sostituire la sua flotta di vecchi Avro-748, hanno detto martedì funzionari che hanno familiarità con lo sviluppo.

Lo ha rivelato l’Hindustan Times citando fonti ben infirmate: Airbus Defence and Space e Tata Advanced Systems Limited (TASL) svilupperanno congiuntamente il programma per la produzione di 56 velivoli C-295.

Secondo il contratto, Airbus fornirà i primi 16 aeromobili mentre i restanti 40 saranno assemblati in India da TASL, hanno detto i funzionari interpellati dal giornale di Nuova Delhi.

Oltre a sostituire i vecchi Avro-748 entrati in servizio all’inizio degli anni ’60, il C295 affiancherà i 104 Antonov An-32 in servizio nei compiti di trasporto tattico e che potrebbero in futuro venire sostituiti da altri C2o95 prodotti in India.

I primi 16 aerei saranno forniti in due anni e le consegne dei 40 assemblati localmente saranno ripartite su ulteriori otto anni.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”