Boeing annuncia nuovo concept di ali

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Boeing annuncia nuovo concept di ali

Messaggio da Phant » 16 gennaio 2019, 17:34

Hwupgrade.it ha scritto:
Boeing annuncia nuovo concept di ali per voli transonici super-efficienti

La ricerca di nuove forme per le ali degli aerei che rendano il volo più efficiente (o più veloce) continua inarrestabile. Boeing ha annunciato un concept design che punta a migliorare sensibilmente l'efficienza del volo transonico: il progetto si chiama Transonic Truss-Braced Wing, traducibile come "ala sostenuta da travi".

Stando alle ricerche di Boeing, la nuova ala dovrebbe consentire di raggiungere livelli di efficienza aerodinamica "senza precedenti" a Mach 0.8 (980 km/h), ovvero una velocità compatibile con quella di molti aerei di linea odierni.

Le ali misurano circa 52 metri da un'estremità all'altra, pur essendo particolarmente sottili e allungate. Tale configurazione non sarebbe normalmente possibile, ma la presenza di due "travi" che sostengono le ali fa sì che sia possibile renderle più lunghe del normale. Non solo: è proprio la presenza dei due sostegni, insieme all'angolo che le ali formano rispetto alla fusoliera, ad aumentare l'efficienza. La stima è di un aumento dell'efficienza compreso tra l'8 e il 10 percento. Le ali sono ripiegabili, così da poter utilizzare i gate che attualmente ospitano aerei fino a 36 m di apertura alare (come il Boeing 737 o l'Airbus A320).

Il progetto è frutto della collaborazione tra Boeing e la NASA, che ha messo a disposizione le gallerie del vento per effettuare i test. L'azienda si aspetta di mettere in produzione i primi aerei dotati della nuova configurazione tra il 2030 e il 2035.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”