l’Iran ha riattivato 10 Sukhoi Su-22 ex iracheni

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14316
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

l’Iran ha riattivato 10 Sukhoi Su-22 ex iracheni

Messaggio da Phant » 18 agosto 2018, 1:59

Analisi Difesa ha scritto:
I pasdaran rimettono in servizio i Sukhoi Su-22 ex iracheni ammodernati

Il 25 luglio l’Iran’s Islamic Revolution Guards Corps (IRGC) ha riattivato e potenziato 10 aerei da attacco Sukhoi Su-22.

I media iraniani hanno riferito che il comandante generale dell’IRGC, generale Mohammad Ali Jafari e il comandante della forza aerospaziale dell’IRGC, il generale di brigata Amir Ali Hajizadeh, hanno partecipato a una cerimonia tenutasi per il rientro del datato velivolo russo impiegato anche dalle forze aeree siriane

Il generale Hajizadeh ha detto che i Su-22 possono lanciare missili aria-terra (le Bina a guida laser) e missili aria-aria, oltre a condividere i dati con i velivoli aerei senza pilota (UAV) aggiungendo che esiste un programma per dotare i velivoli di missili da crociera con un’autonomia di 1.500 chilometri, probabilmente i Nasr-1. (nella foto sopra)

La televisione iraniana ha mostrato il filmato dei Su-22 in una località che potrebbe essere identificata come la base aerea dell’IRGC vicino all’aeroporto internazionale di Shiraz.

La base è stata utilizzata dai Su-25 dell’IRGC prima di essere trasferiti in Iraq nel 2014: una donazione che aveva lasciato la forza aerea dei pasdaran priva di aerei da combattimento e con capacità di attacco limitate a 15 velivoli Embraer EMB-312 Tucano.

Secondo quanto riportato dal Jane’s Defence Weekly, le immagini televisive hanno mostrato 5 Su-22 che volavano insieme e uno a terra che trasportava un sistema di puntamento e quella che sembrava essere una munizione laser guidata che poteva essere una Bina (nella foto sopra).

Svelata nel 2014, la Bina (nella foto sopra) si presenta come un missile aria-superficie americano Maverick dotato di un seeker laser semi-attivo. A quel tempo, è stato visto essere lanciato da uno dei Su-25 dell’IRGC.

Secondo le fonti dei pasdaran l’ammodernamento e il rientro in servizio dei Su-22 è stato effettuato dagli iraniani senza assistenza straniera.

I Sukhoi Su-22 così come i Su-25 donati (o per meglio dire “restituiti”) all’Iraq fanno parte della flotta di velivoli iracheni che ripararono in Iran durante le prime fasi della guerra contro gli Stati Uniti e la coalizione internazionale del 1991.

Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”