Il volo di linea internazionale più breve al mondo dura 8 minuti

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Il volo di linea internazionale più breve al mondo dura 8 minuti

Messaggio da Aviators » 25 maggio 2018, 23:23

HDBlog.it ha scritto: Il volo di linea internazionale più breve al mondo dura solo 8 minuti

Immagine

Fino all'anno scorso il volo di linea internazionale più breve al mondo ce l'avevamo dietro casa: 8 minuti per percorrere i 20 km che separavano l'aeroporto di St.Gallen-Altenrhein in Svizzera e quello di Friedrichshafen in Germania, situati su due sponde opposte del lago di Costanza. Una tratta che però è stata sospesa a causa di un numero insufficiente di passeggeri, anche a causa del fatto che per raggiungere le due località basta un'ora di macchina.
La situazione è diversa quando a separare due aeroporti non c'è una strada ma l'Oceano, ed è per questo che, a partire dalla scorsa settimana, è stata istituita la nuova tratta che collega l'isola-stato caraibica di Aruba con l'aeroporto di Punto Fijo, in Venezuela. La tratta - 80 km in linea d'aria - si percorre in 8 minuti, anche se il l'orario ufficiale recita 15 minuti. Tanto basta per incoronarlo il volo commerciale internazionale più breve del mondo.

A gestire il volo ci pensa la compagnia di bandiera dell'isola, la Aruba Airlines, grazie ad un jet a reazione da 50 posti Bombardier CRJ-200LR: due i voli a settimana, il lunedì e il venerdì, a prezzi che si aggirano intorno ai 235 dollari americani. Una cifra non proprio economica, che però permette di ridurre drasticamente i tempi di spostamento.
Si prevede che la nuova tratta, definita dagli addetti ai lavori "un ponte aereo tra i due paesi", possa incrementare del 45% il traffico di passeggeri in partenza dall'aeroporto Josefa Camejo di Las Piedras, in Venezuela, agevolando le comunicazioni tra il paese sudamericano e l'isola caraibica, con ricadute positive anche sul turismo.
Se 8 minuti dal "benvenuti a bordo" al "grazie per aver volato con noi" vi sembrano pochi, sappiate che esistono dei voli interni ancora più brevi: il record attuale è detenuto dalla linea della compagnia Loganair che collega Westray e Papa Westray, due isole scozzesi. In questo caso, per percorrere 2,7 km occorrono soli 90 secondi.

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”