Sei caccia Sukhoi Su-30 per il Myanmar

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Sei caccia Sukhoi Su-30 per il Myanmar

Messaggio da Aviators » 24 gennaio 2018, 17:41

Analisi Difesa ha scritto: Sei caccia Sukhoi Su-30 per il Myanmar

Immagine

La famiglia dei “Flanker” russi continua a riscuotere successi commerciali: secondo un rapporto del Ministero della Difesa di Mosca citato dall’agenzia RIA Novosti il Myanmar (Birmania) avrebbe acquistato 6 caccia da superiorità aerea Sukhoi Su-30.
Il comunicato non riporta tuttavia la versione specifica oggetto d’acquisto da parte del Myanmar, né il valore del contratto (anche se il costo stimato potrebbe aggirarsi sui 400 milioni di dollari), né tantomeno i termini di pagamento del suddetto accordo.
Secondo il vice ministro della Difes, il tenente generale Alexander Fomin, l’acquisto dei Su-30 “e di altro equipaggiamento militare” (non meglio specificato) è il frutto di una recente visita del ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, nel paese del sudest asiatico che avrebbe rilanciato la cooperazione tecnico-militare già esistente tra i due paesi.
Cooperazione appunto come approfondito in passato da Analisi Difesa che ha portato alla vendita di 12 addestratori avanzati Yakovlev Yak-130 e alla modernizzazione degli elicotteri Mil Mi-17 e Mil Mi-24 in dotazione alle Forze Armate birmane.
La Myanmar Air Force gestisce ad oggi una combinazione di caccia da combattimento di produzione cinese (Q-5, J-7, J-6 e JF-17) oltre a 31 esemplari di caccia MiG-29B/SE/UB consegnati tra il 2001 e il 2012. Con questo nuovo ordine il Myanmar si aggiunge dunque al club asiatico (assieme a Cina, India, Vietnam, Malesia e Indonesia) che annovera il Sukhoi Su-30 tra la propria flotta.

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Sei caccia Sukhoi Su-30 per il Myanmar

Messaggio da Phant » 28 luglio 2021, 1:17

analisidifesa.it ha scritto:
Mosca consegna i caccia Sukhoi Su-30SME alla Birmania

Avevamo anticipato l’ordine preliminare del Myanmar (Birmania) per 6 caccia multiruolo Sukhoi Su-30SME nel gennaio del 2018, quando l’esercito del Myanmar (Birmania) stava affrontando un conflitto con i ribelli Rohingya che le Nazioni Unite avevano definito pulizia etnica.

Appena un anno dopo, nell’aprile del 2019 secondo il Military Watch Magazine era iniziato l’assemblaggio dei primi velivoli, tanto da aver pubblicato le immagini in anteprima sul nostro canale Telegram, tuttavia solo adesso giunge la conferma da parte del Direttore del Servizio Federale per la Cooperazione Tecnico-Militare (FSVTS) russo, Dmitry Shugaev, secondo cui nei giorni scorsi la Russia ha consegnato un lotto di nuovi caccia Su-30SME e di aerei d’addestramento avanzati Yakovlev Yak-130 in esito ad un contratto (evidentemente) formalizzato pochi mesi fa.

Secondo Shugaev: – «La fornitura di queste tecnologie permetterà di rafforzare in modo molto significativo le capacità dell’aeronautica del Myanmar».

Nazione che, come ha spiegato lo stesso Shugaev durante il recente salone MAKS-2021 alla presenza di Vladimir Putin, «rimane uno dei partner fondamentali della Russia nel sud-est asiatico.»

Com’è noto il Myanmar è un cliente fedele dell’hardware militare russo, basti ricordare la vendita di 12 addestratori avanzati Yakovlev Yak-130, la modernizzazione degli elicotteri Mil Mi-17 e Mil Mi-24 in dotazione alle Forze Armate birmane, senza tralasciare il fatto che l’Aeronautica Militare locale gestisce già una trentina di MiG-29B/SE/UB consegnati tra il 2001 e il 2012.

Inoltre, all’inizio dell’anno durante la visita del ministro della Difesa russo Sergei Shoigu a Naypyitaw, Mosca aveva accettato di fornire a Myanmar sistemi missilistici terra-aria Pantsir-S1, stazioni radar e droni da ricognizione Orlan-10E, pochi giorni prima della presa di potere con un colpo di Stato da parte dei militari guidati dal generale Min Aung Hlaing.

Finora i rapporti degli osservatori internazionali affermano che il Myanmar ha speso 807 milioni di dollari per l’importazione di armi russe negli ultimi dieci anni, rendendo così la Russia il principale fornitore di equipaggiamenti militari insieme alla Cina.

Pechino, maggior partner commerciale della Birmania, appare a molti come un vicino ingombrante e pericoloso in grado di influire notevolmente sulla vita politica del paese asiatico: pertanto la cooperazione militare con Mosca aiuta a bilanciare, almeno in parte, l’influenza cinese.

Con questo nuovo ordine il Myanmar si aggiunge al “club asiatico” (assieme a Cina, India, Vietnam, Malesia e Indonesia) che schiera il biposto multiruolo Sukhoi Su-30.

La variante più aggiornata, Su-30SM è stata invece adottata finora da Russia, Armenia, Bielorussia e Kazakistan mentre resta ancora in dubbio il contratto siglato nel 2017 col Bangladesh in quanto non effettivamente concretizzatosi.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”