Dopo il Rafale e l’F-15 il Qatar compra anche il Typhoon

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Dopo il Rafale e l’F-15 il Qatar compra anche il Typhoon

Messaggio da Aviators » 19 settembre 2017, 15:53

Analisi Difesa ha scritto: Dopo il Rafale e l’F-15 il Qatar compra anche il Typhoon

Immagine

Avrà certo influito anche la necessità di supporto internazionale nel braccio di ferro che l’oppone ad Arabia Saudita e altri Emirati del Golfo nella decisione del Qatar di acquisire 24 cacciabombardieri Eurofighter Typhoon con una lettera d’intenti firmata il 17 settembre dal ministro della Difesa qatarino, Khalid Bin Mohammed e dal segretario alla Difesa del governo britannico, Micheal Fallon.

Il valore del contratto non è stato reso noto ma potrebbe aggirarsi intorno ai 6/7 miliardi di euro considerando anche gli armamenti (per lo più missili di MBDA), l’addestramento e il supporto logistico.

Il Qatar ha già ordinato in Francia 24 Dassault Rafale (contratto da 6,3 miliardi di euro) e negli USA e 36 Boeing F-15E Strike Eagle (12 miliardi di dollari) nella versione aggiornata per l’esportazione in Qatar QA (altri 36 in opzione già autorizzata da Washington) ma è evidente che sostituire 12 Mirage 2000 con una linea di aerei da combattimento composta da 84 esemplari (più eventuali opzioni) di tre differenti e costosi velivoli come questi non risponde certo a priorità di tipo operativo, logistico o economico ma squisitamente di ordine politico.

Con i contratti miliardari firmati con l’Italia per una nuova flotta, con Stati Uniti, Francia e Gran Bretagna per decine di velivoli e altri equipaggiamenti militari, Doha sembra puntare a garantirsi alleati e “protettori”: uno schema certo non nuovo tra le monarchie del Golfo anche se fin a ieri il “nemico” era solo l’Iran mentre oggi le tensioni più gravi oppongono il Qatar a Riad e Abu Dhabi.

In quest’ottica basti ricordare che solo tre mesi or sono il ministro degli Esteri di Londra (alleata “di ferro” di Riad), Boris Johnson, aveva ammonito il Qatar a impegnarsi maggiormente nel contrasto al terrorismo e al finanziamento dei gruppi jihadisti aprendo quella che apparve come una crisi senza precedenti tra la Gran Bretagna e l’emirato.

In un discorso pubblico a Doha, dopo la firma della lettera d’intenti, il segretario Fallon ha dichiarato di augurarsi che “l’accordo rafforzi la sicurezza regionale. Questo è il primo importante contratto nel comparto della Difesa sottoscritto dal nostro paese con il Qatar, uno dei nostri partner strategici”, ha detto Fallon.

“Si tratta di un momento importante nella relazione tra i nostri ministeri della Difesa, e questa sarà la base anche per aumentare la cooperazione nel settore tra i due Paesi. Speriamo anche che questo possa rafforzare la sicurezza all’interno della regione e nei paesi del Golfo alleati”.

Il Qatar ospita ad a-Udeid la più grande base aerea statunitense nel Golfo Persico, sede del comando aereo del Centcom, con 11 mila militari e base di un centinaio di velivoli inclusi i bombardieri B-1 e aerei della Royal Air Force britannica impiegati nelle operazioni sull’Iraq.

Per il Qatar l’acquisto dei Typhoon abbinati a Rafale e F-15QA significa un enorme potenziamento delle capacità di guerra aerea ma anche dover contare ancor più di quanto non accada oggi su contractors stranieri per il supporto tecnico e logistico e investire molto sull’addestramento di piloti di velivoli da combattimento.

L’accordo sottoscritto a Doha costituisce un successo per BAE Systems (che ha segnati un è2,9 per cento alla Borsa di Londra dopo la firma) e per il consorzio Eurofighter inclusa Leonardo. Il rateo di produzione del velivolo era stato ridotto e le commesse in corso garantivano il mantenimento della linea di produzione britannica solo fino al 2019: il contratto con il Qatar costituisce quindi una boccata d’ossigeno che consente di cercare nuovi clienti per il Typhoon.

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Dopo il Rafale e l’F-15 il Qatar compra anche il Typhoon

Messaggio da Phant » 12 dicembre 2017, 19:03

Analisidifesa.it ha scritto:
il Qatar rinnova le alleanze a suon di miliardi

Continuano a gonfiarsi i ranghi delle forze aeree del Qatar con la firma negli ultimi giorni di due nuovi contratti per ulteriori 12 Dassault Rafale (oltre ai 24 già ordinati poer 6,3 miliardi di euro) e per 24 Eurofighter Typhoon.

La visita a Doha del presidente francese Emmanuel Macron ha visto firmare contratti per 12 miliardi di euro sia nel sett8re militare che in quello civile

L’emirato ha acquistato 12 cacciabombardieri Rafale, 50 aerei commerciali a medio raggio Airbus A321 e ha firmato una lettera d’intenti per l’acquisto di 490 veicoli blindati VBCI dalla Nexter, ruotati in dotazione anche all’esercito francese che li ha testati in Afghanistan e nel Sahel, per un valore di altri 1,5 miliardi.

La visita di Macron è strategicamente utile al Qatar per dimostrare al mondo che l’emirato non è isolato sulla scena internazionale nonostante sia stato emarginato da sauditi ed Emirati Arabi Uniti per il suo sostegno alla Fratellanza Musulmana e guardato con sospetto dall’Amministrazione Trump sempre più allineata all’asse israelo-saudita.

“In totale – ha detto Macron in una conferenza stampa – “abbiamo firmato accordi per 12 miliardi di euro, in un segno dell’intensità della nostre relazioni. E abbiamo firmato molti accordi commerciali che riflettono la profondità dei nostri rapporti economici”.

A Rafale fighter jet prepares to land at the air base in Saint-Dizier, France, in this February 13, 2015 file photo. France has been informed by Qatar that the Gulf Arab state intends to buy 24 Dassault Aviation-built Rafale fighter jets, the French president's office said in a statement on Thursday April 30, 2015. Picture taken February 13, 2015. REUTERS/Charles Platiau/Files

Tra le intese siglate quelle tra la società ferroviaria francese Sncf e la compagnia del trasporto pubblico Ratp per un valore di tre miliardi di euro per una nuova linea della metro e di tram per Doha e per la città di Lusail. Nel corso dei colloqui tra il presidente francese e l’emiro al-Thani si è parlato anche di rafforzare la partnership in vista della conferenza contro il terrorismo che si terrà a Parigi ad aprile del 2018. “Siamo impegnati a combattere il terrorismo con tutti i nostri amici – ha assicurato l’emiro del Qatar – e siamo pronti a risolvere la disputa” con gli altri Paesi.

Il potenziamento militare del Qatar è del resto in atto da ameno un paio d’anni, cioè da prima che la crisi con Riad esplodesse, con l’acquisto dei 24 Rafale e di 7 navi militari italiane per oltre 5 miliardi di euro senza dimenticare che in giugno Doha aveva firmato con la statunitense Boeing un contratto per 36 cacciabombardieri F-15QA, versione sviluppata appositamente per l’emirato, per un valore di 12 miliardi di dollari e con l’opzione per altrettanti velivoli e miliardi.

Del resto Doha e Washington sono “obbligati” a trovare intese anche perchè in Qatar gli USA hanno la base aerea di al-Udeid, principale aeroporto militare del Golfo e comando delle forze aeree USA nella regione.

Così ben 36 Rafale e 36 (o forse 72) F-15QA rimpiazzeranno la dozzina di Mirage 2000 che finora hanno difeso lo spazio aereo del piccolo emirato. Aerei a cui vanno aggiunti anche 24 cacciabombardieri Eurofighter Typhoon venduti dalla Gran Bretagna che per firmare il contratto da 6,8 miliardi di euro ha spedito a Doha il ministro della Difesa, Gavin Williamson (nella foto sotto).

Quest’ultimo contratto comprende anche i missili di MBDA, è simile a quello siglato dall’Italia con il Kuwait per 28 velivoli e offre quindi ricadute valutate tra 1,5 e 2 miliardi di euro anche all’industria italiana e soprattutto a Leonardo, Avio Aero ed Elettronica.

Solo per le sue forze aeree il Qatar spenderà 30 miliardi per schierare un centinaio (più le opzioni sugli F-15) di cacciabombardieri decuplicando la consistenza della sua flotta di velivoli da combattimento.

Un potenziamento che in termini di piloti e tecnici potrà essere gestito solo con un ampio ricorso a contractors stranieri anche se pare evidente che un simile rafforzamento militare ha più un valore politico che strettamente militare, assicurando all’emirato il supporto interessato dei principali paesi occidentali.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Dopo il Rafale e l’F-15 il Qatar compra anche il Typhoon

Messaggio da Phant » 25 giugno 2020, 2:47

Analisidifesa.it ha scritto:
Uno squadron congiunto di Typhoon per le forze aeree britanniche e qatarine

La Royal Air Force (RAF) e l’Emiri Air Force del Qatar (QEAF) hanno iniziato le operazioni di volo congiunte dalla base RAF di Coningsby, nel Regno Unito, con il neo ricostituito 12° Squadron, il primo multinazionale costituito dalla RAF dalla fine della Seconda Guerra Mondiale.

Il ministero della Difesa britannico ha reso noto che il nuovo squadrone sarà incentrato sull’addestramento degli equipaggi aerei e del personale di terra del Qatar in vista della consegna alla QEAF dei nuovi Typhoon, nel 2022.

Il segretario alla Difesa Ben Wallace ha dichiarato nel comunicato stampa ufficiale che “il 12° Squadron è una testimonianza della nostra duratura amicizia e impegno per il Qatar, l’unica nazione con cui il Regno Unito ha uno squadrone aeronautico comune. Insieme proteggiamo le popolazioni e assicuriamo i nostri reciproci interessi in tutto il Medio Oriente. ”

La QEAF ha firmato un accordo alla fine del 2017 con BAE Systems per acquisire 24 Typhoon e 9 addestratori avanzati Hawk T2, parte di un accordo da 5,1 miliardi di sterline che include anche supporto e formazione.

“Il primo volo del 12° Squadron segna un’importante pietra miliare nell’impegno dell’Aeronautica dell’Emirato del Qatar e della Royal Air Force a garantire l’eccellenza” ha sottolineato il ministro della Difesa qatarino Khalid bin Mohammad al Attiyah “Le bandiere del Qatar e del Regno Unito fianco a fianco in commemorazione del primo volo congiunto rappresenta l’allineamento di visione e strategia nella costruzione di un futuro stabile e prospero per entrambe le nazioni e il mondo.”

I Typhoon per il Qatar, insieme a quelli venduti da Leonardo al Kuwait, sono i più avanzati in produzione. Saranno equipaggiati con il nuovo radar AESA (Active Electronically Scanned Array) Captor-E e il pod di targeting Lockheed Martin Sniper.

Come ha ricordato la testata specializzata The Aviationist, il 12° Squadron era precedentemente un’unità equipaggiata con Tornado GR4 ed era stata disciolta il 14 febbraio 2018 e ricostituita ufficialmente il 24 luglio dello stesso anno 2018 come squadrone congiunto britannico/qatarino.

Lo squadrone ha ricevuto i primi Eurofighter Typhoon trasferiti da altri squadron britannici nel 2019 e ha iniziato a incorporare gli equipaggi del Qatar all’inizio di quest’anno, prima del primo volo dei piloti del Qatar, a metà giugno.

Lo squadrone ha partecipato con piloti britannici all’esercitazione Epic Skies 3 in Qatar addestrandosi con i Dassault Rafale da poco operativi nella QEAF.

Con l’inizio delle operazioni congiunte, i Typhoon del 12° Squadron hanno nuove insegne con uno scudo sulla coda contenente le bandiere di entrambi i Paesi e una testa di volpe, il simbolo caratteristico del reparto.

Il Qatar sta strutturando e potenziando enormemente la sua forza aerea da combattimento con ben 132 velivoli su tre diverse linee a rimpiazzo degli appena 12 Mirage 2000-5 in servizio: 36 Rafale F3-R, 72 F-15QA “Qatar Advanced” e 24 Eurofighter Typhoon.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Dopo il Rafale e l’F-15 il Qatar compra anche il Typhoon

Messaggio da Phant » 27 agosto 2021, 17:40

Analisidifesa.it ha scritto:
Boeing presenta i nuovi velivoli da combattimento F-15QA “Ababil” del Qatar

Boeing in collaborazione con l’US Air Force e la Qatar Emiri Air Force (QEAF), ha presentato il nuovo velivolo da combattimento avanzato F-15 del Qatar, l’F-15QA “Ababil”. I jet sono stati svelati dopo il primo volo avvenuto nell’aprile del 2020.

“La presentazione dell’F-15QA è epocale, non solo in termini di capacità, ma anche in termini di partnership rafforzata che rappresenta. Il rapporto che gli Stati Uniti condividono con il Qatar è fondamentale per la stabilità e la sicurezza dell’area di responsabilità del comando centrale e siamo grati per la continua attenzione del nostro partner sulla costruzione dell’interoperabilità e della prontezza combinata“, ha affermato il Tenente Generale Greg Guillot, Comandante della 9th US Air Force.

Il primo set di jet F-15QA arriverà in Qatar entro la fine dell’anno, dopo il completamento dell’addestramento dei piloti nella fase di pre-consegna dei velivoli. Boeing ha fornito supporto logistico e di manutenzione per la Qatar Emiri Air Force durante la formazione dei piloti, iniziata all’inizio di quest’anno. Inoltre, Boeing creerà e gestirà un centro di addestramento per gli equipaggi di volo e della manutenzione per la QEAF presso la base aerea di Al Udeid in Qatar fino al 2024, fornendo allo stesso tempo ricambi e supporto logistico nel paese una volta consegnati gli aeromobili.

“Il programma Qatar F-15QA ha ulteriormente migliorato le tecnologie di prossima generazione nell’Advanced F-15 come i controlli di volo fly-by-wire, una cabina di pilotaggio digitale con glass cockpit, sensori avanzatissimi, radar e capacità di guerra elettronica“, ha affermato Prat Kumar, vicepresidente del programma F-15. “Guidati dall’ingegneria digitale e dalla produzione avanzata, questi velivoli rappresentano un salto importantissimo per l’F-15. L’F-15QA migliorerà la superiorità della QEAF con più velocità, portata e carico utile di qualsiasi caccia al mondo“.

“Boeing è orgogliosa di fornire questa soluzione al nostro stimato cliente del Qatar attraverso formazione e supporto personalizzati“, ha affermato Torbjorn “Turbo” Sjogren, vicepresidente di International Government & Defense per Boeing. “Non vediamo l’ora di continuare la nostra partnership con il Qatar e di supportare ulteriormente le loro esigenze di prontezza operativa“.

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti aveva assegnato alla Boeing un contratto da 6,2 miliardi di dollari nel 2017 per la produzione di 36 caccia Advanced F-15QA per la QEAF il cui primo esemplare era andato in produzione a metà del 2018. Attraverso gli investimenti nella piattaforma F-15QA e la partnership con l’aeronautica militare statunitense, Boeing ha sviluppato anche la variante per la US Air Force F-15EX.




Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”