Nuovi motori per i MiG-29 bulgari in attesa dei nuovi caccia

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Nuovi motori per i MiG-29 bulgari in attesa dei nuovi caccia

Messaggio da Aviators » 9 giugno 2015, 21:44

NUOVI MOTORI PER I MIG-29 BULGARI IN ATTESA DEI NUOVI CACCIA

http://www.analisidifesa.it/2015/06/nuo ... ovi-caccia

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: Nuovi motori per i MiG-29 bulgari in attesa dei nuovi caccia

Messaggio da Aviators » 12 dicembre 2016, 21:57

Analisi Difesa ha scritto: La Bulgaria si rivolge (indirettamente) a Mosca per i motori dei MiG-29

Immagine

Proseguono i lavori di ammodernamento della flotta di vecchi caccia MiG-29 della forza aerea Bulgaria.
Come ampiamente trattato in questa rubrica, il governo di Sofia aveva concluso un accordo con la Polonia per la riparazione di sei motori, incluso un prestito di due motori di proprietà polacca per un biennio, del valore di circa 12 milioni di Lev bulgari (pari a 6 milioni di euro). Accordo fortemente contestato dall’aziebnda russa RAC MiG per violazione sui diritti esclusivi di sviluppo e produzione del MiG-29.
Lo scorso marzo il governo bulgaro ha approvato un piano di 2,4 miliardi di lev (1.2 miliardi di euro) per migliorare lo stato complessivo della Difesa nazionale, mentre il 2 novembre lo stesso governo ha deciso un secondo stanziamento pari a 15,4 milioni di lev (circa 7.860.000 euro) per garantire specificatamente l’effuicienza e le condizioni operative dei MiG-29 appartenenti alla Forza Aerea Bulgara.
Un finanziamento aggiuntivo, secondo il quotidiano locale Sofia Globe, necessario a mantenere e sviluppare le capacità dell’Aeronautica bulgara, assicurare la sovranità sullo spazio aereo e al fine di provvedere all’implementazione dei meccanismi di politica e difesa collettiva della NATO e della sicurezza e della difesa comune dell’UE.
A seguito di una nuova gara d’appalto relativa alla fornitura di 10 motori RD-33 (di cui “quattro nuovi e sei aggiornati” – recita l’accordo), la società bulgara Aviostart Sofia ha visto aggiudicarsi la commessa del valore complessivo di 23.750.000 dollari.
La Aviostart Sofia è una società nata nel 1999 che vede il suo core business nei voli charter e che, secondo quanto stabilito dal contratto, dovrà essere in grado di fornire i primi due motori entro la fine di aprile 2017, completare la rimanente serie entro un anno dalla chiusura della gara, nonché garantire una vita operativa di almeno sei anni per ciascun motore. Sembra quasi certo però, come ipotizzato anche da numerosi organi di stampa nazionali ed esteri, che i motori in realtà saranno realizzati (e/o aggiornati) in Russia dalla RAC MiG e dunque Aviostart Sofia sarebbe in un certo senso una società locale incaricata semplicemente di installare i motori sui Fulcrum bulgari.

Immagine

Questa nuova scelta sembra insomma una risposta alle polemiche sorte in Russia dopo la decisione di far riparare i motori dei MiG-29 in Polonia poiché si trattò allora di un accordo senza il consenso del costruttore MiG e quasi certamente realizzato sulla base delle pressioni ricevute dalla NATO e dalla UE che intendevano colpire ed affossare qualsiasi commessa che vedesse Mosca coinvolta.
Interessante a tal proposito la dichiarazione resa in merito a Sputnik Polonia da Nikolay Podchasov, analista del Russian Institute for Strategic Studies.  “Per quanto ne so, la Polonia non ha alcuna licenza per la riparazione dei motori dei MiG russi, e la decisione del ministro bulgaro di effettuare quest’operazione in Polonia apparve allora certamente controversa poiché non rispettava le norme internazionali. A causa della notevole risonanza pubblica che il fatto suscitò il ministro fu costretto a inventare delle subdole scuse, tra cui anche una storia di tangenti, che fece cambiare idea all’entourage bulgaro in favore della Polonia; per inciso, lo stesso ha poi ritrattato queste affermazioni e tutte le accuse sono cessate in un baleno.”
In realtà l’affermazione più importante resa da Podchasov riguarda proprio il contratto siglato lo scorso anno: le riparazioni polacche potrebbero essere state bloccate proprio in virtù del ricorso legale minacciato da RAC MiG poiché, prosegue l’analista russo.
“Se quest’azione legale potrebbe significare la perdita di profitto per le fabbriche polacche, c’è anche da considerare che quelle derivanti da eventuali cause intentate dalla Russia contro le stesse per le riparazioni non autorizzate potrebbero essere certamente più elevate.”
Il punto focale di quest’intricata storia resta però la disponibilità attuale operativa dei MiG-29 bulgari sempre più risicata, poiché secondo dichiarazioni rese dalla Difesa di Sofia, l’Aeronautica dispone oggi di soli nove MiG-29 operativi e quest’ultimo accordo permetterebbe di aumentarne la disponibilità a quattordici. Sembra chiaro insomma che il bisogno di caccia (nuovi o usati) per la Forza Aerea bulgara si faccia sempre più impellente e inderogabile e in tal senso è molto probabile che Mosca sarà quasi certamente interpellata, oggi più che mai dopo la recentissima vittoria del candidato filorusso Generale Rumen Radev, ex capo dell’Aeronautica Militare nonché pilota esperto del MiG-29, alle elezioni presidenziali.

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: Nuovi motori per i MiG-29 bulgari in attesa dei nuovi caccia

Messaggio da Aviators » 21 febbraio 2018, 16:04

Analisi Difesa ha scritto: Sofia ha bloccato il ricorso ucraino sulla manutenzione dei MiG-29 in Russia

Immagine

Sembra destinata a concludersi la diatriba sulla manutenzione in Russia dei 15 caccia bulgari MiG-29 a seguito della contestazione operata da una società statale ucraina. L’antitrust bulgaro ha respinto infatti la richiesta da parte della società ucraina di armamenti Ukrinmash di bloccare l’affare da 81,3 milioni di lev (pari a 50,2 milioni di dollari) con la società russa Russian Aircraft Corporation MiG.
Ricordiamo che qualche mese addietro la Bulgaria aveva interpellato la società russa per richiedere l’assistenza tecnica per i successivi quattro anni di 15 Fulcrum MiG-29A/UB (di 29 totali) in dotazione alla locale forza aerea. Tuttavia, giunti alla firma dell’accordo, Sofia si era vista costretta a sospendere l’accordo per via del ricorso formulato dalla Ukrinmash.
La Bulgaria considerava il produttore russo MiG l’unica azienda in grado di fornire un supporto affidabile per i propri MiG-29 e tale decisione aveva portato a non estendere la richiesta ad altre società del settore aeronautico.

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: Nuovi motori per i MiG-29 bulgari in attesa dei nuovi caccia

Messaggio da Aviators » 23 aprile 2018, 14:50

Analisi Difesa ha scritto: Sofia firma l’accordo con RAC MiG per la manutenzione sui MiG-29

Immagine

Il Ministero della Difesa bulgaro ha ufficialmente selezionato la società russa RAC MiG nell’ambito di una gara (con un singolo contraente) destinata a fornire all’Aeronautica bulgara il necessario supporto logistico ai suoi 15 caccia jet MiG-29 per i prossimi 4 anni.
L’accordo è stato firmato il 6 marzo dal Ministro della Difesa bulgaro Krasimir Karakachanov a seguito di negoziati precedentemente intrapresi con la società russa a Sofia il 16 febbraio 2018.
Questo contratto chiude definitivamente la querelle intrapresa dalla società ucraina Ukrinmash ampiamente discussa da Analisi Difesa lo scorso febbraio, che di fatto aveva bloccato la possibile firma dell’accordo che doveva essere siglato già entro la fine del 2017.
Secondo il Jane’s il contratto in questione includerebbe nello specifico oltre alla manutenzione generale dei Fulcrum anche la revisione di 10 set di carrelli di atterraggio nonché quella di 13 seggiolini eiettabili Zvezda K-36. Con questa operazione la Forza Aerea bulgara mostra chiaramente l’intenzione di estendere la vita di servizio dei propri MiG-29 poiché l’acquisizione di nuovi caccia multiruolo non avverrà prima del 2022.

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14283
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Nuovi motori per i MiG-29 bulgari in attesa dei nuovi caccia

Messaggio da Phant » 25 gennaio 2020, 17:37

Analisidifesa.it ha scritto:
Nuovi motori per i MiG 29 dell’Aeronautica Bulgara

Il governo bulgaro ha approvato nel dicembre scorso lo stanziamento di ulteriori 16 milioni di lev (circa 8,2 milioni di euro) per finanziare l’acquisto di nuovi motori per 8 caccia MiG-29.

“Si tratta di uno stanziamento per la sostituzione dei motori su 8 MiG-29 fino all’arrivo degli F-16. La sostituzione dei propulsori garantirà così ai nostri piloti la possibilità di svolgere i loro compiti in totale sicurezza” ha dichiarato il primo ministro Boiko Borissov

Diversi media bulgari hanno affermato che il finanziamento era previsto in realtà già dall’accordo quadro approvato lo scorso anno inteso a garantire l’operatività dei MiG-29. Un’operazione necessaria a mantenere le capacità dell’Aeronautica bulgara, assicurando la sovranità del proprio spazio aereo e il mantenimento dei compiti previsti in ambito NATO e della sicurezza e della difesa comune dell’UE.

La scorsa estate Sofia ha firmato un contratto per l’acquisto di otto caccia Lockheed Martin F-16V Block 70 per un valore contrattuale di 1,256 miliardi di dollari con la consegna del primo esemplare prevista alla fine del 2022. Una scelta secondo alcuni più politica che tecnica considerando che l’aeronautica aveva espresso il proprio gradimento per il SAAB Gripen C/D definito la “soluzione migliore sotto il profilo dell’efficacia tecnica”. In ogni caso per almeno altri 4 o 5 anni la Bulgaria continuerà a usare i caccia MiG dell’era sovietica.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14283
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Nuovi motori per i MiG-29 bulgari in attesa dei nuovi caccia

Messaggio da Phant » 8 novembre 2021, 0:47

Analisidifesa.it ha scritto:
MiG completa in anticipo la fornitura di componenti per i Fulcrum bulgari

RAC MiG (facente capo alla UAC – Rostech State Corporation) ha completato in anticipo l’esecuzione dei contratti per la fornitura di componenti necessari per mantenere operativa la flotta di caccia MiG-29 “Fulcrum” dell’Aeronautica Militare bulgara (Bălgarski Voennovăzdušni sili).

«Durante i negoziati tenuti alla fine dello scorso agosto – ha affermato soddisfatto Andrey Gerasimchuk, Amministratore Delegato della MiG Corporation – i vertici dell’Aeronautica bulgara e la nostra società hanno concordato la fornitura anticipata di componenti per la flotta di MiG-29.

La scorsa settimana abbiamo infatti spedito l’ultimo lotto di attrezzature tecniche in base ai contratti vigenti; l’assolvimento anticipato ai suoi obblighi da parte della MiG Corporation aumenterà dunque significativamente la prontezza al combattimento della Forza Aerea bulgara.»

Secondo Gerasimchuk le parti avrebbero discusso anche di possibili sviluppi futuri nella cooperazione tra Forza Armata e la stessa società russa.

Il Ministero della Difesa bulgaro ha ufficialmente selezionato RAC MiG per fornire il necessario supporto logistico ai 15 caccia MiG-29 per i prossimi 4 anni ed il contratto in questione include oltre alla manutenzione generale dei caccia anche la revisione di 10 set di carrelli di atterraggio nonché quella di 13 seggiolini eiettabili Zvezda K-36.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”