Il Marocco ammoderna gli F-16

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Il Marocco ammoderna gli F-16

Messaggio da Aviators » 26 novembre 2016, 23:09

Analisi Difesa ha scritto: Il Marocco ammoderna gli F-16

Immagine

Lockheed Martin ha firmato un contratto da 16 milioni di dollari per aggiornare la flotta di cacciabombardieri F-16C/D della Reale Aeronautica Marocchina. Il contratto è stato annunciato il 22 novembre dal Pentagono poiché gestito attraverso il programma Foreign Military Sales (FMS).
I velivoli marocchini sono basati a Ben Guerir, a nord di Marrakech: 6  sono stati rischierati nel 2014 in Giordania per partecipare alle operazioni contro lo Stato Islamico nell’ambito della Coalizione a guida statunitense e altri 6 l’anno successivo in Arabia Saudita per partecipare alle operazioni aeree contro i ribelli sciti Houthi inseriti nel dispositivo militare della Lega Araba a guida saudita.
Nel maggio 2015 un F-16 marocchino si è schiantato nello Yemen, non è chiaro se abbattuto dalla contraerea o per un guasto tecnico (foto sotto).

Immagine

I jet verranno trasferiti negli stabilimenti di Lockheed Martin a Fort Worth, Texas dive il programma di aggiornamento verrà completato entro il giugno 2019.
Il Dipartimento della Difesa non ha reso nota l’entità dei lavori di aggiornamento da attuare sui 15 F-16C Block 52 e 8 biposto F-16D acquisiti da Rabat nel 2008 per 2,4 miliardi di dollari inclusi armamenti e ricambi consegnati tra il 2011 e il 2012 che equipaggiano gli squadroni Viper, Falcon e Spark.
I velivoli sono propulsi dal motore Pratt & Whitney F100-PW-229 dotato di Engine Enhancement Package (EEP)che ne migliora efficienza e affidabilità.
I cacciabombardieri sono equipaggiati Sistema di targeting Sniper di Lockheed Martin, il pod da ricognizione Goodrich DB-110 e il pod da Guerra elettronica Advanced Countermeasures Electronic System (ACES) di Raytheon.
L’armamento include missile aria-aria AIM-9X Block II Sidewinder, aria-terra AGM-65D Maverick e bombe a guida laser Enhanced GBU-12 Paveway.

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Il Marocco ammoderna gli F-16

Messaggio da Phant » 24 aprile 2020, 18:19

Analisidifesa.it ha scritto:
Missili antinave Harpoon Block 2 per gli F-16 marocchini

Il Marocco equipaggerà i suoi caccia Lockheed Martin F-16 con missili antinave Boeing AGM-84L Harpoon Block 2. La US Defense Security Cooperation Agency (DSCA) ha reso noto il 14 aprile che il Dipartimento di Stato ha approvato la vendita di 10 missili Harpoon alle forze aeree del Regno del Marocco con un contratto di circa 62 milioni di dollari.

“Il Marocco intende utilizzare i missili per migliorare le capacità di operare in modo efficace a difesa delle rotte marittime critiche” afferma la nota della DSCA.

L’accordo proposto vedrà Boeing come l’appaltatore principale e includerà ricambi, supporto, formazione e altre attrezzature e servizi.

La Royal Moroccan Air Force (RMAF) schiera 23 velivoli F-16C/D Block 50/52 che ha ricevuto dal 2011 al 2012 dei 24 acquisiti inizialmente ( uno è andato perduto durante le operazioni nello Yemen nell’ambito della coalizione a guida saudita).

La DSCA ha recentemente approvato l’upgrade di questi velivoli all’ultimo standard F-16V Block 70/72, nonché l’acquisto di altri 25 F-16V di nuova costruzione. Gli analisti del Jane’s hanno evidenziato che il missile Harpoon Block 2 è progettato per ingaggiare un’ampia varietà di navi e obiettivi terrestri e costieri.

Il missile è guidato da un sistema GPS e da un sistema di navigazione inerziale (INS) e ha una portata di 124 dal punto di lancio. L’acquisizione dell’arma rientra nella rinnovata corsa al potenziamento militare che vede protagonisti le due potenze regionali dell’Africa nord occidentale, Marocco e Algeria.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”