Romania: F-16 da Portogallo e Norvegia

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Romania: F-16 da Portogallo e Norvegia

Messaggio da Aviators » 2 ottobre 2016, 10:19

Difesa Online ha scritto: Romania: atterrati i primi sei F-16 acquistati dal Portogallo

Immagine

La Romania riceverà oggi i suoi primi F-16 acquistati dal Portogallo. I caccia sono decollati questa mattina dalla Monte Real Air Force Base Nº5, in Portogallo, alla volta della base aerea di Borcea. Quest’ultima ospita ancora diversi Mig-21.
Nel settembre del 2013, la Romania ha acquistato dodici F-16 dal Portogallo per 203 milioni di dollari. La fornitura prevedere nove F-16 monoposto e tre F-16 biposto.
Il programma Peace Carpathian prevede il trasferimento a terzi della tecnologia proveniente dal governo degli Stati Uniti. Altri tre velivoli saranno consegnati entro dicembre, mentre gli ultimi tre F-16 saranno consegnati nell’ottobre del prossimo anno.
Nel programma di acquisizione della piattaforma F-16 è previsto il supporto logistico iniziale, la formazione di un massimo di nove piloti e 75 tecnici, due anni di assistenza in loco e l'aggiornamento della flotta con il supporto di Lockheed Martin.
La Romania ha chiesto alla NATO altri dodici F-16 così da sostituire l’intera flotta MIG-21 attualmente in servizio.

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Romania: F-16 da Portogallo e Norvegia

Messaggio da Phant » 15 dicembre 2021, 1:49

Aviation-report.com ha scritto:
Con 32 F-35A già in servizio, la Norvegia vende gli F-16 alla Romania

Il Ministero della Difesa rumeno ha inviato una richiesta formale al parlamento rumeno per approvare l’appalto di 32 F-16AM/BM Fighting Falcons ex Luftforsvaret (Royal Norwegian Air Force) per inserirli nella flotta della Forțele Aeriene Române (Aeronautica Militare rumena). I caccia norvegesi saranno disponibili non appena tutti i velivoli rimanenti saranno ritirati dal servizio entro la fine di dicembre 2021, dopo oltre 40 anni di servizio.

La Norvegia sta ritirando dal servizio attivo la sua flotta di F-16 Fightning Falcon mentre continua a lavorare sulla transizione al nuovo velivolo stealth di quinta generazione F-35 Lightning II dei quali finora ha preso in consegna 34 aerei su 52 ordinati, con l’ultimo lotto arrivato in Norvegia lo scorso 9 dicembre 2021.

I costi stimati per questa operazione sono calcolati in circa 454 milioni di euro, di cui 354 milioni di euro per gli aeromobili e 100 milioni di euro per il supporto logistico e le attrezzature specifiche necessarie per gli aggiornamenti dei velivoli che saranno forniti attraverso il governo degli Stati Uniti. Questi aggiornamenti, comprese le riparazioni e la manutenzione del motore, verranno eseguiti dall’Aerostar Bacau.

Ricordiamo che nel braccio di ferro tra gli Stati Uniti, la NATO e la Russia i primi stanno rafforzando il versante orientale della nuova cortina di ferro che si poggia strategicamente sulla Polonia e la Romania essenziali per un eventuale contrasto con la Russia tra il Baltico fino al Mar Nero collegati idealmente dall’asse che inizia a Danzica e termina a Costanza. In questi termini rientra l’ammodernamento della linea caccia della Romania con gli F-16 che sono basati vicino al Mar Nero.

La richiesta formale del Ministero della Difesa rumeno affermava che: “Al fine di continuare la fornitura graduale di aerei F-16 dal surplus delle forze armate dei membri della NATO, nel 2019 sono state inviate lettere di inchiesta (RFI) ai governi degli Stati membri della NATO. equipaggiati con velivoli F-16 (Belgio, Danimarca, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo e Grecia) sulla disponibilità a trasferire da 16 a 32 F-16. L’unica soluzione attualmente individuata a seguito dell’analisi delle risposte pervenute a seguito delle richieste di informazioni è l’acquisto dal governo norvegese di un pacchetto composto da 32 velivoli F-16 in configurazione M6.5.2 (superiore alla configurazione dei diciassette velivoli già in servizio in Romania), attrezzature di supporto logistico e servizi di addestramento“.

L’Aeronautica Militare rumena attualmente gestisce diciassette F-16AM/BM Block 15 Mid-Life Upgrade Fightning Falcon di seconda mano ex Aeronautica Militare portoghese e sono in servizio con Escadrila 53 “Vanatoare” (Warhawks) sulla Baza 86 Aeriană a Borcea/Fetesti. I velivoli ex portoghesi sono stati trasferiti in Romania tra il 2016 e il 2021.

Gli ex F-16 portoghesi avevano ricevuto aggiornamenti di mezza età prima di essere trasferiti in Romania e ora hanno la configurazione M.5.2R, con capacità simili ai velivoli Block 50/52, mentre gli aerei norvegesi presentano la configurazione M6.5.2, con la capacità di utilizzare anche armamento a guida laser JDAM e missili aria-aria AMRAAM-120D.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Romania: F-16 da Portogallo e Norvegia

Messaggio da Phant » 1 luglio 2022, 2:38

Aviation-report.com ha scritto:
La Romania ha definitivamente approvato l’acquisto di 32 velivoli F-16 di seconda mano dalla Norvegia

Il governo rumeno ha definitivamente approvato il disegno di legge per l’acquisto di 32 Lockheed Martin F-16AM/BM (MLU) Fighting Falcon di seconda mano dalla Norvegia, con il piano di operare i caccia multiruolo, che sono stati recentemente ritirati dalla Luftforsvaret (Royal Norwegian Air Force), per almeno altri dieci anni.

Secondo il disegno di legge approvato dal governo rumeno il 16 giugno scorso, l’accordo del valore di circa 454 milioni di euro include 32 velivoli F-16AM/BM (tutti consegnati in condizioni operative) oltre ad un supporto logistico iniziale e un pacchetto complementare di beni e servizi da parte del governo degli Stati Uniti. Sarà compreso anche la formazione di un numero minimo di specialisti tecnici e ingegneri.

Questa soluzione garantirà il coinvolgimento dell’industria della difesa nazionale rumena nell’esecuzione dei lavori di manutenzione e ammodernamento degli aerei F-16, attraverso il centro di manutenzione per gli aerei F-16 designato dal governo rumeno (Aerostar Bacău), che contribuirà al consolidamento e il mantenimento della capacità operativa della flotta.

“Data la complessità del programma, le risorse finanziarie necessarie saranno determinate esattamente dopo l’avvio delle procedure di appalto e l’avvio delle discussioni con i rappresentanti del governo norvegese e del governo degli Stati Uniti“, è riportato nel comunicato stampa della Forțele Aeriene Române, l’aeronautica militare rumena.

L’acquisizione di questi 32 F-16AM/BM aumenterà la flotta dei Fighting Falcon rumeni a 49 velivoli e consentirà di ritirare l’ormani anziana flotta degli aerei di era sovietica Mikoyan-Gurevich MiG-21 LanceR B/C entro il 15 maggio del 2023. La flotta rumena dei LanceR B/C è attualmente operata nel ruolo di difesa aerea insieme ai già operativi F-16AM/BM, che assumeranno completamente la responsabilità della missione dopo il ritiro del MiG-21 il prossimo anno.

La Romania attualmente gestisce 17 F-16AM/BM (MLU) Fighting Falcon, comprendenti 14 F-16AM monoposto e tre F-16BM biposto, anch’essi acquistati di seconda mano dal Portogallo nell’ottobre 2013 (12 macchine) e nel gennaio 2020 (5 macchine). Questi caccia multiruolo sono attualmente configurati secondo lo standard M5.2R, con capacità simili ai velivoli Block 50/52, ma verranno aggiornati alla configurazione M6.X nel prossimo futuro per soddisfare i requisiti NATO.

Attualmente immagazzinati presso la base aerea di Kjeller nella Norvegia meridionale, anche gli ex esemplari norvegesi che presentano la configurazione M6.5.2, con la capacità di utilizzare anche armamento a guida laser JDAM e missili aria-aria AMRAAM-120D, saranno sottoposti a questo processo di modernizzazione. Ciò dovrebbe includere otto sistemi GPS LN-260 e 19 sistemi radio tattici del sistema di distribuzione delle informazioni multifunzionali MIDS-JTRS – Multifunctional Information Distribution System Joint Tactical Radio Systems.

La flotta F-16AM/BM (MLU) della Romania è attualmente gestita dalla Escadrila 53 Vânătoare (53rd Fighter Squadron) “Warhawks” presso la base aerea di Borcea-Feteşti nel sud-est della Romania, ma sarà presto creato un secondo gruppo di volo per far fronte alla crescente flotta Fighting Falcon. Come accennato la futura flotta di 49 F-16AM/BM rimarrà operativa per almeno dieci anni, momento in cui la Romania prevede di passare ad una forza di caccia di quinta generazione, con il desiderio iniziale di acquisire i Lockheed Martin F-35 Lightning II.

In questo contesto la Kongsberg Aviation Maintenance Services (KAMS) si è aggiudicata il contratto dalla Norwegian Defence Materiel Agency (NDMA) per revisionare e preparare per la vendita i velivoli Lockheed Martin F-16AM/BM Fighting Falcon ex Royal Norwegian Air Force. Annunciando l’accordo il 24 maggio per un valore di 200 milioni di corone norvegesi (20 milioni di euro), la Kongsberg ha detto che l’NDMA “ha stipulato un contratto con Draken International per la vendita di un massimo di 12 ex F-16 norvegesi e sta completando la vendita di altri 32 aerei per le Forze Aeree della Romania”.

“Gli aerei verranno riportati allo stato operativo in modo che siano nuovamente pronti per il servizio“, afferma Kongsberg, inclusa anche la revisione dei loro motori Pratt & Whitney F100. Il lavoro sarà svolto presso le strutture di KAMS, a Kjeller vicino a Oslo, che ha 40 anni di esperienza nella manutenzione, riparazione e aggiornamento della flotta F-16 norvegese.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”