Lo sviluppo dell’aviazione navale cinese

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14354
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Lo sviluppo dell’aviazione navale cinese

Messaggio da Phant » 5 gennaio 2024, 0:44

Ilgiornale.it ha scritto:
Catapulta elettromagnetica e "squalo volante": la Cina "svela" la nuova portaerei, cosa può fare

La Cina ha rilasciato nuove immagini ufficiali della sua terza portaerei, la Fujian, apparentemente prossima al completamento e pronta ad effettuare le prime prove in mare. La nave in questione, oltre ad essere la prima portaerei progettata interamente da Pechino, è anche la prima imbarcazione dell'Esercito Popolare di Liberazione dotata di un sistema di decollo a catapulta elettromagnetica anziché della più tradizionale tecnologia di lancio a trampolino. Questo consentirà alla flotta cinese di essere in linea con gli attuali standard statunitensi, e di lanciare una maggiore varietà di velivoli in modo più rapido e con una superiore quantità di munizioni. La Fujian è inoltre dotata di moderni sistemi di blocco che consentono agli aerei una rapida decelerazione in fase di atterraggio.

Le nuove immagini della portaerei cinese Fujian

La portaerei è stata presentata su Xinwen Lianbo, il notiziario quotidiano in prima serata trasmesso dall'emittente statale cinese CCTV. Il servizio ha elogiato la leadership del presidente Xi Jinping e ha confermato che la Fujian sarebbe stata sottoposta a prove di ormeggio per testare il suo sistema di propulsione a vapore. La Cina classifica ufficialmente il mezzo come Type 003, una versione simile per dimensioni alle superportaerei più avanzate della Marina statunitense, ma priva di propulsione nucleare.

Le riprese hanno rivelato tre tracce della nuova catapulta elettromagnetica a decollo assistito ma recupero arrestato della portaerei, o CATOBAR, ovvero un sistema di lancio di aerei che ha il potenziale di lanciare e recuperare più velivoli ad ala fissa e più pesanti al minuto. Ricordiamo che, dopo gli Stati Uniti, la Cina è la seconda nazione ad utilizzare un sistema del genere, che andrà a sostituire la vecchia tecnologia esistente sulle sue due sue portaerei, la Liaoning e la Shandong , entrambe basate su una progettazione sovietica.

A novembre, alcuni filmati amatoriali girati da qualche utente mentre si trovava a bordo di un aereo passeggeri che stava sorvolando un cantiere navale a Shanghai, dove era in fase di costruzione la Fujian, avevano mostrato un presunto test del sistema CATOBAR. Che, a quanto pare, adesso è stato presentato al mondo intero con un servizio ad hoc che non lascia più dubbi o incertezze.

Il filmato trasmesso dalla Cina

La nave è attualmente nelle fasi finali di allestimento presso il cantiere navale Changxing Jiangnan di Shanghai e, come detto, è in procinto di iniziare le prove in mare. Nel video diffuso dalla CCTV vediamo la Fujian accompagnata da due rimorchiatori durante un test di ormeggio. Sul ponte di volo sono visibili tre catapulte dotate del sistema di lancio CATOBAR

Le immagini mostrano anche un modello di caccia Shenyang J-15, detto "squalo volante", sul retro del ponte di volo. Sebbene la composizione precisa del suo ala aerea rimanga al momento poco chiara, esiste una variante catapulta del caccia J-15, il J-15T, e, come ha scritto il sito The Drive, sarà probabilmente un punto fermo su questa portaerei. Il J-15 di base è già in servizio e vola dagli altri due vettori dell’esercito cinese, come il Type 001 Liaoning e il Type 002 Shandong , entrambi del tipo STOBAR (decollo breve ma recupero arrestato).

Tra gli altri velivoli che probabilmente faranno parte dell'ala aerea del Fujian potremmo trovare una variante navalizzata del caccia stealth Shenyang J-35, un'evoluzione dell'FC -31, che per la prima volta era uscito allo scoperto all'inizio degli anni 2010. Anche il velivolo di preallarme e controllo aviotrasportato KJ-600 sarà presumibilmente una parte fondamentale della portaerei, insieme a vari elicotteri e droni.

Tutto questo rispecchia il continuo potenziamento e ammodernamento militare della Cina, divenuto ancora più evidente da quando è salito al potere Xi Jinping. Uno degli obiettivi del gigante asiatico consiste del resto nel trasformare la propria Marina in una forza “d’alto mare”, permettendole di operare più lontano dalla costa cinese di quanto non faccia attualmente.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14354
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Lo sviluppo dell’aviazione navale cinese

Messaggio da Phant » oggi, 2:24

Aviation-report.com ha scritto:
Cina: la portaerei Fujian per la prima volta in mare per l’inizio dei collaudi

La terza portaerei Fujian (CV-18) della Cina ha lasciato Shanghai lo scorso 1 maggio per condurre la sua prima serie di prove e collaudi in mare, secondo un rapporto del People’s Liberation Army News.

La Fujian ha lasciato il cantiere navale di Jiangnan il 1 maggio alle 8 del mattino, secondo PLA News, con la prova in mare condotta per testare e verificare l’affidabilità e la stabilità di alcuni sistemi della nave come quelli di alimentazione, elettrici e di altro tipo. Non sono stati forniti dettagli sul luogo o sulla durata delle prove in mare, ma l’Amministrazione cinese per la sicurezza marittima ha emesso un avviso di sicurezza relativo ai rischi per la navigazione per un’area a 80 miglia di distanza da Shanghai, valido dal 1 al 9 maggio.

Il rapporto di PLA News afferma che da quando la nave è stata varata nel 2022, la sua finalizzazione è avvenuta nei tempi previsti e ha completato le prove di ormeggio, l’adeguamento delle attrezzature e ha soddisfatto i requisiti tecnici per navigare per le prove in mare.

La portaerei Fujian da 80.000 tonnellate è la prima portaerei CATOBAR (Catapult Assisted Take-Off Barrier Arrested Recovery) della Cina, a differenza della CNS Liaoning (CV-16) e della CNS Shandong (CV-17), che utilizzano entrambe i trampolini per assistere i lanci degli aerei. La Fujian è anche equipaggiata con le catapulte a sistema EMALS (Electromagnetic Aircraft Launch System) per lanciare i suoi aerei.

L’uso di un tale sistema di lancio sulla portaerei cinese Fujian è stato annunciato per la prima volta nel 2013 e consentirà a velivoli molto più pesanti con più carburante e con più armamenti, di operare dal suo ponte di volo. La portaerei dovrebbe operare con un gruppo di volo imbarcato di 40 aerei da caccia, tra J-15 e forse J-35, oltre a elicotteri, velivoli da trasporto e aerei di allarme e controllo precoce (AEW&C).

Attualmente, solo le portaerei statunitensi di classe Gerald R. Ford dispongono della catapulte EMALS, sebbene anche la portaerei francese di nuova generazione PANG (porte-avions de nouvelle génération) che entrerà in servizio nel 2038 impiegherà questa tipologia di catapulte.

Immagine

Si prevede che il Fujian entrerà in servizio entro la fine del prossimo anno o nel 2026, consentendo ai gruppi di battaglie delle portaerei (CSG) della Marina Militare cinese di mantenere un ritmo di dispiegamento più elevato. La portaerei Shandong, la seconda ad entrare in servizio, aveva condotto nove prove in mare da maggio 2018 a novembre 2019 prima di entrare in servizio nel dicembre 2019. Resta da vedere se anche la portaerei Fujian condurrà lo stesso numero di prove e nello stesso tempo.

Al momento nessuno dei gruppi di battaglia del Liaoning e della Shandong hanno effettuato un dispiegamento in mare quest’anno. Il Liaoning sta lavorando per raggiungere la prontezza operativa dopo essere uscito da un anno di ristrutturazione iniziato nel febbraio 2023. Lo Shandong è rimasto nella sua base di Sanya conducendo esercitazioni portuali e addestramento dell’equipaggio da dicembre dello scorso anno, quando è tornato dalla Cina settentrionale dopo aver condotto un mese di addestramento per i piloti dell’aviazione navale.

A marzo, Yuan Huazhi, commissario politico della marina militare cinese, aveva detto ai media cinesi che la Cina annuncerà presto una quarta portaerei e rivelerà anche se sarà una a propulsione nucleare o convenzionale come le sue tre portaerei esistenti. Finora non è stato fatto alcun annuncio ufficiale.

Con una terza e potenzialmente una quarta portaerei, la forza aerea navale dovrà espandersi, ed ha portato la forza armata, nell’aprile 2023, ad aprire per la prima volta il reclutamento di piloti alle donne. Il primo gruppo di studentesse ha effettuato i primi voli da solista il 25 aprile scorso presso la scuola di volo dell’Aviazione Navale a Yantai, secondo quanto pubblicato dal PLA Daily.

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”