Saab GlobalEye Airborne Early Warning and Control (AEW&C)

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14318
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Saab GlobalEye Airborne Early Warning and Control (AEW&C)

Messaggio da Phant » 17 febbraio 2016, 0:26

Key.aero ha scritto:
Saab debuts GlobalEye

Saab launched a new airborne early warning and control (AEW&C) platform known as GlobalEye. The new multi-role airborne surveillance system combines Saab’s all-new Erieye ER (Extended Range) radar and mission system with the Bombardier Global 6000 business jet.

In its press release Saab stated: 'With GlobalEye we expand and sharpen our offering, targeting customers looking to maximise their return on investment in extended AEW&C capabilities as a national asset to benefit their country,' says Micael Johansson, head of Saab’s business area Electronic Defence Systems.

The truly multi-role GlobalEye automatically detects and tracks air and surface targets over a huge area. Ground surveillance of moving vehicles can be conducted through long-range, wide-area ground moving target indication (GMTI) radar modes.

With the Erieye ER radar, detection and tracking ranges have been significantly increased compared to existing airborne radars, and against the smallest targets.

The launch of GlobalEye means a wider market is now available for the configuration as ordered by the United Arab Emirates under a $1.27bn deal for two-aircraft signed during the Dubai air show in November.

The Erieye has previously been offered on the Embraer 145, Saab 2000 and Saab 340, but the Global 6000 will offer longer endurance and altitudes.




Bye
Phant
Immagine Immagine

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark

Re: Saab GlobalEye Airborne Early Warning and Control (AEW&C)

Messaggio da Aviators » 26 febbraio 2018, 18:41

Difesa Online ha scritto: La tecnologia radar AESA di Leonardo sarà a bordo del nuovo sistema di sorveglianza “GlobalEye”

Immagine

La tecnologia radar AESA (Active Electronically Scanned Array) di Leonardo sarà a bordo del nuovo sistema di sorveglianza (Swing Role Surveillance System – SRSS) GlobalEye di Saab, presentato ufficialmente la scorsa settimana a Linköping, in Svezia. Il radar a scansione elettronica Seaspray di Leonardo, grazie a modalità operative avanzate, permetterà al sistema GlobalEye di effettuare missioni di sorveglianza con una superiore capacità di individuazione di obiettivi difficilmente visibili.
Il Seaspray è un radar a scansione elettronica, tecnologia che consente di utilizzare una matrice di moduli radar miniaturizzati per dirigere il raggio di scoperta elettronicamente, invece di puntare fisicamente l’antenna radar verso un obiettivo. Grazie all'eccellenza raggiunta in questa tecnologia, le famiglie di radar di sorveglianza Seaspray e Osprey di Leonardo rappresentano il connubio perfetto tra prestazioni elevate, livelli di affidabilità e costi di gestione altamente competitivi, oltre a essere facili da installare e utilizzare. I radar possono eseguire anche più compiti contemporaneamente, per esempio effettuare sorveglianza marittima e allo stesso tempo monitorare le condizioni atmosferiche lungo la rotta dell’aereo.
Scelti da 30 clienti internazionali, i radar avionici AESA di sorveglianza di Leonardo rappresentano un successo internazionale. Il Seaspray 7500E è in servizio presso la Guardia Costiera USA mentre il Seaspray7000E equipaggia gli elicotteri AW159 Wildcat delle Forze Armate del Regno Unito; il Seaspray7300E è a bordo dei velivoli ATR-72 dell’Aeronautica Militare italiana e il Seaspray5000E è stato recentemente selezionato dalla Marina militare del Bangladesh per missioni di anti-contrabbando e anti-inquinamento. L'Osprey è a bordo dei nuovi elicotteri AW101 per ricerca e soccorso dell’Aeronautica militare norvegese ed è stato selezionato dalla Marina
statunitense per equipaggiare i suoi nuovi elicotteri pilotati da remoto MQ-9C Fire Scout. I radar di sorveglianza AESA di Leonardo garantiscono capacità aria-aria e aria-suolo, utilizzando modalità operative avanzate, inclusa la capacità distintiva di individuare obiettivi di piccole dimensioni.

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14318
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Saab GlobalEye Airborne Early Warning and Control (AEW&C)

Messaggio da Phant » 4 marzo 2018, 19:52





Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14318
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Saab GlobalEye Airborne Early Warning and Control (AEW&C)

Messaggio da Phant » 7 gennaio 2019, 19:07

Aviation-report.com ha scritto:
Vola il secondo velivolo Saab GlobalEye Airborne Early Warning & Control

Il 3 gennaio, Saab ha completato con successo il primo volo con il secondo velivolo GlobalEye Airborne Early Warning & Control (AEW&C). Il secondo velivolo GlobalEye è decollato per la prima volta alle 11.00 del 3 gennaio dall’aeroporto di Saab a Linköping.

Il GlobalEye, che si basa su un aeromobile Bombardier Global 6000 modificato con una suite di sensori avanzati tra cui il radar aerotrasportato Erieye ER, ha effettuato un volo di prova per raccogliere i dati dei test di volo. La durata del volo è stata di 2 ore 54 minuti.

“Il successo del primo volo di oggi è un altro passo importante per GlobalEye. Abbiamo ricevuto il contratto iniziale alla fine del 2015, completato il volo inaugurale con il primo aeromobile nel marzo 2018 e ora abbiamo il secondo aereo in volo poco più di nove mesi dopo. Questo è il tipo di efficienza tipica di Saab “, afferma Anders Carp, responsabile della divisione Business Area Surveillance di Saab.

GlobalEye offre un ampio raggio di rilevamento, resistenza e capacità di svolgere molteplici ruoli, inclusi compiti come ricerca e salvataggio, sorveglianza alle frontiere e operazioni militari. Il cliente di lancio di GlobalEye è lo stato degli Emirati Arabi Uniti, dove la soluzione è nota come Swing Role Surveillance System (SRSS).




Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14318
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Saab GlobalEye Airborne Early Warning and Control (AEW&C)

Messaggio da Phant » 7 luglio 2022, 1:28

Aresdifesa.it ha scritto:
La Svezia ordina due velivoli Saab GlobalEye AEW&C

Saab ha firmato il contratto e ricevuto il relativo ordine dalla Swedish Defence Materiel Administration o Försvarets materielverk (FMV) per il velivolo GlobalEye Airborne Early Warning and Control (AEW&C).

L’ordine include due aeromobili GlobalEye che saranno designati ufficialmente S106 con consegne previste nel corso del 2027. Il valore dell’ordine è di circa 7,3 miliardi di corone svedesi e la durata del contratto prevista è quinquennale (2022-2027). Il contratto include anche opzioni che consentono a FMV di ordinare fino a due GlobalEye aggiuntivi.

Il GlobalEye di Saab è dotato del radar Erieye Extended Range che ha un raggio di scoperta di oltre 550 chilometri, oltre una suite di sensori avanzati ed un sistema di comando e controllo integrato sul velivolo Global 6000 costruito da Bombardier.

GlobalEye fornirà alla Svezia capacità di allerta precoce e controllo aereo di livello mondiale, rafforzando ulteriormente le capacità delle Forze Armate Svedesi; questo è quanto affermato da Micael Johansson, Presidente e CEO di Saab. GlobalEye fornisce una forte capacità di allerta precoce e controllo su aria, mare e terra e può fornire informazioni in tempo reale alle unità dell’Aeronautica, dell’Esercito e della Marina. Ciò consente la consapevolezza situazionale delle aree circostanti ed il rilevamento precoce delle minacce.

Oltre la capacità militare, GlobalEye può essere utilizzato anche per compiti di supporto alla società civile, ad esempio conducendo e coordinando missioni di soccorso durante disastri naturali o in occasione di gravi incidenti in mare od a terra.

Saab effettuerà i lavori relativi tale commessa a Göteborg, Linköping, Järfälla, Arboga e Luleå in Svezia, a Tampere in Finlandia ed a Centurion in Sud Africa.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”