L-39NG

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Messaggio da Phant » 20 settembre 2015, 19:22

Flightglobal.com ha scritto:
First flight for new Aero Vodochody L-39NG

Aero Vodochody performed the maiden sortie of its updated L-39NG trainer from its Odolena Voda facility in the Czech Republic on 14 September.

Enhancements include a new Williams International FJ44-4M engine, Genesys Aerosystems avionics, and head-up displays from Speel Praha. The wings have also been modified, replacing the wing-tip fuel tanks on earlier generations of the Albatros with new composite structures.

Company president Ladislav Šimek says the flight came just three weeks after it received the aircraft’s engine.

“By using the best available components, the integration of which culminates in this first flight, we have brought to the market an unprecedentedly effective type of aircraft, accessible to a broad spectrum of users,” he says.

No details were available on the duration of the flight or any tests performed.

Aero Vodochody plans to demonstrate the L-39NG to NATO service chiefs at an event in Ostrava later this month.


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Re: L-39NG

Messaggio da Phant » 9 aprile 2018, 2:13

Analisidifesa.it ha scritto:
Aero L-39NG per le forze aeree del Senegal

La società aeronautica ceca Aero Vodochody ha reso noto il 4 aprile di aver venduto alle forze aeree del Senegal 4 addestratori con capacità di attacco leggero L-39NG.

Il contratto include addestramento dei piloti e tecnici, parti di ricambio e supporto logistico. Gli L-39NG affiancheranno la piccola componente da combattimento dell’Aeronautica Senegalese composta da 3 Embraer Super Tucano e da 2 elicotteri Mi-35P Hind.

Il velivolo L-39NG, nato da un profondo aggiornamento tecnologico e dei materiali impiegati del noto L-39 Albatros (di cui conserva il 50% delle parti di rispetto) “utilizza nuove tecnologie e imbarca moderni sistemi” ha illustrato Giuseppe Giordo, presidente di Aero Vodochody (ed ex ad di Alenia Aeronautica del Gruppo Finmeccanica) precisando che “al momento vi sono trattative avanzate in corso per altri due contratti relativi a questo velivolo nell’ambito di altri due contratti.

Il programma ha preso il via nel 2014, sono stati prodotti 4 L-39NG di pre-serie e le prime consegne sono previste per il 2020 con una produzione di serie stimata dal 2022 in 16 velivoli annui. L’aereo è propulso da un motore Williams FJ44-4M e può imbarcare fino a 1.200 chili di armi.


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Re: L-39NG

Messaggio da Phant » 2 gennaio 2019, 15:57

Aviation-report.com ha scritto:
Vola il primo Aero Vodochody L-39NG

Il primo addestratore e aereo da attacco leggero di pre-serie L-39NG con numero di serie 7001 ha eseguito il suo primo volo il 22 dicembre 2018, dall’aeroporto Aero Vodochody ai comandi dei piloti collaudatori David Jahoda e Vladimír Továrek. Alle 10:38, l’aereo è decollato salendo a 5.000 piedi e dopo 26 minuti è atterrato con successo.

Due mesi dopo il rollout ufficiale del 12 ottobre 2018, il primo L-39NG ha dimostrato di essere pronto a volare e ad iniziare i test di certificazione. Questo passo avanti consolida ancora di più l’obiettivo a conseguire la certificazione di tipo entro la fine del 2019.

L-39NG è un velivolo monomotore a due posti con sedili sfalsati e un design avanzato del cockpit che include un glass cockpit, un sofisticato sistema di addestramento virtuale a bordo e un Helmet Mounted Display il display montato su casco. Il velivolo L-39NG è un componente chiave di un innovativo concetto di formazione sviluppato da Aero che comprende strutture di addestramento a terra all’avanguardia, nuovi metodi di apprendimento e un ampio uso di tecnologie di Realtà Virtuale e Intelligenza Artificiale, tutto progettato per semplificare la manutenzione.

Queste capacità consentiranno all’L-39NG di essere l’unica piattaforma disponibile sul mercato in grado di essere utilizzato per la formazione di base, avanzata e LIFT/OCU al costo di un turboelica. “L-39NG si è comportato molto bene e ha soddisfatto pienamente le nostre aspettative in termini di stabilità e controllabilità. Tutti i sistemi installati hanno funzionato perfettamente e la vista all’esterno dal cockpit era eccellente. L-39NG è un velivolo completamente nuovo e credo che abbia un grande potenziale per diventare un perfetto addestratore per i velivoli di 4^ e 5^ generazione, oltre ad essere una ottima piattaforma per attacco leggero“, ha affermato David Jahoda, Aero Test Pilot.

Durante il 2018, Aero ha annunciato accordi con i primi clienti. Il primo cliente della Repubblica del Senegal è stato annunciato ad aprile ed è stato seguito dalla società privata portoghese SkyTech e dalla società privata americana RSW annunciata al Farnborough Air Show a luglio. Gli ordini di questi clienti assicureranno la produzione di 38 aeromobili. Attualmente, Aero sta anche finalizzando un accordo anche con il cliente nazionale LOM Praha, la compagnia militare statale ceca per l’addestramento dei piloti e portando avanti promettenti negoziazioni con altri potenziali clienti.

L’aereo L-39NG è un addestratore moderno ed efficace progettato come un sistema di addestramento completo e unificato per le forze aeree moderne. Il L-39NG si basa sul concetto aerodinamico dell’attuale L-39, ma utilizza le più recenti tecnologie e attrezzature. Il velivolo è equipaggiato con il moderno motore FJ44-4M fornito con il servizio di supporto motore TAP Blue per garantire un’aeronavigabilità senza precedenti e costi di manutenzione accessibili. Grazie all’avionica avanzata è pronto per addestrare i futuri piloti dei caccia di 4^ e 5^ generazione e possono essere adattati a tutte le esigenze dei clienti. L’aereo dispone di cinque punti di attacco alari e di una vasta gamma di tecnologie di simulazione, inclusa l’integrazione in centri di simulazione tattica ad alta tecnologia con l’obiettivo di aumentare l’efficienza della formazione. Partner strategico del progetto L-39NG è la società ceca Omnipol.




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Re: L-39NG

Messaggio da Phant » 25 ottobre 2019, 3:22

Analisidifesa.it ha scritto:
L-39NG per le forze aeree senegalesi

Il capo di stato maggiore dell’aeronautica senegalese, il generale Joseph Mamadou Diop, ha pilotato l’Aero Vodochody L-39NG, velivolo di cui il Senegal è cliente di lancio con 4 esemplari ordinati. Aero Vodochody ha dichiarato che Diop ha fatto un volo di un’ora con il pilota collaudatore Vladimír Továrek il 6 ottobre scorso.

“Sono contento di aver avuto l’opportunità di provare l’aereo da solo. È stata una grande esperienza, il test-pilot Vladimír mi ha mostrato la grande manovrabilità del velivolo e ho anche ammirato il meraviglioso paesaggio della Repubblica Ceca dal nuovo abitacolo interamente in vetro che offre una vista eccezionale”, ha affermato Diop.

“Siamo molto fiduciosi sull’aereo L-39NG. Il progetto funziona secondo il nostro piano, stiamo finendo un secondo velivolo dedicato ai test di volo all’inizio di novembre e completeremo la certificazione per la configurazione Advanced e Basic Trainer nel terzo trimestre del 2020 e per Light Attack un anno dopo.

È stato un passo logico offrire ai nostri clienti l’opportunità di volare sull’aereo e dimostrare le sue prestazioni uniche e le eccezionali capacità”, ha affermato Dieter John, Presidente e CEO di Aero Vodochody.

L-39NG è l’ultima iterazione del trainer di successo mondiale L-39 Albatros. Il primo prototipo L-39NG (7001) è in fase di test di volo. Aero Vodochody sta attualmente terminando la produzione e o test degli altri velivoli ordinati dal Senegal nell’aprile 2018 e configurati per l’attacco leggero e l’addestramento.

Le consegne sono previste nel 2020 e nel 2021. Il contratto riguarderà anche l’addestramento dei piloti per la conversione sul nuovo velivolo, la formazione degli istruttori e il combattimento, formazione del personale addetto alla manutenzione, pezzi di ricambio, attrezzature di supporto a terra e servizi di supporto logistico.

L’aeromobile del Senegal sarà dotato di missili Sidewinder AIM-9L per una capacità aria-aria. Questi saranno montati sulle punte delle ali dove erano montati i serbatoi di carburante delle precedenti versioni dell’L-39. Gli L-39NG del Senegal saranno inoltre dotati del sistema montato sul casco Elbit Systems Targo II.

Il programma L-39NG è iniziato nel 2014, con la produzione di quattro prototipi. L’aeromobile è alimentato da un singolo motore Williams FJ44-4M con controllo FADEC e ha cinque punti di attacco per 1.200 kg di armi (tre in più rispetto alle precedenti versioni del velivolo). Altre modifiche rispetto allo standard L-39 sono una vita operativa di 15.000 ore di volo e una cellula più leggera e robusta poiché l’L-39NG utilizza il 50% di nuove parti.

Al momento l’Aeronautica Senegalese non gestisce alcun aereo jet. Le sue uniche piattaforme di attacco al suolo sono i vecchi elicotteri Mi-24/35 e Mi-17. Nel 2013 ci sono state discussioni con Embraer per l’acquisto di 3 EMB 314 Super Tucano, ma l’accordo non è mai stato concluso.


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