28 Eurofighter Typhoons for Kuwait

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

28 Eurofighter Typhoons for Kuwait

Messaggio da Phant » 12 settembre 2015, 1:19

Eurofighter.com ha scritto:
Agreement between Italy and Kuwait for the supply of 28 Eurofighter Typhoons

The Eurofighter Consortium today welcomes the State of Kuwait as a new member of the Eurofighter community.

This new international success follows an order from the Sultanate of Oman for 12 aircraft in December 2012 and it is a further evidence of growing interest in the Eurofighter Typhoon across the globe and in the Gulf Region in particular with the Kingdom of Saudi Arabia and the Sultanate of Oman who have already ordered this combat aircraft.

On behalf of the consortium and its Eurofighter Partner Companies (EPC) the CEO of Eurofighter, Alberto Gutierrez, said: “This new agreement is the confirmation of the superiority of the Eurofighter over its competitors and will provide a great opportunity for further Eurofighter orders. We are delighted to welcome Kuwait as the newest member of our Eurofighter Typhoon family. The Eurofighter is already proven and trusted by six nations to perform in all operational environments.”

With Kuwait, the Eurofighter Typhoon confirms its role as Europe’s largest military collaborative programme with a total of 599 aircraft committed. It provides leading-edge technologies and strengthens Europe’s defence industry in international competition. More than 100,000 jobs in 400 supplier companies are involved in this four-nation programme and deliver significant contributions.

Since entry into service of the first Eurofighter Typhoon at the end of 2003, 444 aircraft have been delivered to six nations: Germany, the United Kingdom, Italy, Spain, Austria and Saudi Arabia. In December 2012, Oman became the seventh customer and ordered a total of twelve aircraft. Eurofighter Typhoon is currently in service at 22 operational units and up to now, the whole fleet has completed more than 300,000 flying hours worldwide.


Immagine
Bye
Phant
Immagine Immagine

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: 28 Eurofighter Typhoons for Kuwait

Messaggio da Aviators » 3 febbraio 2016, 23:28

Analisi Difesa ha scritto: Typhoon al Kuwait: la firma slitta ancora
Immagine

Nonostante le aspettative e le indiscrezioni che davano per certa la firma del contratto per l’acquisizione di 28 cacciabombardieri Eurofighter Typhoon, il 31 gennaio a Kuwait City, le autorità dell’emirato hanno fatto slittare ulteriormente la ratifica della commessa del valore di circa 8 miliardi di euro.

Eppure da quanto era trapelato sembrava che tutto fosse pronto ed erano circolate voci di inviti ufficiali trasmessi dal Kuwait per la cerimonia in cui era prevista la partecipazione del ministro della Difesa Roberta Pinotti.

Immagine

Le ragioni del rinvio non sono state rivelate ma secondo indiscrezioni i kuwaitiani vorrebbero definire meglio alcuni aspetti contrattuali e finanziari.

Fonti solitamente ben informate riferiscono che si tratta solo di uno slittamento che non comprometterà il buon esito dell’accordo anche se c’è chi fa notare come il crollo del prezzo del petrolio riduca sensibilmente le disponibilità finanziarie dei Paesi del Golfo, incluso il Kuwait che con i Typhoon (22 monoposto e 6 biposto) punta a raddoppiare la consistenza della componente da combattimento delle sue forze aeree basata ora su 34 F/A-18 Hornet che verranno in futuro sostituiti dai Super Hornet.

Nei giorni scorsi il governo dell’emirato aveva reso noto che le previsioni del deficit pubblico per l’anno fiscale 2016-17 sono salite a 40,2 miliardi di dollari, con un incremento del 50% rispetto all’anno scorso.

Nonostante l’impasse le prospettive di export italiane nell’area del Golfo restano promettenti grazie anche al ruolo di grande rilievo giocato dall’Aeronautica Militare che già oggi addestra i piloti del Kuwait e gode di una grande reputazione in tutta l’area. L’Italia pare abbia buone possibilità di concludere numerose commesse, inclusa la vendita di 12/14 Typhoon per circa 4 miliardi di euro, con il Qatar (che aveva rifiutato lo stesso velivolo proposto da Londra preferendogli il Dassault Rafale) che diverrebbe così l’unico Stato a dotare le sue forze aeree sia di Rafale che di Typhoon.

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: 28 Eurofighter Typhoons for Kuwait

Messaggio da Aviators » 14 febbraio 2016, 14:10

Analisi Difesa ha scritto: Typhoon al Kuwait: imminente la firma del contratto

Sembrerebbe finalmente avviarsi verso una conclusione positiva la vicenda dell’acquisizione da parte kuwaitiana dei cacciabombardieri Typhoon con la visita del ministro italiano della Difesa, Roberta Pinotti in Kuwait annunciata “la prossima settimana per firmare l’accordo sul contratto di acquisto dei velivoli Eurofigther”.

Lo ha reso noto all’agenzia kuwaitiana di stato Kuna il ministro della Difesa del Kuwait, lo sceicco Khaled Jarrah Al-Sabah, senza specificare il numero di aerei che verranno acquistati.

A settembre il consorzio Eurofighter aveva parlato di 28 cacciabombardieri (22 monoposto e 6 biposto) che avrebbero raddoppiato la flotta da combattimento dell’emirato basata oggi su 34 F/A-18 Hornet di cui 7 biposto che verranno rimpiazzati in futuro dai Super Hornet.

Immagine

Il valore del contratto dovrebbe aggirarsi tra i 7 e gli 8 miliardi di euro. Khaled Jarrah Al-Sabah si è incontrato giovedì con il ministro Pinotti a margine di una riunione Nato a Bruxelles.

Da Roma, fonti solitamente ben informate hanno confermato ad Analisi Difesa che la firma del contratto si terrà presto ma valutano che i tempi potrebbero risultare un po’ più lunghi della prossima settimana.

Nei giorni scorsi il ministro della Difesa italiano aveva assicurato che la firma del contratto con il Kuwait, slittata rispetto alla data prevista del 31 gennaio scorso, sarebbe avvenuta “quanto prima”.

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: 28 Eurofighter Typhoons for Kuwait

Messaggio da Phant » 14 marzo 2016, 2:26

Key.aero ha scritto:
Kuwait Eurofighter deal back on track

After a couple of false starts, reports from Kuwait indicate that the eagerly-anticipated deal for 28 Eurofighter Typhoons has been approved by the Kuwaiti Government.

Reuters reported on March 1 that the government had agreed the deal. The deal was brokered by Eurofighter partner Finmeccanica, with the aircraft set be assembled at the company's Caselle production line in Italy.

The deal is for 22 single-seat Tranche 3 Eurofighters and six two-seaters, which will replace the Kuwaiti Air Force (al-Quwwat al-Jawwiya al-Kuwaitiya) F/A-18C/D Hornets. Boeing F/A-18E/F Super Hornets may also be procured to operate alongside the Typhoons.

The Typhoons are expected to be delivered configured for the new Captor-E active electronically scanned array (AESA) radar, plus they are expected to be equipped with the MBDA Storm Shadow stand-off cruise missile and the Meteor beyond-visual-range air-to-air missile (BVRAAM), both of which are currently being integrated under the so-called P2E initiative.


Immagine
Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: 28 Eurofighter Typhoons for Kuwait

Messaggio da Phant » 5 aprile 2016, 15:08

Analisidifesa.it ha scritto:
Il Kuwait firma il contratto Eurofighter

Dopo settimane di indiscrezioni, conferme e smentite il ministro della Difesa Roberta Pinotti sarà domattina in Kuwait in qualità di testimonial dell’accordo tra il Paese arabo e il consorzio europeo Eurofighter, costituito dall’Italia, con Finmeccanica, e da Regno Unito, Germania e Spagna, per una fornitura di 28 caccia Eurofighter Typhoon, nell’arco di venti anni e per un valore tra i 7 e gli 8 miliardi di euro. Finmeccanica, attraverso la controllata Alenia Aermacchi, è la capocordata della maxi-commessa e in termini economici la sua quota dovrebbe valere circa la metà del totale.

Lo apprende l’Agi a margine del convegno oggi pomeriggio “L’industria ad alta tecnologia per la sicurezza e difesa dell’Europa” promosso dall’Istituto Affari Internazionali (IAI) presso la Residenza di Ripetta di numerosi esperti del settore e capiazienda, tra cui Mauro Moretti, nel ruolo di presidente di ASD AeroSpace and Defence Industries Association of Europe e anche di amministratore delegato e direttore generale di Finmeccanica, e il Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano.

Il fatto che il ministro Pinotti, il cui intervento al convegno era previsto ma all’ultimo momento è saltato per impegni politici internazionali, domani sia in Kuwait in veste di testimonial dell’importante accordo è dovuto al fatto che a firmare non sarà la Difesa italiana ma per l’appunto le aziende del consorzio Eurofighter che sono state e sono dirette controparti delle autorità kuwaitiane nel complesso cammino di questa maxi-commessa.

Il Memorandum of understanding per l’acquisto degli aerei era stato firmato dal Kuwait lo scorso settembre. Inoltre indiscrezioni riferiscono, a poche ore dalla firma, che il contratto potrebbe essere ancora più ricco prevedendo un ulteriore possibile ordine per altri 18 velivoli.

La notizia rappresenterebbe la conferma del considerevole potenziamento della componente da combattimento delle forze aeree del Kuwait oggi composta da 36 F/A-18 Hornet e che tra dieci anni vedrà in linea 28 Typhoon (più forse altri 18) e il possibile acquisto di 28 F-18E Super Hornet.


Immagine
Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: 28 Eurofighter Typhoons for Kuwait

Messaggio da Phant » 24 dicembre 2019, 20:08

Analisidifesa.it ha scritto:
Primo volo per l’Eurofighter Typhoon nella configurazione per il Kuwait

Volo inaugurale, presso il Flight Test Centre di Leonardo a Torino-Caselle, del primo caccia Eurofighter nella configurazione Instrumented Series Production Aircraft (ISPA 6) sviluppata per la Forza Aerea del Kuwait.

Il velivolo è il primo a decollare con l’innovativo radar a scansione elettronica Captor E e con gli aggiornamenti dello standard Phase Enhancement P3Eb. Si tratta della variante più avanzata dell’Eurofighter mai realizzata, dotata di capacità sviluppate attraverso l’efficace implementazione di vari programmi di ammodernamento.

Questo collaudo in volo rappresenta una tappa importante verso l’entrata in servizio del caccia in Kuwait.
Il 5 aprile 2016 il Ministero della Difesa del Kuwait e Leonardo, attraverso la Divisione Velivoli in qualità di prime contractor per il consorzio Eurofighter, avevano firmato un contratto per la fornitura di 28 caccia multiruolo Typhoon.

Con il radar Captor E e alcune integrazioni al sistema d’arma, questa variante del velivolo, la cui entrata in servizio è prevista nel 2020, porrà la Forza Aerea del Kuwait all’avanguardia nel campo degli aerei da combattimento. Mentre altri velivoli di partner del consorzio Eurofighter stanno conducendo ulteriori test su specifiche componenti di questa configurazione, compreso il radar a scansione elettronica in UK e in Germania, il volo di oggi rappresenta il debutto per la configurazione completa che sarà consegnata al Kuwait.

Le dotazioni del velivolo per il Kuwait comprendono anche l’integrazione dello Storm Shadow e del Brimstone e di altri missili aria-superficie. È prevista inoltre l’integrazione di un nuovo e avanzato pod di designazione laser (lo Sniper Advanced Targeting Pod di Lockheed Martin) che aumenterà la gamma di equipaggiamenti di questo tipo per l’Eurofighter. Inclusi anche il pod di addestramento al combattimento DRS-Cubic ACMI P5 e sistemi avanzati di assistenza alla navigazione (VOR).

Con 623 velivoli ordinati fino ad oggi, l’Eurofighter Typhoon è il più avanzato aereo da combattimento multiruolo oggi disponibile sul mercato mondiale e può essere impiegato per coprire l’ampio spettro delle operazioni aeree tra cui polizia aerea, supporto alle operazioni di pace e in contesti ad elevata intensità operativa


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: 28 Eurofighter Typhoons for Kuwait

Messaggio da Phant » 20 novembre 2021, 0:40

Aviation-report.com ha scritto:
Continua l’addestramento dei piloti militari del Kuwait sugli Eurofighter del 4° Stormo di Grosseto

Sale a quattro il numero di piloti militari Kuwaitiani che sono stati addestrati in Italia presso il 4° Stormo Caccia. Presso il 20° Gruppo OCU (Operational Conversion Unit) del 4° Stormo Caccia di Grosseto, martedì 26 ottobre si è concluso l’addestramento della classe “IT-01” formata da due piloti Kuwaitiani che andranno a costituire il primo nucleo Eurofighter della Kuwait Air Force.
Per conseguire vari livelli di addestramento fino alle qualifiche di Rear Seat Instructor e di Weapons Instructor, i due piloti, già con pregressa qualifica su velivolo F-18, hanno seguito un iter addestrativo articolato su lezioni teoriche, attività di volo con simulatore ed attività di volo reale.

Il 20° Gruppo OCU (Operational Conversion Unit) del 4° Stormo Caccia ha il compito di addestrare i piloti assegnati alla linea F-2000 garantendo la standardizzazione tra i Reparti Operativi Eurofighter, contribuire al Servizio di Sorveglianza dello Spazio Aereo Nazionale, assicurare l’addestramento avanzato attraverso i Corsi istruttore Tiro e Tattiche, validare e coordinare l’implementazione di nuove tattiche, tecniche e procedure nonché supportare il Reparto Sperimentale Volo durante le campagne di verifica operativa del Sistema d’Arma F-2000.

​Il 4° Stormo Caccia dipende dal Comando Squadra Aerea per il tramite del Comando Forze da Combattimento. Assicurare la difesa aerea dell’area d’interesse nazionale, concorrendo al controllo, sin dal tempo di pace, dello spazio aereo relativo ed effettuare operazioni di difesa aerea nelle aree assegnate, nel quadro della partecipazione a operazioni internazionali di prevenzione e gestione della crisi. Nello specifico il Reparto è impegnato nel Servizio di allarme, 365 giorni all’anno, 24 ore al giorno, attraverso l’impiego del velivolo Eurofighter.

Il 4° Stormo si occupa inoltre di assicurare la conversione operativa dei piloti della Forza Armata da impiegare nella linea Eurofighter F-2000. Il 4° Stormo Caccia dipende dal Comando Squadra Aerea per il tramite del Comando Forze da Combattimento. Assicurare la difesa aerea dell’area d’interesse nazionale, concorrendo al controllo, sin dal tempo di pace, dello spazio aereo relativo ed effettuare operazioni di difesa aerea nelle aree assegnate, nel quadro della partecipazione a operazioni internazionali di prevenzione e gestione della crisi.

Il Kuwait ha in ordine 28 Eurofighter Typhoon: 22 monoposto e 6 biposto. I Typhoon saranno equipaggiati con la prima variante del radar Captor E AESA, l’ECRS Mk 0, insieme alle funzionalità multiruolo P3Eb (Phase 3 Enhancements Package b) e allo Sniper Advanced Targeting Pod, in quello che è considerato il Typhoon più avanzato mai prodotto. Questa specifica configurazione è stata sviluppata e testata in Italia, da Leonardo, utilizzando il Typhoon ISPA 6 (Instrumented Series Production Aircraft).

Il pacchetto di funzionalità per il Kuwait include l’integrazione dei missili Storm Shadow e Brimstone e di altre armi aria-superficie. Inoltre prevede l’integrazione di un nuovo pod di designazione laser avanzato (il Pod di targeting avanzato Lockheed Martin Sniper) che amplierà il numero di pod per designazione laser utilizzabili dal Typhoon, l’introduzione del pod di addestramento al combattimento DRS-Cubic ACMI P5 e un aiuto alla navigazione potenziato (VOR).

Il contratto per 28 velivoli per il Kuwait è stato firmato nell’aprile 2016 dopo che un primo protocollo d’intesa era stato firmato nel settembre 2015. Inizialmente le consegne dovevano essere completate nel 2023, ma non è chiaro se il piano sia ancora quello iniziale. Il Kuwait sarà l’ottavo operatore Eurofighter, dopo Austria, Italia, Germania, Spagna, Oman, Arabia Saudita e Regno Unito. I primi due velivoli sono andati in volo lo scorso 15 ottobre 2021.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: 28 Eurofighter Typhoons for Kuwait

Messaggio da Phant » 15 dicembre 2021, 1:26

Aviation-report.com ha scritto:
Il Kuwait prende in consegna da Leonardo i primi due velivoli da combattimento Eurofighter Typhoon

Immagine

L’aeronautica militare del Kuwait, Kuwait Air Force, ha ricevuto martedì 7 dicembre 2021 il primo lotto di due Eurofighter Typhoon dall’azienda aerospaziale italiana Leonardo, produttore dell’aereo da combattimento swing-role di nuova generazione più avanzato al mondo.

Durante la cerimonia, tenutasi presso la base aerea di Caselle nella provincia di Torino, nel nord Italia, si sono riuniti l’Ambasciatore del Kuwait in Italia Sheikh Azzam Al-Sabah e il Vice Comandante dell’Aeronautica Militare del Kuwait, il Vice Maresciallo di Stato Maggiore Bandar Al-Mezyen e altri vertici militari del Kuwait, nonché come Marco Zoff – Amministratore Delegato della Divisione Velivoli di Leonardo, e Herman Claesen – CEO di Eurofighter.

I due aerei dello squadrone kuwaitiano Eurofighter Typhoon, arriveranno in Kuwait la prossima settimana, ha dichiarato alla Kuwait News Agency a margine della cerimonia, l’Air Vice-Marshal Staff Al-Mezyen. “Questa è una pietra miliare nella nostra strategia globale per realizzare un salto di qualità nella preparazione dell’aeronautica militare del Kuwait e il frutto di una lunga storia di cooperazione in materia di difesa con l’Italia, in particolare con Leonardo Group“, ha aggiunto l’Air Vice-Marshal Staff Al-Mezyen.

Lo Stato del Kuwait ha compiuto enormi sforzi dal 2015 per acquisire uno squadrone di Eurofighter Typhoon al fine di garantire i migliori velivoli in grado di soddisfare le esigenze attuali e future delle forze di difesa, ha affermato, lodando gli sforzi della leadership kuwaitiana in questo senso. “Il nuovo squadrone di velivoli soddisfa gli ultimi standard mondiali per i caccia multiruolo in termini di guerra elettronica, capacità di risposta più rapida, armamento missilistico avanzato e diversificato grazie anche al nuovo radar E-scan (CAPTOR-E). Questo darà slancio alle capacità di difesa nazionale e migliorerà le capacità dei piloti militari kuwaitiani“, ha affermato Al-Mezyen elogiando anche la partnership con l’Aeronautica militare italiana. “La cooperazione ampliata con il Gruppo italiano Leonardo ha contribuito a garantire che il design dell’ultima generazione di questi velivoli si adattasse al meglio agli standard kuwaitiani“, ha proseguito il vice maresciallo dell’aria Al-Mezyen.

L’ambasciatore Sheikh Azzam molto orgoglioso di “questo grande successo strategico“, ha affermato che apre ampi orizzonti per il partenariato di difesa con l’Italia. Ha lodato il grande ruolo dell’Italia nel sostenere la pace, la sicurezza e la stabilità nella regione del Golfo Persico e nel mondo in generale. “Questo risultato rientra nel quadro di decenni di cooperazione e solidarietà tra i due paesi di fronte ai rischi comuni dalla guerra di liberazione del Kuwait“, ha osservato l’ambasciatore Sheikh Azzam.

“Il progetto Eurofighter non è solo un accordo di acquisizione di aerei, ma anche una pietra miliare nella strategia kuwaitiana per potenziare le sue forze di difesa e un momento cruciale nella stretta amicizia tra i due paesi. Il risultato di oggi apre un nuovo capitolo nella cooperazione di difesa tra Kuwait e Italia e pone le basi dello sviluppo dei settori industriale, tecnico, educativo e formativo nello Stato del Kuwait“, ha aggiunto il diplomatico kuwaitiano.

In una nota simile, Zoff ha affermato che la consegna dei primi due Typhoon al Kuwait apre un nuovo capitolo importante non solo della cooperazione industriale, ma anche delle relazioni bilaterali. Leonardo Group, oltre a consegnare l’aereo più avanzato del mondo alla Kuwait Air Force, sta trasmettendo una gamma completa di servizi tecnici integrati che miglioreranno le capacità di difesa del Kuwait, ha aggiunto.

Il CEO di Eurofighter Claesen ha dato il benvenuto al Kuwait a far parte della famiglia Eurofighter, osservando che il velivolo supersonico bimotore multiuso incorpora le ultime tecnologie ed è prodotto utilizzando materiali avanzati, processi industriali e tecniche di assemblaggio. La fusione dei sensori attivi e passivi a bordo dell’aeromobile offre ai piloti una consapevolezza situazionale superiore e una capacità operativa net-centrica. L’Eurofighter Typhoon, selezionato da nove forze aeree, ha volato per oltre 580.000 ore, dall’Europa al Sud Atlantico e nel Medio Oriente. Il Kuwait si aggiunge ad altri tre paesi del medio oriente, Oman, Arabia Saudita, Qatar, ad aver acquistato il caccia europeo.

La Kuwait Air Force è il cliente iniziale dell’ultimo standard multiruolo Tranche 3 (P3Eb) del Typhoon, equipaggiato con il nuovo radar AESA (Active Electronically Scan Array) Captor-E e altri aggiornamenti, caratteristiche che anche altri clienti hanno pianificato di adottare in futuro. I primi due Typhoon per la Kuwait Air Force consegnati sono entrambi velivoli biposto, che erano andati in volo per la prima volta dall’aeroporto di Caselle il 15 ottobre scorso. Anche un terzo Eurofighter, ma monoposto, sarebbe già pronto come si può vedere dalla foto della cerimonia di consegna dei biposto.

I Typhoon saranno equipaggiati con la prima variante del radar Captor E AESA, l’ECRS Mk 0, insieme alle funzionalità multiruolo P3Eb (Phase 3 Enhancements Package b) e allo Sniper Advanced Targeting Pod, in quello che è considerato il Typhoon più avanzato mai prodotto. Questa specifica configurazione è stata sviluppata e testata in Italia, da Leonardo, utilizzando il Typhoon ISPA 6 (Instrumented Series Production Aircraft).

Il pacchetto di funzionalità per il Kuwait include l’integrazione dei missili Storm Shadow e Brimstone e di altre armi aria-superficie. Inoltre prevede l’integrazione di un nuovo pod di designazione laser avanzato (il Pod di targeting avanzato Lockheed Martin Sniper) che amplierà il numero di pod per designazione laser utilizzabili dal Typhoon, l’introduzione del pod di addestramento al combattimento DRS-Cubic ACMI P5 e un aiuto alla navigazione potenziato (VOR).

Il governo kuwaitiano aveva firmato un’acquisizione del valore di circa 8,7 miliardi di dollari con l’allora Finmeccanica, ora Leonardo, nell’aprile 2016. Questa acquisizione riguarda 28 velivoli da combattimento Eurofighter Typhoon, di cui 22 monoposto e sei biposto. Sono stati inclusi anche l’addestramento operativo, tre anni di supporto operativo e pacchetti logistici, oltre a un’infrastruttura dedicata presso la base aerea di Ali Al Salem, dove saranno basati i velivoli Typhoon. La Kuwait Air Force metterà in linea anche 28 F-18E/F Super Hornet, anche in questo caso 22 monoposto e 6 biposto. Le consegne dei Super Hornet dovrebbero iniziare nel 2022.

Nel frattempo a fine ottobre 2021 è salito a quattro il numero di piloti militari kuwaitiani che sono stati addestrati in Italia al 4° Stormo Caccia, presso il 20° Gruppo OCU (Operational Conversion Unit). Questi piloti andranno a costituire il primo nucleo Eurofighter della Kuwait Air Force. Per conseguire vari livelli di addestramento fino alle qualifiche di Rear Seat Instructor e di Weapons Instructor, i piloti, già con pregressa qualifica su velivolo F-18, hanno seguito un iter addestrativo articolato su lezioni teoriche, attività di volo con simulatore ed attività di volo reale.

Ricordiamo che il 20° Gruppo OCU (Operational Conversion Unit) del 4° Stormo Caccia di Grosseto ha il compito di addestrare i piloti assegnati alla linea F-2000 garantendo la standardizzazione tra i Reparti Operativi Eurofighter, contribuire al Servizio di Sorveglianza dello Spazio Aereo Nazionale, assicurare l’addestramento avanzato attraverso i Corsi istruttore Tiro e Tattiche, validare e coordinare l’implementazione di nuove tattiche, tecniche e procedure nonché supportare il Reparto Sperimentale Volo durante le campagne di verifica operativa del Sistema d’Arma F-2000.


Immagine Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: 28 Eurofighter Typhoons for Kuwait

Messaggio da Phant » 20 dicembre 2021, 1:24




Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: 28 Eurofighter Typhoons for Kuwait

Messaggio da Phant » 2 febbraio 2022, 1:52

Aviation-report.com ha scritto:
Primo volo per il terzo Eurofighter Typhoon destinato alla Kuwait Air Force

Ieri è andato in volo dall’aeroporto di Torino Caselle il terzo Eurofighter Typhoon destinato alla Kuwait Air Force, KT003, anche questo un velivolo biposto. Come avevamo scritto lo scorso 7 dicembre 2021, l’aeronautica militare del Kuwait, Kuwait Air Force, ha ricevuto il primo lotto di due Eurofighter Typhoon biposto dall’azienda aerospaziale italiana Leonardo, produttore dell’aereo da combattimento swing-role di nuova generazione più avanzato al mondo, durante una cerimonia presso l’aeroporto di Caselle nella provincia di Torino.

A margine di quella cerimonia, l’Air Vice-Marshal Staff Al-Mezyen aveva aggiunto che “…. questa è una pietra miliare nella nostra strategia globale per realizzare un salto di qualità nella preparazione dell’aeronautica militare del Kuwait e il frutto di una lunga storia di cooperazione in materia di difesa con l’Italia, in particolare con Leonardo Group“.

La Kuwait Air Force è il cliente iniziale dell’ultimo standard multiruolo Tranche 3 (P3Eb) del Typhoon, equipaggiato con il nuovo radar AESA (Active Electronically Scan Array) Captor-E e altri aggiornamenti, caratteristiche che anche altri clienti hanno pianificato di adottare in futuro. I primi due Typhoon per la Kuwait Air Force consegnati sono entrambi velivoli biposto, che erano andati in volo per la prima volta dall’aeroporto di Caselle il 15 ottobre scorso.

I Typhoon sono equipaggiati con la prima variante del radar Captor E AESA, l’ECRS Mk 0, insieme alle funzionalità multiruolo P3Eb (Phase 3 Enhancements Package b) e allo Sniper Advanced Targeting Pod, in quello che è considerato il Typhoon più avanzato mai prodotto. Questa specifica configurazione è stata sviluppata e testata in Italia, da Leonardo, utilizzando il Typhoon ISPA 6 (Instrumented Series Production Aircraft).

Il pacchetto di funzionalità per il Kuwait include l’integrazione dei missili Storm Shadow e Brimstone e di altre armi aria-superficie. Inoltre prevede l’integrazione di un nuovo pod di designazione laser avanzato (il Pod di targeting avanzato Lockheed Martin Sniper) che amplierà il numero di pod per designazione laser utilizzabili dal Typhoon, l’introduzione del pod di addestramento al combattimento DRS-Cubic ACMI P5 e un aiuto alla navigazione potenziato (VOR).

I primi due velivoli da combattimento per il Kuwait, biposto, erano atterrati nel paese del Golfo Persico il 14 dicembre 2021 dopo un volo di trasferimento reso possibile grazie al supporto dell’Aeronautica Militare che ha garantito la “Air to Air Refueling trail” attraverso una complessa attività operativa, che ha previsto l’impiego di due tanker KC-767 del 14° Stormo di Pratica di Mare e di due Eurofighter del 4° Stormo Caccia di Grosseto che hanno scortato la coppia di velivoli della Kuwait Air Force.

Il governo kuwaitiano aveva firmato un’acquisizione del valore di circa 8,7 miliardi di dollari con l’allora Finmeccanica, ora Leonardo, nell’aprile 2016. Questa acquisizione riguarda 28 velivoli da combattimento Eurofighter Typhoon, di cui 22 monoposto e sei biposto. Sono stati inclusi anche l’addestramento operativo, tre anni di supporto operativo e pacchetti logistici, oltre a un’infrastruttura dedicata presso la base aerea di Ali Al Salem, dove saranno basati i velivoli Typhoon. La Kuwait Air Force metterà in linea anche 28 F-18E/F Super Hornet, anche in questo caso 22 monoposto e 6 biposto. Anche le consegne dei Super Hornet dovrebbero iniziare nel 2022.

Alessandro Profumo, Amministratore Delegato di Leonardo, aveva dichiarato che: “Gli Eurofighter Typhoon che abbiamo realizzato per la Forza Aerea del Kuwait sono i più avanzati mai prodotti nella storia del programma europeo. Equipaggeremo il paese con una importante capacità di difesa aerea e, in sinergia con l’Aeronautica Militare, abbiamo addestrato i loro piloti nei nostri centri di formazione in Italia realizzando infrastrutture all’avanguardia in Kuwait per ospitare e manutenere una flotta di 28 velivoli. La milestone che celebriamo oggi è il risultato di una proficua collaborazione tra i due paesi, che ha visto lavorare in maniera sinergica Istituzioni, Forze Armate e Industria”.

In termini occupazionali il programma Eurofighter coinvolge in Europa più di 100 mila persone di cui oltre 20 mila in Italia, fra occupazione diretta, indiretta e indotta. Per il Typhoon lavorano nella produzione oltre 400 fornitori, di cui 200 in Italia. “Ottima operazione per l’Italia, è la dimostrazione del successo dei prodotti dell’industria nazionale all’estero e rappresenta un importante passo per il consolidamento della posizione dell’industria italiana nel mondo. La Difesa è di stimolo per lo sviluppo di prodotti innovativi e sempre più tecnologicamente avanzati” è quanto aveva dichiarato il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini.

Leonardo con le sue attività realizza circa il 36% del valore dell’intero programma con un ruolo chiave nella componente aeronautica e in quella dell’elettronica di bordo. Leonardo è protagonista anche del nuovo radar a scansione elettronica AESA (Active Electronically Scanned Array) che caratterizza gli Eurofighter ordinati dal Kuwait, incrementandone performance e competitività.

Questo primo volo del terzo velivolo Eurofighter dimostra che il programma Eurofighter per le forze aeree kuwaitiane sta procedendo in linea con le aspettative e con successo sul fronte delle consegne, delle milestones contrattuali e degli incassi. A seguito di alcuni rumors della stampa generalista Leonardo ha precisato che la relazione contrattuale con il Kuwait, il cui rapporto è regolato da un contratto siglato nell’ambito di un più ampio rapporto fra le istituzioni e le aeronautiche dei due Paesi, è sempre stata improntata a canoni di massima trasparenza oltre che piena correttezza. Leonardo non ha alcuna evidenza di criticità e ogni singola transazione è puntualmente soggetta a procedure e verifiche di congruità ed ha chiarito che non è oggetto di una indagine giudiziaria in relazione al programma Kuwait.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: 28 Eurofighter Typhoons for Kuwait

Messaggio da Phant » 3 aprile 2022, 18:12

Aviation-report.com ha scritto:
In consegna il terzo e il quarto Eurofighter Typhoon per il Kuwait

Sono quattro i velivoli da combattimento Eurofighter Typhoon consegnati, da Leonardo, alle forze aeree del Kuwait. Ieri due ulteriori velivoli biposto (KT003 e KT004) sono stati presi in carico dal Kuwait. Come avevamo scritto lo scorso 7 dicembre 2021, l’aeronautica militare del Kuwait, Kuwait Air Force, ha ricevuto il primo lotto di due Eurofighter Typhoon biposto dall’azienda aerospaziale italiana Leonardo, produttore dell’aereo da combattimento swing-role di nuova generazione più avanzato al mondo, durante una cerimonia presso l’aeroporto di Caselle nella provincia di Torino.

Ieri mattina questa seconda coppia di biposto EF-2000 della Kuwait Air Force (reg. provvisoria MT55269, MT55270) è partita da Torino per il volo di consegna. Gli aerei militari kuwaitiani sono stati supportati dall’Aeronautica Militare che ha garantito la capacità di rifornimento in volo con un Boeing KC-767A partito da Pratica di Mare e almeno un Eurofighter del 37° Stormo di Trapani, secondo quanto tracciato sui siti di tracking come flightradar24.com

A margine di quella cerimonia della consegna dei primi due aerei EF-2000 Typhoon, l’Air Vice-Marshal Staff Al-Mezyen aveva detto che “…. questa è una pietra miliare nella nostra strategia globale per realizzare un salto di qualità nella preparazione dell’aeronautica militare del Kuwait e il frutto di una lunga storia di cooperazione in materia di difesa con l’Italia, in particolare con Leonardo Group“.

La Kuwait Air Force è il cliente iniziale dell’ultimo standard multiruolo Tranche 3 (P3Eb) del Typhoon, equipaggiato con il nuovo radar AESA (Active Electronically Scan Array) Captor-E e altri aggiornamenti, caratteristiche che anche altri clienti hanno pianificato di adottare in futuro. I primi quattro Typhoon per la Kuwait Air Force consegnati sono tutti velivoli biposto. I primi due erano andati in volo per la prima volta dall’aeroporto di Caselle il 15 ottobre 2021.

I Typhoon sono equipaggiati con la prima variante del radar Captor E AESA, l’ECRS Mk 0, insieme alle funzionalità multiruolo P3Eb (Phase 3 Enhancements Package b) e allo Sniper Advanced Targeting Pod, in quello che è considerato il Typhoon più avanzato mai prodotto. Questa specifica configurazione è stata sviluppata e testata in Italia, da Leonardo, utilizzando il Typhoon ISPA 6 (Instrumented Series Production Aircraft).

Il pacchetto di funzionalità per il Kuwait include l’integrazione dei missili Storm Shadow e Brimstone e di altre armi aria-superficie. Inoltre prevede l’integrazione di un nuovo pod di designazione laser avanzato (il Pod di targeting avanzato Lockheed Martin Sniper) che amplierà il numero di pod per designazione laser utilizzabili dal Typhoon, l’introduzione del pod di addestramento al combattimento DRS-Cubic ACMI P5 e un aiuto alla navigazione potenziato (VOR).

I primi due velivoli da combattimento per il Kuwait, biposto, erano atterrati nel paese del Golfo Persico il 14 dicembre 2021 dopo un volo di trasferimento reso possibile grazie al supporto dell’Aeronautica Militare che ha garantito la “Air to Air Refueling trail” attraverso una complessa attività operativa, che ha previsto l’impiego di due tanker KC-767 del 14° Stormo di Pratica di Mare e di due Eurofighter del 4° Stormo Caccia di Grosseto che hanno scortato la coppia di velivoli della Kuwait Air Force.

Il governo kuwaitiano aveva firmato un’acquisizione del valore di circa 8,7 miliardi di dollari con l’allora Finmeccanica, ora Leonardo, nell’aprile 2016. Questa acquisizione riguarda 28 velivoli da combattimento Eurofighter Typhoon, di cui 22 monoposto e sei biposto. Sono stati inclusi anche l’addestramento operativo, tre anni di supporto operativo e pacchetti logistici, oltre a un’infrastruttura dedicata presso la base aerea di Ali Al Salem, dove saranno basati i velivoli Typhoon. La Kuwait Air Force metterà in linea anche 28 F-18E/F Super Hornet, anche in questo caso 22 monoposto e 6 biposto. Anche le consegne dei Super Hornet dovrebbero iniziare nel 2022.

Il programma Eurofighter è gestito dal consorzio Eurofighter GmbH, società con sede a Monaco (Germania) partecipata da Leonardo, BAE Systems e Airbus Defence & Space per la Germania e la Spagna. Da parte governativa, è gestito dall’agenzia NATO Eurofighter & Tornado Management Agency (NETMA), costituita per soddisfare le esigenze di approvvigionamento delle Forze Aeree dei quattro Paesi partecipanti: Italia, Regno Unito, Germania e Spagna. Oltre ai quattro paesi partner, che hanno già ordinato 510 Typhoon, i clienti internazionali includono oggi Arabia Saudita (72 velivoli), Austria (15), Oman (12), Kuwait (28) e Qatar (24), per un totale di 661 aerei ordinati.

Leonardo rappresenta con le sue attività circa 36% del valore dell’intero programma, ricoprendo un ruolo chiave nella componentistica aeronautica e nell’elettronica di bordo. In termini occupazionali il programma Eurofighter coinvolge in Europa più di 100 mila persone di cui oltre 20 mila in Italia, fra occupazione diretta, indiretta e indotta. Sono impegnati nella produzione del Typhoon oltre 400 fornitori, di cui 200 in Italia.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: 28 Eurofighter Typhoons for Kuwait

Messaggio da Phant » 9 agosto 2022, 15:44

Aviation-report.com ha scritto:
Inizia i test di volo il primo Eurofighter Typhoon monoposto destinato alla Kuwait Air Force

Inizia i test di volo il primo Eurofighter Typhoon monoposto destinato al Kuwait (KS001). La Kuwait Air Force è il cliente iniziale dell’ultimo standard multiruolo Tranche 3 (P3Eb) del Typhoon, equipaggiato con il nuovo radar AESA (Active Electronically Scan Array) Captor-E e altri aggiornamenti, caratteristiche che anche altri clienti hanno pianificato di adottare in futuro. I primi quattro Typhoon per la Kuwait Air Force consegnati sono tutti velivoli biposto. I primi due erano andati in volo per la prima volta dall’aeroporto di Caselle il 15 ottobre 2021.

I Typhoon sono equipaggiati con la prima variante del radar Captor E AESA, l’ECRS Mk 0, insieme alle funzionalità multiruolo P3Eb (Phase 3 Enhancements Package b) e allo Sniper Advanced Targeting Pod, in quello che è considerato il Typhoon più avanzato mai prodotto. Questa specifica configurazione è stata sviluppata e testata in Italia, da Leonardo, utilizzando il Typhoon ISPA 6 (Instrumented Series Production Aircraft).

Il pacchetto di funzionalità per il Kuwait include l’integrazione dei missili Storm Shadow e Brimstone e di altre armi aria-superficie. Inoltre prevede l’integrazione di un nuovo pod di designazione laser avanzato (il Pod di targeting avanzato Lockheed Martin Sniper) che amplierà il numero di pod per designazione laser utilizzabili dal Typhoon, l’introduzione del pod di addestramento al combattimento DRS-Cubic ACMI P5 e un aiuto alla navigazione potenziato (VOR).

I primi due velivoli da combattimento per il Kuwait, biposto, erano atterrati nel paese del Golfo Persico il 14 dicembre 2021 dopo un volo di trasferimento reso possibile grazie al supporto dell’Aeronautica Militare che ha garantito la “Air to Air Refueling trail” attraverso una complessa attività operativa, che ha previsto l’impiego di due tanker KC-767 del 14° Stormo di Pratica di Mare e di due Eurofighter del 4° Stormo Caccia di Grosseto che hanno scortato la coppia di velivoli della Kuwait Air Force.

Come avevamo scritto lo scorso 7 dicembre 2021, l’aeronautica militare del Kuwait, Kuwait Air Force, ha ricevuto il primo lotto di due Eurofighter Typhoon biposto dall’azienda aerospaziale italiana Leonardo, produttore dell’aereo da combattimento swing-role di nuova generazione più avanzato al mondo, durante una cerimonia presso l’aeroporto di Caselle nella provincia di Torino, mentre due ulteriori velivoli biposto sono stati consegnati al Kuwait a fine marzo 2022. A breve altri due velivoli saranno consegnati da Leonardo alla Kuwait Air Force portando a sei la flotta.

Il governo kuwaitiano aveva firmato un’acquisizione del valore di circa 8,7 miliardi di dollari con l’allora Finmeccanica, ora Leonardo, nell’aprile 2016. Questa acquisizione riguarda 28 velivoli da combattimento Eurofighter Typhoon, di cui 22 monoposto e sei biposto. Sono stati inclusi anche l’addestramento operativo, tre anni di supporto operativo e pacchetti logistici, oltre a un’infrastruttura dedicata presso la base aerea di Ali Al Salem, dove saranno basati i velivoli Typhoon. La Kuwait Air Force metterà in linea anche 28 F-18E/F Super Hornet, anche in questo caso 22 monoposto e 6 biposto. Anche le consegne dei Super Hornet dovrebbero iniziare nel 2022.

Il programma Eurofighter è gestito dal consorzio Eurofighter GmbH, società con sede a Monaco (Germania) partecipata da Leonardo, BAE Systems e Airbus Defence & Space per la Germania e la Spagna. Da parte governativa, è gestito dall’agenzia NATO Eurofighter & Tornado Management Agency (NETMA), costituita per soddisfare le esigenze di approvvigionamento delle Forze Aeree dei quattro Paesi partecipanti: Italia, Regno Unito, Germania e Spagna. Oltre ai quattro paesi partner, che hanno già ordinato 510 Typhoon, i clienti internazionali includono oggi Arabia Saudita (72 velivoli), Austria (15), Oman (12), Kuwait (28) e Qatar (24), per un totale di 661 aerei ordinati.

Leonardo rappresenta con le sue attività circa 36% del valore dell’intero programma, ricoprendo un ruolo chiave nella componentistica aeronautica e nell’elettronica di bordo. In termini occupazionali il programma Eurofighter coinvolge in Europa più di 100 mila persone di cui oltre 20 mila in Italia, fra occupazione diretta, indiretta e indotta. Sono impegnati nella produzione del Typhoon oltre 400 fornitori, di cui 200 in Italia.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: 28 Eurofighter Typhoons for Kuwait

Messaggio da Phant » 4 ottobre 2022, 0:39

Aviation-report.com ha scritto:
Atterrati in Kuwait il quinto e sesto Eurofighter Typhoon destinati alla Kuwait Air Force

Il programma Eurofighter per il Kuwait procede con successo e in linea con il piano consegne. Le attività di accettazione sono state portate a compimento grazie all’impegno congiunto di rappresentanti del Kuwait e dell’Italia nell’ambito del Joint International Program Office. Sono atterrati ieri in Kuwait il quinto ed il sesto Eurofighter Typhoon destinati alla Kuwait Air Force, parte di un più ampio ordine di 28 aeroplani destinati alla Forza Aerea del paese.

Il volo di trasferimento dei nuovi Eurofighter, con ai comandi i piloti della Kuwait Air Force, è stato reso possibile grazie al supporto della nostra Aeronautica Militare che ha provveduto al rifornimento in volo grazie all’impiego di un velivolo KC-767A del 14° Stormo di base a Pratica di Mare.

Guido Sibona, responsabile del programma Eurofighter in Leonardo ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di consegnare al nostro cliente altri due nuovi Eurofighter, tra cui il primo velivolo monoposto, che si uniscono ai velivoli già presenti presso la nuova base di Salem Al Sabah che nel frattempo hanno raggiunto il traguardo delle cento sortite in volo. Gli Eurofighter Typhoon che abbiamo sviluppato per la Kuwait Air Force sono i più avanzati mai prodotti nell’ambito del programma europeo. In cooperazione con l’Aeronautica Militare italiana stiamo fornendo al paese un’ampia capacità di difesa aerea, unitamente alla realizzazione di infrastrutture allo stato dell’arte per il supporto e la manutenzione di una flotta di 28 velivoli”.

Uno di questi due velivoli è stato di recente tra i protagonisti dell’ultima edizione del Royal International Air Tattoo di Fairford nel Regno Unito che ha visto, per la prima volta dal 1993, la partecipazione della Forza Aerea kuwaitiana. In quella occasione il colonnello pilota, Eisa Airashidi, comandante della 7^ Squadriglia della Kuwait Air Force, aveva così commentato: “Quest’anno siamo molto orgogliosi di ritornare Royal International Air Tattoo con il più avanzato Eurofighter Typhoon al mondo. Grazie alle capacità di questa piattaforma la Kuwait Air Force è una delle forze aeree meglio equipaggiate della regione”.

Il programma “Eurofighter Kuwait” si inquadra in una più ampia e profonda collaborazione tra l’Aeronautica Militare italiana e l’Aeronautica Militare del Kuwait, che comprende attività operativa, addestramento dei piloti e supporto. L’AM sta assicurando, in Italia, la formazione iniziale degli ingegneri e dei tecnici che supporteranno l’attività della flotta dei Typhoon nel paese.

Leonardo svolge un ruolo particolarmente rilevante nell’evoluzione dell’Eurofighter grazie anche al nuovo radar AESA (Active Electronically Scanned Array) che equipaggia gli Eurofighter Typhoon destinati al Kuwait, incrementando le prestazioni e la competitività del velivolo.

L’Eurofighter Typhoon beneficia di un programma di aggiornamento e miglioramento tecnologico costante, che ne garantisce la competitività durante l’intero ciclo di vita. Tecnologie costantemente in evoluzione, sia a bordo del velivolo sia nell’ambito del supporto logistico, ne aumentano l’efficacia operativa, le capacità di sopravvivenza e l’economia di gestione. Il programma Eurofighter costituisce il fulcro della tecnologia aerospaziale e di difesa europea, e come tale fornisce alle industrie coinvolte un primato tecnologico che sarà garanzia di competitività in numerosi programmi futuri.

Il programma, gestito dal consorzio Eurofighter GmbH, è partecipato da Leonardo, BAE Systems e Airbus Defence & Space per la Germania e la Spagna. Da parte governativa, è gestito dall’agenzia NATO Eurofighter & Tornado Management Agency (NETMA), costituita per soddisfare le esigenze di approvvigionamento delle Forze Aeree dei quattro paesi partecipanti: Italia, Regno Unito, Germania e Spagna. Oltre ai quattro paesi partner, che hanno già ordinato 510 Typhoon, i clienti internazionali includono oggi Arabia Saudita (72 velivoli), Austria (15), Oman (12), Kuwait (28) e Qatar (24), per un totale di 661 aerei ordinati.

Leonardo rappresenta con le sue attività circa 36% del valore dell’intero programma, ricoprendo un ruolo chiave nella componentistica aeronautica e nell’elettronica di bordo, fornendo oltre il 60% dei sistemi elettronici a bordo del velivolo. In termini occupazionali il programma Eurofighter coinvolge in Europa più di 100 mila persone di cui oltre 20 mila in Italia, fra occupazione diretta, indiretta e indotta. Sono impegnati nella produzione del Typhoon oltre 400 fornitori, di cui 200 in Italia.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”